usare corpetto shimano/sram 11 su campagnolo 11v

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
passo a campagnolo 11 v ma ho una ruota neutron ultra dove ho appena comprato un corpetto 11v shimano/sram al costo di 60 euro.
ora devo trovare il modo di montare dei pignoni shimano e far funzionare il gruppo decentemente.
saranno comunque ruote che tengo per allenamento mentre su quelle da gara ho le shamal con corpetto e pignoni originali campy.

soluzione 1: pacco pignoni 11v shimano
soluzione 2 :pignoni miche 11 v sfusi per shimano con spazziatura campagnolo
soluzione 3 ?

qualcuno ha gia provato le due soluzioni? non mi interessa la cambiata super precisa,saranno ruote da allenamento basta che funzioni decentemente
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Nel senso che con i comandi campagnolo 11v puoi gestire una ruota shimano 11v e viceversa.
Le distanze fra i pignoni dei gruppi 11v shimano, campagnolo e SRAM sono praticamente le stesse. Oltre al sottoscritto, che conta poco, lo dice anche Leonard Zinn che conta molto di più.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nel senso che con i comandi campagnolo 11v puoi gestire una ruota shimano 11v e viceversa.
Le distanze fra i pignoni dei gruppi 11v shimano, campagnolo e SRAM sono praticamente le stesse. Oltre al sottoscritto, che conta poco, lo dice anche Leonard Zinn che conta molto di più.

I rapporti shimano non sono mai stati come campagnolo, comunque se lo dice Zinn, allora siamo a posto
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono totalmente diversi sia gli spessori dei singoli pignoni che le distanze,il corpetto Shimano 11v non a caso non è compatibile nemmeno con Shimano 10v,perchè più largo.
Non ho provato in pratica,ma di sicuro non può funzionare,almeno non funzionare bene.
Solo regolando il cambio sul 5° pignone si potrebbero usare alcuni pignoni in modo decente,perchè si divide la differenza di distanza,ma non è fattibile.
Forse usando i pignoni miche sfusi,con distanziali Campagnolo ed essendo il corpetto Shimano 11v più largo,si può trovare una soluzione accettabile...ma io reivestirei altri 60 euro in un corpetto Campagnolo e ciao.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
SRAM RED 22 con pacco pignoni Campagnolo Super Record 11(12)-27, 11(12)-29 funziona assolutamente perfetto. Vice versa non ho provato.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
io sulla gravel non solo uso un pacco pignoni shimano 11v su campagnolo chorus 2015 11v, ma uso anche una guarnitura e deragliatore xt davanti 10v e funziona
:mrgreen:
che eretico che sono...
buon anno
;)
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Io, così come ti ha consigliato [MENTION=12160]orsoarcubo[/MENTION], ti suggerisco di acquistare un corpetto campy così non dovrai regolare il cambio ogni volta che infilerai le shamal e viceversa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
confermo quello che scrive [MENTION=28071]ratchet[/MENTION]
tra l'altro proprio in questo periodo ho una Bora Ultra Two con cassetta campagnolo SR 11v che funziona perfettamente con il mio sram red 22.
a al mio amico che mi ha prestato quelle ruote ho dato le mie Corima con cassetta D.A 9000 12\28 e gli ho registrato il suo SR.
anche lì funziona tutto bene.
con un po' di pratica basta usare uno spessoramento minimo (circa 0,7 mm) e si passa da una ruota all'altra senza nemmeno dover registrare il cambio.
ho letto da qualche parte che all'epoca dell'introduzione delle 11v da parte di shimano fu proprio l'UCI a chiedere la compatibilità tra i due sistemi.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
passo a campagnolo 11 v ma ho una ruota neutron ultra dove ho appena comprato un corpetto 11v shimano/sram al costo di 60 euro.
ora devo trovare il modo di montare dei pignoni shimano e far funzionare il gruppo decentemente.
saranno comunque ruote che tengo per allenamento mentre su quelle da gara ho le shamal con corpetto e pignoni originali campy.

soluzione 1: pacco pignoni 11v shimano
soluzione 2 :pignoni miche 11 v sfusi per shimano con spazziatura campagnolo
soluzione 3 ?

qualcuno ha gia provato le due soluzioni? non mi interessa la cambiata super precisa,saranno ruote da allenamento basta che funzioni decentemente

Funziona perfettamente.
Un cliente guarnitura chorus nuova, corone cross Ari comandi e deragliatori Athena cassetta Shimano, perfetto e vince le gare.
Altra gruppo Athena, guarnitura pmp cross, cassetta Sram catena Ktm, perfetto
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
prendo una cassetta shimano 11 v ultegra,tolgo gli spessori e inserisco quelli miche per camapagnolo 11 v
dovrebbe andare meglio cosi?

prima proverei senza comprare gli spessori, sono quasi (:mrgreen:) sicuro che funziona.

11v: Shimano, pignone 1.6mm, spessore 2.18mm = 3.78mm
Campy, pignone 1.6mm, spessore 2.2mm = 3.80mm
la differenza di 0.02mm il cambio penso non lo sente...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
prendo una cassetta shimano 11 v ultegra,tolgo gli spessori e inserisco quelli miche per camapagnolo 11 v
dovrebbe andare meglio cosi?
i pignoni miche sono più spessi sia dei campagnolo che degli shimano, e gli spessori miche sono più sottili, per cui funzionerebbe male.
lascia tutto come sta e vedrai che la ruota shimano funziona col tuo cambio.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
passo a campagnolo 11 v ma ho una ruota neutron ultra dove ho appena comprato un corpetto 11v shimano/sram al costo di 60 euro.
ora devo trovare il modo di montare dei pignoni shimano e far funzionare il gruppo decentemente.
saranno comunque ruote che tengo per allenamento mentre su quelle da gara ho le shamal con corpetto e pignoni originali campy.

soluzione 1: pacco pignoni 11v shimano
soluzione 2 :pignoni miche 11 v sfusi per shimano con spazziatura campagnolo
soluzione 3 ?

qualcuno ha gia provato le due soluzioni? non mi interessa la cambiata super precisa,saranno ruote da allenamento basta che funzioni decentemente

come detto da altri prima di me, ti straconfermo che i pacchi shimano sram e campy 11v sono tutti "compatibili"

o-o