SHIMANO Ultegra BR-6810 Direct Mount rear wheel brake body

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
Al posteriore ho la pinza freno BR-6810 (Direct Mount) per intenderci quella bassa e dopo lunghe frenate, ho notato che si è spostata più da un lato come succede all'anteriore che manualmente basta spostarla per centrarla senza allentare la vite centrale. Ma in questo caso, non capisco come fare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Al posteriore ho la pinza freno BR-6810 (Direct Mount) per intenderci quella bassa e dopo lunghe frenate, ho notato che si è spostata più da un lato come succede all'anteriore che manualmente basta spostarla per centrarla senza allentare la vite centrale. Ma in questo caso, non capisco come fare.

Centrare manualmente il freno anteriore è veramente poco ortodosso. Il freno anteriore deve essere bloccato serrando correttamente il bullone che lo collega al telaio, poi per centrarlo si usa la brugola apposita. Stesso discorso per il 6810 che ha anch'esso una brugola di centraggio, ma in posizione diversa.
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
Centrard manualmente il freno anteriore è veramente poco ortodosso. Il freno anteriore deve essere bloccato serrando correttamente il bullone che lo collega al telaio, poi per centrarlo si usa la brugola apposita. Stesso discorso per il 6810 che ha anch'esso una brugola di centraggio, ma in posizione diversa.
hai ragione, però ad esempio l'anteriore, anche appena nuova e dopo lunghe discese si decentrava nonostante la vite fosse ben regolata. Dici ogni volta che mi succede questo inconveniente di allentare quella vite e centrare la pinza? Domani riguardo ma di dietro, sotto, non l'ho trovata
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
hai ragione, però ad esempio l'anteriore, anche appena nuova e dopo lunghe discese si decentrava nonostante la vite fosse ben regolata. Dici ogni volta che mi succede questo inconveniente di allentare quella vite e centrare la pinza? Domani riguardo ma di dietro, sotto, non l'ho trovata

Secondo me ti conviene smontare il corpo del freno, pulire il bullone e le parti che fanno presa fra freno e forcella e rimontare stringendo bene (7Nm se ricordo bene, che sono veramente tanti da applicare su una brugola normale).
Non è normale che il freno ruoti, anche perché non dovrebbero esserci forze che lo portano a decentrarsi, se ben centrato in origine. Dietro la vite c'è, nel manuale shimano c'è anche spiegato dove, se ricordo bene è vicino all'ingresso del cavo.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se si scentra la pinza devi cercare i problema nel montaggio non nella pinza, oltretutto la direct mount non si sposta a mano essendo fissata su due viti.Comunque c'è una brugola interna che dovresti vedere da lato sinistro della bici.