Consiglio ruote pista

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ciao
Ho quasi terminato di assemblare la mia prima bici da pista così composta:
- Telaio alluminio con forcella carbonio no brand (stesso telaio della Guerciotti shadow, bottechia pista, dynatek etc..)
- guarnitura e movimento miche primato advance
- trittico deda (rs01, rhm01, zero), sella san marco era.

Come ruote al momento ho una posteriore con mozzo novatec e cerchio gipiemme A40, mentre all'anteriore una fulcrum racing 1 presa in prestito dalla bdc.

Con questa bici vorrei sia iniziare a girare in velodromo che fare allenamenti su strada (ed eventualmente criterium), e cercavo delle ruote adatte a entrambi gli ambiti, (eventualmente cambiando copertoncini per pista/strada)
grazie
ciao!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

i novatech li ho usati per anni, scorrono da dio, lascia quello, compra un tot di pignoni adatti per le varie situazioni.
La R1 davanti è una bomba, lasciacela

Gomme idem, basta che sian buone e le usi dappertutto, tipo una coppia di Continantal GP4000s e non li cambi più.

Se invece vuoi fare il salto di qualità per solo pista e criterium, cerca un paio di ruote medio profilo (max 40mm) carbonio, tubolari e con 24-28 raggi... ma tocca spendere.

ci vediamo in gara?
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
i novatech li ho usati per anni, scorrono da dio, lascia quello, compra un tot di pignoni adatti per le varie situazioni.
La R1 davanti è una bomba, lasciacela

Gomme idem, basta che sian buone e le usi dappertutto, tipo una coppia di Continantal GP4000s e non li cambi più.

Se invece vuoi fare il salto di qualità per solo pista e criterium, cerca un paio di ruote medio profilo (max 40mm) carbonio, tubolari e con 24-28 raggi... ma tocca spendere.

ci vediamo in gara?

Grazie per i consigli. Pensavo che il novatec fosse una roba un po da fixie ;)
In realtà è più il cerchio gipiemme da 40 che mi piace poco ed è pesante, comunque forse come dici per ora posso accontentarmi.

Ruote pista performanti in carbonio vanno assemblate oppure vanno bene quelle gia pronte (es planet-x pro carbon per dirne una)?

Per vederci in gara (crit) credo ne passerà di tempo prima che impari a starci bene... per ora inizio la stagione con qualche g.f.

a presto
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Grazie per i consigli. Pensavo che il novatec fosse una roba un po da fixie ;)
In realtà è più il cerchio gipiemme da 40 che mi piace poco ed è pesante, comunque forse come dici per ora posso accontentarmi.

Ruote pista performanti in carbonio vanno assemblate oppure vanno bene quelle gia pronte (es planet-x pro carbon per dirne una)?

Per vederci in gara (crit) credo ne passerà di tempo prima che impari a starci bene... per ora inizio la stagione con qualche g.f.

a presto

in effetti sì il cerchio è un macigno. I novatech ribadisco che non saranno dei carrarmati per saltare i gradini in città, ma a scorrevolezza stanno sopra mozzi molto più blasonati (chi ha detto Miche??)

raggiare cerchi in carbonio in pochi lo sanno fare bene, io starei su una coppia di ruote già pronte, e mi raccomando tubolari di buona qualità!

dai dai che nelle crit c'è sempre posto per tutti... io son sempre in coda al gruppo, mi faresti ben compagnia ;)
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
in effetti sì il cerchio è un macigno. I novatech ribadisco che non saranno dei carrarmati per saltare i gradini in città, ma a scorrevolezza stanno sopra mozzi molto più blasonati (chi ha detto Miche??)

raggiare cerchi in carbonio in pochi lo sanno fare bene, io starei su una coppia di ruote già pronte, e mi raccomando tubolari di buona qualità!

dai dai che nelle crit c'è sempre posto per tutti... io son sempre in coda al gruppo, mi faresti ben compagnia ;)


Ah addirittura meglio dei miche.. non pensavo.
Beh a questo punto potrei prendere un cerchio discreto (sicuramente meglio del gipiemme), ri-raggiare la posteriore e sono apposto.
A questo proposito cosa consiglieresti come cerchio?

Per le crit a parte la gamba che per stare nelle retrovie magari già è sufficiente, devo imparare a gestire una bici da pista, per essere comunque in sicurezza per me e per gli altri.
magari qualche mesetto può bastare
Tu corri al Lambro in genere?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ah addirittura meglio dei miche.. non pensavo.
Beh a questo punto potrei prendere un cerchio discreto (sicuramente meglio del gipiemme), ri-raggiare la posteriore e sono apposto.
A questo proposito cosa consiglieresti come cerchio?

Per le crit a parte la gamba che per stare nelle retrovie magari già è sufficiente, devo imparare a gestire una bici da pista, per essere comunque in sicurezza per me e per gli altri.
magari qualche mesetto può bastare
Tu corri al Lambro in genere?

se vai a vedere in casa Mavic con i cerchi non sbagli mai.

sì sì io al Lambro ci son praticamente sempre... sono già stato nominato specie protetta dalle ente parco! :D
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Approfitto di questa discussione per chiedere alcune cose: vorrei assemblare una bici pista/criterium, ma non mi va di prendere telai super blasonati tipo cinelli e volevo prendere un telaio no brand. Consigliate acciaio oppure ali carbonio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Approfitto di questa discussione per chiedere alcune cose: vorrei assemblare una bici pista/criterium, ma non mi va di prendere telai super blasonati tipo cinelli e volevo prendere un telaio no brand. Consigliate acciaio oppure ali carbonio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno dei due, per quell'uso credo sia meglio alluminio. Puoi prendere quello in alu su Lordgun o ridewill che ho preso io. Lo usano in molti anche nelle crit al Lambro (visto qualcuno anche alla red hook) e io mi ci trovo benissimo. Con poco più di 100 EUR hai un telaio molto più che discreto. In alternativa puoi prendere un Dolan precursa, ma il kit telaio sta sulle 300
 
Ultima modifica:

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Nessuno dei due, per quell'uso credo sia meglio alluminio. Puoi prendere quello in alu su Lordgun o ridewill che ho preso io. Lo usano in molti anche nelle crit al Lambro (visto qualcuno anche alla red hook) e io mi ci trovo benissimo. Con poco più di 100 EUR hai un telaio molto più che discreto. In alternativa puoi prendere un Dolan precursa, ma il kit telaio sta sulle 300


Ma la hai dipinto col trasparente?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk