usare corpetto shimano/sram 11 su campagnolo 11v

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sarei tentato di dire che, visto quanto sono soddisfatto dei Miche montati su Campagnolo, prenderei dei pignoni Miche per Shimano e li monterei con i distanziali color antracite per Campagnolo.
A questo punto, però, mi viene un dubbio: a parte la forma dell'incastro per corpetti Shimano, i pignoni Miche, sono sempre identici? Oppure almeno quello terminale grande, che è leggermente "campanato" è diverso per i due sistemi ?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sarei tentato di dire che, visto quanto sono soddisfatto dei Miche montati su Campagnolo, prenderei dei pignoni Miche per Shimano e li monterei con i distanziali color antracite per Campagnolo.
A questo punto, però, mi viene un dubbio: a parte la forma dell'incastro per corpetti Shimano, i pignoni Miche, sono sempre identici? Oppure almeno quello terminale grande, che è leggermente "campanato" è diverso per i due sistemi ?

Pagina dietro dicono che sono diversi.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
riprendo la discussione in quanto ho capito che i pignoni sono compatibili, ma non ho capito se togliendo una ruota con pignoni campy e mettendone una con i pignoni shimano sempre 11v poi bisogna dinuovo regolare il cambio....

se si immagino invece che mettendo distanziali campy (da 2,20mm) su pignoni shimano (i cui distanziali sono da 2,18mm) dovrebbe essere tutto uguale e non dovrei regolare il cambio ad ogni sostituzione ruota

confermate ?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
riprendo la discussione in quanto ho capito che i pignoni sono compatibili, ma non ho capito se togliendo una ruota con pignoni campy e mettendone una con i pignoni shimano sempre 11v poi bisogna dinuovo regolare il cambio....

se si immagino invece che mettendo distanziali campy (da 2,20mm) su pignoni shimano (i cui distanziali sono da 2,18mm) dovrebbe essere tutto uguale e non dovrei regolare il cambio ad ogni sostituzione ruota

confermate ?
Se i pignoni estremi della cassetta sono uguali non ci dovrebbero essere problemi: al massimo piccole regolazioni con i registri sul cavo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, scusate se rispolvero.questa discussione. Sto montando un centaur 11v sulla mia nuova bici. Potro' usare una coppia di ruote marchisio con pignoni ultegra 11v?
Io uso pignoni Shimano con cambio Campagnolo ma non è un granchè... praticamente mi funzionano bene e silenziosamente due terzi della cassetta. Per me che mi piace la salita (e che vado piano comunque dappertutto) ho settato per bene i pignoni più grandi e vai così.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si esatto.
tuttavia si può ottenere la compatibilità anche con 10v, ma bisogna sostituire lo spessore tra il 6° e il 7° pignone e metterci un 2,5 mm al posto del 2,35 originale.
su 11v non c'è bisogno di nessuna modifica.
Aspetta che ricapitolo:
io ho un pacco pignoni 10v Shimano e un cambio Campagnolo Record (no Super) 10v, e la mia cambiata è quella descritta prima.
Ora tu mi dici che mi basta cambiare uno spessore, ma il sesto e settimo pignone non sono un pezzo unico (vado a memoria)?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aspetta che ricapitolo:
io ho un pacco pignoni 10v Shimano e un cambio Campagnolo Record (no Super) 10v, e la mia cambiata è quella descritta prima.
Ora tu mi dici che mi basta cambiare uno spessore, ma il sesto e settimo pignone non sono un pezzo unico (vado a memoria)?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
il pacco pignoni su cui devi intervenire essendo un 10 v sarà un 6700 o inferiore.
che io ricordi il 6700\6600\5700 etc hanno solo la tripla finale, gli altri pignoni sono tutti sfusi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per farli funzionare correttamente serve questo
http://www.jtekengineering.com/
molto interessante, tuttavia giusto pochi giorni fa ho montato delle ruote con mozzi novatec e pacco ultegra 11v su un campagnolo super record senza ulteriori modifiche...e a detta dello stesso proprietario della bici cambiava meglio che col pacco campagnolo e non è la prima volta che faccio questo genere di abbinamento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
molto interessante, tuttavia giusto pochi giorni fa ho montato delle ruote con mozzi novatec e pacco ultegra 11v su un campagnolo super record senza ulteriori modifiche...e a detta dello stesso proprietario della bici cambiava meglio che col pacco campagnolo e non è la prima volta che faccio questo genere di abbinamento.
Mah che dirti, a volte esiste anche qualche santo in paradiso :mrgreen: