Serie sterzo - Cuscinetto inferiore

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Buongiorno a tutti.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Smontando la forcella della mia bdc mi sono trovato in mano il cuscinetto inferiore da 1 1/4...mi spiego meglio: la pista interna è rimasta calettata sul tubo forcella mentre la gabbietta con le sfere e la pista esterna sono usciti facilmente da sopra. Il costruttore mi ha hetto che su questo tipo di forcella montano la serie sterzo FSA n°44, ovvero entrambi i cuscinetti sono di tipo a cartuccia. Possibile che il cuscinetto inferiore si sia aperto a causa dell'acqua e della polevere penetrata nel tubo del telaio?
Dopo aver pulito e ingrassato bene il tutto sono riuscito a riassemblare, però girando il manubrio la rotazione non è del tutto fluida...ho forse stretto troppo la vite di serraggio? Oppure la causa è del cuscinetto ormai defunto?
Grazie a tutti. Ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Buongiorno a tutti.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Smontando la forcella della mia bdc mi sono trovato in mano il cuscinetto inferiore da 1 1/4...mi spiego meglio: la pista interna è rimasta calettata sul tubo forcella mentre la gabbietta con le sfere e la pista esterna sono usciti facilmente da sopra. Il costruttore mi ha hetto che su questo tipo di forcella montano la serie sterzo FSA n°44, ovvero entrambi i cuscinetti sono di tipo a cartuccia. Possibile che il cuscinetto inferiore si sia aperto a causa dell'acqua e della polevere penetrata nel tubo del telaio?
Dopo aver pulito e ingrassato bene il tutto sono riuscito a riassemblare, però girando il manubrio la rotazione non è del tutto fluida...ho forse stretto troppo la vite di serraggio? Oppure la causa è del cuscinetto ormai defunto?
Grazie a tutti. Ciao
é successo anche a me con un cuscinetto proprio della serie sterzo.
Nel mio caso riassemblato il cuscinetto funziona ancora benissimo da parecchio tempo.

i cuscinetti a cartuccia si possono aprire ma se non li rimonti per bene oppure se la pista o le sfere sono danneggiate noterai degli impuntamenti durante la rotazione.
Visto il costo basso (basta prenderli in acciaio ed evitare quelli ceramici) ti conviene sostituirlo se noti che non ruota come si deve.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Grazie gomma88...secondo te è possibile che si sia aperto oppure no si trattava di un cuscinetto a cartuccia?
...mia curiosità

Sicuramente è un cuscinetto sigillato, la parte inferiore sarà rimasta incastrata sulla forcella e per questo si è aperto...quando lo cambi non lesinare sul grasso, sopratutto su quello inferiore perché è il primo a cedere ed è quello che prende anche più acqua e schifezze lanciate dal pneumatico
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Grazie gomma! Ordino immediatamente quello nuovo. Pensi sia pericoloso usare la bici in queste condizioni? Volevo fare un pò di km nel weekend...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie gomma! Ordino immediatamente quello nuovo. Pensi sia pericoloso usare la bici in queste condizioni? Volevo fare un pò di km nel weekend...

Nessun pericolo, se le sfere erano messe bene e hai richiuso correttamente sei a posto.
Nel caso peggiore si rompe una sfera e il cuscinetto diventa duro e si muove a scatti, ma vista la leva che hai a disposizione non è che ti si blocca il manubrio.