Riparazione camere d'aria

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se sono messe bene le stes,io ho riparato persino quelle decatlon:mrgreen: purtroppo oggi la manualità è scomparsa e la gente non è capace neanche a mettere una pezza (vedo in giro),se messe bene è come averla nuova se son messe da cani e ovvio che ti si sgonfiano all'improvviso

Va bene allora... Vorrà dire che quando verró a farmi qualche giro nelle belle valli bergamasche ti vengo a trovare e ti porto un po' di camere rattoppate che ho in cantina, così facciamo cambio! o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Va bene allora... Vorrà dire che quando verró a farmi qualche giro nelle belle valli bergamasche ti vengo a trovare e ti porto un po' di camere rattoppate che ho in cantina, così facciamo cambio! o-o
basta che sono continental e michelin va bene,io ho qui quelle cinesi da 0 80 l'una,per me va bene
però prima guardo se le pezze le hai messe bene:mrgreen:o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Tu faresti cambio dando la tua camera nuova di decathlon a 1,50€ per averne una ben più costosa, ma con 4-5 toppe sopra?!?
La questione non è per me fare o meno cambio con costose o meno costose. La questione è buttare nel cesso dei soldini quando s ne può fare a meno. Chiaro che se la porto dal ciclosta a rattopparla non conviene, ma dieci minuti del mio tempo e la manualità delle mie manine, vabbè manone, non hanno prezzo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Poi, essendo un fan di vecchia data di Paperone, ho in memoria che lui si getta sui centesimi come un lupo famelico per cui cerco di imitarlo, diceva sempre che il milione è fatto di cents, non spendere il 500€ è facile, è il 5 che ti frega:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Cosa ne pensate delle toppe autoadesive?
ottime e in un minuto fai,colpo di carta vetro che mi porto nella falsaborraccia e attaccano che e' una meraviglia
non capisco cosa dovrebbe succedere anche pompando a 7-8 atmosfere anzi meglio la toppa viene spinta contro il copertoncino
e per quelli che dicono che le camere costano 1 euro beati loro ma non mi fiderei di queste che dei miei rattoppi
io a prenderne 3 vittoria da lordgun le pago 9 euro dal mecca 4-5 euro
Quelle riparate le porto nella borsetta sottosella e le uso per rientrare a casa in caso di foratura, poi prima dell'uscita successiva ne rimetto una nuova e quella riparata torna nella borsetta...
stessa cosa o-oo-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Meglio metterne una nuova, non si sa mai.....:scassat:

In 30 anni di bici mai avuto problemi con le toppe. Come hanno già detto altri vanno messe bene.

Saper mettere delle toppe oltretutto dovrebbe far parte del bagaglio di base di qualsiasi ciclista. Almeno se esci da solo secondo me il kit di riparazione va portato. Proprio qualche mese fa un mio amico si è fatto 10 km a piedi (fino al primo negozio di bici) dopo aver bucato 2 volte...
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ho letto i diversi pareri sull'argomento e mi vengono alcune considerazioni da fare: da una parte sarei d'accordo con chi opta per la riparazione fatta anche sul posto...però bisogna tener conto che ciò non sempre può essere così semplice a bordo strada...se si tratta di una microforatura può non essere così immediato individuarla e percepire una piccola perdita può far perdere un bel pò di tempo...non tanto per la riparazione in sè che non richiede poi chissà quale manualità, ma solo un pò di accortezza, secondo me, a bordo strada è preferibile mettere una camera nuova o già riparata...una riparazione la farei, ma solo a casa, con tutto il tempo per farla con attenzione. Detto questo, io cambio i copertoncini quando hanno raggiunto un certo grado di usura, senza portarli all'estremo: 5000, max 6000 km dietro, circa 9000 davanti...se sono di buona qualità, le forature diventeranno molto sporadiche ( sgrat, sgrat )...io non buco da almeno 4 anni e non cambio le camere, ma solo i copertoncini...alla fine riesco ad essere ecosostenibile anch'io:asd2:...comunque, i copertoncini si cambiano al momento giusto, non solo perchè aumenta il rischio di forature, ma anche e soprattutto perchè peggiora la tenuta in curva ed aumenta lo spazio di frenata...per la sicurezza in generale...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho letto i diversi pareri sull'argomento e mi vengono alcune considerazioni da fare: da una parte sarei d'accordo con chi opta per la riparazione fatta anche sul posto...però bisogna tener conto che ciò non sempre può essere così semplice a bordo strada...se si tratta di una microforatura può non essere così immediato individuarla e percepire una piccola perdita può far perdere un bel pò di tempo...non tanto per la riparazione in sè che non richiede poi chissà quale manualità, ma solo un pò di accortezza, secondo me, a bordo strada è preferibile mettere una camera nuova o già riparata...una riparazione la farei, ma solo a casa, con tutto il tempo per farla con attenzione. Detto questo, io cambio i copertoncini quando hanno raggiunto un certo grado di usura, senza portarli all'estremo: 5000, max 6000 km dietro, circa 9000 davanti...se sono di buona qualità, le forature diventeranno molto sporadiche ( sgrat, sgrat )...io non buco da almeno 4 anni e non cambio le camere, ma solo i copertoncini...alla fine riesco ad essere ecosostenibile anch'io:asd2:...comunque, i copertoncini si cambiano al momento giusto, non solo perchè aumenta il rischio di forature, ma anche e soprattutto perchè peggiora la tenuta in curva ed aumenta lo spazio di frenata...per la sicurezza in generale...
Quoto....il succo del discorso è proprio questo.....leggo molte risposte da gente che partecipaa 3d di bici da migliaia di euro come se piovessero e poi lesinano fino a rapezzare una camera d'aria ormai ridotta male.Vengo da molti anni passati a correre in pista e posso dire che se la moto non è ciclisticamente apposto con tutte le sue parti.....è pericolosissimo per se stessi e per gli altri.....La bici non è affatto da sottovalutare......specialmente in una discesa impegnativa
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Quoto....il succo del discorso è proprio questo.....leggo molte risposte da gente che partecipaa 3d di bici da migliaia di euro come se piovessero e poi lesinano fino a rapezzare una camera d'aria ormai ridotta male.Vengo da molti anni passati a correre in pista e posso dire che se la moto non è ciclisticamente apposto con tutte le sue parti.....è pericolosissimo per se stessi e per gli altri.....La bici non è affatto da sottovalutare......specialmente in una discesa impegnativa

Spesso la bici da n migliaia di euro la si compra facendo tanti sacrifici e non perchè i soldi ci escono dalle orecchie,quindi se poi si può evitare di sborsare 4-5 euro ad ogni foratura lo si fa volentieri. Almeno questo è il mio caso (dove poi n=1,tra l'altro)

Ma se la rappezzi una volta,al massimo due e lo fai bene,controllando che a lungo termine mantenga la pressione come una camera nuova...non corri nessun rischio!
Ovvio che non la puoi rattoppare 10 volte!
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Un conto sono i copertoncini, un conto le camere d'aria.


E se ti fai le pezze come già detto da altri risparmi pure i 3 eurini.
Io fin da piccolo ho sempre rappezzato le camere e al 90 % hanno sempre tenuto perfettamente. Non si butta nella monnezza la camera e dato che il mio tempo libero non ha prezzo il risultato è pressochè gratuito. Poi per sicurezza basta montare la camera su di una ruota che non si usa immediatamente e così si è poi certi della tenuta del lavoro eseguito.
Io penso che il problema non sia tanto il costo o la sicurezza, dato che una camera riparata ha la stessa identica tenuta di quella nuova, ma sul fatto che oramai sul computer sono tutti dei geni, ma se si tratta di adoperare le manine per qualsivoglia cosa aiomamma. Magari arrivasse sul serio quella bomba di onde elettromagnetice di cui adesso mi scordo il nome e facesse saltare tutti gli ammenicoli elettronici, sì che ci sarebbe da ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

92 minuti d'applausi! o-oo-oo-o
Tutti bravi al computer, poi quando è ora di saper fare qualcosa di pratico... aiuto soccorso!

Io mi riparo le camere d'aria anche per ben oltre la decina di forature, specie sulla MTB (con la bdc non buco da 4 anni a questa parte!) e la tenuta della riparazione è affidabile nel 99% dei casi.
Va da sé che periodicamente la camera d'aria va cambiata, bisogna controllarla di tanto in tanto e quando la valvola sta per cedere è inutile rischiare.
Mi dà tremendo fastidio vedere le camere buttate in giro a bordo strada, vedo troppi che lo fanno (e io che passo, raccatto, riparo e "ringrazio" :mrgreen: )
Costa fatica portarsela a casa e buttarla in maniera corretta?
Ah già, è tutta zavorra in più :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Spesso la bici da n migliaia di euro la si compra facendo tanti sacrifici e non perchè i soldi ci escono dalle orecchie,quindi se poi si può evitare di sborsare 4-5 euro ad ogni foratura lo si fa volentieri. Almeno questo è il mio caso (dove poi n=1,tra l'altro)

Ma se la rappezzi una volta,al massimo due e lo fai bene,controllando che a lungo termine mantenga la pressione come una camera nuova...non corri nessun rischio!
Ovvio che non la puoi rattoppare 10 volte!
No...scusate tanto, ma su una camera d'aria gonfia a 7/8 bar con una toppa su io a 60/70 kmh in discesa non mi ci arrischio:afraid:. Se è per tornare a casa non ci son problemi, ma appena arrivato cambio subito la camera d'aria e butto qualche euro ma ci guadagno in tranquillità.
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
ottomilainsù;5029212 ha scritto:
92 minuti d'applausi! o-oo-oo-o
Tutti bravi al computer, poi quando è ora di saper fare qualcosa di pratico... aiuto soccorso!

Io mi riparo le camere d'aria anche per ben oltre la decina di forature, specie sulla MTB (con la bdc non buco da 4 anni a questa parte!) e la tenuta della riparazione è affidabile nel 99% dei casi.
Va da sé che periodicamente la camera d'aria va cambiata, bisogna controllarla di tanto in tanto e quando la valvola sta per cedere è inutile rischiare.
Mi dà tremendo fastidio vedere le camere buttate in giro a bordo strada, vedo troppi che lo fanno (e io che passo, raccatto, riparo e "ringrazio" :mrgreen: )
Costa fatica portarsela a casa e buttarla in maniera corretta?
Ah già, è tutta zavorra in più :bua:
Gli fa fatica riportarsi a casa le cartacce delle barrette, figurarsi una camera d'aria!!!:angrymod:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Cazzarola!.....Stiamo parlando di rapezzare una camera d'aria e non di costruire una un asse a camme su una fresa CNC....ora come è stato fatto il brevetto del Grappa e del Montello. ...facciamo il brevetto della camera Daria cosi diventiamo dei perfetti ciclo amatori
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ottomilainsù;5029212 ha scritto:
92 minuti d'applausi! o-oo-oo-o
Tutti bravi al computer, poi quando è ora di saper fare qualcosa di pratico... aiuto soccorso!

Io mi riparo le camere d'aria anche per ben oltre la decina di forature, specie sulla MTB (con la bdc non buco da 4 anni a questa parte!) e la tenuta della riparazione è affidabile nel 99% dei casi.
Va da sé che periodicamente la camera d'aria va cambiata, bisogna controllarla di tanto in tanto e quando la valvola sta per cedere è inutile rischiare.
Mi dà tremendo fastidio vedere le camere buttate in giro a bordo strada, vedo troppi che lo fanno (e io che passo, raccatto, riparo e "ringrazio" :mrgreen: )
Costa fatica portarsela a casa e buttarla in maniera corretta?
Ah già, è tutta zavorra in più :bua:

Gli fa fatica riportarsi a casa le cartacce delle barrette, figurarsi una camera d'aria!!!:angrymod:
Pesano, eccome se pesano, e inficiano la prestazione portarsele dietro bucate, lo so benissimo dato che ogni tanto le raccolgo pure io, sarà per questo che i primi manco li vedo, e neppure i secondi-terzi nmillesimi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie per i 2 minuti di extratime!!!!!!!
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
No...scusate tanto, ma su una camera d'aria gonfia a 7/8 bar con una toppa su io a 60/70 kmh in discesa non mi ci arrischio:afraid:. Se è per tornare a casa non ci son problemi, ma appena arrivato cambio subito la camera d'aria e butto qualche euro ma ci guadagno in tranquillità.
Tutte balle, sceso il Kuthai e il Rombo, Lombarda anche oltre i 100 km/h, più Agnello, Morti, Nivolet e altre decine di cazzatine simili e le toppe sono ancora lì.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Cazzarola!.....Stiamo parlando di rapezzare una camera d'aria e non di costruire una un asse a camme su una fresa CNC....ora come è stato fatto il brevetto del Grappa e del Montello. ...facciamo il brevetto della camera Daria cosi diventiamo dei perfetti ciclo amatori
Appunto, ma non ne vedo il problema, c'è la fazione che predilige il vecchio e sporco ed economico lavoro manuale e rattoppa le camere d'aria con soddisfazione e c'è la fazione che predilige il lavoro pulito, antiecologioco ed antieconomico che cambia la camera ad ogni foratura.
L'unica cosa che non condivido è l'asserzione che una camera rattoppata non ha la stessa efficenza e sicurezza di una camera non rattoppata.
Non è il caso di istituire nessun brevetto nè questione di stato al riguardo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Appunto, ma non ne vedo il problema, c'è la fazione che predilige il vecchio e sporco ed economico lavoro manuale e rattoppa le camere d'aria con soddisfazione e c'è la fazione che predilige il lavoro pulito, antiecologioco ed antieconomico che cambia la camera ad ogni foratura.
L'unica cosa che non condivido è l'asserzione che una camera rattoppata non ha la stessa efficenza e sicurezza di una camera non rattoppata.
Non è il caso di istituire nessun brevetto nè questione di stato al riguardo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a me non è tanto quello che preoccupa... più che altro mi mette in ansia l'idea di pedalare su una camera vecchia di diversi anni, della quale è vecchia anche la valvola... e quando schioppa la valvola...schioppa! non c'è niente da fare, e questo succede quando ci pedali sopra. Poi non mi sto a segnare su ogni singola camera "l'annata", come se fosse Barolo! Poi se buco una camera appena acquistata, la riparo anche io, ma dopo 2-3 anni che uso le stesse tendo a cambiarle comunque, perchè magari inizio a sentire che la valvola chiude male, non si avvita bene o tende a perdere pressione in pochi giorni....
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Tutte balle, sceso il Kuthai e il Rombo, Lombarda anche oltre i 100 km/h, più Agnello, Morti, Nivolet e altre decine di cazzatine simili e le toppe sono ancora lì.
Per l'amor del cielo...contento te.
Appunto, ma non ne vedo il problema, c'è la fazione che predilige il vecchio e sporco ed economico lavoro manuale e rattoppa le camere d'aria con soddisfazione e c'è la fazione che predilige il lavoro pulito, antiecologioco ed antieconomico che cambia la camera ad ogni foratura.
L'unica cosa che non condivido è l'asserzione che una camera rattoppata non ha la stessa efficenza e sicurezza di una camera non rattoppata.
Non è il caso di istituire nessun brevetto nè questione di stato al riguardo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io in mtb ho viaggiato per anni con camere d'aria multirattoppate dato che ad ogni uscita con i pruni e le acace una foratura la riportavi sicuro, quindi non contesto il vecchio, sporco ed economico lavoro del rattoppare camere d'aria.
Purtroppo ho visto un mio conoscente sfasciarsi giù dal Passo Sella perchè ha stallonato il copertone dal cerchio e in seguito ha confessato che la camera d'aria che aveva dentro non era freschissima e la valvola gli si era strappata di netto...oddio magari gli si poteva strappare anche da nuova, ma su roba vecchia e rattoppata i rischi credo aumentino.