raggi tracomp

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.636
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per pura curiosita'sapreste gentilmente dirmi come si sostituisce un raggio tracomp.grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Ciao.
Va smontata la flangia QRM estratto l'albero, tolto l'anello tracomp, svitato il raggio, sfilato dall'interno del mozzo, e ripristinato con uno nuovo.
Si reinserisce l'albero, si registra il centraggio, si reinserisce l'anello tracomp e si registra il mozzo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.636
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sono accorto che ho un raggio in carbonio della ruota posteriore r sys slr che vicino al mozzo si muove leggermente, ha un po po' di gioco. Le ruote sono centrate e vanno benissimo.

La parte non drive non è molto tensionata, il carico va fatto dal lato drive e campanata tensionando il lato non drive.
Dunque non è che siano molto tesi , ma non debbono ballare, controlla se l'anello tracomp sia ben fermo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La parte non drive non è molto tensionata, il carico va fatto dal lato drive e campanata tensionando il lato non drive.
Dunque non è che siano molto tesi , ma non debbono ballare, controlla se l'anello tracomp sia ben fermo
Per tensionarli, oltre a usare l'apposita chiave per raggi tracomp, bisogna usare qualche accortezza particolare?
Il mio timore è quello di danneggiare i raggi in carbonio
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
L'anello interno, quello tenuto dalle due palette rosse.

Devi togliere l'asse del mozzo per vederlo, oppure il coperchietto di precario dei cuscinetti.

Ruota anteriore o posteriore?

In serata inserisco le immagini del manuale, li ho salvati sul pc a casa.
Grazie mille.

Ho un raggio della ruota posteriore che è leggermente molle e con la bici in movimento fa un leggero tic-tic, anche se la ruota è dritta.

Ma anche per serrare il nipplo di un quarto di giro devo fare tutto ciò?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie mille.

Ho un raggio della ruota posteriore che è leggermente molle e con la bici in movimento fa un leggero tic-tic, anche se la ruota è dritta.

Ma anche per serrare il nipplo di un quarto di giro devo fare tutto ciò?

Purtroppo sì, altrimenti si spacca il raggio (che regge bene a trazione e compressione ma malissimo a torsione)

Batti sui raggi delicatamente con qualcosa di plastica, tipo cacciagomme, per capire se non ne hai uno rotto, dovrebbe suonare in modo diverso
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Purtroppo sì, altrimenti si spacca il raggio (che regge bene a trazione e compressione ma malissimo a torsione)

Batti sui raggi delicatamente con qualcosa di plastica, tipo cacciagomme, per capire se non ne hai uno rotto, dovrebbe suonare in modo diverso
Questo l'ho già fatto e non dovrei averne alcuno rotto. Solo che un raggio è molto meno teso degli altri

In realtà quello molle suona in modo diverso, ma pensavo fosse solo perchè non è molto teso. Come faccio a capire se è rotto?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Questo l'ho già fatto e non dovrei averne alcuno rotto. Solo che un raggio è molto meno teso degli altri

In realtà quello molle suona in modo diverso, ma pensavo fosse solo perchè non è molto teso. Come faccio a capire se è rotto?
eccomi

i tracomp ring da rimuovere sono quelli cerchiati in rosso, sto usando il manuale del 2007 perchè avevo fatto manutenzione su delle R-Sys prima versione
1689623399189.png

Per cui per rimuoverli e registrare la ruota devi mollare i cuscinetti con la ghiera apposita, rimuovere l'asse, togliere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti, tensionare la ruota, rismontare l'asse, rimettere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti

manutenzione comoda per Mavic...

1689623646156.png

credo che, per verificare se il raggio è rotto, la cosa migliore sia toglierlo e provare a torcerlo prendendolo per il nipplo e per la testa, se si torce è rotto

1689623728199.png

l'ultima versione dei tracomp ring hanno le palette rosse per tenerlo in sede
1689623876352.png

spero di averti dato le info necessarie, per tutto il resto c'è @SCR1
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
eccomi

i tracomp ring da rimuovere sono quelli cerchiati in rosso, sto usando il manuale del 2007 perchè avevo fatto manutenzione su delle R-Sys prima versione
Vedi l'allegato 409435

Per cui per rimuoverli e registrare la ruota devi mollare i cuscinetti con la ghiera apposita, rimuovere l'asse, togliere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti, tensionare la ruota, rismontare l'asse, rimettere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti

manutenzione comoda per Mavic...

Vedi l'allegato 409436

credo che, per verificare se il raggio è rotto, la cosa migliore sia toglierlo e provare a torcerlo prendendolo per il nipplo e per la testa, se si torce è rotto

Vedi l'allegato 409437

l'ultima versione dei tracomp ring hanno le palette rosse per tenerlo in sede
Vedi l'allegato 409438

spero di averti dato le info necessarie, per tutto il resto c'è @SCR1
Ti ringrazio molto. Mi sa che è un po' troppo complicato per me.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
eccomi

i tracomp ring da rimuovere sono quelli cerchiati in rosso, sto usando il manuale del 2007 perchè avevo fatto manutenzione su delle R-Sys prima versione
Vedi l'allegato 409435

Per cui per rimuoverli e registrare la ruota devi mollare i cuscinetti con la ghiera apposita, rimuovere l'asse, togliere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti, tensionare la ruota, rismontare l'asse, rimettere gli anelli, rimettere l'asse, registrare i cuscinetti

manutenzione comoda per Mavic...

Vedi l'allegato 409436

credo che, per verificare se il raggio è rotto, la cosa migliore sia toglierlo e provare a torcerlo prendendolo per il nipplo e per la testa, se si torce è rotto

Vedi l'allegato 409437

l'ultima versione dei tracomp ring hanno le palette rosse per tenerlo in sede
Vedi l'allegato 409438

spero di averti dato le info necessarie, per tutto il resto c'è @SCR1
Ho fatto quanto suggerito dal tuo utile suggerimento per verificare se il raggio è rotto; movimenti in alto/basso e rotatori con le dita (se ci sono rumori di qualcosa di rotto o se il raggio è elastico ... allora è rotto). Non è rotto !!! E' perfettamente rigido in tutte le direzioni. Inoltre nessun rumore sospetto muovendolo e/o torcendolo con le dita. Meno male.
Rimane il fatto che è poco teso. E tenderlo mi sembra un lavoro complicatuccio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In sostanza, se ho capito bene, smontando il mozzo si può vedere il Tracomp Ring. Togliendo il ring si libera la rotazione del raggio (che altrimenti verrebbe sollecitato in torsione). A quel punto, tolto il ring, si può tensionare il raggio con l'apposita chiave per nippli da 6,5mm. E infine si riposiziona il ring e si rimonta il mozzo.

Ma chi è quel genio che ha inventato questo sistema? Mah !!!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
In sostanza, se ho capito bene, smontando il mozzo si può vedere il Tracomp Ring. Togliendo il ring si libera la rotazione del raggio (che altrimenti verrebbe sollecitato in torsione). A quel punto, tolto il ring, si può tensionare il raggio con l'apposita chiave per nippli da 6,5mm. E infine si riposiziona il ring e si rimonta il mozzo.

Ma chi è quel genio che ha inventato questo sistema? Mah !!!

Secondo me i progettisti ci davano dentro con pastis o chartreuse...

O speravano che nessuno facesse mai manutenzione alle ruote.

Visto che, tra l'altro, ogni 2 utilizzi il tracomp ring andrebbe cambiato, ed a ogni rimozione anche le palettine rosse
 
  • Haha
Reactions: mlv