Riparazione camere d'aria

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quelle riparate le porto nella borsetta sottosella e le uso per rientrare a casa in caso di foratura, poi prima dell'uscita successiva ne rimetto una nuova e quella riparata torna nella borsetta...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
non so, ma l'idea che mi faccio è che comunque una volta gonfiata la toppa resti "schiacciata" tra camera e copertone talmente tanto (specia a pressioni da bdc) che non dovrebbe esserci proprio nessun problema.. o no? Non dico che tiene anche se non la incolli :mrgreen: ma penso che resti bella ferma "spiaccicata" dalla pressione... Poi magari sbaglio ma se si trattasse di gonfiarla a 8bar senza copertone che la trattiene allora si avrei paura
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ragazzi per curiosità...ma voi le camere d'aria quanto le pagate? Qui a Salerno io le pago 4,a casa mia in Basilicata (premesso che il negozio piu vicino che ha qualcosa è a 25km da casa) quest'estate mi hanno chiesto addirittura 6 euro! Mi sembra di capire che le pagate molto meno se per voi non vale la pena ripararle.

Comunque per come la vedo io,ripararle va bene (ovviamente non per strada ma a casa con la dovuta calma) se lo si sa fare bene (e provando si impara) e se il buco è piccolo,perchè se il copertoncino è esploso il taglio è troppo grande per pensare di ripararlo,senza contare che poi c'è il rischio che con un taglio appena vai a rigonfiare la toppa si stacca.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Sempre riparato (quando possibile) con toppe e mastice.
E non ho mai bucato dove c'era già una toppa.

C'è da dire che a volte è un po' difficile riuscire a mettere la toppa su una camera d'aria per bdc perchè è stretta. Sulla MTB è molto più facile.

Comunque quando si va in giro è sempre quasi obbligatorio avere una camera d'aria di scorta. E magari anche toppe e mastice (per lo spazio che occupano) nel caso si sia sfigati due volte.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ragazzi per curiosità...ma voi le camere d'aria quanto le pagate? Qui a Salerno io le pago 4,a casa mia in Basilicata (premesso che il negozio piu vicino che ha qualcosa è a 25km da casa) quest'estate mi hanno chiesto addirittura 6 euro! Mi sembra di capire che le pagate molto meno se per voi non vale la pena ripararle.

Comunque per come la vedo io,ripararle va bene (ovviamente non per strada ma a casa con la dovuta calma) se lo si sa fare bene (e provando si impara) e se il buco è piccolo,perchè se il copertoncino è esploso il taglio è troppo grande per pensare di ripararlo,senza contare che poi c'è il rischio che con un taglio appena vai a rigonfiare la toppa si stacca.

guarda di solito le trovo dai 4 euro a 5 in base al negozio,bene o male le cifre sono quelle,poi capita la volta che ti fanno qualche sconto avendo preso altri ricambi/accessori nello stesso negozio,questo è il prezzo che trovo nei 3 negozi a cui mi rivolgo per gli acquisti,anche se capita di fare compere on line magari una camera la butto nell'ordine per fare cifra tonda e bene o male i prezzi sono quelli..o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sono in sintonia col tuo ragionamento.....Si parla spesso di bici da pro e poi si lesina su una ottantina di euro l'anno a scapito della sicurezza
Un conto sono i copertoncini, un conto le camere d'aria.

Se guardi nel link che ho messo trovi un pacco da 100 toppe a tre euro = 3 centesimi a toppa più facciamo pure lo stesso costo di colla.
Con meno di 10 centesimi ottieni una camera d'aria come nuova e l'inquinamento è tutto nella pellicolina dietro la toppa.
Una camera nuova ti costa minimo 5 €.
E se sei capace di fare i lavori non va giù di colpo neanche se scendi a 60 all'ora
E se ti fai le pezze come già detto da altri risparmi pure i 3 eurini.
Io fin da piccolo ho sempre rappezzato le camere e al 90 % hanno sempre tenuto perfettamente. Non si butta nella monnezza la camera e dato che il mio tempo libero non ha prezzo il risultato è pressochè gratuito. Poi per sicurezza basta montare la camera su di una ruota che non si usa immediatamente e così si è poi certi della tenuta del lavoro eseguito.
Io penso che il problema non sia tanto il costo o la sicurezza, dato che una camera riparata ha la stessa identica tenuta di quella nuova, ma sul fatto che oramai sul computer sono tutti dei geni, ma se si tratta di adoperare le manine per qualsivoglia cosa aiomamma. Magari arrivasse sul serio quella bomba di onde elettromagnetice di cui adesso mi scordo il nome e facesse saltare tutti gli ammenicoli elettronici, sì che ci sarebbe da ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Un conto sono i copertoncini, un conto le camere d'aria.


E se ti fai le pezze come già detto da altri risparmi pure i 3 eurini.
Io fin da piccolo ho sempre rappezzato le camere e al 90 % hanno sempre tenuto perfettamente. Non si butta nella monnezza la camera e dato che il mio tempo libero non ha prezzo il risultato è pressochè gratuito. Poi per sicurezza basta montare la camera su di una ruota che non si usa immediatamente e così si è poi certi della tenuta del lavoro eseguito.
Io penso che il problema non sia tanto il costo o la sicurezza, dato che una camera riparata ha la stessa identica tenuta di quella nuova, ma sul fatto che oramai sul computer sono tutti dei geni, ma se si tratta di adoperare le manine per qualsivoglia cosa aiomamma. Magari arrivasse sul serio quella bomba di onde elettromagnetice di cui adesso mi scordo il nome e facesse saltare tutti gli ammenicoli elettronici, sì che ci sarebbe da ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Forse non hai letto bene le parlole di Abatta ecco il perchè quoto il discorso di cambiare i copertoncini ogni anno perchè più sono spiatellati e più facile è forare
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Forse non hai letto bene le parlole di Abatta ecco il perchè quoto il discorso di cambiare i copertoncini ogni anno perchè più sono spiatellati e più facile è forare
Appunto, ho detto un conto sono i copertoncini, un conto le camere. E tanto per esagerare la cosa sulla bici da "Eroica" ho su delle camere "rattoppate" in precedenza e pesanti che da 9 edizioni fanno egregiamente il loro dovere senza aver subito mai una foratura, magari sarà solo per :culo: ma quasi 1000 km di sterrato forse......
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Decathlon 3€ due camere d'aria

Ok,allora in questo caso ci sta che preferisci comprarla direttamente nuova.
Però laddove mi chiedono 6 euro per una sola...se ho il tempo preferisco aggiustarla,controllare che la riparazione sia ben fatta (cioè che non perda aria anche a distanza di ore) e risparmiarmi i 6 euro!

sniffo ha scritto:
Comunque quando si va in giro è sempre quasi obbligatorio avere una camera d'aria di scorta. E magari anche toppe e mastice (per lo spazio che occupano) nel caso si sia sfigati due volte.

Meglio due. Io giro con due camere d'aria (rattoppate o no) nella falsa borraccia,da quando bucai e la mia unica camera di ricambio aveva la valvola difettosa. Invece secondo me toppe e mastice da usare per strada sono sconvenienti,ho bisogno di farlo a casa,magari lasciando asciugare tutto sotto un morsetto(o un peso qualsiasi) e poi controllare che non perda...
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Un conto sono i copertoncini, un conto le camere d'aria.


E se ti fai le pezze come già detto da altri risparmi pure i 3 eurini.
Io fin da piccolo ho sempre rappezzato le camere e al 90 % hanno sempre tenuto perfettamente. Non si butta nella monnezza la camera e dato che il mio tempo libero non ha prezzo il risultato è pressochè gratuito. Poi per sicurezza basta montare la camera su di una ruota che non si usa immediatamente e così si è poi certi della tenuta del lavoro eseguito.
Io penso che il problema non sia tanto il costo o la sicurezza, dato che una camera riparata ha la stessa identica tenuta di quella nuova, ma sul fatto che oramai sul computer sono tutti dei geni, ma se si tratta di adoperare le manine per qualsivoglia cosa aiomamma. Magari arrivasse sul serio quella bomba di onde elettromagnetice di cui adesso mi scordo il nome e facesse saltare tutti gli ammenicoli elettronici, sì che ci sarebbe da ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Tu faresti cambio dando la tua camera nuova di decathlon a 1,50€ per averne una ben più costosa, ma con 4-5 toppe sopra?!?
se sono messe bene le stes,io ho riparato persino quelle decatlon:mrgreen: purtroppo oggi la manualità è scomparsa e la gente non è capace neanche a mettere una pezza (vedo in giro),se messe bene è come averla nuova se son messe da cani e ovvio che ti si sgonfiano all'improvviso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tu faresti cambio dando la tua camera nuova di decathlon a 1,50€ per averne una ben più costosa, ma con 4-5 toppe sopra?!?

io ho una michelin con 3 toppe messe nel 2012 (trovata sulle ruote prese usate): 2013 e 2014, per un totale di 13k km, nessuna foratura

le camere della deca, quelle 3€ per 2 camere, fanno schifo: si distacca la congiuzione con la valvola (capitato a me 2 su 2 e ad altri, c'è una discussione in riguardo)
 
  • Mi piace
Reactions: predone bergamasco