Casco Specialized EVADE

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
qualcuno di voi lo sta già usando? Come sono traspirabilità e aerodinamica?

saluti

Io uso il prevail. Non voglio trasformare il post in una discussione da bar, ma esteticamente questo evade è veramente brutto. Per restare nell'ambito dei caschi "aero" apprezzo di più il kask "chiuso" (quello, diciamo, con i buchi tappati, non quello a calotta), che sarà meno efficiente sicuramente, ma almeno mantiene delle sembianze "umane"...
Ho trovato questo interessante grafico:
 

Allegati

  • evade-charts-200b-402x600.jpg
    evade-charts-200b-402x600.jpg
    33,5 KB · Visite: 406

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
eheheh... ed invece a me piace proprio esteticamente, per lo meno se non lo guardo di profilo;-)

in un'inquadratura televisiva nel tour 2013 c'erano affiancati 2 corridori: uno con il Prevail ed un altro con l'Evade

mi sembra che L'Evade sia meno ingombrante in senso frontale e della latitudine

forse qualche minimo vantaggio in termini di aerodinamica lo dà a patto però che non si abbassi troppo lo sguardo e quindi non si alzi la "coda" del casco, altrimenti mi sembra che diventi controproducente. Bisogna mantenere una posizione aero...

mi sembra di aver letto comunque che non è ancora in commercio, sbaglio?
Non riesco poi a trovare l'info sul peso
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Io uso il prevail. Non voglio trasformare il post in una discussione da bar, ma esteticamente questo evade è veramente brutto. Per restare nell'ambito dei caschi "aero" apprezzo di più il kask "chiuso" (quello, diciamo, con i buchi tappati, non quello a calotta), che sarà meno efficiente sicuramente, ma almeno mantiene delle sembianze "umane"...
Ho trovato questo interessante grafico:

ti riferisci a questo KASK?
http://www.bdc-forum.it/nuovo-casco-kask-infinity/

davvero un'innovazione interessante poter aprire o chiudere i buchi in corsa...

peccato per il prezzo un pò altino:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
visto oggi l'evade, bellissimo ma quando l'ho preso in mano (il casco) mi è sembrato veramente pesante, però bisognerebber provarlo x vedere se dopo parecchie ore da fastidio

cmq mi è sembrato molto areato e chi lo aveva mi ha detto che non assolutamente più caldo di un casco classico, almeno in questa stagione
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Più vedo il mod. Evade e più mi piace, ma sono fortemente indeciso se acquistare il Prevail, modello datato ma di grande successo o passare al nuovo.
Premetto che non faccio pianura, ma tanta montagna e tratti di fondovalle.
Avete riscontrato diversità nella tipologia di regolazione e vestibilità tra i due modelli?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
io posseggo l'evade (taglia s). purtroppo non ho mai posseduto il prevail per poter fare un confronto. ho invece utilizzato il casco salice.

come forma l'evade è decisamente più stretto ma la lunghezza è la stessa tra i due caschi. quindi per questo la forma sembra allungata.

il peso invece è simile, anche se non ho verificato sulla bilancia. la qualità percepita è ovviamente migliore sull'evade. e guia se non fosse così vista la differenza di prezzo tra i due...

la calzata è decisamente migliore con l'evade. ho la testa piccola quindi con un casco taglia unica come il salice è ovvio che non sia la soluzione ottimale.

per quanto riguarda il confort nell'uso, non ho notato grandi differenze anche in giornate calde (30°C). l'unico aspetto è l'areazione: se col salice abbasso la testa per qualche secondo si percepisce che il flusso dell'aria arriva in parti del capo che con la posizione standard non vengono raggiunte. con l'evade l'aria arriva all'interno del casco solo se si tiene la testa nella posizione giusta.

ruotando il capo non ho notato differenze di sorta.

spero di essermi spiegato nel modo più comprensibile possibile.

il casco è bello e ben rifinito. onestamente il prezzo è alto ma non è assolutamente un casco solo per velocisti o passistoni in pianura.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
io posseggo l'evade (taglia s). purtroppo non ho mai posseduto il prevail per poter fare un confronto. ho invece utilizzato il casco salice.

come forma l'evade è decisamente più stretto ma la lunghezza è la stessa tra i due caschi. quindi per questo la forma sembra allungata.

il peso invece è simile, anche se non ho verificato sulla bilancia. la qualità percepita è ovviamente migliore sull'evade. e guia se non fosse così vista la differenza di prezzo tra i due...

la calzata è decisamente migliore con l'evade. ho la testa piccola quindi con un casco taglia unica come il salice è ovvio che non sia la soluzione ottimale.

per quanto riguarda il confort nell'uso, non ho notato grandi differenze anche in giornate calde (30°C). l'unico aspetto è l'areazione: se col salice abbasso la testa per qualche secondo si percepisce che il flusso dell'aria arriva in parti del capo che con la posizione standard non vengono raggiunte. con l'evade l'aria arriva all'interno del casco solo se si tiene la testa nella posizione giusta.

ruotando il capo non ho notato differenze di sorta.

spero di essermi spiegato nel modo più comprensibile possibile.

il casco è bello e ben rifinito. onestamente il prezzo è alto ma non è assolutamente un casco solo per velocisti o passistoni in pianura.
Prezzo all'incirca? Hai preso una grafica delle squadre Pro Tour o un'altra colorazione?
Cosa intendi che l'aria arriva se tieni la testa nella posiziona giusta? Se pedali in pianura ha sicuramente una posizione più aereodinamica rispetto a quando fai una salita, qual'è il tuo concetto di posizione giusta?
Al Giro ho visto tanti che usavano l'Evade nelle tappe di montagna, ma anche quest'anno non fa testo visto il freddo boia che faceva!!!!
Per fortuna il casco non è completamente chiuso, però così a vederlo mi da l'impressione che in salita a bassa velocità faccia un po' "effetto serra".....ma questa forse è solo una mia impressione.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Prezzo all'incirca? Hai preso una grafica delle squadre Pro Tour o un'altra colorazione?
Cosa intendi che l'aria arriva se tieni la testa nella posiziona giusta? Se pedali in pianura ha sicuramente una posizione più aereodinamica rispetto a quando fai una salita, qual'è il tuo concetto di posizione giusta?
Al Giro ho visto tanti che usavano l'Evade nelle tappe di montagna, ma anche quest'anno non fa testo visto il freddo boia che faceva!!!!
Per fortuna il casco non è completamente chiuso, però così a vederlo mi da l'impressione che in salita a bassa velocità faccia un po' "effetto serra".....ma questa forse è solo una mia impressione.

ordinato e nel giro di una settimana mi è stato consegnato. comprato in negozio con grafica bianca e rossa. prezzo 180 €.

per posizione corretta del capo intendo con lo sguardo rivolto avanti dritto sulla strada.
spesso per far riposare collo e spalle abbasso lo sguardo e di conseguenza ruoto la testa in avanti. la parte esposta al vento in questa posizione diventa quella alta del casco.

con il casco salice in questa posizione entra comunque il flusso d'aria, vista la presenza di numerose aperture, e si prova per qualche secondo una breve sensazione di refrigerio visto che vengono interessate dal flusso d'aria zone che fino a poco fa non ne prendevano.

con l'evade questo non accade, proprio perchè sulla sommità del casco non ci sono aperture.

io anche a basse velocità non ho notato alcun "effetto serra". aspetto qualche calda domenica di agosto per averne conferma.

o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ordinato e nel giro di una settimana mi è stato consegnato. comprato in negozio con grafica bianca e rossa. prezzo 180 €.

per posizione corretta del capo intendo con lo sguardo rivolto avanti dritto sulla strada.
spesso per far riposare collo e spalle abbasso lo sguardo e di conseguenza ruoto la testa in avanti. la parte esposta al vento in questa posizione diventa quella alta del casco.

con il casco salice in questa posizione entra comunque il flusso d'aria, vista la presenza di numerose aperture, e si prova per qualche secondo una breve sensazione di refrigerio visto che vengono interessate dal flusso d'aria zone che fino a poco fa non ne prendevano.

con l'evade questo non accade, proprio perchè sulla sommità del casco non ci sono aperture.

io anche a basse velocità non ho notato alcun "effetto serra". aspetto qualche calda domenica di agosto per averne conferma.

o-o
Ottimo.
Grazie.
Io sono fortemente indeciso se prendere una colorazione neutra come la tua bianco/rosso oppure la grafica Omega Pharma che è molto piaciuta al Giro o quella Saxo Bank tutta blu con la riga gialla, che farebbe al caso per la mia divisa gialloblu.
Quando hai un attimo riesci a postare il peso reale?
Grazie.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non riesco a decidermi......;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Allegati

  • 1e3b21cb226c39b6aa4634f820b372f3-f.jpg
    1e3b21cb226c39b6aa4634f820b372f3-f.jpg
    76,9 KB · Visite: 177
  • specialized-evade-aero-road-race-helmet1.jpg
    specialized-evade-aero-road-race-helmet1.jpg
    113,2 KB · Visite: 180

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Io li ho tutti e due (il prevail bianco e l'evade tuttto nero opaco) e preferisco l'evade.
Quest'ultimo pesa poco più di 200 gr, 220 se non ricordo male; mentre il prevail è un peso piuma, il mio taglia S esattamente 180 gr!!
L'evade calza bello schiacciato e non da l'effetto lampadario in testa del prevail (che lascia della gran distanza tra le protezioni che toccano il cranio e la calotta esterna).
Il prevail indossato non si sente minimamente (da piu' fastidio una bandana :mrgreen:).

L'evade pur non avendo la leggerezza e la "inconsistenza" del fratello non è assurdamente scomodo. Pur apparendo meno aperto e areato non accalora la testa (l'ho usato in questi giorni con temperature che si avvicinavano ai 30 gradi).
Secondo me come scegli, scegli bene o-o
 

pv69

Novellino
23 Settembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Anch'io lo preso un mese fa e mi trovo veramente bene. Ero tentato dal nero opaco e arancio fluo, visto che ho la Protos di quel colore, ma poi ho preso il bianco e rosso, piú sobrio e si intona con occhiali e scarpe. In salita è caldo come gli altri, se sudo non è per il casco......ma per la fatica. Anche l'anti scalzata è molto sottile e compatibile con tutti gli occhiali. Io avevo il vertigo della Kask e l'ho venduto perchè non riuscivo ad indossare gli Oakley..
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi leggo una recensione di BikeRadar:
  • Pros: Much better ventilation than expected (as long as you're moving at a steady clip), excellent fit, reasonable weight, only moderately weird looking
  • Cons: So-so heat dissipation at lower speeds, moderately weird-looking
Durante il test poi dicono che sotto ai 20km/h putroppo la ventilazione diminuisce e si crea un po' "l'effetto serrra" che io temevo.
Nota: oggi al giro nella tappa dello Zoncolan e la temperatura era molto gradevole per non dire tendente al fresco, tutti i Pro che usano Specy hanno optato per il Prevail.
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Che l evade a basse velocità potesse creare un effetto serra in testa c era da aspettarselo, io ho il prevail e posso solo parlarne benissimo, uno l ho rotto in una caduta e ha fatto il suo lavoro egregiamente e ne ho comprato un altro. sono soldi spesi bene e a breve prenderò anche l evade