Ruote SPADA parte 2

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ecco questa è sempre stata la mia paura che mi ha fin'ora impedito di provare le ruote spada leggere in alluminio. In passato ho avuto altre ruote leggere e la posteriore dopo 3 anni e continui centramenti è finita nella spazzatura. Ma erano ruote economiche e leggere quindi sapevo anche a cosa andavo in contro. Le spada sono alta gamma ma......
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco questa è sempre stata la mia paura che mi ha fin'ora impedito di provare le ruote spada leggere in alluminio. In passato ho avuto altre ruote leggere e la posteriore dopo 3 anni e continui centramenti è finita nella spazzatura. Ma erano ruote economiche e leggere quindi sapevo anche a cosa andavo in contro. Le spada sono alta gamma ma......
io e te siamo spesso sulla stessa lunghezza d' onda, parlando di bici
Anche io sono sempre stato incuriosito dalle Spada.
Tuttavia c'è sempre stato qualcosa che mi ha trattenuto dall' acquistarle, a iniziare dal mio peso non proprio cosi contenuto (75kg).
Vero, ditta seria, assistenza perfetta, utenti, per la maggior parte, soddisfatti (non proprio tutti però) ma ho sempre pensato che se fosse stato cosi semplice offrire ruote veloci, leggere e performanti come le Spada a prezzi anche più bassi della concorrenza, ci sarebbero arrivati anche Fulcrum, Mavic, DT, ecc ecc.
Chiaro che l' esemplare difettoso può uscire da chiunque, vero che l' assistenza di Fulcrum, per esempio, dicono sia un po' carente, ma in prima istanza preferisco non aver bisogno della assistenza o averne bisogno in casi rarissimi ed eccezionali: se poi capita ben vengano la disponibilità e la celerità nel servizio che, anzi, dovrebbero essere la prassi e spesso, ma non nel caso di Spada, così non è.
Un' altra cosa che , sinceramente, non gradisco sono le soluzioni fai da te, che alle volte si suggeriscono agli acquirenti, anche perché sono negato.
Se acquisto una ruota che palesa dei "difetti" o dei problemi di assestamento, ed è in garanzia, io non voglio metterci mano neppure per aggiungere del frenafiletti. Vero che è soluzione on top e alternativa all' invio in casa-madre ma non mi pare una situazione così ortodossa.
Con tutto ciò, va detto che, nella maggioranza dei casi, le Spada offrono riscontri lusinghieri e quanto detto sopra rispecchia le remore, mie e penso anche quelle di altri, che mi hanno, finora, tenuto lontano dall' acquistarle.
Non me ne vogliano Spada e gli Spadisti.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
io e te siamo spesso sulla stessa lunghezza d' onda, parlando di bici
Anche io sono sempre stato incuriosito dalle Spada.
Tuttavia c'è sempre stato qualcosa che mi ha trattenuto dall' acquistarle, a iniziare dal mio peso non proprio cosi contenuto (75kg).
Vero, ditta seria, assistenza perfetta, utenti, per la maggior parte, soddisfatti (non proprio tutti però) ma ho sempre pensato che se fosse stato cosi semplice offrire ruote veloci, leggere e performanti come le Spada a prezzi anche più bassi della concorrenza, ci sarebbero arrivati anche Fulcrum, Mavic, DT, ecc ecc.
Chiaro che l' esemplare difettoso può uscire da chiunque, vero che l' assistenza di Fulcrum, per esempio, dicono sia un po' carente, ma in prima istanza preferisco non aver bisogno della assistenza o averne bisogno in casi rarissimi ed eccezionali: se poi capita ben vengano la disponibilità e la celerità nel servizio che, anzi, dovrebbero essere la prassi e spesso, ma non nel caso di Spada, così non è.
Un' altra cosa che , sinceramente, non gradisco sono le soluzioni fai da te, che alle volte si suggeriscono agli acquirenti, anche perché sono negato.
Se acquisto una ruota che palesa dei "difetti" o dei problemi di assestamento, ed è in garanzia, io non voglio metterci mano neppure per aggiungere del frenafiletti. Vero che è soluzione on top e alternativa all' invio in casa-madre ma non mi pare una situazione così ortodossa.
Con tutto ciò, va detto che, nella maggioranza dei casi, le Spada offrono riscontri lusinghieri e quanto detto sopra rispecchia le remore, mie e penso anche quelle di altri, che mi hanno, finora, tenuto lontano dall' acquistarle.
Non me ne vogliano Spada e gli Spadisti.
È esattamente quello che penso anch'io ;)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho acquistato a fine marzo un paio di ruote Oxygeno che uso prevalentemente in gara (granfondo).
Primi 2 mesi tutto ok, ne ero soddisfatto.
Poco dopo, però ho dovuto far ricentrare la ruota posteriore e qui ho iniziato ad avere qualche dubbio visto che le mie vecchie marchisio Superlight le ho centrate una volta (!!!) in 4 anni.
Dopo venti gg (settimana scorsa) di nuovo raggi allentati e ruota storta, altra ricentratura. Ho ritirato le ruota, lo provata in 2 uscite di 2 orette e le ho utilizzate ieri durante la Sportful. Dopo metà gara (130km) ruota completamente scentrata e mi toccava nei pattini freno rimanendo frenata, e così ci ho fatto gli ultimi 80km di gara.
Sono parecchio alterato.
Specifico che le ricentrature sopra descritte sono sempre state fatte da spada ed il mio peso è di 68kg.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi o puo' essere un problema della ruota?
come le mie che poi ho svenduto dalla disperazione ( peso 60 kg)
prese le shamal ultra 2 way che per le gran fondo sono il top
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come le mie che poi ho svenduto dalla disperazione ( peso 60 kg)
prese le shamal ultra 2 way che per le gran fondo sono il top
io ho la r0 comp.
Certo che sono grandi ruote .. effettivamente però pesano sui 1500gr.
La stiletto 1260 ma quando si parla di ruote, bisogna considerare molteplici fattori e non solo il peso.
Peraltro credo che come tipologia di ruota la shamal /r0 sia da paragonare alla Breva e questa con il nuovo cerchio c17 pesa 1430 gr (mi pare) + il peso di due paranippli ovvero diciamo arrotondando 1450 vs 1520 per le r0 e 1485 per le shamal 2wf.. direi che la differenza di peso è annullata anche considerando che il mozzo cristallo è nettamente più leggero di quello campagnolo quindi posso, a buona ragione, supporre che la massa periferica delle shamal/r0 sia anche piu' leggera di quella delle nuove breva ed è proprio questa che incide maggiormente sull' inerzia della ruota.
In più le r0/shamal hanno il vantaggio di avere un cerchio chiuso che non è cosa da poco.
Inoltre una ruota non deve essere valutata solo prendendo il peso come unico parametro ma ad esempio, anche più importante, è la capacità di trasferire al meglio la energia di pedalata e, appunto, la robustezza/affidabilità.
In questo le r0 sono impareggiabili : io non ho mai sentito di casi di r0/shamal scentrate ma neppure di r3/zonda e in quanto a rigidità torsionale....
Quindi le Spada avranno caratteristiche diverse, probabilmente sono meno sensibili al vento laterale e più confortevoli ma lascerei perdere una loro superiorità in base a pure considerazioni di peso.
Per quanto riguarda il discorso tubeless a me non convince appieno.
Voglio dire che intanto il tubeless nella bdc mi pare ancora tecnologia poco matura ma, nel caso si voglia adottare, allora la soluzione migliore è senza dubbio quella fulcrum e mavic.. cioè cerchi appositamente progettati per essere tubeless e non cerchi tubeless ready come fanno molte case, DT in primis.
Sicuramente saranno soluzioni studiate per garantire funzionalità e sicurezza ma proprio perché in bici la sicurezza non è mai abbastanza meglio i cerchi tubeless che tubeless ready. Inoltre l' utilizzo di lattice nelle prime non è strettamente necessario e, scegliendo il giusto pneumatico, anche evitabile.
Questa considerazioni non intendono inficiare le qualità delle spada come si potrebbe pensare leggendo il post.
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Questa considerazioni non intendonole qualità delle spada come si potrebbe pensare leggendo il post.

Nonostante sia un felice possessore di stiletto, non posso che essere d'accordo con te su tutto. Ho avuto fulcrum zero prima e a mio parere l'unico vantaggio "reale " con spada è stato il minor effetto vela dovuto ai raggi piatti delle r 0.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
le shamal ultra corrispondono alle Racing Zero di Fulcrum?
si, la gamma fulcrum e la gamma campagnolo sono praticamente sovrapponibili a parte il caso di campagnolo neutron e hyperon che non hanno riscontri in fulcrum
R0 = Shamal
R1( non più in produzione) = Eurus (in produzione)
R3 = Zonda
R4 = Scirocco
R5 = Vento
R7 = Khamsim
idem per le versioni in carbonio.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
si, la gamma fulcrum e la gamma campagnolo sono praticamente sovrapponibili a parte il caso di campagnolo neutron e hyperon che non hanno riscontri in fulcrum
R0 = Shamal
R1( non più in produzione) = Eurus (in produzione)
R3 = Zonda
R4 = Scirocco
R5 = Vento
R7 = Khamsim
idem per le versioni in carbonio.
grazie, gentilissimo..
Ne approfitto per chiederti se le Zero posso montarle con coperture TLR, dal sito Fulcrum non capisco
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
grazie, gentilissimo..
Ne approfitto per chiederti se le Zero posso montarle con coperture TLR, dal sito Fulcrum non capisco
le r0 sono declinate in tre versioni :
R0,
R0 nite con la pista anodizzata
e R0 comp, quest' ultima è 2wf ossia può montare sia copertoncini che tubeless.
Tuttavia anche la r0 classica puo facilmente esser montata tubeless con qualche semplice accorgimento ma non sono ufficialmente tubeless ready.
E' quindi un espediente , utilizzato da utenti che volevano usare il tubeless su R0.
Funziona anche bene pare. Chiedi a @Davlak per info
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Dopo 4000 km percorsi e 45000 di dislivello, è ora di stilare una recensione sulle mie Spada Tivan 35 copertoncino, da me acquistate direttamente in negozio a Tirano 3 mesi fa.
Premetto che ,chi ha seguito la mia triste storia lo sa, provengo da 2 anni di problemi continui con delle Campagnolo Bora Ultra 35 tubolare dove, riassumendo, si continuavano a deformare le piste frenanti nonostante le 3 volte mandate e rientrate da assistenza (il sivende cercava di attribuire a me la colpa dovuta al mio "non saper fare a frenare").
Torniamo (per fortuna) a parlare delle Spada Tivan, montate con Continental gp4000s2 23 ant. e 25 post. gonfiate a 7 bar.
Le ho usate ovunque ed in qualsiasi condizione, granfondo, cronoscalate, allenamento, pioggia, vento, sterrato.
Che dire? Sono eccezionali!!!

Mi hanno dato fin da subito la sensazione di comodità e scorrevolezza che può avere un tubolare, unita alla reattività di un cerchio in carbonio da 38.
A livello di frenata le posso paragonare alle mie vecchie Shamal Ultra alluminio sull'asciutto mentre sul bagnato sono addirittura migliori (dopo un leggero ritardo dall'inizio della pinzata, la pista si deve chiaramente asciugare).
Mai avuto un fischio, mai avuta una vibrazione.
Probabilmente le Bora Ultra erano migliori come spazio di arresto, se non fosse che ogni 5000 metri di dislivello si bruciavano le piste…
I pattini specifici dati in dotazione hanno una mescola morbida che probabilmente aiutano la frenata stessa (usate i pattini forniti da Spada).
I mozzi con cuscinetti in acciaio sono super scorrevoli e leggerissimi.
L'unico difetto (se così i può chiamare) è che risentono un po' il vento laterale, ma io non faccio testo in quanto ho sempre avuto cerchi profilo basso.
Provati anche ad alte velocità in pianura, durante cronometro a squadre, risultano essere scorrevoli e veloci, probabilmente l'effetto volano di un cerchio da 38 si fa sentire.
Non sono per nulla delicate, trattate veramente male, dopo 4000 km, pulite, non hanno nemmeno un graffio.

Che dire in conclusione? Sono cerchi belli esteticamente, leggeri e adatti a qualsiasi utilizzo, da tenere 365 giorni all'anno.
Non potrei essere più felice.
Un grazie personale a Corrado Spada e ai suoi ragazzi, che fa questa professione con passione e dedizione.

Leggo solo oggi la tua esperienza con le Tivan: confermo tutto pur avendo quelle per copertoncino: sono una favola! Per il vento laterale la mia esperienza è un po’ migliore ma nelle crono individuali sono fantastiche come in quelle a squadre!
Ho preso buche di ogni tipo ma non hanno mai fatto una piega: sempre perfette. Denari spesi benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
come le mie che poi ho svenduto dalla disperazione ( peso 60 kg)
prese le shamal ultra 2 way che per le gran fondo sono il top
Caro marko il mondo è bello perché vario!
A me le oxygeno son andate sempre benissimo dandomi tantissime soddisfazioni oggi anche se si son logorate per l'uso intenso che ne ho fatto, ma sempre perfette, sentendo decantare tanto le fulcrum qui nel forum ne ho comprata qualche coppia però forse colpa il palato fine che avevo fatto con le spada oxygeno le coppie di fulcrum non mi han per nulla soddisfatto dimostrandomi di esser oneste ho anche avuto rottura di raggi inaspettata così ho deciso di venderle in favore di altre coppie di ruote Spada
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Caro marko il mondo è bello perché vario!
A me le oxygeno son andate sempre benissimo dandomi tantissime soddisfazioni oggi anche se si son logorate per l'uso intenso che ne ho fatto, ma sempre perfette, sentendo decantare tanto le fulcrum qui nel forum ne ho comprata qualche coppia però forse colpa il palato fine che avevo fatto con le spada oxygeno le coppie di fulcrum non mi han per nulla soddisfatto dimostrandomi di esser oneste ho anche avuto rottura di raggi inaspettata così ho deciso di venderle in favore di altre coppie di ruote Spada

io riporto solo la mia esperienza con le spada , e mi sono fatto un idea che sono ruote poco affidabili e NON adatte per quello che ci devo fare io con la bici ,
poi ci credo che non saranno mica tutte cosi se no spada avrebbe gia' chiuso da mo!
anche se domenica alla sportful un ragazzo che conosco bene sul rolle li si e' allentato un raggio e ultimi 70 km finiti con ruota frenata.
poi anche a me e' partito un raggio su una campy neutron
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io riporto solo la mia esperienza con le spada , e mi sono fatto un idea che sono ruote poco affidabili e NON adatte per quello che ci devo fare io con la bici ,
poi ci credo che non saranno mica tutte cosi se no spada avrebbe gia' chiuso da mo!
anche se domenica alla sportful un ragazzo che conosco bene sul rolle li si e' allentato un raggio e ultimi 70 km finiti con ruota frenata.
poi anche a me e' partito un raggio su una campy neutron
Difatti marko la mia era solo una riflessione storica su delle ruote su fortune e sfortune avute circa le ruote comprate