Prima bici in carbonio: consigli

rockin934

Novellino
12 Dicembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
sono Gabriele e sono nuovo del forum anche se vado in bici (in modo amatoriale) da una decina di anni.

Facendola breve faccio tra i 1000 e i 3000 km all'anno (lo so sono troppo pochi...) a seconda delle annate e qualche medio-fondo.

Fin'ora ho sempre viaggiato sulla mia disastrata Bianchi Lite Alloy Pro presa usata nel 2004 equipaggiata con Veloce e ruote Fir con profilo da 3.5...ora vorrei passare ad un mezzo più nuovo, ho un budget un po' sotto i 2000€ visto che un po' della mia Bianchi il mio rivenditore di fiducia mi darà (a proposito quale può essere una valutazione giusta al di là delle condizioni) e starei valutando le seguenti opzioni:

- Whistle Sauk 2013 che dovrebbe essere identica alla Carraro Valles 951 2013 entrambe montate Ultegra e ruote Shimano r500 (nuove)

- Una Bianchi della serie C2C (mi piacciono un sacco esteticamente ma ho sempre paura di pagare il marchio e non l'effettiva qualità)

- Puntare su una bici di fascia più alta ma usata (dovrei poi vendermi la mia Bianchi da solo)

Fate conto che sono 1.90 per 95 kg (devo dimagrire :cry) e in ogni caso faccio poca pianura e molta più salita e vorrei una bici non iper reattiva ma preferirei un mezzo comodo (con questi telai slooping non rischio fuori sella molto pronunciati?) e leggero. Io non faccio migliaia e migliaia di km quindi vorrei un mezzo che mi duri ma che non sia necessariamente il top...tra l'altro non ho pregiudizi sui cambi...va bene Ultegra o dovrei puntare ad altro? per le ruote vorrei qualcosa di solido e che in discesa mi eviti di sembrare portato via davanti come mi succede con il profilo da 3.5...

Grazie in anticipo,
Gabriele
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Che marchi tratta il tuo rivende?
Se Bianchi, io andrei sulla new Vertigo con Shimano 105 o in alternativa se ha qualche rimanenza della C2C CentoStrade ci farei un pensierino.
Visto i km che fai io non salirei di prezzo, dai un'occhiata anche alla gamma Kuota ovvero Karma evo, non male rapporto qualità/prezzo!
 

rockin934

Novellino
12 Dicembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Che marchi tratta il tuo rivende?
Se Bianchi, io andrei sulla new Vertigo con Shimano 105 o in alternativa se ha qualche rimanenza della C2C CentoStrade ci farei un pensierino.
Visto i km che fai io non salirei di prezzo, dai un'occhiata anche alla gamma Kuota ovvero Karma evo, non male rapporto qualità/prezzo!

Infatti di base le Bianchi mi interessano parecchio...ma qualitativamente siamo lì con la Whistle e questa serie della Kuota o effettivamente si paga molto il blasone del marchio? Come ruote sono meglio quelle che monta Bianchi o le Shimano della Whistle?
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Infatti di base le Bianchi mi interessano parecchio...ma qualitativamente siamo lì con la Whistle e questa serie della Kuota o effettivamente si paga molto il blasone del marchio? Come ruote sono meglio quelle che monta Bianchi o le Shimano della Whistle?

Quasi tutte le bdc di media gamma (anche di alta gamma) hanno ruote di primo prezzo. Io nei miei acquisti ho sempre messo sulle mie bdc delle ruote discrete tipo F3 o Miche Syntium (le consiglio), perchè fanno la differenza.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Poi per quanto riguarda la bdc in sè, come una bella donna deve piacere alla vista, il tutto in considerazione che siamo in una fascia di carbonio entry-level / media gamma. Pertanto prendi quella che ti piace, il marchio è solo importante in caso di rivendita!
 

Fabietto 72

Novellino
24 Settembre 2012
55
9
Pizzighettone (CR)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ciao a tutti,
sono Gabriele e sono nuovo del forum anche se vado in bici (in modo amatoriale) da una decina di anni.

Facendola breve faccio tra i 1000 e i 3000 km all'anno (lo so sono troppo pochi...) a seconda delle annate e qualche medio-fondo.

Fin'ora ho sempre viaggiato sulla mia disastrata Bianchi Lite Alloy Pro presa usata nel 2004 equipaggiata con Veloce e ruote Fir con profilo da 3.5...ora vorrei passare ad un mezzo più nuovo, ho un budget un po' sotto i 2000€ visto che un po' della mia Bianchi il mio rivenditore di fiducia mi darà (a proposito quale può essere una valutazione giusta al di là delle condizioni) e starei valutando le seguenti opzioni:

- Whistle Sauk 2013 che dovrebbe essere identica alla Carraro Valles 951 2013 entrambe montate Ultegra e ruote Shimano r500 (nuove)

- Una Bianchi della serie C2C (mi piacciono un sacco esteticamente ma ho sempre paura di pagare il marchio e non l'effettiva qualità)

- Puntare su una bici di fascia più alta ma usata (dovrei poi vendermi la mia Bianchi da solo)

Fate conto che sono 1.90 per 95 kg (devo dimagrire :cry) e in ogni caso faccio poca pianura e molta più salita e vorrei una bici non iper reattiva ma preferirei un mezzo comodo (con questi telai slooping non rischio fuori sella molto pronunciati?) e leggero. Io non faccio migliaia e migliaia di km quindi vorrei un mezzo che mi duri ma che non sia necessariamente il top...tra l'altro non ho pregiudizi sui cambi...va bene Ultegra o dovrei puntare ad altro? per le ruote vorrei qualcosa di solido e che in discesa mi eviti di sembrare portato via davanti come mi succede con il profilo da 3.5...

Grazie in anticipo,
Gabriele

Ciao rockin

io mi sono regalato la mia prima bdc..... Bianchi Vertigo :))):
 

Allegati

  • 12066_4037610702205_1999793058_n[1].jpg
    12066_4037610702205_1999793058_n[1].jpg
    117,6 KB · Visite: 75

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Ciao a tutti,
sono Gabriele e sono nuovo del forum anche se vado in bici (in modo amatoriale) da una decina di anni.

Facendola breve faccio tra i 1000 e i 3000 km all'anno (lo so sono troppo pochi...) a seconda delle annate e qualche medio-fondo.

Fin'ora ho sempre viaggiato sulla mia disastrata Bianchi Lite Alloy Pro presa usata nel 2004 equipaggiata con Veloce e ruote Fir con profilo da 3.5...ora vorrei passare ad un mezzo più nuovo, ho un budget un po' sotto i 2000€ visto che un po' della mia Bianchi il mio rivenditore di fiducia mi darà (a proposito quale può essere una valutazione giusta al di là delle condizioni) e starei valutando le seguenti opzioni:

- Whistle Sauk 2013 che dovrebbe essere identica alla Carraro Valles 951 2013 entrambe montate Ultegra e ruote Shimano r500 (nuove)

- Una Bianchi della serie C2C (mi piacciono un sacco esteticamente ma ho sempre paura di pagare il marchio e non l'effettiva qualità)

- Puntare su una bici di fascia più alta ma usata (dovrei poi vendermi la mia Bianchi da solo)

Fate conto che sono 1.90 per 95 kg (devo dimagrire :cry) e in ogni caso faccio poca pianura e molta più salita e vorrei una bici non iper reattiva ma preferirei un mezzo comodo (con questi telai slooping non rischio fuori sella molto pronunciati?) e leggero. Io non faccio migliaia e migliaia di km quindi vorrei un mezzo che mi duri ma che non sia necessariamente il top...tra l'altro non ho pregiudizi sui cambi...va bene Ultegra o dovrei puntare ad altro? per le ruote vorrei qualcosa di solido e che in discesa mi eviti di sembrare portato via davanti come mi succede con il profilo da 3.5...

Grazie in anticipo,
Gabriele

Ciao, alla tua lista aggiungerei anche Scott CR1 Pro. Bici comodissima, ottimo peso ed ideale per le tue esigenze.
Te ne parlo bene perchè è stata la mia scelta quando sono passato dall'alluminio (Bianchi ML3) al carbonio. Se dai dentro la tua ed il budget a disposizione è quello ce la dovresti fare (sempre che nella tua zona ci sia un rivenditore Scott, ben inteso :mrgreen:)
 

rockin934

Novellino
12 Dicembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...



;nonzo%

Perdonami ma credo che questa sia davvero grossa. Che le bici "si crepassero continuamente" mi sembra davvero eccessiva e poco veritiera come affermazione.
Visto che appare assai denigratoria nei confronti di una marchio in particolare (fra l'altro assai noto in quanto a serietà), prima di postare una affermazione del genere verificherei con prove concrete.

o-o
 
S

skylite

Guest
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...

Che sfortuna sta squadra, tutti a loro i telai che si crepavano...:sborone:
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...

evidentemente sono troppo forti
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...


Quando verrà il momento che deciderai di vendere la tua " disastrata" Bianchi capirai la differenza tra avere una Bianchi o una Whistle nel senso che in 3 giorni l'avrai venduta e a un prezzo di mercato conosciuto e qualunque concessionario te la ritirerà senza farti problemi .
Per quanto riguarda le crepe di quei telai non entro neanche in discussione perchè la cosa è ridicola , ti hanno riportato una grossa sola.
Per quanto riguarda la scelta del telaio se fossi alto come te andrei su un telaio a geometrie tradizionali . o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciatea )... si crepavano continuamente...

Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Secondo te è possibile che una casa costruttrice venda per monoscocca un telaio che poi in effetti risulta essere un fasciato ?!? E poi pensi che un fasciato sia un telaio di serie B ? Perchè si dovrebbe crepare? I migliori telai della Viner e di altre case sono fasciati e sono telai meravigliosi prova a chiedere a Bertoletti .....
Le crepette sulla vernice esterna su qualsiasi tipo di telaio la causano errati sistemi di lavaggio con prodotti troppo aggressivi ( qualcuno usa ancora la nafta o il petrolio :wacko: ) e le pistole a pressione.
Bisognerebbe insegnare ai ciclisti che le vernici moderne " ecologiche " sono vernici ad acqua molto più delicate di quelle di una volta e quindi bisogna lavarle a mano con saponi leggeri.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
In questi giorni ho parlato con un ragazzo del mio paese che corre e in squadra hanno avuto per 1 stagione le Bianchi Sempre e hanno notato come spessissimo il telaio crepasse...non che si crepassero i tubi intendiamoci, ma le pelli di carbonio posate nelle giunture (a sto punto credo che non siano proprio monoscocca ma che in realtà siano tutte fasciate)... si crepavano continuamente...
classica LEGGENDA METROPOLITANA:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
si dice che ormai i telai di bici in carbonio di fascia medio bassa son fatti tutti in cina .
e che a parità di prezzo le differenze tra uno e l'altro sia
no minime....
Poi le ditte rifiniscono il prodotto e mettono i loro marchi e colori diversi..
Prendi quella che ti piace di più....ma importante è che sia giusta la misura...e quindi affidati ad un venditore competente.
 

rockin934

Novellino
12 Dicembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non sono un esperto per cui non conosco nel dettaglio la tecnologia costruttiva dei telai..per cui mi posso essere spiegato male o non aver capito bene la cosa...fatto sta che la cosa si è ripetuta più volte e la Bianchi ha sempre sostituito i telai in garanzia. Io non metto in dubbio nessuna qualità generale o altro, sono ben contento che qualcuno affermi la qualità dei prodotti Bianchi e se chiedo consigli sono ben accetti tutti gli interventi.

Non mi sembra però denigratorio riportare un fatto che non ha alcun carattere di generalità ma rappresenta solo un'esperienza ripetuta su qualche unità. Inoltre so benissimo che i telai fasciati non sono telai di serie B mi chiedo solo come si faccia a distinguere la tecnologia costruttiva se molto di frequente anche i produttori scrivono monoscocca in carbonio quando i telai sono sì in carbonio, sì magari di ottima qualità, sì leggerissimi ma risultano poi essere fasciati...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io non sono un esperto per cui non conosco nel dettaglio la tecnologia costruttiva dei telai..per cui mi posso essere spiegato male o non aver capito bene la cosa...fatto sta che la cosa si è ripetuta più volte e la Bianchi ha sempre sostituito i telai in garanzia. Io non metto in dubbio nessuna qualità generale o altro, sono ben contento che qualcuno affermi la qualità dei prodotti Bianchi e se chiedo consigli sono ben accetti tutti gli interventi.

Non mi sembra però denigratorio riportare un fatto che non ha alcun carattere di generalità ma rappresenta solo un'esperienza ripetuta su qualche unità. Inoltre so benissimo che i telai fasciati non sono telai di serie B mi chiedo solo come si faccia a distinguere la tecnologia costruttiva se molto di frequente anche i produttori scrivono monoscocca in carbonio quando i telai sono sì in carbonio, sì magari di ottima qualità, sì leggerissimi ma risultano poi essere fasciati...


Comprendo il tuo ragionamento che, esposto in questo modo, risulta meno drastico; a volte la forma e' importante :mrgreen:

Non possiedo una Bianchi pero' mi risulta davvero strana questa serie di "anomalie" che il tuo amico dichiara. Certo e' che, come confermi, Bianchi ha sostituito i telai in garanzia senza batter ciglio. E sulla qualita' della garanzia Bianchi, mi pare che non ci siano dubbi
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io non sono un esperto per cui non conosco nel dettaglio la tecnologia costruttiva dei telai..per cui mi posso essere spiegato male o non aver capito bene la cosa...fatto sta che la cosa si è ripetuta più volte e la Bianchi ha sempre sostituito i telai in garanzia. Io non metto in dubbio nessuna qualità generale o altro, sono ben contento che qualcuno affermi la qualità dei prodotti Bianchi e se chiedo consigli sono ben accetti tutti gli interventi.

Non mi sembra però denigratorio riportare un fatto che non ha alcun carattere di generalità ma rappresenta solo un'esperienza ripetuta su qualche unità. Inoltre so benissimo che i telai fasciati non sono telai di serie B mi chiedo solo come si faccia a distinguere la tecnologia costruttiva se molto di frequente anche i produttori scrivono monoscocca in carbonio quando i telai sono si in carbonio ,si magari di ottima qualità, si leggerissimi ma risultano poi essere fasciati....


Arridaie. Ci fai qualche esempio di Azienda che spaccia fasciati per monoscocca o viceversa ? Nel senso ci dici qualche nome ;nonzo% io ad esempio non ne conosco ......