Red Hook Crit 2014 - Milano#5 - Oct 11

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Com'e' il livello di pericolosita' rispetto ad una normale gara in circuito fatta con le normali bdc? A guardare i video sembrea che di cadute ce ne siano molte di piu'.

dipende da un sacco di fattori, quest'anno le qualifiche son state un ecatombe, tranne proprio il mio turno: gambe medie, gente molto brava a guidare una fissa e subito ben sgranati

abb alto!!!! ci si fa male..
dipende tanto anche dagli avversari a quanto sono avvelenati,se la si prende un po easy è come un circuito tradizionale in bdc.
Non parlo di sentito dire,ho amici che corrono e organizzano e le ossa se le son rotte.

quasi davis, dipende anche da chi sono gli avversari! Nel senso che ultimamente stanno arrivando dalle gare su strada ragazzi molto veloci ma anche inesperti a portare una bici da pista senza freni in un circuito stradale, dato che sei di carpi spero tu ci fossi alla aerodome crit organizzata da Martucci, vero? ecco lì un bel po' al tornantino se la facevano sotto, arrivi da un drittone ai 50km/h e devi portare la bici ai 20-25 per fare la curva, solo con le tue gambe e chi frena dopo si avvantaggia... mica facile, ci va tecnica e forza specifica per quel gesto... ne ho visti parecchi nell'erba. Chi invece è da anni che fa questo tipo di gare, magari non ha il rilancio di una moto ma stai tranquillo che nelle curve non ti farà mai brutti scherzi
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,mi sono sempre piaciute le fixed, quest'anno ho visto la RHM, molto molto spettacolare, mi piacerebbe provare (non li xkè sarebbe impensabile anche solo provarci) magari in qualche crierium abbordabile :shock:
Certo che dovrei lavorarci un bel pò visto che la fissa la usavo da bocia quando facevo la preparazione e cmque avevamo i freni :wacko:
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
avevo già una gara quel sabato e nn sono riuscito ad esserci, mi è dispiaciuto perchè entrambi sono miei amici ed era vicino a casa..
Sicuramente la rifaranno e chissà se parteciperò..per ora la voglia di fissa me la tolgo con le gare in velodromo, anche perchè sono state concepite per quello..
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
avevo già una gara quel sabato e nn sono riuscito ad esserci, mi è dispiaciuto perchè entrambi sono miei amici ed era vicino a casa..
Sicuramente la rifaranno e chissà se parteciperò..per ora la voglia di fissa me la tolgo con le gare in velodromo, anche perchè sono state concepite per quello..


beh, allora magari ci si incrocia su qualche catino in cemento... o melgio in legno!

A dirla tutta all'inizio c'erano solo le scatto fisso, tant'è che il primo giro d'italia del 1903 si corse con delle bici fisse, semplicemente perché la ruota libera ancora non c'era! :)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Nelle criterium con le bici da pista c'è da prendere un sacco di rischi per vincere. Se sei nel gruppetto di quelli forti e parti ti inseguono tutti (generosità mai viste in gare a circuito), e se vuoi fare la volata finale devi fare staccate rischiose tipo DTM. Poi per carità si impara a farle, però uno sport dove vincere è "perchè sei quello che ha, fra le altre cose, anche rischiato di più" non mi piace (e in bici queste discipline si fanno eh, vedi downhill e BMX... pare che le persone ci provino gusto a rischiare).

Ciao

L
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Nelle criterium con le bici da pista c'è da prendere un sacco di rischi per vincere. Se sei nel gruppetto di quelli forti e parti ti inseguono tutti (generosità mai viste in gare a circuito), e se vuoi fare la volata finale devi fare staccate rischiose tipo DTM. Poi per carità si impara a farle, però uno sport dove vincere è "perchè sei quello che ha, fra le altre cose, anche rischiato di più" non mi piace (e in bici queste discipline si fanno eh, vedi downhill e BMX... pare che le persone ci provino gusto a rischiare).

Ciao

L

non sbagli, è che l'adrenalina è la peggio droga....:cassius:
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Visto sabato sia qualifiche che gara uomini e donne. Bello spettacolo, parecchio pubblico, bel clima sia in pista che fuori.

Leggendo anche commenti da altre parti ho trovato solo un po' stucchevole la polemica pro-non pro.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Visto sabato sia qualifiche che gara uomini e donne. Bello spettacolo, parecchio pubblico, bel clima sia in pista che fuori.

Leggendo anche commenti da altre parti ho trovato solo un po' stucchevole la polemica pro-non pro.
anche un po' noiosa e ridicola.... non è più il mondo di qualche anno fa

quindi grande eduard! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
anche un po' noiosa e ridicola.... non è più il mondo di qualche anno fa

quindi grande eduard! o-o

mmmm ni, preferivo Ravaioli (gregario di Pantani 2003, diciamo non uno imbullonato...) che se ne è arrivato con il suo furgone, la sua bici e c'è mancato un nulla che la portasse a casa.
grosu ahimè ha fatto la figura del mercenario (ti va un kinder bueno?), non ricordandosi che comunque è un pro di A2 (forse pure A3) rispetto a quelli che vediamo in tv...
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
mmmm ni, preferivo Ravaioli (gregario di Pantani 2003, diciamo non uno imbullonato...) che se ne è arrivato con il suo furgone, la sua bici e c'è mancato un nulla che la portasse a casa.
grosu ahimè ha fatto la figura del mercenario (ti va un kinder bueno?), non ricordandosi che comunque è un pro di A2 (forse pure A3) rispetto a quelli che vediamo in tv...
si si "conosco" Ravaioli...così come "altri" che vincono le 9colli ..così come Grosu...
onestamente non capisco perchè un pro non può partecipare... così come non può partecipare un dopato o ex dopato...per come è nato il "movimento" delle fisse ("clandestino", alternativo, sociale, nuovo, futuristico...ecccc)dovrebbe essere aperto a chiunque abbia una bici senza freni: da quello che si presenta in jeans e casco da rollerblade al prof/exprof pagato non pagato fatti suoi......(e non dico il mio pensiero su alcuni che girano li attorno da anni)

il livello, per quel che seguo, si è alzato di botto soprattutto perchè sono arrivati sponsor "aggressivi" che hanno capito il ritorno di immagine mediatica a costo (quasi)zero che ne ricavano..quindi più premi..più visibilità..pochi concorrenti seri...e il trend sarà quello

se poi a qualcuno da fastidio non mangiare più il kinder brioche perchè non è più il re del castello.....fatti suoi... cambi disciplina,,,,,

non ce l'ho con te, ci mancherebbe, ma ho letto tanta porcheria in giro sulla sua vittoria soprattutto da gente che secondo me fino a ieri non sapeva cosa fosse una bicicletta...
sai come la penso e il rispetto che ho per te e per i "pionieri" come te...
ma quel che vedo (e te l'ho già detto) è che da essere alternativi "mal visti", brutti e sporchi con tanto di palle per buttarsi a tuono in curva #senzasmetteredipedalare :mrgreen: ora molti mi sembrano delle fighette da granfondo se non peggio..

o-o
è un mio pensiero..linciatemi pure!! :-) ciau
ci si vede domani!! o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
davvero bello il tuo commento,in effetti deve essere così un tutti contro tutti..
pensa che Riccò voloeva fare pure queste ma per via del regolamento l'hanno escluso,
io l'unica che feci era stata una clandestina ma tanto per divertirsi..

Al momento l'unico movimento con attività aperte a tutti, anzi bello proprio per quello potento scegliere, sono gli "allenamenti" organizzati da L.S. a montichiari/fiorenzuola e li partecipano pro dilettanti juniores ecc..(in teoria anche EX Dopati esclusi solo per l'interdizione alla frequestazioni di questi spazi sportivi).
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
davvero bello il tuo commento,in effetti deve essere così un tutti contro tutti..
pensa che Riccò voloeva fare pure queste ma per via del regolamento l'hanno escluso,
io l'unica che feci era stata una clandestina ma tanto per divertirsi..

Al momento l'unico movimento con attività aperte a tutti, anzi bello proprio per quello potento scegliere, sono gli "allenamenti" organizzati da L.S. a montichiari/fiorenzuola e li partecipano pro dilettanti juniores ecc..(in teoria anche EX Dopati esclusi solo per l'interdizione alla frequestazioni di questi spazi sportivi).
o-o

io sono nessuno e probabilmente dico molte castronerie, ma è un movimento che ho sempre seguito seppur "da fuori" e che rispetto

sul dopato mi riferivo proprio a Riccò...per me avrebbe potuto partecipare tranquillamente... anzi..avrebbe dato quel tocco di "fast and furious" :mrgreen: :mrgreen:
ovviamente avrebbe vinto a mani basse e molti si sono eticamente "indignati".........
io rimango dell'idea del tutti contro tutti fintanto che non ci saranno delle regole scritte/federazioni/regolamenti ufficiali...altrimenti viva l'anarchia così è nato e così dovrebbe rimanere.... o-o [unica regola:rispetto assouto dell'avversario]

ps.
a me piacerebbe farle ma ammetto che non ho il coraggio....in quelle curve bisogna veramente spegnere il cervello più che in una gara classica di bici (con freni :-) ) e io non me la sento proprio alla mia età di portare i miei limiti fino lì o-o
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
o-o

io sono nessuno e probabilmente dico molte castronerie, ma è un movimento che ho sempre seguito seppur "da fuori" e che rispetto

sul dopato mi riferivo proprio a Riccò...per me avrebbe potuto partecipare tranquillamente... anzi..avrebbe dato quel tocco di "fast and furious" :mrgreen: :mrgreen:
ovviamente avrebbe vinto a mani basse e molti si sono eticamente "indignati".........
io rimango dell'idea del tutti contro tutti fintanto che non ci saranno delle regole scritte/federazioni/regolamenti ufficiali...altrimenti viva l'anarchia così è nato e così dovrebbe rimanere.... o-o [unica regola:rispetto assouto dell'avversario]

ps.
a me piacerebbe farle ma ammetto che non ho il coraggio....in quelle curve bisogna veramente spegnere il cervello più che in una gara classica di bici (con freni :-) ) e io non me la sento proprio alla mia età di portare i miei limiti fino lì o-o

Leggendo il tuo post precedente avevo storto il naso nel punto in cui parlavi di libero accesso anche a ex dopati etc in quanto eticamente sono lontano anni luce dal solo pensiero... Però in effetti essendo ancora questo ambiente privo di una effettiva regolamentazione, fatta di tessere, federazioni etc... l'esclusione ad esempio del Cobra su quali basi è "legali" è stata presa? Possono correre tutti i maggiorenni, senza tessera e se ho ben capito senza presentare nemmeno il certificato di sana e robusta costituzione... io organizzatore non sono affiliato a nessun ente... e escludo qualcuno? ;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Leggendo il tuo post precedente avevo storto il naso nel punto in cui parlavi di libero accesso anche a ex dopati etc in quanto eticamente sono lontano anni luce dal solo pensiero... Però in effetti essendo ancora questo ambiente privo di una effettiva regolamentazione, fatta di tessere, federazioni etc... l'esclusione ad esempio del Cobra su quali basi è "legali" è stata presa? Possono correre tutti i maggiorenni, senza tessera e se ho ben capito senza presentare nemmeno il certificato di sana e robusta costituzione... io organizzatore non sono affiliato a nessun ente... e escludo qualcuno? ;nonzo%

Al primo incidente (magari ad uno spettatore) con conseguenza di richiesta pagamento danni tramite lettera di avvocati, vedrai che le regole arriveranno, altrimenti nessun organizzatore si assumera' piu' il rischio.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Al primo incidente (magari ad uno spettatore) con conseguenza di richiesta pagamento danni tramite lettera di avvocati, vedrai che le regole arriveranno, altrimenti nessun organizzatore si assumera' piu' il rischio.

Da quel che so io le uniche regole per queste corse sono:


Bici a scatto fisso
No freni
Pedali a sgancio rapido o gabbietta
Casco


Poi ognuno per se e Dio per tutti!


ps: sabato a Milano mi sembra che in una caduta abbastanza seria sia stato coinvolto anche uno spettatore... non so però se la cosa avrà un seguito legale...
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
anche qualcosa sul profilo delle ruote e manubrio..
gli spettatori di qualsiasi disciplina sanno che rischiano,l'evento sarà sicuramente assicurato(nn essenso clandestino) e il buon senso ci deve essere.
Ricordate la donna travolta credo al Fiandre?? il marito aveva tolto l'esposto creato in automatico dalle forze dell'ordine perchè aveva capito della cazz.. fatta posizionadosi li,anzi dispiaciuto per il corridore..
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Leggendo il tuo post precedente avevo storto il naso nel punto in cui parlavi di libero accesso anche a ex dopati etc in quanto eticamente sono lontano anni luce dal solo pensiero... Però in effetti essendo ancora questo ambiente privo di una effettiva regolamentazione, fatta di tessere, federazioni etc... l'esclusione ad esempio del Cobra su quali basi è "legali" è stata presa? Possono correre tutti i maggiorenni, senza tessera e se ho ben capito senza presentare nemmeno il certificato di sana e robusta costituzione... io organizzatore non sono affiliato a nessun ente... e escludo qualcuno? ;nonzo%

Al primo incidente (magari ad uno spettatore) con conseguenza di richiesta pagamento danni tramite lettera di avvocati, vedrai che le regole arriveranno, altrimenti nessun organizzatore si assumera' piu' il rischio.

Da quel che so io le uniche regole per queste corse sono:


Bici a scatto fisso
No freni
Pedali a sgancio rapido o gabbietta
Casco


Poi ognuno per se e Dio per tutti!


ps: sabato a Milano mi sembra che in una caduta abbastanza seria sia stato coinvolto anche uno spettatore... non so però se la cosa avrà un seguito legale...

anche qualcosa sul profilo delle ruote e manubrio..
gli spettatori di qualsiasi disciplina sanno che rischiano,l'evento sarà sicuramente assicurato(nn essenso clandestino) e il buon senso ci deve essere.
Ricordate la donna travolta credo al Fiandre?? il marito aveva tolto l'esposto creato in automatico dalle forze dell'ordine perchè aveva capito della cazz.. fatta posizionadosi li,anzi dispiaciuto per il corridore..

a milano la redhook era comunque sotto la supervisione di una squadra ciclistica e senza visita medica agonistica o tessera non correvi.

le altre millamila che facciamo in totale autonomia ed indipendenza si basano prima di tutto sul rispetto reciproco, che credetemi è enorme (e [MENTION=10208]James[/MENTION] lo sa) e sul concetto "ognuno responsabile per se stesso". Non fosse così qualunque allenamento di gruppo dovrebbe essere seguito dall'ammiraglia con gli avvocati e non mi pare il caso.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
anche qualcosa sul profilo delle ruote e manubrio..
gli spettatori di qualsiasi disciplina sanno che rischiano,l'evento sarà sicuramente assicurato(nn essenso clandestino) e il buon senso ci deve essere.
Ricordate la donna travolta credo al Fiandre?? il marito aveva tolto l'esposto creato in automatico dalle forze dell'ordine perchè aveva capito della cazz.. fatta posizionadosi li,anzi dispiaciuto per il corridore..

Ruote no a razze di solito.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
a milano la redhook era comunque sotto la supervisione di una squadra ciclistica e senza visita medica agonistica o tessera non correvi.

Questo non lo sapevo.
Anche quella che è stata fatta a Pogliano a settembre (complimenti per l'articolo nel tuo blog) e a cui ho assistito servivano tesserini/certificati?

le altre millamila che facciamo in totale autonomia ed indipendenza si basano prima di tutto sul rispetto reciproco, che credetemi è enorme (e @James lo sa) e sul concetto "ognuno responsabile per se stesso". Non fosse così qualunque allenamento di gruppo dovrebbe essere seguito dall'ammiraglia con gli avvocati e non mi pare il caso.

Concordo!
 
Ultima modifica: