manubrio strano!!!

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ciao a tutti, da un pò di tempo (veramente da quando l'ho ritirata dal bicimeccanico) ho un problemino e vorrei porre un quesito...come mai quando provo a staccare le mani dal manubrio, quest'ultimo lo sento un pò "imballato", mi spiego meglio: la bici tende ad andare a sinistra o a destra, non riesco a tenerla bilanciata, può dipendere da un eccessivo serraggio del tappo con annessa brugola che c'è all'estremità della forcella?

GRAZIE

BluEagle, PXSNN♥
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Può essere proprio quello... Controlla, facendolo girare tenendo la ruota sollevata da terra, che scorra bello fluido senza attriti e che muovendolo non si sentano dei piccoli scatti, che non ci siano posizioni in cui tende a fermarsi.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Può essere proprio quello... Controlla, facendolo girare tenendo la ruota sollevata da terra, che scorra bello fluido senza attriti e che muovendolo non si sentano dei piccoli scatti, che non ci siano posizioni in cui tende a fermarsi.

Il modo migliore che conosco per fare la prova e' appendere la bicicletta dalla ruota posteriore e far oscillare, a manubrio in giu', la ruota anteriore.
Deve oscillare bene fermandosi senza tentennamenti e nella posizione verticale.

Sergio
Pisa
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Il modo migliore che conosco per fare la prova e' appendere la bicicletta dalla ruota posteriore e far oscillare, a manubrio in giu', la ruota anteriore.
Deve oscillare bene fermandosi senza tentennamenti e nella posizione verticale.

Sergio
Pisa

Quoto il metodo del test. Anch'io adotto quel metodo, me lo insegnò un vecchio meccanico.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, la s/s può essre troppo tirata.
Batti la ruota anteriore un pò di volte per terra, per assestare il tutto*.
Il movimento deve essere assolutamente fluido, è una bici nuova!
Se non lo è, riportala dove l'hai comprata e pretendi che sia regolata bene (e l'attacco serato come si deve).


* difatti, una bici assemblata bene, al momento di inserire i cuscinetti e la forcella, quest'ultima va messa con "un pò di rincorsa" in modo che si assesti bene