Prima BDC

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Altre domande tanto per cambiare :mrgreen:

1) Ho sentito che nelle discese i freni tendono a scaldare molto il cerchio portando in alcuni casi anche all'esplosione della camera d'aria... meglio puntare sul modello a disco?

2) Bottecchia, Ridley, Cube.. c'è qualcosa di valido per 1500€? Considerando appunto la polivalenza velocità/comfort? O queste non "battono" la caad 12 / giant

Grazie ancora o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Altre domande tanto per cambiare :mrgreen:

1) Ho sentito che nelle discese i freni tendono a scaldare molto il cerchio portando in alcuni casi anche all'esplosione della camera d'aria... meglio puntare sul modello a disco?

2) Bottecchia, Ridley, Cube.. c'è qualcosa di valido per 1500€? Considerando appunto la polivalenza velocità/comfort? O queste non "battono" la caad 12 / giant

Grazie ancora o-o

1) ma quali esplosioni, in ogni caso si deve saper frenare.
2) di questi brand non saprei, ma perché non wilier? Se ti interessa anche la comodità nel prezzo rientra alla grande la gtr Team o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Altre domande tanto per cambiare :mrgreen:

1) Ho sentito che nelle discese i freni tendono a scaldare molto il cerchio portando in alcuni casi anche all'esplosione della camera d'aria... meglio puntare sul modello a disco?

2) Bottecchia, Ridley, Cube.. c'è qualcosa di valido per 1500€? Considerando appunto la polivalenza velocità/comfort? O queste non "battono" la caad 12 / giant

Grazie ancora o-o
1) il problema riguardava le ruote in carbonio
2) premesso che le bici odierne sono tutte più che buone, se ti piace, io prenderei la giant (tcr o defy a seconda della geometria più adatta a te) poiché è un produttore che produce telai per i marchi di mezzo mondo. Poi, come ti dicevano, anche gtr team o la più economica gtr sono gran bici.
Per quanto riguarda il caad, hai detto che faresti un'uscita a settimana e, per quanto possa essere comodo, a parità di una corretta posizione in sella, ruote, componenti vari, etc., un telaio in carbonio lo è di più: chiaro che se poi hai 25 anni, hai intensione di intensificare l'allenamento e "farci l'abitudine" il caad è un signor telaio, su quello non si discute.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Per il saper frenare che intendi? :wacko: Quindi può verificarsi un'episodio come quello dell'esplosione della camera?

Si premetto che ho un debole per la caad 12 anche la wiler GTR Team è bella.

Leggendo in giro parlano che è ideale per lunghe distanze ma non ho capito di quanti km stiamo parlando.

Ma esistono elenchi dove si comparano i comfort delle bici?

Tipo la caad 12 ho letto che sposa un sistema di "ammo" che la rende piu' comfortevole rispetto al passato in modo da non farsi invidiare nulla rispetto a quelle in carbonio. Vero? O già per esempio la wilier è molto meglio?

Tanto come pesi direi che sono uguali grammo piu' grammo meno
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Intendo dire che in discesa si pinza per frenare ma non ti devi fare 10 km di discesa solo frenando. Devi dare colpetti decisi e poi molli la presa, che siano ruote in carbonio o in alluminio. Tranquillo che non scoppia nulla :mrgreen:

Allora, se dovessi scegliere io prenderei tra queste la caad12. Ce l'ha un amico e dice che è spettacolare, abbastanza rigida e schizza via facilmente. Però se cerchi la comodità non va bene ecco... Poi dipende molto anche dalle tue geometrie e da un reggisella e un manubrio in carbonio. Una buona sella, un buon fondello, dei copertoncini da 25 mm e ruote non estreme tipo f0 farebbero (credo) anche il caad12 comodo. La gtr è si comoda, ma quando spingi sui pedali è ferma, inoltre pesa.

Prova a chiedere nel thread della caad12, ti vedo entusiasta per questa non ha senso guardare altre bici ;)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Prima la bici deve essere adatta alle tue geometrie e deve piacere, come colore, come brand e tutto. Se la preferisci disc considera che i freni a disco sono il futuro, ma al momento si può farne a meno, costano e pesano.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Intendo dire che in discesa si pinza per frenare ma non ti devi fare 10 km di discesa solo frenando. Devi dare colpetti decisi e poi molli la presa, che siano ruote in carbonio o in alluminio. Tranquillo che non scoppia nulla :mrgreen:

Allora, se dovessi scegliere io prenderei tra queste la caad12. Ce l'ha un amico e dice che è spettacolare, abbastanza rigida e schizza via facilmente. Però se cerchi la comodità non va bene ecco... Poi dipende molto anche dalle tue geometrie e da un reggisella e un manubrio in carbonio. Una buona sella, un buon fondello, dei copertoncini da 25 mm e ruote non estreme tipo f0 farebbero (credo) anche il caad12 comodo. La gtr è si comoda, ma quando spingi sui pedali è ferma, inoltre pesa.

Prova a chiedere nel thread della caad12, ti vedo entusiasta per questa non ha senso guardare altre bici ;)

Ottime considerazioni. Come comodità guardare più che alle Fulcrum a ruote Shimano, usare copertoncini morbidi a basse pressioni e camere d'aria in lattice.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intendo dire che in discesa si pinza per frenare ma non ti devi fare 10 km di discesa solo frenando. Devi dare colpetti decisi e poi molli la presa, che siano ruote in carbonio o in alluminio. Tranquillo che non scoppia nulla :mrgreen:

Allora, se dovessi scegliere io prenderei tra queste la caad12. Ce l'ha un amico e dice che è spettacolare, abbastanza rigida e schizza via facilmente. Però se cerchi la comodità non va bene ecco... Poi dipende molto anche dalle tue geometrie e da un reggisella e un manubrio in carbonio. Una buona sella, un buon fondello, dei copertoncini da 25 mm e ruote non estreme tipo f0 farebbero (credo) anche il caad12 comodo. La gtr è si comoda, ma quando spingi sui pedali è ferma, inoltre pesa.

Prova a chiedere nel thread della caad12, ti vedo entusiasta per questa non ha senso guardare altre bici ;)
Guarda che due kit telai sono abbastanza simili come peso: il caad 12 in allestimento standard pesa all'incirca 1140+340 g, wilier per la gtr dichiara 1150+360. Qui uno ha smontato il caad pezzo per pezzo e ha pesato tutto http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=137189
La Team invece pesa un etto in meno. In pratica la differenza dipende in gran parte dall'allestimento poiché l'attuale gtr declassata a carbonio entry level ha un allestimento nettamente inferiore alle potenzialità del telaio: viene fornita con il tiagra 4700 (3 etti abbondanti in meno rispetto al 105 del caad); idem le ruote (1750 g delle aksium rispetto ai 1900 delle rs10 o simili).
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Intendo dire che in discesa si pinza per frenare ma non ti devi fare 10 km di discesa solo frenando. Devi dare colpetti decisi e poi molli la presa, che siano ruote in carbonio o in alluminio. Tranquillo che non scoppia nulla :mrgreen:

Allora, se dovessi scegliere io prenderei tra queste la caad12. Ce l'ha un amico e dice che è spettacolare, abbastanza rigida e schizza via facilmente. Però se cerchi la comodità non va bene ecco... Poi dipende molto anche dalle tue geometrie e da un reggisella e un manubrio in carbonio. Una buona sella, un buon fondello, dei copertoncini da 25 mm e ruote non estreme tipo f0 farebbero (credo) anche il caad12 comodo. La gtr è si comoda, ma quando spingi sui pedali è ferma, inoltre pesa.

Prova a chiedere nel thread della caad12, ti vedo entusiasta per questa non ha senso guardare altre bici ;)

Ti posso garantire che il sentito dire della caad scomoda mi fa sorridere, se vedi le mie bici ti garantisco che la caad12 e' molto piu comoda della 101. stesso posizionamento stessa misura, e con la caad ho fatto giri di 200 km.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
In primis ringrazio tutti per la collaborazione seguirò i consigli e vediamo cosa ne verrà fuori :D

Avrei giusto altre due domandine..

Stavo leggendo che il caad era un pò troppo duro come telaio... vero? No perchè non vorrei massacrarmi la schiena :cry: o è solo soggettivo?;nonzo%

Premetto che proverò a farmi regalare i pedali... ma nel caso dovessi optare per i look o i 540 spd - sl... quali scarpe potrei prendere? Sono tutte compatibili?

Per quanto riguarda le forature dal momento che ne ho abbastanza la fobia :mrgreen: che cosa si sceglie in genere per limitare al massimo questo evento? Ci sono accorgimenti che si possono prendere ? Contando che se dovessi prendere il caad terrei le ruote/gomme di serie....


Scusate la grossa ignoranza su tutto... :cry

vai di caad12 senza manco pensarci tra le due, ci vuole un signor carbonio per competere con la caad
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Guarda che due kit telai sono abbastanza simili come peso: il caad 12 in allestimento standard pesa all'incirca 1140+340 g, wilier per la gtr dichiara 1150+360. Qui uno ha smontato il caad pezzo per pezzo e ha pesato tutto http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=137189
La Team invece pesa un etto in meno. In pratica la differenza dipende in gran parte dall'allestimento poiché l'attuale gtr declassata a carbonio entry level ha un allestimento nettamente inferiore alle potenzialità del telaio: viene fornita con il tiagra 4700 (3 etti abbondanti in meno rispetto al 105 del caad); idem le ruote (1750 g delle aksium rispetto ai 1900 delle rs10 o simili).

Veramente la wilier dichiara per la gtr 1250 + 420 di forcella. Dubito pesi di meno. Ai pesi che hai detto non corrisponde nemmeno la Team, ancora molto più pesante. È stata declassata ma di fatto attualmente è un carbonio entry level. La vecchia gtr mi sembra fosse meglio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ti posso garantire che il sentito dire della caad scomoda mi fa sorridere, se vedi le mie bici ti garantisco che la caad12 e' molto piu comoda della 101. stesso posizionamento stessa misura, e con la caad ho fatto giri di 200 km.

Non ho detto sia scomoda, ma forse non comoda come la gtr. So del caad come un telaio rigido e reattivo da quello che mi raccontano. Certo non per questo deve essere scomodo. Un ottimo telaio coniuga tutte le caratteristiche sopra citate o-o

Piccolo OT: dato che hai anche il 101air mi diresti come va? Grazie.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Veramente la wilier dichiara per la gtr 1250 + 420 di forcella. Dubito pesi di meno. Ai pesi che hai detto non corrisponde nemmeno la Team, ancora molto più pesante. È stata declassata ma di fatto attualmente è un carbonio entry level. La vecchia gtr mi sembra fosse meglio.
Boh, sul catalogo 2015 consultabile sul loro sito (che avevo scaricato) dichiaravano quello, invece per la team sul sito dichiarano 1190 in taglia M. La Granturismo del 2011 era tutt'altra bici (telaio asimmetrico, etc.) e altra categoria di prezzo dato che sfiorava i 4000 €. Comunque, vedendo la Izoard XP del mio collega di pedalate, entry level anch'essa - non penso che la GTR sia ferma come hai detto :mrgreen:.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Boh, sul catalogo 2015 consultabile sul loro sito (che avevo scaricato) dichiaravano quello, invece per la team sul sito dichiarano 1190 in taglia M. La Granturismo del 2011 era tutt'altra bici (telaio asimmetrico, etc.) e altra categoria di prezzo dato che sfiorava i 4000 €. Comunque, vedendo la Izoard XP del mio collega di pedalate, entry level anch'essa - non penso che la GTR sia ferma come hai detto :mrgreen:.

Basta guardare sul sito attualmente e non sul catalogo 2015;)
Si la gtr di adesso ti assicuro che è ferma e per ferma intendo che non è reattiva e il carro è lento nelle accelerazioni anche in fuori sella. Il solo kit telaio lo danno a 800 euro, che carbonio speri di avere a questo prezzo?:mrgreen:
Tutto ha un prezzo, se poi ci si vuole accontentare è diverso.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ma dite che sarebbe meglio andare prima dal biomeccanico per farsi dire le misure esatte o è sufficiente il consiglio del negoziante per inquadrarti senza problemi?

La mia unica paura era solo quella di non trovarsi con la schiena mezza infiammata per le troppe botte, solo quello. Non avendo mai avuto una bdc non ho idea di come la schiena reagirà quindi cerco di andare più soft possibile.

Cmq il dubbio era su queste:


GTR TEAM 105 (circa 1700€) con:
TELAIO: CARBONIO MONOSCOCCA HM, FORCELLA: CARBONIO MONOSCOCCA, ATTACCO MANUBRIO: FSA WILIER, PIEGA MANUBRIO: FSA WILIER, MOVIMENTO CENTRALE: SHIMANO, GUARNITURA: SHIMANO, SERIE STERZO: INTEGRATA, RUOTE: SHIMANO RS, GOMME: CST WILIER, CAMBIO POSTERIORE: SHIMANO 105 11v, DERAGLIATORE: SHIMANO 105 11v, LEVE CAMBIO: SHIMANO 105 11v, PACCO PIGNONI: SHIMANO 105 11v, CATENA: SHIMANO 105 11v, FRENI: SHIMANO, LEVE FRENI: SHIMANO 105 11v, REGGISELLA:: WILIER BY FSA, SELLA: SELLE ITALIA X1


CAAD12 105 2018 (intorno ai 1600€ ) :
Tutto 105 con ruote Mavic Aksium WTS

CAAD12 105 DISC 2017 ( intorno ai 1800€ ) :
Tutto 105 con ruote RD 2.0, 28H

o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma dite che sarebbe meglio andare prima dal biomeccanico per farsi dire le misure esatte o è sufficiente il consiglio del negoziante per inquadrarti senza problemi?

La mia unica paura era solo quella di non trovarsi con la schiena mezza infiammata per le troppe botte, solo quello. Non avendo mai avuto una bdc non ho idea di come la schiena reagirà quindi cerco di andare più soft possibile.

Cmq il dubbio era su queste:


GTR TEAM 105 (circa 1700€) con:
TELAIO: CARBONIO MONOSCOCCA HM, FORCELLA: CARBONIO MONOSCOCCA, ATTACCO MANUBRIO: FSA WILIER, PIEGA MANUBRIO: FSA WILIER, MOVIMENTO CENTRALE: SHIMANO, GUARNITURA: SHIMANO, SERIE STERZO: INTEGRATA, RUOTE: SHIMANO RS, GOMME: CST WILIER, CAMBIO POSTERIORE: SHIMANO 105 11v, DERAGLIATORE: SHIMANO 105 11v, LEVE CAMBIO: SHIMANO 105 11v, PACCO PIGNONI: SHIMANO 105 11v, CATENA: SHIMANO 105 11v, FRENI: SHIMANO, LEVE FRENI: SHIMANO 105 11v, REGGISELLA:: WILIER BY FSA, SELLA: SELLE ITALIA X1


CAAD12 105 2018 (intorno ai 1600€ ) :
Tutto 105 con ruote Mavic Aksium WTS

CAAD12 105 DISC 2017 ( intorno ai 1800€ ) :
Tutto 105 con ruote RD 2.0, 28H

o-o

La gtr Team è fuori mercato, la trovi ultegra a quel prezzo. Inoltre puoi cercare modelli 2017 con un buon sconto. Lo sconto pretendilo sempre, il margine di un 20% dal prezzo di listino con un pò di fortuna riesci a spuntarlo. Per modelli di anni precedenti tipo 2016 la percentuale sale.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
I soldi spesi dal biomeccanico sono sempre spesi bene. Io ho fatto da solo, ma non è affatto facile. La prima volta hai bisogno di qualcuno capace che ti metta bene in sella. Le tue quote e la geometria della bici deve essere ottimale se non perfetta.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
La gtr di cui sopra penso sia sempre 2018.. mentre per le Caad 12 è ok come prezzo?

E' completamente sbagliato pensare di: capire la taglia del telaio con il venditore e poi successivamente, nel caso di problemi/dolori, andare da un bio meccanico al fine di limare o correggere il telaio?
Nel senso, tanto il telaio un pò si presta a essere modificato ( vedi aggiunta distanziali o regolazione sella) , di certo non mi darà indicazioni da cambiare completamente taglia del telaio.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Basta guardare sul sito attualmente e non sul catalogo 2015;)
Si la gtr di adesso ti assicuro che è ferma e per ferma intendo che non è reattiva e il carro è lento nelle accelerazioni anche in fuori sella. Il solo kit telaio lo danno a 800 euro, che carbonio speri di avere a questo prezzo?:mrgreen:
Tutto ha un prezzo, se poi ci si vuole accontentare è diverso.

E' la prima volta che sento dire qui sul forum una cosa del genere mentre in passato mi è sempre capitato di leggere recensioni positive. Per caso l'hai provata?
Comunque, non è questione di accontentarsi, il budget di chi ha aperto la discussione è più o meno quello e non è che acquisti un telaio alto modulo sotto il chilo con quei soldi.
La gtr di cui sopra penso sia sempre 2018.. mentre per le Caad 12 è ok come prezzo?

E' completamente sbagliato pensare di: capire la taglia del telaio con il venditore e poi successivamente, nel caso di problemi/dolori, andare da un bio meccanico al fine di limare o correggere il telaio?
Nel senso, tanto il telaio un pò si presta a essere modificato ( vedi aggiunta distanziali o regolazione sella) , di certo non mi darà indicazioni da cambiare completamente taglia del telaio.
E' già successo che a gente di 160 cm vendessero una tg. M quindi fai attenzione a che taglia ti propongono poiché aggiustamenti intorno a 1 cm sono fattibili, oltre è meglio non farli.
 
Ultima modifica: