un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi scusate se cambio discorso tubolari - tubless - copertoncini :D il meccanico mi ha cambiato la forcella difettata ma da quando l'ho ritirata in staccata vibra tutto l'anteriore? Devo fissare qualcosa o (spero di no) devo riportarla a far vedere?


In genere è la serie sterzo che va serrata meglio !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A dire il vero ha cambiato anche l'attacco che è mezzo cm più piccolo dove si attacca al canotto ma non ha aggiunto spessore può dipendere da quello?
Quasi ci scommetterei ...
Puo' essere che il tappo appoggi sul cannotto invece che su uno spessore e in questo caso, puoi strigere la vite del tappo quanto vuoi ... che l'attacco non scende.

Togli il tappo e verifica cosa c'e' sotto ... nel caso aggiungi uno spessore sopra.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Leggo sempre volentieri i Vostri commenti anche perche' imparo molto da Voi.
Ma alcuni concetti non mi sono chiari.
Ma quando parlate di correzioni di traiettorie parlate di bici o di moto ?
Sembra che la maggior parte dei km che facciamo sulla nostra bdc, mi pare ehhhh, si debba pedalare o sbaglio ?......
Grazie come sempre a tutti
o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Si. Se non c'è spazio sufficiente per tirare bene si.
Una volta mi è capitata una cosa identica.
Fallo fare al meccanico.

Quasi ci scommetterei ...
Puo' essere che il tappo appoggi sul cannotto invece che su uno spessore e in questo caso, puoi strigere la vite del tappo quanto vuoi ... che l'attacco non scende.

Togli il tappo e verifica cosa c'e' sotto ... nel caso aggiungi uno spessore sopra.

Ok grazie ragazzi o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Leggo sempre volentieri i Vostri commenti anche perche' imparo molto da Voi.
Ma alcuni concetti non mi sono chiari.
Ma quando parlate di correzioni di traiettorie parlate di bici o di moto ?
Sembra che la maggior parte dei km che facciamo sulla nostra bdc, mi pare ehhhh, si debba pedalare o sbaglio ?......
Grazie come sempre a tutti
o-o


Se in discesa prendi una curva sbagliando traiettoria e vai troppo forte , a prescindere dalla ruota e battistrada che si ha , non correggi proprio un bel niente se vai piano correggi con qualsiasi ruota ecc ecc !
Ovviamente con le alto profilo là questione diventa un pelo più complicata per via dell'effetto vela della stessa, ma la regola generale rimanda a quanto scritto sopra !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Si si visto di persona alla partenza del Giro d'Italia.
o-o

Ecco ricordavo proprio che ne parlavano in una telecronaca, ma non era sicuro se era al Giro o al Tour.
Fatto stà che ci sono dei copertoncini assolutamente eccezzzzzionali e dei tubolari assolutamente di m....a :mrgreen::mrgreen:
Dipende sempre da cosa si cerca e da quanto si vuol spendere o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A dire il vero ha cambiato anche l'attacco che è mezzo cm più piccolo dove si attacca al canotto ma non ha aggiunto spessore può dipendere da quello?

Come già ti hanno detto è probabile che il problema sia di questa natura.

Aggiungerei che se l'attacco è Bontranger, Trek dice che è OBBLIGATORIO inserire almeno uno spessore, di qualsiasi altezza, tra attacco e serie sterzo.

Inoltre assicurati che venga stretto PRIMA il tappo e DOPO l'attacco.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ok grazie ragazzi o-o

Quoto anch'io.

Da quello che ho visto ci sono due sistemi per fare in modo che il tappo e relativa vite riescano a "tirare" verso l'alto la forcella (tramite l'expander) impaccando per bene tutta al serie sterzo.
Entrambi i sistemi condividono il fatto che ci debba essere un po' di gioco (2/3 mm) fra il tappo stesso e il canotto della forcella.

Questo si può fare in almeno due modi (da quel che so):
  1. lasciando il canotto qualche mm più in basso rispetto al tappo, che quindi appoggia sull'attacco manubrio (soluzione suggerita da Deda - vedi allegato)
  2. facendo spuntare qualche mm di canotto al di sopra dell'attacco ma mettendo sopra un distanziale, in modo che i crei un gioco fra tappo e canotto (soluzione sughgerita da FSA - vedi allegato) In questo caso il tappo appoggia sul distanziale (2/3 mm) posto sopra l'attacco

Nel tuo caso, dato che se non ricordo male, hai l'attacco manubrio più "basso" del vecchio, potresti scegliere l'uno o l'altro sistema, a seconda dell'altezza a cui vuoi il manubrio.
 

Allegati

  • DedaElementi_istruzioni.pdf
    540,6 KB · Visite: 19
  • FSA_Stems_instructions.pdf
    2,1 MB · Visite: 10

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Come già ti hanno detto è probabile che il problema sia di questa natura.

Aggiungerei che se l'attacco è Bontranger, Trek dice che è OBBLIGATORIO inserire almeno uno spessore, di qualsiasi altezza, tra attacco e serie sterzo.

Inoltre assicurati che venga stretto PRIMA il tappo e DOPO l'attacco.

Quoto !

In teoria TREK (vedete allegati) vorrebbe, per i canotti in carbonio, anche uno spessore SOPRA l'attacco manubrio.

Il primo allegato riporta l'adesivo sul mio ex attacco Bontrager RXL.
Il secondo è un estratto del "manuale di istruzioni" della bicicletta.
 

Allegati

  • Attacco_manubrio_02.jpg
    Attacco_manubrio_02.jpg
    119,6 KB · Visite: 54
  • Spessori_canotto.gif
    Spessori_canotto.gif
    34,5 KB · Visite: 42

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Però vedo che anche te sei senza spessori sotto??

"Era" il mio ... foto vecchia !!! :mrgreen:

Recentemente cambiato attacco e spostato spessore "sotto".
Non l'ho messo sopra perchè non ho il canotto abbastanza lungo (incautamente tagliato dal negoziante - io fesso a lasciarglielo tagliare ;pirlùn^).

Appena riesco posto foto ... ora non ce l'ho

Così in foto è come me la consegnò il negozio, quindi questo concetto dello spessore sotto l'attacco su cui abbiamo discusso qualche mese fa in questo 3D non è recepito da tutti i negozianti/meccanici ...

... ci sono anche gli spessori da 2, 2.5 o 3 mm ... (anche se Trek lo vorrebbe da 5, potrebbe essere un compromesso dignitoso)
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No ma dai davvero devo mettere uno spessorino sotto l'attacco? io non ne ho mai avuti in nessuna bici??

Aspettiamo con ansia il parere del "sommo"

Mentre aspettiamo il citato da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION] posso dare il mio...

Secondo me i rischi indotti da non avere spessori SOTTO sono veramente minimi (ma qui lo dico e qui lo nego :wacko::mrgreen:).

Ne avevamo discusso tempo fa sempre qui.
L'unica spiegazione che avevo azzardato (o meglio, che mi era venuta in mente) è che essendo il cannotto forcella sollecitato fuori asse in quanto sono presenti sia il braccio di leva dato dall'attacco sia i bracci dati dalla piega l'inserimento di uno spessore sotto consente di suddividere la sollecitazione a flessione che il bordo inferiore dell'attacco scarica sul cannotto in due punti.
I due punti sarebbero le due interfacce bordo sup cono serie sterzo-bordo inf spessore e bordo sup spessore-bordo inf attacco.
Senza spessore l'unico punto di sollecitazione a flessione sul cannotto risulterebbe concentrato nell'unica interfaccia presente cono-attacco.
Questo spiegherebbe anche la prescrizione dello spessore minimo da 5mm per allontanare sufficientemente tra loro i punti di sollecitazione.

Poi magari la spiegazione è un'altra del tutto diversa. :mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mentre aspettiamo il citato da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION] posso dare il mio...



Secondo me i rischi indotti da non avere spessori SOTTO sono veramente minimi (ma qui lo dico e qui lo nego :wacko::mrgreen:).



Ne avevamo discusso tempo fa sempre qui.

L'unica spiegazione che avevo azzardato (o meglio, che mi era venuta in mente) è che essendo il cannotto forcella sollecitato fuori asse in quanto sono presenti sia il braccio di leva dato dall'attacco sia i bracci dati dalla piega l'inserimento di uno spessore sotto consente di suddividere la sollecitazione a flessione che il bordo inferiore dell'attacco scarica sul cannotto in due punti.

I due punti sarebbero le due interfacce bordo sup cono serie sterzo-bordo inf spessore e bordo sup spessore-bordo inf attacco.

Senza spessore l'unico punto di sollecitazione a flessione sul cannotto risulterebbe concentrato nell'unica interfaccia presente cono-attacco.

Questo spiegherebbe anche la prescrizione dello spessore minimo da 5mm per allontanare sufficientemente tra loro i punti di sollecitazione.



Poi magari la spiegazione è un'altra del tutto diversa. :mrgreen::mrgreen:


Il "sommo" non tarderà ...


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mentre aspettiamo il citato da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION] posso dare il mio...

Secondo me i rischi indotti da non avere spessori SOTTO sono veramente minimi (ma qui lo dico e qui lo nego :wacko::mrgreen:).

Ne avevamo discusso tempo fa sempre qui.
L'unica spiegazione che avevo azzardato (o meglio, che mi era venuta in mente) è che essendo il cannotto forcella sollecitato fuori asse in quanto sono presenti sia il braccio di leva dato dall'attacco sia i bracci dati dalla piega l'inserimento di uno spessore sotto consente di suddividere la sollecitazione a flessione che il bordo inferiore dell'attacco scarica sul cannotto in due punti.
I due punti sarebbero le due interfacce bordo sup cono serie sterzo-bordo inf spessore e bordo sup spessore-bordo inf attacco.
Senza spessore l'unico punto di sollecitazione a flessione sul cannotto risulterebbe concentrato nell'unica interfaccia presente cono-attacco.
Questo spiegherebbe anche la prescrizione dello spessore minimo da 5mm per allontanare sufficientemente tra loro i punti di sollecitazione.

Poi magari la spiegazione è un'altra del tutto diversa. :mrgreen::mrgreen:

La spiegazione è del tutto plausibile !o-oo-oo-oo-o

... per inciso io ho spostato lo spessore "sotto" l'attacco perchè me lo ha chiesto il mio "collo" ... :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.