Cambio pedali: meglio Look Kéo 2 Max o Ritchey?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Poiché mi trovo a dover sostituire le tacchette dei miei ultra decennali Look PP 337, stavo pensando di acquistare dei pedali nuovi. Destinerei la cifra che avrei speso per tacchette nuove Delta a dei pedali nuovi e più leggeri.
Vorrei rimanere su un pedale che abbia le tacchette Look.
La mia scelta sarebbe ricaduta sui Look Kéo 2 Max, dei quali è appena uscita la versione 2018.
Leggendo sul forum i vari topic sui pedali emerge però che i Look iniziano presto a prendere gioco laterale. Forse accade nelle versioni Easy e Classic.
Considerando che li monterei su una Gios in acciaio allestita Campagnolo (quindi ho scartato l'ipotesi Shimano, che comunque costerebbero troppo) avrei visto anche i pedali Ritchey: sia nella versione Alloy sia per quella Carbon andremmo abbondantemente over 100 euro.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
... ciao.. intanto ti dico che le tacchette look delta del pp non vanno bene per i look Keo...
(.. te lo dico perché sul muletto che uso x i rulli uso un paio di scarpe con i delta mentre di quella stradale uso altre scarpe con le tacchette x i keo)
..per il gioco laterale... boh... io uso le tacchette nere... di gioco laterale non ne sento...
spero di esserti stato d'aiuto, ciao
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
... ciao.. intanto ti dico che le tacchette look delta del pp non vanno bene per i look Keo...
(.. te lo dico perché sul muletto che uso x i rulli uso un paio di scarpe con i delta mentre di quella stradale uso altre scarpe con le tacchette x i keo)
..per il gioco laterale... boh... io uso le tacchette nere... di gioco laterale non ne sento...
spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Si davo per sottointeso che volessi passare da vecchi Delta a attuale sistema Keo. Le Delta sono consumate e cambiarle originali mi costano 15 euro. Tanto vale prendere pedale nuovo e avere le tacchette in dotazione.
Per gioco laterale intendo quello dell'asse del pedale. Non il grado di oscillazione delle tacchette nere/grigie/rosse.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
... guarda io ho i keo classic e rispetto ai look 296 di prima non trovo differenze sostanziali.. escludendo che i keo sono piu piccolini e leggeri
A detta di negozianti molto esperti i nuovi Look Keo non avrebbero nulla a che vedere con i vecchi Delta. Per quanto fossero più pesanti, garantivano una affidabilità nel tempo senza eguali. Posso confermare: ho i miei PP 337 da oltre dieci anni e non hanno preso un minimo di gioco. Il problema è che, appunto, pesano quasi 400 grammi la coppia.
Ho invece visto dei Look Keo di pochi anni avere un gioco incredibile.
L'ideale sarebbero stati dei Campagnolo Record Pro Fit, ma quei pochi che si trovano sul web hanno prezzi improponibili. Avevo quindi pensato ai Ritchey.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
sai che mi stai facendo preoccupare? ...non sapevo di qst difetto... 😅
Da quel che ho potuto carpire dai "detto e non detto" di questi negozianti esperti (o con una certa età che dir si voglia), il problema risiederebbe nel fatto che diminuendo all'osso i pesi, si vadano a usare materiali che si deteriorerebbero prima, causando appunto questo "gioco" da usura nei pedali. Cosa che ovviamente non avveniva, ad esempio, con i precedenti Look col sistema Delta.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Continuo a dover scegliere un paio di pedali nuovi. Nonostante sia un Campagnolista convinto, da consigli e letture sul forum sono giunto alla conclusione che tra i pedali migliori vi siano gli Shimano. Volendo rimanere su un componente con facilità di manutenzione e reperibilità di tacchette, la mia scelta si restringe quindi a Look e Shimano: sarei quindi orientato, per budget, verso una scelta tra Look Keo 2 Max (o Blade) e Shimano Ultegra.
L'ideale sarebbero stati o i Campagnolo Pro Fit o i vecchi Dura Ace entrambi dalla finitura silver, ma i prezzi sono esagerati.