Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1.77m e 84cm

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
184 cm e 89 di cavallo (se ricordo bene più abbondanti che scarsi :-))
194 e 95cm.
Ma non è il cavallo il punto, sono arrivato alla conclusione che biomeccanicamente la pedivella sembra essere legata alla lunghezza del femore (e non mi chiedere di misurarlo!) e dinamicamente dalla tua capacità a pedalare in agilità.

Grazie ;)
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] concordo, ma rimane il fatto che tra un cavallo di 80 e uno di 90 la differenza rimane parecchia e a meno di sproporzioni particolari del femore la lunghezza delle pedivelle presumo sia sempre più grande nel secondo caso.
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Hola gentaglia ...
Curiosità ... qualcuno di voi ha fatto la prescrizione alla Maratona 2017???
Al solito fatta con tutta la mia squadra ... stiamo a vedere cosa diranno al sorteggione.
Incrociamo le dita ...

PS: [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] te non fai testo ... so che la farai comunque :-)

Io 2€ ce li ho buttati... vedremo che succede :lookaround:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie ;)
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] concordo, ma rimane il fatto che tra un cavallo di 80 e uno di 90 la differenza rimane parecchia e a meno di sproporzioni particolari del femore la lunghezza delle pedivelle presumo sia sempre più grande nel secondo caso.

Ma se sei indeciso tra una 172,5 ed una 175, ovvero un bel 2,5mm, e ne fai questione biomeccanica, che conta è il femore.

Poi ti posso dire che Quintana è cavallo 80 (o forse meno) e che io sappia usa pedivelle 175, mulino Froom ha cavallo 90 (e oltre) ed usa le 170.

Altezza e cavallo danno una indicazione di massima, che in effetti determinano le stime per i primi montaggi delle bici in funzione delle diverse taglie.
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non ricordo più di chi fosse l'osservazione sul triste epilogo di questa discussione, ma grazie alla nuova biga di Madbee, il topic dei CM è ripartito alla grande :mrgreen:

Andando a ritroso:

  • Le easton su CRC son proprio belle :-x
  • Pedivelle 172,5mm altezza 174cm cavallo 84cm, rispetto alle pedivelle da 170mm mi trovo meglio, ma potrebbe esser dovuto alle corone ovali o all'effetto placebo dato dalle stesse (anche se ormai le uso da 3 anni ;nonzo%)
  • Rapportatura 50-34 (solitamente 11-28 dietro), a volte vorrei provare 52-36 o 50-36, però poi quando trovo pendenze importanti ci ripenso :specc: Vorrei il 16 nella mia cassetta, ma senza togliere niente di quello che c'è :mrgreen:
  • Con Shimano (DA7900) mi trovo piuttosto bene, unico problema quando in salita sudo parecchio, nello scalare il rapporto posteriore mi capita che il polpastrello mi scivoli dalla leva.
    Prima avevo un vecchio campagnolo misto xenon-veloce che non andava molto bene (quasi sicuramente per colpa del meccanico che l'aveva regolato, mio omonimo...) e l'appoggio sui comandi era decisamente meno comodo dell'attuale shimano, ma preferivo il meccanismo di cambiata. Se dovessi cambiare bici e optassi per un telaio italiano, probabilmente mi orienterei sulla casa Vicentina per completare l'opera (ad averci i soldi :cry:)
    Mai provato sram, mi attira per il peso e allo stesso tempo mi spaventa per lo strano meccanismo monoleva.

Lista delle cose di cui non frega un caiser a nessuno completata, saluti e che i rulli siano con voi o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Non ricordo più di chi fosse l'osservazione sul triste epilogo di questa discussione, ma grazie alla nuova biga di Madbee, il topic dei CM è ripartito alla grande :mrgreen:

Andando a ritroso:

  • Le easton su CRC son proprio belle :-x
  • Pedivelle 172,5mm altezza 174cm cavallo 84cm, rispetto alle pedivelle da 170mm mi trovo meglio, ma potrebbe esser dovuto alle corone ovali o all'effetto placebo dato dalle stesse (anche se ormai le uso da 3 anni ;nonzo%)
  • Rapportatura 50-34 (solitamente 11-28 dietro), a volte vorrei provare 52-36 o 50-36, però poi quando trovo pendenze importanti ci ripenso :specc: Vorrei il 16 nella mia cassetta, ma senza togliere niente di quello che c'è :mrgreen:
  • Con Shimano (DA7900) mi trovo piuttosto bene, unico problema quando in salita sudo parecchio, nello scalare il rapporto posteriore mi capita che il polpastrello mi scivoli dalla leva.
    Prima avevo un vecchio campagnolo misto xenon-veloce che non andava molto bene (quasi sicuramente per colpa del meccanico che l'aveva regolato, mio omonimo...) e l'appoggio sui comandi era decisamente meno comodo dell'attuale shimano, ma preferivo il meccanismo di cambiata. Se dovessi cambiare bici e optassi per un telaio italiano, probabilmente mi orienterei sulla casa Vicentina per completare l'opera (ad averci i soldi :cry:)
    Mai provato sram, mi attira per il peso e allo stesso tempo mi spaventa per lo strano meccanismo monoleva.

Lista delle cose di cui non frega un caiser a nessuno completata, saluti e che i rulli siano con voi o-o

io sul nuovo muletto (termine improprio) ho fatto montare dietro 12/30, mi piace poter andare agile anche sopra l'8% tanto io l'11 in pianura nn so nemmeno cosa sia e in discesa vado piano cmq
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Non ricordo più di chi fosse l'osservazione sul triste epilogo di questa discussione, ma grazie alla nuova biga di Madbee, il topic dei CM è ripartito alla grande :mrgreen:

Andando a ritroso:

  • Le easton su CRC son proprio belle :-x
  • Pedivelle 172,5mm altezza 174cm cavallo 84cm, rispetto alle pedivelle da 170mm mi trovo meglio, ma potrebbe esser dovuto alle corone ovali o all'effetto placebo dato dalle stesse (anche se ormai le uso da 3 anni ;nonzo%)
  • Rapportatura 50-34 (solitamente 11-28 dietro), a volte vorrei provare 52-36 o 50-36, però poi quando trovo pendenze importanti ci ripenso :specc: Vorrei il 16 nella mia cassetta, ma senza togliere niente di quello che c'è :mrgreen:
  • Con Shimano (DA7900) mi trovo piuttosto bene, unico problema quando in salita sudo parecchio, nello scalare il rapporto posteriore mi capita che il polpastrello mi scivoli dalla leva.
    Prima avevo un vecchio campagnolo misto xenon-veloce che non andava molto bene (quasi sicuramente per colpa del meccanico che l'aveva regolato, mio omonimo...) e l'appoggio sui comandi era decisamente meno comodo dell'attuale shimano, ma preferivo il meccanismo di cambiata. Se dovessi cambiare bici e optassi per un telaio italiano, probabilmente mi orienterei sulla casa Vicentina per completare l'opera (ad averci i soldi :cry:)
    Mai provato sram, mi attira per il peso e allo stesso tempo mi spaventa per lo strano meccanismo monoleva.

Lista delle cose di cui non frega un caiser a nessuno completata, saluti e che i rulli siano con voi o-o
Mi cercavi....Ahahah:)
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Miiiizzeca...ma le sai proprio tutte.

Con questa tua ultima notiziona, non saprei se scegliere la soluzione Quintana o quella Froome, avendo il cavallo di Quintana (ma non i watt), quasi quasi opterei per una soluzione estrema da 190 mm e non se ne parla più, magari è la volta che decollo in salita. :-x

Intanto i miei due euri li ho devoluti alla causa di zio Michil e domani pronto a sparare sul mouse per un infuocato click-day alla 9 colli.

Ma se sei indeciso tra una 172,5 ed una 175, ovvero un bel 2,5mm, e ne fai questione biomeccanica, che conta è il femore.

Poi ti posso dire che Quintana è cavallo 80 (o forse meno) e che io sappia usa pedivelle 175, mulino Froom ha cavallo 90 (e oltre) ed usa le 170.

Altezza e cavallo danno una indicazione di massima, che in effetti determinano le stime per i primi montaggi delle bici in funzione delle diverse taglie.
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
mi sento un po' il tuo personal shopper!

https://www.lordgunbicycles.com/ruote-dedaelementi-wd45ctu-carbon-tubolare-1

ahahah...le avevo già viste.
Il prezzo è ottimo, è un modello fuori produzione (sul sito Deda non lo trovo più, sostituito da altro modello) ma di questo me ne frego.
Avevo letto buone recensioni di queste ruote ma poi non hanno avuto grande diffusione.....
Il sistema nipples spostati vicino al mozzo è interessante per spostare il peso vicino al centro di rotazione e diminuire l'inerzia della ruota, però mi chiedo se dal punto di vista regolazione/affidabilità sia uguale. Non vedo altre ruote con questo sistema e anche il nuovo modello Deda che ha sostituito queste ruote (modello SL 45) sembra aver abandonato questa soluzione, il che mi lascia parecchi dubbi.....;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ahahah...le avevo già viste.
Il prezzo è ottimo, è un modello fuori produzione (sul sito Deda non lo trovo più, sostituito da altro modello) ma di questo me ne frego.
Avevo letto buone recensioni di queste ruote ma poi non hanno avuto grande diffusione.....
Il sistema nipples spostati vicino al mozzo è interessante per spostare il peso vicino al centro di rotazione e diminuire l'inerzia della ruota, però mi chiedo se dal punto di vista regolazione/affidabilità sia uguale. Non vedo altre ruote con questo sistema e anche il nuovo modello Deda che ha sostituito queste ruote (modello SL 45) sembra aver abandonato questa soluzione, il che mi lascia parecchi dubbi.....;nonzo%
Non avevo notato la finezza dei nipples.
Mi ha giusto colpito il prezzo ... poi tanto paghi tu:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.