help me please Mavic Cosmic Carbon

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao Raga,

Allora ho comperato un paio di ruote usate Cosmic Carbon utilizzate per 1000 km tutto funziona benissimo e sono veramente contento, quando sono in rilascio cioè mollo la pendalata sento una volta su 10 un rumore provenire dalla ruote posterione secondo voi è un problema di cuscinetti da sostituire ?

Come potrei fare altre verifiche ? se fossrro i cuscinetti sono facilmente sostituibili da un meccanico qualunque o secondo voi vanno mandate in Mavic ?

Scusate le domande magari ovvie.

Grazie
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Ciao Raga,

Allora ho comperato un paio di ruote usate Cosmic Carbon utilizzate per 1000 km tutto funziona benissimo e sono veramente contento, quando sono in rilascio cioè mollo la pendalata sento una volta su 10 un rumore provenire dalla ruote posterione secondo voi è un problema di cuscinetti da sostituire ?

Come potrei fare altre verifiche ? se fossrro i cuscinetti sono facilmente sostituibili da un meccanico qualunque o secondo voi vanno mandate in Mavic ?

Scusate le domande magari ovvie.

Grazie

si, ma che tipo di rumore????????
cmq per controllare i cuscinetti , smonta la ruota e fai girare il perno con le dita, deve girare fluido e nn ci devono essere giochi
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao cyclist88 se faccio girare la ruota non ci sono assolutamente giochi e gira in maniera iper scorrevole soltanto montata sulla bici e una volta ogni tanto in rilascio della pedalata sull'uscita di Domenica circa 100 km me lo ha fatto 3 volte in tutto il giro ma un rumorino quasi come fosse un pattino del freno che sfrega lievissimamente. ma controllando la distanza dei pattini è ok, non ho provato ancora a pulire ed ingrassare la ruota libera cercherò di farlo magari nel week end ma mi sembra stranissimo
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
forse è solo un raggio molle , e quando smetti di pedalare ti accorgi del rumore;nonzo%
cmq sei troppo vago per capire con esattezza cosa possa essere.....
se hai un cavalletto dove appendere la bici ,dovresti capire abbastanza in fretta il problema, se nn riesci portala un attimo dal mecc
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Lo faceva anche a me il rumorino da sfregamento, specialmente quando contropedalavo. Avevo un paio di Ksyrium sl ssc del 2003. Ho fatto smontare e lubrificare la RL. Tutto ok.
 
Ultima modifica:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
@matrug è proprio più accennato il rumore proprio quando si contropedala, ok la prima verifica della RL la faccio quanto prima
@cyclist88 sono uno alle prime armi ma non proprio invornito :-) la tensionatura dei raggi era la prima cosa che ho verificato è chiaramente a mano ma mi pare buona e soprattutto la ruota scorre assolutamente diritta... speriamo bene :-)
 

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
io avevo lo stesso problema: sentivo sempre un rumore provenire dalla ruota davanti, come un tintinnio-ticchettio. il bello che il rumore non lo sentivo sempre , qualche volta non lo sentivo per giorni!!! morale della favola avevo un pezzettino di colla secca (tipo un sassolino) che girava nella parte alare della ruota e sono riuscito con molta fatica a levarlo, ho dovuto fare un forellino nella parte interna del passaggio della valvola della camera d'aria. quando no sentivo rumore probabilmente si incastrava da qualche parte e non si faceva sentire, quando lo sentivo invece girava nella ruota. spero di esserti stato utile
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Allora solo per aggiornarvi,
Sabato smontato tutto come da vostra indicazione pulito minuziosamente, (anche se non sembrava necessitasse non c'era traccia di polvere o sporco) lubbrificato e rimontato il tutto, poi ieri vista l'igente pioggia non ho potuto testare, verificherò e vi farò sapere il risultato finale.