Che telaio è?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma quanto saranno delicate con soli 24 raggi? :afraid:

Ma da quando le ruote a 24 raggi sono delicate??? Io le uso da anni e non ho riscontrato particolari problemi. Poi ci sono costruttori che le producono sistematicamente con 17-20 etc. raggi (Durace - Fulcrum) e sono tra le più diffuse. Non credo che sia il numero dei raggi a renderle più o meno delicate.

cmq lo zullo incubo con la grafica delle ciliegine è sfizioso...da usare in primavera :mrgreen:
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Ma da quando le ruote a 24 raggi sono delicate??? Io le uso da anni e non ho riscontrato particolari problemi. Poi ci sono costruttori che le producono sistematicamente con 17-20 etc. raggi (Durace - Fulcrum) e sono tra le più diffuse. Non credo che sia il numero dei raggi a renderle più o meno delicate.

cmq lo zullo incubo con la grafica delle ciliegine è sfizioso...da usare in primavera :mrgreen:

Sì, ma guarda l'altezza del cerchio. Dura Ace e Fulcrum non mi pare siano a profilo basso, direi medio. Non mi farai cambiare idea :mrgreen: e continuo a pensare che usare un cerchio così basso con 24 raggi richiede più attenzione rispetto a usarne uno con 32 o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sì, ma guarda l'altezza del cerchio. Dura Ace e Fulcrum non mi pare siano a profilo basso, direi medio. Non mi farai cambiare idea :mrgreen: e continuo a pensare che usare un cerchio così basso con 24 raggi richiede più attenzione rispetto a usarne uno con 32 o-o

Non voglio farti cambiare idea, ma solo evitare che si generalizzi facendo confusione: ci sono cerchi a profilo basso che pesano 520 gr. [URL]http://www.drc.it/catalogo/shopping/product_details.php?id=111&product_id=110[/URL] e non per questo sono delicati. Le mie Easton a 24 raggi hanno un cerchio da 21mm, che non è certo medio. Idem durace, che ha profilo differenziato 21-23 mm., ma 16 raggi nella ruota anteriore!!!
Fulcrum con cerchio a 26mm, e anche mavic, per la raggiatura sono un discorso a parte, visto che non si tratta di raggi tradizionali ma piatti. Ed il cerchio è giustamente come fai notare tu un medio profilo, a tutti gli effetti.

Come vedi non si tratta di cambiare idea, ma di considerare che c'è anche un'altra lettura, come è vero che le ruote a 32f assemblate sono spesso il giusto compromesso tra affidabilità e leggerezza non estremao-o