New ultegra Di2 6870

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Potrebbe essere così (negli USA parlavano di 750$ di differenza tra l'una e l'altra), ma pare che la disponibilità non sia prossima.
Bisogna anche vedere quanto costerà la nuova guarnitura normale, se come l'altra sui 350-400Euro oppure di più.
Però a questo punto con questi costi credo convenga comprare la guarnitura shimano già con il powermeter incorporato, che uno esterno, magari un domani questi è predisposta anche a dialogare col gruppo o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però a questo punto con questi costi credo convenga comprare la guarnitura shimano già con il powermeter incorporato, che uno esterno, magari un domani questi è predisposta anche a dialogare col gruppo o-o o-o

Bè, a dialogare il gruppo con il gruppo deve essere il PM, Shimano dovrebbe proporre un protocollo esclusivo per mettere in difficoltà gli altri, per ora però non lo ha fatto, perché i gruppi attuali dialogano con i Garmin etc.

Vedremo.
Piuttosto il prezzo mi pare veramente basso per un PM integrato su guarnitura con rilevamento indipendente Dx-Sx, se così fosse il mercato PM ne sarebbe stravolto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il semi-automatismo invece entra in funzione quando si deraglia manualmente, lui automaticamente sposta dietro del numero di pignoni adatto ad avere il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
Anche questo sia a salire che a scendere.

.


perdonami, ma o non ho capito io oppure non ti sei spiegato bene; quando deraglio con il manuale si sposta immediatamente sul successivo rapporto, mi sembra la stessa cosa, quale è la novità?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
perdonami, ma o non ho capito io oppure non ti sei spiegato bene; quando deraglio con il manuale si sposta immediatamente sul successivo rapporto, mi sembra la stessa cosa, quale è la novità?

Vediamo se riesco... :mrgreen:

Supponiamo che abbia innestato un certo rapporto, es 53-21, se deraglio manualmente all'anteriore per alleggerire e non faccio niente con il posteriore avrò un 39-21, che, normalmente è troppo leggero per la situazione in cui mi trovo al momento, quindi devo agire manualmente ed innestare (ad es.) un 39-17.

Con il semi-automatismo attivo io deraglio anteriormente a mano, il 17 dietro lo mette lui in automatico.

Viceversa se deraglio da 39-14 a 53-14 dovrei alleggerire e mettere (sempre ad es) il 53-18) e con la funzione attiva si ripete il discorso fatto prima.

Fammi sapere se è più chiaro. o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sei stato perfetto ipercool, non potevi spiegare meglio o-o

hai voglia di fare lo stesso esempio per quello completamente automatico :eek:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vediamo se riesco... :mrgreen:

Supponiamo che abbia innestato un certo rapporto, es 53-21, se deraglio manualmente all'anteriore per alleggerire e non faccio niente con il posteriore avrò un 39-21, che, normalmente è troppo leggero per la situazione in cui mi trovo al momento, quindi devo agire manualmente ed innestare (ad es.) un 39-17.

Con il semi-automatismo attivo io deraglio anteriormente a mano, il 17 dietro lo mette lui in automatico.

Viceversa se deraglio da 39-14 a 53-14 dovrei alleggerire e mettere (sempre ad es) il 53-18) e con la funzione attiva si ripete il discorso fatto prima.

Fammi sapere se è più chiaro. o-o



si era più o meno come immaginavo, per questo non vedo tutto questo vantaggio....o meglio ci può essere un vantaggio (se il non deragliare viene visto come un vantaggio....) ma solo se sono in pianura e devo scalare/salire di un solo rapporto

se invece mi trovo in prossimità di una salita o discesa e dal 53/21 devo passare al 39/21 per lo strappetto ed il cambio fà come dici, mi trovo paradossalmente a dover poi cambiare dopo perchè il semiautomatico ha fatto quel cà :mrgreen: che voleva lui, con il rischio pure di piantarmi (perchè il 39/17 da lui scelto è troppo duro) o girare a vuoto (perchè il 53/18 troppo tenero) perchè sono su un rapporto inopportuno...oltre ad incaxxarmi come una bestia perchè ho speso un sacco di soldi stupidamente :rosik:

in questi casi non ti risparmia affatto una cambiata, anzi ti complica la vita. a meno chè non abbia capito male nuovamente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Difatti, leggendo Ipercool... mi stavo chiedendo la stessa cosa, se ho impostato l'automatismo o il semi automatico e invece voglio solo deragliare appunto per uno strappetto... che fo ??
C'è una combinazione che può togliere i vari semi o automatismi ??
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sei stato perfetto ipercool, non potevi spiegare meglio o-o

hai voglia di fare lo stesso esempio per quello completamente automatico :eek:

Dunque,
se sei sul 53-25 e premi per salire ancora ed hai il 28, il cambio sale sul 28 e finisce lì.

Se sei sul 53-25 e premi per salire ancora ed il 25 è l'ultimo pignone lui deraglia all'anteriore e sposta il cambio sul pignone che ti consente di avere lo stesso sviluppo che avresti avuto con il 53-28.

Lo stesso in basso se sei sul 39-11 e premi ancora a scendere lui deraglia sul 53 e ti innesta il pignone per avere un rapporto più lungo del 39-11.

Per quelli che hanno ancora paura degli incroci,
se vuoi che la cosa accada quando sei per es sul 39-14 puoi programmarlo in tal senso.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perfetto, a prova di tonto o-o

resta il dubbio sollevato da dagos e stambecco, cioè se demandare tutto agli automatismi poi possa farti incartare quando meno ne hai bisogno.

Certo se fosse comunque bypassare gli automatismi senza disattivarli (cioè, per spiegarmi, uso gli automatismi normalmente, ma se serve faccio a mano) allora ci sarebbe la quadratura del cerchio
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Difatti, leggendo Ipercool... mi stavo chiedendo la stessa cosa, se ho impostato l'automatismo o il semi automatico e invece voglio solo deragliare appunto per uno strappetto... che fo ??
C'è una combinazione che può togliere i vari semi o automatismi ??

si era più o meno come immaginavo, per questo non vedo tutto questo vantaggio....o meglio ci può essere un vantaggio (se il non deragliare viene visto come un vantaggio....) ma solo se sono in pianura e devo scalare/salire di un solo rapporto

se invece mi trovo in prossimità di una salita o discesa e dal 53/21 devo passare al 39/21 per lo strappetto ed il cambio fà come dici, mi trovo paradossalmente a dover poi cambiare dopo perchè il semiautomatico ha fatto quel cà :mrgreen: che voleva lui, con il rischio pure di piantarmi (perchè il 39/17 da lui scelto è troppo duro) o girare a vuoto (perchè il 53/18 troppo tenero) perchè sono su un rapporto inopportuno...oltre ad incaxxarmi come una bestia perchè ho speso un sacco di soldi stupidamente :rosik:

in questi casi non ti risparmia affatto una cambiata, anzi ti complica la vita. a meno chè non abbia capito male nuovamente

Non sono d'accordo.
Dunque, io sono una pippa e magari a me non capita, può darsi che chi spinge forte avverta questo fenomeno.

Allora, tenendo sempre presente che i sistemi si possono disabilitare in qualsiasi momento (anche se per ora non è stato comunicato chiaramente come si fa a farlo pedalando), diciamo che nelle condizioni da voi indicate a me in manuale non capita mai di deragliare senza dover subito dopo (o mentre con un Di2) armeggiare con il cambio posteriore per trovare il rapporto giusto.

Il salto (per esempio da 53-23 a 39-23) comporta una variazione di rapporto molto forte, solo una variazione di pendenza improvvisa ed enorme giustificherebbe questo salto, condizioni che nel concreto non si presentano, per cui nella realtà il 39-23 sarebbe comunque troppo corto e dovresti quindi cambiare pignone..

Lui invece cerca di darti proprio il rapporto successivo quello che avevi, se questo dovesse risultare corto o lungo perché la variazione è molto molto violenta non avresti che da premere una volta a salire o a scendere.

Ripeto a me non capita, non escludo che possa invece capitare ad altri.

Non so che gruppi voi utilizziate, ma se non avete degli elettronici tenete anche presente che qui non ci sono leve da tirare o spingere con più o meno forza e più o meno a lungo, qui, dietro o davanti che sia a salire o a scendere che sia, pensare di cambiare ed aver cambiato è un tutt'uno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ipercoll ha scritto:
può darsi che chi spinge forte avverta questo fenomeno.
Non c'è bisogno di spingere forte... si tratta di casi estremi e, per fortuna, rari ma ci sono... io in zona ne ho almeno un paio e mi vien proprio comodo deragliare semplicemente.

Cmq ti ringrazio per le spiegazioni più che esaustive o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
.

Il salto (per esempio da 53-23 a 39-23) comporta una variazione di rapporto molto forte, solo una variazione di pendenza improvvisa ed enorme giustificherebbe questo salto, condizioni che nel concreto non si presentano, per cui nella realtà il 39-23 sarebbe comunque troppo corto e dovresti quindi cambiare pignone..

Lui invece cerca di darti proprio il rapporto successivo quello che avevi, se questo dovesse risultare corto o lungo perché la variazione è molto molto violenta non avresti che da premere una volta a salire o a scendere.

Ripeto a me non capita, non escludo che possa invece capitare ad altri.

.


in totale disaccordo

se giri in collina/montagna la variazione di pendenza è la norma (e non deve essere nemmeno enorme), come lo è arrivare a canna ai piedi di una salita anche lunga, scendere sul piccolo davanti all'ultimo momento, proprio appena la strada comincia a salire ed avere già innestato il rapporto adatto

per riportare qualcosa di simile al tuo esempio, passare dal 53/21 al 39/21 è la norma quando alla fine di un piano in cui vai a 32/34 km/h comincia una salita da 6/7% in cui vai a 18/19 km/h. situazioni normalissime, anzi direi 80/90% dei casi qui da me e stò a bologna non a canicattì

poi, se mi dici che non fai fatica a passare dal 39/15 che ti mette lui al 39/21 di cui hai bisogno perchè il cambio elettronico è veloce ti posso anche credere,
oppure se mi dici che cambi un pò prima che cominci la salita in modo da avere poi la possibilità di adeguare il rapporto....
ma farmi risparmiare una cambiata per poi doverne fare un'altra mi sembra molto bizantino :?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] quello che dici è giusto ma se hanno pensato a queste cose tu potrai decidere se e in quale momento usare il deragliatore proprio per passare da un rapporto molto duro ad uno molto agile in un solo colpo oppure invece cambiare in maniera più progressiva.

Un esempio di come dovrebbe funzionare per le mie esigenze:

Cassetta 11-25 posteriore. Sei in pianura e stai usando il 50/15, arriva un falso piano in salita che gradualmente diventa sempre più pendente arrivando al 50-25. Vuoi alleggerire ulteriormente ma di poco a questo punto cosa devi fare? Con un gruppo normale dovresti deragliare sul 34 e spostarti velocemente sul 19 per avere il rapporto più leggero successivo, con il nuovo DA invece tu sposterai la leva del deragliatore posteriore come se volessi passare ad un virtuale 50/28 lui capirà che vuoi alleggerire ma di poco e farà deragliata anteriore e posteriore in automatico per arrivare al 34/19. Come avere una monocorona.

Se invece che alleggerire il posteriore deragli con l'anteriore perchè c'è una salita improvvisa al 15% lui deraglierà normalmente come fanno tutti i cambi normali.

Tra l'altro i pro del primo caso non sono pochi. Immaginati di essere al 50-25 ma di non esserti accorto di essere arrivato a fine corsa. provi a deragliare con il posteriore e la leva non scatta allora devi al volo deragliare davanti e compensare dietro... con il DA nuovo invece pensi "ops ero arrivato a fine corsa" e in automatico sei sul rapporto giusto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
diciamo che molto dipenderà dall'intelligenza elettronica insita nel SW del cambio.

Immagino che la shimano avrà implementato gli automatismi, non intervistando il panettiere di Cuneo, ma professionisti ed utenti di riferimento.

Se poi come avviene per le auto da corsa il cambio automatico avrà anche la possibilità di essere gestito al volo in manuale, si potrebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Insomma sono ottimista, l'unica seccatura che per vedere recepito questo nell'ultegra (di cui il titolo del 3d) si dovrà aspettare, proprio mentre avevo rotto il salvadanaio per passare al Di2 :cry
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dunque,
se sei sul 53-25 e premi per salire ancora ed hai il 28, il cambio sale sul 28 e finisce lì.

Se sei sul 53-25 e premi per salire ancora ed il 25 è l'ultimo pignone lui deraglia all'anteriore e sposta il cambio sul pignone che ti consente di avere lo stesso sviluppo che avresti avuto con il 53-28.

Lo stesso in basso se sei sul 39-11 e premi ancora a scendere lui deraglia sul 53 e ti innesta il pignone per avere un rapporto più lungo del 39-11.

Per quelli che hanno ancora paura degli incroci,
se vuoi che la cosa accada quando sei per es sul 39-14 puoi programmarlo in tal senso.

Secondo te verranno fatti degli aggiornamenti sul 9070 e sul 6870 per implementare queste funzioni?