Acquirente ti contatta dalla Costa d'Avorio: occhio alla truffa

Berliner

Novellino
22 Gennaio 2013
8
0
Berlino
Visita sito
Bici
KTM Formula 1978
Anche a me è successo, sempre un francese dalla Costa d'Avorio, per la mia auto. Mi aveva pure mandato una scannerizzazione della sua carta d'identità francese... con dati palesemente scritti a computer su documento scannerizzato originale... ne manderanno a migliaia, suppongo, mettete che anche lo 0,01% ci caschino, sapete quanti soldi fanno?
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
Si firma cosi:
yves laroche

e scrive la seguente mail :
salve
avrò voluto contattarli al telefono per discutere di viva
voce ma non parlo italiano io utilizzo un traduttore per
scrivervi. la
bici me decide perfettamente dunque io li propone
ora di voi regolare per bonifico bancario o per assegno certificato
del mio situazione
(francese all'estero più precisamente in Costa
d'Avorio). per
l'esportazione della bici non avete fatto alcuna
preoccupazione una volta che voi avranno incassato il prezzo della bici. il
mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo per
recuperare la
bici con tutte le carte dunque volete scegliere il
modo di pagamento
che vi sembra affidabile. resto in'attesa della vostra risposta.
Grazie


mail ricevuta il 9 gennaio 2013
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Un mio collega di lavoro che voleva vendere la sua bici su un sito internet ne ha ricevuta una simile...
Era così contento che aveva già trovato da venderla....:mrgreen:
Già messo in guardia... :angrymod:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
oltre a tutti i menabelino che già frequentano subito.it
io non ho mai dato ad un negoziante per il ritiro neppure un portaborracce, mi sono rivenduto tutte le mie bici e ruote su subito.it ma ora per mettere un annuncio bisogna avere molta pazienza..

anch'io ho venduto diversi oggetti (anche 2 auto) su subito e ebay quasi sempre consegna e mano e/o bonifici bancari, cmq su oggetti di un certo valore quali bici e auto, nel momento stesso in cui metti l'annuncio ti arriva l'offerta truffa :angrymod:

Io proporrei ai siti suddetti di mettere un avviso nella pagina di inserimento degli annunci di vendita dove si avvertano i venditori che qualora vi siano dette offerte di acquisto con queste modalita' di diffidare o quantomeno tenere gli occhi ben aperti, visto che ormai mi sembra diventata una consueitudine.
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Io sono stato contattato da Rene Victor, che dite è un parente di tutti questi altri Ivoriani?
Mi scrive, senza il link del mio annuncio:
"il mio numero di telefono e 00225 06 95 93 28
GRAZIE "

e alla mia risposta
"Salve. Mi scusi ma non ho capito a cosa è interessato: a quale degli articoli in vendita?
In base all'articolo, dove si trova e quanto offre?"

scrive
"HO FATTO LA META COME ACAPARRA QUANDO VIENI TI DIR ALTRA META SI D'ACCORDO FAMMI SAPERE"

Che dite? Megatruffatore?:cassius:
 

diabo63

Novellino
12 Aprile 2010
17
0
61
pavia
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Subito.it.da evitare come la peste.attira più rompiballe e truffatori di una calamita.messo pure io un'inserzione di vendita x una bici.arrivata subito mail da costa d'Avorio .poi un tipo mi ha offerto esattamente la metà del prezzo richiesto.e magari dovevo pure consegnarla e casa.vai di cestino e mai più.
Gian
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ormai su subito.it guardo solo più le inserzioni della mia regione o della mia zona: nel caso trovassi qualcosa da acquistare ci vado direttamente. Stessa cosa per la vendita: vendo solo a chi può venire a ritirare o se posso consegnare io.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io uso spesso siti come subito o analoghi, basti pensare che da quando vado in bici (una decina d'anni) non ho dato indietro ad un negozio fisico neppure un cerchione.
Anni fa c'era molta diffidenza per la novità dei mercatini on line, ora mi accorgo che ci sono molti truffatori percui nei miei annunci metto sovente:
- solo rititiro a mano
- contattare solo se realmente interessati
- no perditempo
- no scambi

e le risposte sono drasticamente scese.
Ho recentemente venduto piccoli oggetti per spedizione ma con l'acquirente abbiamo avuto modo di sentirci per telefono, e se uno è del settore ed è interessato si capisce parlando...
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
Salve a tutti.
Ho messo in vendita la mia argon 18 gallium pro 2011 su subito . it
ho due richieste dalle persone di cui si parla.
Leggendo cio che avete scritto, ho letto di un tale victor ... e guarda caso, sempre da subito, ho venduto una settimana fa ad un certo viktor la mia coppia di ruote usate a 150 euro....
Le ho spedite dopo che mi ha ricaricato la postepay...
i soldi ci sono ed una parte li ho gia spesi... cosa rischio? devo preoccuparmi di qualcosaltro??????
mi avetre fatto gelare i lsangue.
Ma anche co sti africani... se uno si fa ricaricare la postepay e poi la svuota subito, cosa si rischia???
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Salve a tutti.
Ho messo in vendita la mia argon 18 gallium pro 2011 su subito . it
ho due richieste dalle persone di cui si parla.
Leggendo cio che avete scritto, ho letto di un tale victor ... e guarda caso, sempre da subito, ho venduto una settimana fa ad un certo viktor la mia coppia di ruote usate a 150 euro....
Le ho spedite dopo che mi ha ricaricato la postepay...
i soldi ci sono ed una parte li ho gia spesi... cosa rischio? devo preoccuparmi di qualcosaltro??????
mi avetre fatto gelare i lsangue.
Ma anche co sti africani... se uno si fa ricaricare la postepay e poi la svuota subito, cosa si rischia???


Dov'è il problema? Ti ha pagato ed hai spedito le ruote. Normalità.
Forse è poi un altro Victor....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io uso spesso siti come subito o analoghi, basti pensare che da quando vado in bici (una decina d'anni) non ho dato indietro ad un negozio fisico neppure un cerchione.
Anni fa c'era molta diffidenza per la novità dei mercatini on line, ora mi accorgo che ci sono molti truffatori percui nei miei annunci metto sovente:
- solo rititiro a mano
- contattare solo se realmente interessati
- no perditempo
- no scambi

e le risposte sono drasticamente scese.
Ho recentemente venduto piccoli oggetti per spedizione ma con l'acquirente abbiamo avuto modo di sentirci per telefono, e se uno è del settore ed è interessato si capisce parlando...


Con l'esperienza si impara anche a riconoscere i veri dai finti interessati, gli onesti dai truffatori. Io ad esempio non rispondo non solo ai vari svizzeri-francesi-africani, ma nemmeno agli italiani che fanno domande dalle quali si capisce che sono solo dei perditempo. Se uno mi chiede: "sono interessato, ma secondo te la tua bici mi può andare bene?", anche se la domanda è educata, lo identifico subito con un rompimaroni perchè se uno acquista una bici online deve sapoere esattamente cosa vuole! Chi corre, per esempio, il rischio di trovare un venditore che pur di disfarsi della bici appioppa una XXL ad uno alto 1.60 dicendogli che gli è perfetta?
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Con l'esperienza si impara anche a riconoscere i veri dai finti interessati, gli onesti dai truffatori. Io ad esempio non rispondo non solo ai vari svizzeri-francesi-africani, ma nemmeno agli italiani che fanno domande dalle quali si capisce che sono solo dei perditempo. Se uno mi chiede: "sono interessato, ma secondo te la tua bici mi può andare bene?", anche se la domanda è educata, lo identifico subito con un rompimaroni perchè se uno acquista una bici online deve sapoere esattamente cosa vuole! Chi corre, per esempio, il rischio di trovare un venditore che pur di disfarsi della bici appioppa una XXL ad uno alto 1.60 dicendogli che gli è perfetta?

La differenza tra i perditempo e i truffatori è notevole.

Chi non è mai stato agli occhi e agli orecchi del venditore almeno una volta nella vita perditempo?
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
comunque son tentato di dare i dati della mia postepay all'africano di turno per la mia bici. se mi ci mette i soldi, vado alle poste, li ritiro, chiudo la postepay e poi spedisco la bici...

che cosa potrà mai succedermi???????
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Qualche mese fa` ...anche a me e` successo...messo in vendita mtb usata su subito.it...mi contatta dalla costa d` avorio uno che dice di essere un medico francese..janne pierre dupon..mi manda copia del passaporto..io gli mando i numeri codice iban x pagamento bonifico bancario piu copia della mia carta d` identità..morale della favola..mi arrivano due email presunte vere...ma sono false..una dal consolato della costa d`avorio e una dalla sua banca...dicendomi che x sbloccare i soldi dovevo pagare 190euro..x problemi strani..alla fine ...ho lasciato perdere..era una truffa...ho perso solo un po` di tempo...quindi fate molta attenzione...
 

medicogigi

Novellino
9 Luglio 2011
63
0
salerno/cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
ciao, io ho avuto la stessa esperienza (la cosa è ancora in corso), con ben quattro presunti compratori, tutti stranieri che mi chiedono bonifico su conto corrente.

a due di questi ho proposto ricarica su carta di credito ed entrambi hanno accettato!

secondo voi conviene proseguire la trattativa? in che modo potrebbero fregarmi?