Ruote SPADA parte 2

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Dopo 4000 km percorsi e 45000 di dislivello, è ora di stilare una recensione sulle mie Spada Tivan 35 copertoncino, da me acquistate direttamente in negozio a Tirano 3 mesi fa.
Premetto che ,chi ha seguito la mia triste storia lo sa, provengo da 2 anni di problemi continui con delle Campagnolo Bora Ultra 35 tubolare dove, riassumendo, si continuavano a deformare le piste frenanti nonostante le 3 volte mandate e rientrate da assistenza (il sivende cercava di attribuire a me la colpa dovuta al mio "non saper fare a frenare").
Torniamo (per fortuna) a parlare delle Spada Tivan, montate con Continental gp4000s2 23 ant. e 25 post. gonfiate a 7 bar.
Le ho usate ovunque ed in qualsiasi condizione, granfondo, cronoscalate, allenamento, pioggia, vento, sterrato.
Che dire? Sono eccezionali!!!

Mi hanno dato fin da subito la sensazione di comodità e scorrevolezza che può avere un tubolare, unita alla reattività di un cerchio in carbonio da 38.
A livello di frenata le posso paragonare alle mie vecchie Shamal Ultra alluminio sull'asciutto mentre sul bagnato sono addirittura migliori (dopo un leggero ritardo dall'inizio della pinzata, la pista si deve chiaramente asciugare).
Mai avuto un fischio, mai avuta una vibrazione.
Probabilmente le Bora Ultra erano migliori come spazio di arresto, se non fosse che ogni 5000 metri di dislivello si bruciavano le piste…
I pattini specifici dati in dotazione hanno una mescola morbida che probabilmente aiutano la frenata stessa (usate i pattini forniti da Spada).
I mozzi con cuscinetti in acciaio sono super scorrevoli e leggerissimi.
L'unico difetto (se così i può chiamare) è che risentono un po' il vento laterale, ma io non faccio testo in quanto ho sempre avuto cerchi profilo basso.
Provati anche ad alte velocità in pianura, durante cronometro a squadre, risultano essere scorrevoli e veloci, probabilmente l'effetto volano di un cerchio da 38 si fa sentire.
Non sono per nulla delicate, trattate veramente male, dopo 4000 km, pulite, non hanno nemmeno un graffio.

Che dire in conclusione? Sono cerchi belli esteticamente, leggeri e adatti a qualsiasi utilizzo, da tenere 365 giorni all'anno.
Non potrei essere più felice.
Un grazie personale a Corrado Spada e ai suoi ragazzi, che fa questa professione con passione e dedizione.

Mi ricordo le tue disavventure, sono contento che almeno tu sia tornato a pedalare con soddisfazione (certo, su altre ruote, ma l'importante è la sostanza).
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
Salve a tutti. Sapete dirmi qualcosa in merito? Ero quasi sicuro di acquistarle, ma parlando in giro mi hanno detto parecchi che non si sono trovati bene con le ruote spada, ovvero rendevano la bici troppo instabile e richiedevano continue regolazioni. Chi le possiede sa dirmi di più su questo modello, se è vero oppure no? Grazie per le risposte.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Infatti, prendi le Ican sono testate da un sacco di persone ed è un giusto compromesso anche come peso. Dico di non prenderle perchè qualche amico le ha, ma sono molto delicate proprio perchè così leggere....troppo, guadagni in peso e perdi in sicurezza e non solo, ciao.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Metto all'attenzione che le Spada Tivan hanno il mozzo cristallo forse il migliore in assoluto che si può trovare in commercio.
Inoltre credo esser ridicolo confrontare le tivan Carbon con delle alluminio fulcrum 3 o campagnolo zonda, giusto per far qualche osservazione
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Io non le ho mica confrontate, ho detto solo che conviene per un sacco di fattori esposti sopra acquistare delle ruote affidabili, no signori non parliamo di mozzi e scorrevolezza altrimenti non la finiamo, per me sono discorsi inesistenti.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Metto all'attenzione che le Spada Tivan hanno il mozzo cristallo forse il migliore in assoluto che si può trovare in commercio.
Inoltre credo esser ridicolo confrontare le tivan Carbon con delle alluminio fulcrum 3 o campagnolo zonda, giusto per far qualche osservazione

io le possiedo...a parte una normale centratura dopo il periodo di rodaggio sono perfette, fatte granfondo messe alla frusta e fino ad ora perfette
PS Le utilizzo tubeless
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
C'è già una discussione in merito alle ruote Spada in generale, già linkata da @Gamba_tri , se vuoi farti un'idea della qualità delle ruote Spada leggiti un po' quella discussione.
Io ho due coppie di ruote Spada e mai un problema, una coppia l'ho usata anche per diverso tempo su sterrato senza accusare problemi.
Le Tivan ancora purtroppo non le ho ma è da un po' che gli sto facendo il filo. Per me la qualità delle ruote Spada è fuori discussione
 

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
D'accordo, ho capito che sono leggere abbastanza, forse troppo. Ma bisogna anche considerare il peso dei ciclisti che le hanno acquistate e che hanno avuto problemi. Per uno che pesa meno di 60kg, credo che rotture di raggi o necessità di centrature frequenti non dovrebbero esserci, ammenochè non si centri una buca in pieno e in quel caso tutte le ruote possono risentirne, al di là del peso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
D'accordo, ho capito che sono leggere abbastanza, forse troppo. Ma bisogna anche considerare il peso dei ciclisti che le hanno acquistate e che hanno avuto problemi. Per uno che pesa meno di 60kg, credo che rotture di raggi o necessità di centrature frequenti non dovrebbero esserci, ammenochè non si centri una buca in pieno e in quel caso tutte le ruote possono risentirne, al di là del peso.
La cosa più importante è che avrai una ruota universale con la tivan 38 adatta a tutti i tipi di percorso!Dalla GF ai circuiti alle cronoscalate
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
D'accordo, ho capito che sono leggere abbastanza, forse troppo. Ma bisogna anche considerare il peso dei ciclisti che le hanno acquistate e che hanno avuto problemi. Per uno che pesa meno di 60kg, credo che rotture di raggi o necessità di centrature frequenti non dovrebbero esserci, ammenochè non si centri una buca in pieno e in quel caso tutte le ruote possono risentirne, al di là del peso.

le Tivan 38 sono sicuramente ruote da considerare leggere, "troppo" non credo, sono comunque ruote da 1270 gr.
Come già scritto io gli sto facendo il filo da un po', solo che ormai credo investirò sulla bici disc (che attualmente monta le stiletto ttx).
Quindi se e quando prenderò ruote nuove la scelta sarà tra tivan e breva disc (magari per tubolare se riuscirò a convertirmi ai tubolari)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
le Tivan 38 sono sicuramente ruote da considerare leggere, "troppo" non credo, sono comunque ruote da 1270 gr.
Come già scritto io gli sto facendo il filo da un po', solo che ormai credo investirò sulla bici disc (che attualmente monta le stiletto ttx).
Quindi se e quando prenderò ruote nuove la scelta sarà tra tivan e breva disc (magari per tubolare se riuscirò a convertirmi ai tubolari)
già anche io ho seguito le tivan38 ed effettivamente il peso e anche il prezzo mi convincono di piu' rispetto alle breva carbon per esempio
Discorso tubolare: ahimè ne abbiamo tutti un po' timore ma una volta si usava solo quello e non mi pare che alcuno sia rimasto disperso in Siberia per quello.
Credo che siano il plus, non per praticità, ma vuoi che applicandosi un po' non si impari anche a sostituire un tubo, ma sicuramente per la sicurezza, aspetto che spesso non consideriamo quando scegliamo le coperture: inoltre le ruote tubolari sono più leggere e meno costose dei corrispettivi modelli x copertoncini, oltre che meno critiche da un punto di vista meccanico/funzionale.
Ad esempio veloflex sconsiglia il montaggio dei propri copertoncini su ruote in carbonio e anche l' utilizzo delle camere in lattice non è consigliabile....
Detto ciò il mercato spinge in altra direzione e temo che i tubi non abbiano vita ancora molto lunga
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
già anche io ho seguito le tivan38 ed effettivamente il peso e anche il prezzo mi convincono di piu' rispetto alle breva carbon per esempio
Discorso tubolare: ahimè ne abbiamo tutti un po' timore ma una volta si usava solo quello e non mi pare che alcuno sia rimasto disperso in Siberia per quello.
Credo che siano il plus, non per praticità, ma vuoi che applicandosi un po' non si impari anche a sostituire un tubo, ma sicuramente per la sicurezza, aspetto che spesso non consideriamo quando scegliamo le coperture: inoltre le ruote tubolari sono più leggere e meno costose dei corrispettivi modelli x copertoncini, oltre che meno critiche da un punto di vista meccanico/funzionale.
Ad esempio veloflex sconsiglia il montaggio dei propri copertoncini su ruote in carbonio e anche l' utilizzo delle camere in lattice non è consigliabile....
Detto ciò il mercato spinge in altra direzione e temo che i tubi non abbiano vita ancora molto lunga

Due anni di Tivan 38 con copertoncino Veloflex Corsa 23, peso 80 kg, ho preso buche a iosa (solo un paio mi hanno fatto preoccupare ma le ruote non hanno fatto una piega), sono sempre perfettamente centrate... Il consiglio che mi aveva dato il sig. Corrado è stato di tenere la pressione al posteriore a non più di 7,5 bar. Infatti i Veloflex, a quella pressione, sono fantastici. Tivan 38? I miei soldi meglio spesi!