Togliere graffi su telaio in carbonio

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho acquistato da poco una bdc con telaio in carbonio, una bottecchia 8avio
io sono un novizio del settore
comunque ho controllato il telaio e non ha crepe o adesivi posizionati a nascondere eventuali nei punti critici, tuttavia ha un pò di graffi,
è stata usata da un triatleta

conviene verniciare facendo dei ritocchi al telaio per non farlo "logorare" ulteriormente ?

oppure rimane solo un difetto estetico ?

scusate per la domanda da novizio
Ciao. Tranquillo, rimane solo un difetto estetico. Se la cosa ti infastidisce allora fallo riverniciare.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, oggi ho appoggiato la bici ad un muretto ed è scivolata a terra subendo questi graffi. Vi allego le foto, si possono risolvere secondo voi comprando qualche vernice apposita? Grazie
Puoi provare con un pò di polish per migliorare leggermente la situazione. Comunque vada c'è poco da fare, devi farlo riverniciare da qualche professionista del settore.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Grazie per le risposte. Per le parti in nero lucido, riuscirei a fare qualcosa con un pennarello o qualcos'altro senza ricorrere ad un restauratore?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie per le risposte. Per le parti in nero lucido, riuscirei a fare qualcosa con un pennarello o qualcos'altro senza ricorrere ad un restauratore?
Si, basta smalto nero per autocarrozzeria. Però il ritocco si vedrà sempre. Quando avevo il telaio lucido comprai un pennarello per carrozzeria e ti dico che il ritocco teneva perfettamente, ma guardandolo da vicino si vedeva che era un ritocco. Alla fine sono biciclette e queste cose succedono, se ci tieni particolarmente falla riverniciare. Prego, figurati.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Si, basta smalto nero per autocarrozzeria. Però il ritocco si vedrà sempre. Quando avevo il telaio lucido comprai un pennarello per carrozzeria e ti dico che il ritocco teneva perfettamente, ma guardandolo da vicino si vedeva che era un ritocco. Alla fine sono biciclette e queste cose succedono, se ci tieni particolarmente falla riverniciare. Prego, figurati.

Grazie mille, vedrò cosa riesco a fare, eventualmente mi procuro qualche adesivo per coprire almeno qualche graffio
 

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
51
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Ho segnato leggermente il telaio in carbonio opaco. Un amico mi ha detto che con pasta abrasiva viene via... Ma leggendo il post la sconsigliate. Qualcuno l'ha provata ?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-29-13-57-19-238_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-11-29-13-57-19-238_com.miui.gallery.jpg
    128,9 KB · Visite: 71

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho segnato leggermente il telaio in carbonio opaco. Un amico mi ha detto che con pasta abrasiva viene via... Ma leggendo il post la sconsigliate. Qualcuno l'ha provata ?
No che pasta abrasiva, se vai con quella lo lucidi, li va ritoccato solamente con una vernice nera opaca ed un pennellino e l'eccedenza la togli poi con una carta abrasiva finissima tipo 3000
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho segnato leggermente il telaio in carbonio opaco. Un amico mi ha detto che con pasta abrasiva viene via... Ma leggendo il post la sconsigliate. Qualcuno l'ha provata ?
La pasta abrasiva tira via la vernice anche intorno a quel graffio. Prova come ha detto @SCR1 con della vernice, ma tieni presente che nessuna vernice sarà mai identica al resto del telaio, quindi a meno che tu prenda un minuscolo pennellino e vada a riempire di vernice solo i graffi, rimarrà il segno della vernice.
Io sono per due linee di pensiero:
- ogni graffio sul telaio è una personalizzazione della mia bici e una storia da raccontare o da dimenticare, è una bici vissuta.
- se proprio non lo sopporti, lo copri con una pellicola in vinile, del colore e larghezza che vuoi. Non rovina il telaio e la puoi togliere quando vuoi.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La pasta abrasiva tira via la verni ce anche intorno a quel graffio. Prova come ha detto @SCR1 con della vernice, ma tieni presente che nessuna vernice sarà mai identica al resto del telaio, quindi a meno che tu prenda un minuscolo pennellino e vada a riempire di vernice solo i graffi, rimarrà il segno della vernice.
Io sono per due linee di pensiero:
- ogni graffio sul telaio è una personalizzazione della mia bici e una storia da raccontare o da dimenticare, è una bici vissuta.
- se proprio non lo sopporti, lo copri con una pellicola in vinile, del colore e larghezza che vuoi. Non rovina il telaio e la puoi togliere quando vuoi.
A dire il vero basterebbe un pennarello indelebile , posto che lo facciano nero opaco