Dubbi del principiante fai da te...

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Buon giorno…due domande da principiante fai da te, sicuramente per Voi di facile risposta:

-[FONT=&quot] [/FONT]avendo smontato le rotelline del cambio (campagnolo Mirage) e la catena per pulizia e lubrificazione, nel rimontare le stesse (non avendo memorizzato la posizione originale) ho montato quella con i denti più appuntiti (lower) in basso e l’altra, con i denti appena accennati, (upper) in alto….giusto?
-[FONT=&quot] [/FONT]la falsa maglia della catena KMC (quella composta da due parti simmetriche) che durata ha?
-[FONT=&quot] [/FONT]È la terza volta che la smonto da quando l’ho acquistata (circa 7000 km percorsi) e, se nello smontarla ho avuto cmq qualche difficoltà, nel rimontarla sembra più “molle”…è normale?

Grazie della collaborazione e buona domenica.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh se c'è scritto..... direi che hai fatto giusto. non ho pero campagnolo, su shimano la rotella superiore ha del gioco trasversale quindi è facile distinguerla pure per questo.

sul discorso catena manco io presto attenzione al verso in cui la rimonto. Probabilmente.... alternando il montaggio ne si aumenta la vita perchè così facendo il perno si usura in tutti i suoi punti.

NB. per alternare il verso di montaggio non intendo alternare dentro fuori bensì sotto sopra, ovvero guardando una singola maglia se nel caso A nel suo movimento era appoggiata contro la corona, nel caso B rimane all'esteno della corona. (spero di essermi spiegato)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
beh se c'è scritto..... direi che hai fatto giusto. non ho pero campagnolo, su shimano la rotella superiore ha del gioco trasversale quindi è facile distinguerla pure per questo.

sul discorso catena manco io presto attenzione al verso in cui la rimonto. Probabilmente.... alternando il montaggio ne si aumenta la vita perchè così facendo il perno si usura in tutti i suoi punti.

NB. per alternare il verso di montaggio non intendo alternare dentro fuori bensì sotto sopra, ovvero guardando una singola maglia se nel caso A nel suo movimento era appoggiata contro la corona, nel caso B rimane all'esteno della corona. (spero di essermi spiegato)

Questo non è per nulla vero.
La catena si usura sempre in tutti i sui punti, e ciò che si usura di più sono i RULLINI.
Inoltre, a 7.000km sarebbe anche ora di cambiare catena e pignoni!
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Questo non è per nulla vero.
La catena si usura sempre in tutti i sui punti, e ciò che si usura di più sono i RULLINI.
Inoltre, a 7.000km sarebbe anche ora di cambiare catena e pignoni!

Si in effetti ho letto quasi tutti i post sull'usura delle catena e sulla sua sotituzione...ma ora ti pongo una domanda:

- perchè cambiare la catena, se la misura effettuata con calibro ventesimale (tra 6 maglie) è ampiamente all'interno del range previsto?

C'è anche da dire che io non ho una grande potenza di pedalata, faccio poche salite e raramente cambio sotto sforzo, quindi credo che questi parametri contribuiscano a preservare la catena che oltrettutto pulisco e lubrifico periodicamente.

- per quanto riguarda i pignoni, in realtà non ci avevo pensato, però sempre da principiante, credo che se non è ancora ora di sostituire la catena lo sia ancor meno per i pignoni..o sbaglio?

- e poi, se il cambio (per quello che è) ha le cambiate precise, non salta nessun rapporto in ambo i sensi e la catena idem, a prescinedere dalle misurazioni fatte, quale potrebbe essere un altro campanello di allarme che mi faccia propendere par la sotituzione?

Saluti
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Si in effetti ho letto quasi tutti i post sull'usura delle catena e sulla sua sotituzione...ma ora ti pongo una domanda:

- perchè cambiare la catena, se la misura effettuata con calibro ventesimale (tra 6 maglie) è ampiamente all'interno del range previsto?

C'è anche da dire che io non ho una grande potenza di pedalata, faccio poche salite e raramente cambio sotto sforzo, quindi credo che questi parametri contribuiscano a preservare la catena che oltrettutto pulisco e lubrifico periodicamente.

- per quanto riguarda i pignoni, in realtà non ci avevo pensato, però sempre da principiante, credo che se non è ancora ora di sostituire la catena lo sia ancor meno per i pignoni..o sbaglio?

- e poi, se il cambio (per quello che è) ha le cambiate precise, non salta nessun rapporto in ambo i sensi e la catena idem, a prescinedere dalle misurazioni fatte, quale potrebbe essere un altro campanello di allarme che mi faccia propendere par la sotituzione?

Quando sentirai il campanello d'allarme sarà troppo tardi, se la cambi adesso che va tutto bene forse salvi il pacco pignone e te la cavi spendendo 30-40 euro.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Quando sentirai il campanello d'allarme sarà troppo tardi, se la cambi adesso che va tutto bene forse salvi il pacco pignone e te la cavi spendendo 30-40 euro.

L'ho appena fatto..siccome avevo già acquistato una KMC di scorta, ancora imballata, l'ho aperta e confrontato la differenza di misura tra le 6 maglie vecchie e nuove ed in effetti la differenza, anche se modesta c'era.

Quindi l'ho sostituita.

Ciao

P.S. Probabilmente non ho comparto un gran prodotto (ma è in linea com bici e gruppo) ma semplicemente una KMC X (non SL) e NON gold, ma l'ho pagata 20 Euri.....in Germania chiaramente.