Dubbio distanziale tra serie sterzo e forcella

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Siccome ho fatto riverniciare il telaio, il carrozziere ha smontato la serie sterzo ed ha lavoro fatto mi ha restituito il tutto.
La serie sterzo è da 1-1"1/8.
Nella parte bassa si trova il cuscinetto che però una volta montato va a impattare direttamente sulla forcella.
Su una altra bici ho notato che tra il cuscinetto e la forcella c'è un sottile spessore di plastica..che in teoria dovrebbe impadire al cuscinetto di toccare la forcella.
Questa mancanza dello spessore potrebbe causarmi dei problemi a lungo andare ed una usura precoce della parte sopra della forcella ?
;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente, nella parte bassa la ralla conica che viene assemblata nella forcella , la quale va a contatto con il cuscinetto, non provoca sfregamenti.

La forcella deve ruotare libera senza interferire in alcuna zona,
Secondo me manca qualcosa o il cuscinetto non è correttamente montato
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
scusate il ritardo e la qualità delle foto.
Posto una altra foto come da vs. richiesta.
Ho invertito il cuscinetto come da vs. indicazioni.
Il distanziale in plastica sopra il cuscinetto non scende fino a sopra la forcella quindi presumo che vada sopra il cuscinetto all'interno della sede del tubo sterzo.
Io penso che la ralla l'abbia tolta di forza e gettata via colui che mi ha verniciato il telaio. Oppure non c'è mai stata. Il telaio era seminuovo e usato per 4-5 volte da un amico.
Ecco cmq la foto e attendo vostre indicazioni.
Nel caso non ci fosse la ralla...potrei farne fare una di plastica in officina o ne servono delle specifiche ? tuttosommato è solo una rondella di plastica.


Uploaded with ImageShack.us
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
No quella che tu chiami ralla va messa con l'apposito attrezzo a battuta sulla testa della forcella.
Ma sei sicuro che sia di plastica?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
18043.jpg
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ok. grazie per le info.
Unico problema che io non ho quella ralla.
Ho il cuscinetto e l'altra ralla che penso vada sopra tra il tubo sterzo e il cuscinetto.
Mi confermate che c'è una ralla anche in quella posizione ?

e se anzichè quella ralla mettessi una rondella di plastica che magari potrei reperire in qualche centro commerciale ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora non ci siamo spiegati.

La ralla che tu hai messo sopra va sotto, il cuscinetto va sopra quella ralla, e la stessa si pianta a forza nella forcella.

Il cuscinetto a sua volta fitta nella calotta posizionata a forza sul telaio
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ok. grazie per le info.
Unico problema che io non ho quella ralla.
Ho il cuscinetto e l'altra ralla che penso vada sopra tra il tubo sterzo e il cuscinetto.
Mi confermate che c'è una ralla anche in quella posizione ?

e se anzichè quella ralla mettessi una rondella di plastica che magari potrei reperire in qualche centro commerciale ?
Ma hai guardato il link e le foto che abbiamo postato ;nonzo%
Penso che più chiaro di così,ci sia solo da andare dal meccanico e farti vedere come si fà.