lavacatena parktool

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non sono d'accordo. Ti consente, in poco tempo, di pulire e sgrassare la catena in modo più che decente. Nel Barbieri ci metto il petrolio bianco (ne basta poco). Con stracci e carta la sabbia che si infila dopo un'uscita con la pioggia non la togli neanche invocando Santa Formina.

Quando voglio fare un lavoro fatto bene, la smonto (è una KMC) e le faccio un bagnetto nel petrolio e un bagnetto nell'olio 80W90.

idem, sia la mtb sia le bici da corsa, soprattutto d'inverno quando la catena trattiene cose innominabili :mrgreen:

c'è aperta la questione sul petrolio bianco, riguardo al presunto film al teflon che ricopre i rullini interni delle catene...

secondo me, quel film al teflon tempo 2 settimane è già bello e che sparito.

al di là che il petrolio lo rimuova o no.

di sicuro la benzina non va bene, troppo secca, ma il petrolio bianco o lampante è perfetto anche per pulire i pignoni con un pennellino.

sul bagno nell'olio cambio auto mai fatto, interessante comunque.

sulla lubrificazione, ottimi finish line, e rigorosamente maglia x maglia e poi una passata di straccio (catena sul 34 x evitare cadute) per rimuovere quello in eccesso...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non sono d'accordo. Ti consente, in poco tempo, di pulire e sgrassare la catena in modo più che decente. Nel Barbieri ci metto il petrolio bianco (ne basta poco). Con stracci e carta la sabbia che si infila dopo un'uscita con la pioggia non la togli neanche invocando Santa Formina.

Quando voglio fare un lavoro fatto bene, la smonto (è una KMC) e le faccio un bagnetto nel petrolio e un bagnetto nell'olio 80W90.

ma quindi ogni volta smagli e rimetti il pin? non è una pratica certo consigliata quella di smagliare la catena più volte
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Io ho l'attrezzo Park Tool da qualche anno: è di plastica robustissima, a prova di urti e solventi vari. Facilissimo da aprire, chiudere e impugnare. Indistruttibile. Ha un comodo magnete sul fondo della vaschetta per raccogliere il detrito metallico. Pulisce bene. Si trovano in commercio i pezzi di ricambio (spazzoline e spugna), che - infatti - ho già cambiato.


o-oo-oo-o
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non sono d'accordo. Ti consente, in poco tempo, di pulire e sgrassare la catena in modo più che decente. Nel Barbieri ci metto il petrolio bianco (ne basta poco). Con stracci e carta la sabbia che si infila dopo un'uscita con la pioggia non la togli neanche invocando Santa Form

Ma guarda...forse decente sarà decente...il punto è se è sufficiente. Per me no, ma certamente se per voi lo è rispetto a me risparmiate un botto di tempo, su questo non ci piove.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io ho l'attrezzo Park Tool da qualche anno: è di plastica robustissima, a prova di urti e solventi vari. Facilissimo da aprire, chiudere e impugnare. Indistruttibile. Ha un comodo magnete sul fondo della vaschetta per raccogliere il detrito metallico. Pulisce bene. Si trovano in commercio i pezzi di ricambio (spazzoline e spugna), che - infatti - ho già cambiato.
Confermo tutto, non c'è paragone con il Barbieri, ne nella durata ed efficienza delle spazzole, ne nella qualità ed efficacia della pulizia, ne nella robustezza di materiali e loro assemblaggio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma guarda...forse decente sarà decente...il punto è se è sufficiente. Per me no, ma certamente se per voi lo è rispetto a me risparmiate un botto di tempo, su questo non ci piove.

Stesso mio pensiero. La pulizia del barbieri/park non è adeguata alla mia idea di catena pulita, pur essendo chiaramente veloce e comodo
E lo smontaggio catena è invece troppo oneroso per i minimi vantaggi in pulizia rispetto a sgrassante e carta che uso io
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il parktool è un ottimo prodotto e migliore del barbieri (li ho entrambi)
poi ovviamente ciascuno ha le sue preferenze per lavare e sgrassare la trasmissione
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Anch'io ho il Barbieri e lo uso per una prima passata con del petrolio bianco (o lampante che dir si voglia), quindi faccio scorrere la catena tenendola stretta fra uno straccio. Lubrifico per bene e ripasso con lo straccio per togliere l'olio in eccesso. Certe volte quando la catena è troppo sporca ripeto 2 volte il trattamento Barbieri - straccio.
In questo modo la catena ritorna come nuova.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
(...)
sul bagno nell'olio cambio auto mai fatto, interessante comunque.

sulla lubrificazione, ottimi finish line, e rigorosamente maglia x maglia e poi una passata di straccio (catena sul 34 x evitare cadute) per rimuovere quello in eccesso...
Ho due moto su cui mi faccio tagliandi e manutenzione, per cui l'olio per trasmissione non mi manca :mrgreen:
C'è da dire però che lo uso solo per l'inverno perché, nonostante tenda a sporcarsi piuttosto facilmente, ha una buona resistenza e aderenza in condizioni "bagnate"
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma guarda...forse decente sarà decente...il punto è se è sufficiente. Per me no, ma certamente se per voi lo è rispetto a me risparmiate un botto di tempo, su questo non ci piove.
Ma tu la sabbia come la togli allora?
Stesso mio pensiero. La pulizia del barbieri/park non è adeguata alla mia idea di catena pulita, pur essendo chiaramente veloce e comodo
E lo smontaggio catena è invece troppo oneroso per i minimi vantaggi in pulizia rispetto a sgrassante e carta che uso io
idem come sopra
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Ho provato a fare così: ho spruzzato dello sgrassatore (gist) sui pignoni mentre pedalavo, e di conseguenza anche sulla catena... Poi mentre pedalavo passavo con lo straccio... Risultato: ai lati della catena è perfetto... Ma in mezzo alle maglie un disastro... C'è tutta la polvere più lo sgrassatore... La catena è sempre stato il mio punto debole :doh:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma tu la sabbia come la togli allora? idem come sopra

guarda, in allegato vedi la mia catena, guarda caso l'ho lavata e lubrificata 5 minuti fa
tanto per sgombrare il campo da dubbi, la catena ha 4000km circa, mai smontata, sempre lavata così a parte le prime 2 volte con il barbieri (ed era una merda)

la sabbia viene via
ripeto
- spruzzo gist e/o chante clair su catena, pignoni, guarnitura ..., magari facendo una pedalata indietro per "vedere" tutta la catena e spruzzarla tutta
- lascio 5 minuti a "decantare"
- sciaquo
- lascio asciugare un attimo
- pulisco con la carta girando i pedali al contrario
- lubrifico con il finish secco girando i pedali al contrario (faccio sia la parte interna della catena cioè sotto che la parte esterna cioè sopra)
- lascio 5 minuti perché entri bene
- asciugo con la carta girando i pedali all'indietro

10 minuti di lavoro e questo è il risultato
 

Allegati

  • IMG_0791.jpg
    IMG_0791.jpg
    107,1 KB · Visite: 107
  • IMG_0790.jpg
    IMG_0790.jpg
    80,3 KB · Visite: 101

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
guarda, in allegato vedi la mia catena, guarda caso l'ho lavata e lubrificata 5 minuti fa
tanto per sgombrare il campo da dubbi, la catena ha 4000km circa, mai smontata, sempre lavata così a parte le prime 2 volte con il barbieri (ed era una merda)

la sabbia viene via
ripeto
- spruzzo gist e/o chante clair su catena, pignoni, guarnitura ..., magari facendo una pedalata indietro per "vedere" tutta la catena e spruzzarla tutta
- lascio 5 minuti a "decantare"
- sciaquo
- lascio asciugare un attimo
- pulisco con la carta girando i pedali al contrario
- lubrifico con il finish secco girando i pedali al contrario (faccio sia la parte interna della catena cioè sotto che la parte esterna cioè sopra)
- lascio 5 minuti perché entri bene
- asciugo con la carta girando i pedali all'indietro

10 minuti di lavoro e questo è il risultato

sciaqui con la canna dell'acqua? se vedi ma mia catena ti metti a piangere...forse perche non ho risciaquato dopo avere messo lo sgrassatore ;nonzo%