Trasformazione da scatto FISSO a RL..su spin bike..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Ragazzi..non soo se è opportuna come modifica ma devo dire ke con lo scatto fisso mi trovo parekkio male..volevo sapere se è possibile e anke consigliabile trasformare il pignone fisso della spin bike, quello sul volano x intenderci..in ruotalibera..guardando credo si debba cambiare il mozzo..non sembra difficile..

la mia spin bike è una JK820..una come tante..non credo c sia differenza in queste cose..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Allora, diamo per scontato che usino un pignone filettato 1.37"x24 (standard)+controanello. Se così fosse, su tale filetto la r/l ci va tranquillamente.
Il problema è che la maggior parte delle Spin-Bike hanno il volano DAVANTI, il che significa che se la trasmissione è sulla destra la cosa è fattibile.
Se invece la trasmissione è a sinistra (improbabile, ma tutto può essere!) si avrebbe che la forza trasmessa dalla catena andrebbe a svitare la r/l.

@Merlingate:
come sopra, bisogna vedere come è filettato il mozzo solidale con il volano: ha i due filetti 1.37" destro+ controfiletto 1.29" (il più comune, solo campy/miche usano 1.32") sinistro per il controanello?
Hubs_Track_thumb.gif


Se si, allora sei a posto