Specialized Tarmac Comp 2016 vs Trek Emonda Sl 6 2016

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare la mia prima bdc dopo anni di mtb. Avendo un budget di spesa di 2500 € son arrivato a definire questi due modelli:
Specialized Tarmac Comp 2016 montata Ultegra
Trek Emonda Sl 6 2016 montata Ultegra
I rivenditori me le darebbero complete entrambe per 2500 €, considerando che entrambe sono in colorazione nera opaca come piacerebbe a me, mi trovo un po' in difficoltà nella scelta...mi piacciono entrambe, quindi vorrei aver qualche consiglio da parte vostra che siete più navigati per orientarmi un po' nella scelta!
Help me!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare la mia prima bdc dopo anni di mtb. Avendo un budget di spesa di 2500 € son arrivato a definire questi due modelli:
Specialized Tarmac Comp 2016 montata Ultegra
Trek Emonda Sl 6 2016 montata Ultegra
I rivenditori me le darebbero complete entrambe per 2500 €, considerando che entrambe sono in colorazione nera opaca come piacerebbe a me, mi trovo un po' in difficoltà nella scelta...mi piacciono entrambe, quindi vorrei aver qualche consiglio da parte vostra che siete più navigati per orientarmi un po' nella scelta!
Help me!

Prendi quella che ti piace di più esteticamente e stop!o-o
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
beh insomma, secondo me non è vero che non cambia nulla, nel senso io avrei una 56 come taglia e mi pare di aver capito che la tarmac in quella taglia pesa sugli 8.1 kg mentre la trek dovrebbe stare sui 7.4 kg
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Sei diciamo in zona lancio della monetina

Comunque nella Emonda hai grosso modo delle maggiorazioni del tubo sterzo e altri parametri che ridefiniscono la BDC "piu' rilassata".... sempre se ci sono tutti crismi annessi e connessi ( taglia . attacco manubrio adeguato etc)......
Insomma piu' granfondaiola rispetto al Tarmac

Sul Tarmac inutile i commenti andrebbe ribattezzato I -Tarmac ....del resto Cupertino e Morgan Hill non sono tanto distandi......
E' un telaio versatile quanto in pianura come nelle salite(discese)

A te l'ardua scelta
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
immaginavo che eravamo più o meno li come prodotti, ma non pensavo fosse così ardua la scelta...io abito ai piedi delle montagne quindi le mie uscite prevedono sempre della salita, cercavo qualcosa di abbastanza performante in salita e che magari in futuro mi consentisse degli upgrade maggiori...
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Eh ! ma quali upgrade ?

Stanno bene cosi' come sono....a questo punto non biasimo assolutamente Fylooo con il consiglio di scegliere quella che piu' ti piace

Al limite con il tempo deciderai sui copertoni quando saranno logorati o cambiarli per esigenze stagionali o altro


Tarmac #competitive
Emonda #easy riding
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
immaginavo che eravamo più o meno li come prodotti, ma non pensavo fosse così ardua la scelta...io abito ai piedi delle montagne quindi le mie uscite prevedono sempre della salita, cercavo qualcosa di abbastanza performante in salita e che magari in futuro mi consentisse degli upgrade maggiori...

di performante in salita ci sono solo le tue gambe
la bdc è l'ultima cosa
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
beh insomma, secondo me non è vero che non cambia nulla, nel senso io avrei una 56 come taglia e mi pare di aver capito che la tarmac in quella taglia pesa sugli 8.1 kg mentre la trek dovrebbe stare sui 7.4 kg

Quindi sarebbe meglio quella più leggera...??;nonzo%

P.S. a parte il fatto che la Trek "dovrebbe stare sui 7,4kg" e la Specialized "dovrebbe stare sui 7,7kg"....

P.P.S.S. ....non pensare a queste cavolate....è la differenza tra avere la vescica piena o vuota prima di partire !!:mrgreen:
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Concordo con voi che in salita contano soprattutto le gambe, son 7 anni che macino salite in sella a una mtb non proprio leggera...avevo parlato di peso per guardare proprio il pelo nell'uovo per cercare di capire verso quale delle due propendere dato che esteticamente per mio gusto personale si equivalgono!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Concordo con voi che in salita contano soprattutto le gambe, son 7 anni che macino salite in sella a una mtb non proprio leggera...avevo parlato di peso per guardare proprio il pelo nell'uovo per cercare di capire verso quale delle due propendere dato che esteticamente per mio gusto personale si equivalgono!

A questo punto giacchè per te esteticamente si equivalgono e sei parecchio indeciso potrei dirti tra i due litiganti il terzo gode e prenditi una Cannondale SuperSix EVO con l' Ultegra
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Concordo con voi che in salita contano soprattutto le gambe, son 7 anni che macino salite in sella a una mtb non proprio leggera...avevo parlato di peso per guardare proprio il pelo nell'uovo per cercare di capire verso quale delle due propendere dato che esteticamente per mio gusto personale si equivalgono!

Allora scegli la geometria che si adatta meglio a te!o-o
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
grazie a tutti delle risposte...avevo valutato e visto dai rivenditori della zona anche la bmc e la cannondale ma alla fine preferivo trek e specialized..essendo la prima bdc della mia vita faccio fatica a capirne qualcosa di geometrie per questo mi son rivolto a questo forum molto competente per cercare di capirne qualcosa di più di questi due modelli anche in base alla vostra esperienza!
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Io ti consiglio anche di svegliere in vase alla fiducia che ti danno anche i rivenditori. Se uno ti prendesse le misure come si deve andrei da lui in maniera da essere in bici nella posizione più corretta possibile ;)
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie a tutti per le risposte! Quindi ricapitolando la tarmac è un po più rigida come bici mentre la emonda ha geometrie più comode ed endurance, ho capito giusto??Speravo che il Natale portasse consiglio e invece sono ancora in alto mare per la scelta finale...:cry