Elite Drivo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, ma il sistema non è così rigido; se vedi che le gambe nob vanno puoi diminuire la resistenza del rullo anche in modalità Potenza; viceversa puoi aumentarla nel caso le gambe vadano meglio del solito. Il tablet poi funge come ciclocomputer..puoi quindi schiacciare tasti e scorrere schermate come se fosse un garmin :)
E' più semplice di quello che sembra

avrei un paio di tablet 7 pollici che sono praticamente inutilizzati e potrebbero fungere allo scopo. spero non sia esoso in termini di richieste hw
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Sempre approfittando della tua disponibilità...ma trovi che ci sia fedeltà tra ciò che gli dai in pasto come percorso e la sua replica col drivo?

ai tempi di quando mi ero informato l ultima volta si lamentavano alcuni problemi dovuti ad esempio al fatto che un garmin (o simili) produce un file altimetrico un po ballerino proprio per limiti della tecnologia in se , e un trainer tipo l elite riproducendo tutto alla perfezione, creava variazioni di resistenza surreali.

si risolveva apllicando un po di "smoothing" ai file forse.
Piccolo aggiornamento sulla modalità "percorso": ho creato un file KML utilizzando un percorso creato con Strava. E' la prova della cronoscalata del Galibier che vorrei fare ad Agosto. Quindi tutta salita (o quasi).
Il discorso pendenza ballerina non l'ho riscontrato. Anzi. Devo dire che i passaggi da una pendenza all'altra sono costanti e abbastanza "smoothati".
come modalità è molto divertente e ben concepita. Trovo che il li limite sia dato dal fatto che a certe pendenze (facili) ti costringa ad una cadenza un pò troppo bassa, con poco margine per aumentare. Premetto che ero piuttosto stanco e le gambe non fossero proprio un fiore ma al 6-7% mi sono trovato a mettere il 38x25, cosa che davvero non è verosimile a parte rari casi.
Per i percorsi pianeggianti credo sia perfetto. Devo provare con quelli misti.
Allego screenshot di cosa si vede sul tablet.
 

Allegati

  • fullsizeoutput_2aa.jpg
    fullsizeoutput_2aa.jpg
    80,3 KB · Visite: 54
  • fullsizeoutput_2ad.jpg
    fullsizeoutput_2ad.jpg
    85,3 KB · Visite: 44
  • fullsizeoutput_2a9.jpg
    fullsizeoutput_2a9.jpg
    87,8 KB · Visite: 43

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Piccolo aggiornamento sulla modalità "percorso": ho creato un file KML utilizzando un percorso creato con Strava. E' la prova della cronoscalata del Galibier che vorrei fare ad Agosto. Quindi tutta salita (o quasi).
Il discorso pendenza ballerina non l'ho riscontrato. Anzi. Devo dire che i passaggi da una pendenza all'altra sono costanti e abbastanza "smoothati".
come modalità è molto divertente e ben concepita. Trovo che il li limite sia dato dal fatto che a certe pendenze (facili) ti costringa ad una cadenza un pò troppo bassa, con poco margine per aumentare. Premetto che ero piuttosto stanco e le gambe non fossero proprio un fiore ma al 6-7% mi sono trovato a mettere il 38x25, cosa che davvero non è verosimile a parte rari casi.
Per i percorsi pianeggianti credo sia perfetto. Devo provare con quelli misti.
Allego screenshot di cosa si vede sul tablet.

Quindi in definitiva l impressione è che abbia un po 'sovrastimato' le reali pendenze. credo che li però centri anche la fonte del file, cioè l interpretazione che da al tipo di file.

Per me è un passaggio importante perchè lo userei per simualre percorsi che non conosco, quindi senza riscontro reale.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Quindi in definitiva l impressione è che abbia un po 'sovrastimato' le reali pendenze. credo che li però centri anche la fonte del file, cioè l interpretazione che da al tipo di file.

Per me è un passaggio importante perchè lo userei per simualre percorsi che non conosco, quindi senza riscontro reale.
non proprio; quel percorso lo conosco abbastanza e posso dire che le pendenze "a display" sono abbastanza fedeli. Anche lunghezza e dislivello combaciano con quelli riportati dall'organizzazione della gara.
Quindi non è che sovrastima, è che ti costringe a pedalare in maniera un pò troppo vincolata a certe pendenze. Ti lascia poco spazio di manovra insomma. Per pendenze sotto il 4% invece direi che è ottimo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non proprio; quel percorso lo conosco abbastanza e posso dire che le pendenze "a display" sono abbastanza fedeli. Anche lunghezza e dislivello combaciano con quelli riportati dall'organizzazione della gara.
Quindi non è che sovrastima, è che ti costringe a pedalare in maniera un pò troppo vincolata a certe pendenze. Ti lascia poco spazio di manovra insomma. Per pendenze sotto il 4% invece direi che è ottimo.

abbi pazienza ma non ho capito.

se una salita da 1km al 10% nella vita reale la fai (sparo a caso) col 38x25 @70 rpm, diciamo 250W col drivo che succede?
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
abbi pazienza ma non ho capito.

se una salita da 1km al 10% nella vita reale la fai (sparo a caso) col 38x25 @70 rpm, diciamo 250W col drivo che succede?
no problema figurati; succede che la fai sempre a 250w ma 60RPM. Almeno..questa è stat la mia impressione...condizionata anche dal fatto che forse ero anche un pò piantato quel giorno...
Occorrono altre prove..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no problema figurati; succede che la fai sempre a 250w ma 60RPM. Almeno..questa è stat la mia impressione...condizionata anche dal fatto che forse ero anche un pò piantato quel giorno...
Occorrono altre prove..

ma se a parità di rapporto stai facendo meno RPM vuol dire che stai sviluppando meno watt o mi manca un pezzo?

comunque non preoccuparti attendo fiducioso altre prove...la settimana volevo provvedere all acquisto e visto che non è esattamente gratis le opinioni come le tue mi interessano molto.

poi alla prima avanzi na birra... o-o
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Guarda, io non sono tecnico o esperto ma me li sono comprati approfittando di un grosso sconto. Vado in bdc e mtb e quest ultima è sul rullo. L ho usato con zwift, trainerroad, app elite, real by elite e solo con garmin. Se devo scegliere preferisco solo garmin con allenamenti programmati che non sbagliano un colpo. Zwift mi piace ma ho una connessione del menga e trainerroad è interessante. Non sono soddisfatto del ptrogramna real che mi sembra un po meno reattivo del garmin (e per me poco intuitivo) ma la simulazione di corsa reale (nella confezione ce una salita famosa del tour) è bella, reattiva e motivante. Puoi sviluppare potenze mostruose a basse velocità e cadenza ma secondo me devi fare le cose in modo graduale, cioe non puoi fare 100watt a 120rpm e poi nello step successivo fare 400 watt a 40rpm per 1 minuto, non ci sta dietro o almeno cosi mi pare. Silenzioso, perfetto nella simulazione di percorso (ho sviluppato quasi gli stessi miseri watt sulla mia salita di riferimento facendoli sul rullo e sulla strada con grossa differenza di fc). A proposito secondo voi quanti bpm in più si possono stimare sul rullo rispetto alla strada a parità di watt erogati ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda, io non sono tecnico o esperto ma me li sono comprati approfittando di un grosso sconto. Vado in bdc e mtb e quest ultima è sul rullo. L ho usato con zwift, trainerroad, app elite, real by elite e solo con garmin. Se devo scegliere preferisco solo garmin con allenamenti programmati che non sbagliano un colpo. Zwift mi piace ma ho una connessione del menga e trainerroad è interessante. Non sono soddisfatto del ptrogramna real che mi sembra un po meno reattivo del garmin (e per me poco intuitivo) ma la simulazione di corsa reale (nella confezione ce una salita famosa del tour) è bella, reattiva e motivante. Puoi sviluppare potenze mostruose a basse velocità e cadenza ma secondo me devi fare le cose in modo graduale, cioe non puoi fare 100watt a 120rpm e poi nello step successivo fare 400 watt a 40rpm per 1 minuto, non ci sta dietro o almeno cosi mi pare. Silenzioso, perfetto nella simulazione di percorso (ho sviluppato quasi gli stessi miseri watt sulla mia salita di riferimento facendoli sul rullo e sulla strada con grossa differenza di fc). A proposito secondo voi quanti bpm in più si possono stimare sul rullo rispetto alla strada a parità di watt erogati ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

per gli allenamenti che ho io di solito in tabella non è necessario che ci sia reattività. le ripetute non sono mai dell ordine dei secondi, se serve aspettare un po non è un problema.

Come dicevo mi basta poter far lavori a basse RPM (SFR o PFR) e potergli buttar dentro tipologie di percorsi che non ho a disposizione.
ho visto che best bike split li rende scaricabili pure in versioen 'verified' che dovrebbe garantire un certo realismo.

poi essendo un informatico con le app ci smanetterò volevo solo evitare di utilizzare uno strumento per po accorgermi che lo sforzo nella vita reale è completamente diverso.

io di garmin ho solo orologio da polso quindi dovrei ricorrere ad hardware altrui...come un tablet da 7" inutilizzato o alla peggio un pc (spero di no perchè non mi alleno in casa e non voglio ogni volta dover scendere in garage con un notebook in mano)
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Dovresti vedere se il tuo garmin ha il protocollo ant fe-c con cui puoi gestire anche i cambi di potenza automatici da allenamenti programmati (creati dal sito garmin impostando come obiettivo un range di potenza)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dovresti vedere se il tuo garmin ha il protocollo ant fe-c con cui puoi gestire anche i cambi di potenza automatici da allenamenti programmati (creati dal sito garmin impostando come obiettivo un range di potenza)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mi pare di no ma ci guarderò. credo che comunque non mi troverei bene ad usar un orologio per comandarlo... pensavo ad un tablet o un bike computer economico da usar solo per il drivo.

l idea era di:

1) avere dei percorsi reali (quelli delle mie gare) o fittizi (creati da me per appositi allenamenti tipo chessò...10km piatti, 5 salite al 10% di 1km etc etc) da scegliere da una mia libreria prima di un allenamento e non dover metter mani a nulla durante l allenamento stesso.

2) e questa è quella che conosco meno. semplicemente comandare il trainer al volo durante la pedalata. partendo piatto e poi decidendo man mano come proseguire...quet ultima credo venga bene col tablet o con bike computer. ditemi voi
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Be il primo è semplice, basta crearti una libreria di allenamenti strutturati o percorsi. La seconda è gestibile con l app o con il programma per pc real. Tra l altro se vuoi non lo attacchi alla corrente e pedali semplicemente, più veloce vai, più watt generi, allenamento ignorante ma fruttuoso e a sensazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
ma se a parità di rapporto stai facendo meno RPM vuol dire che stai sviluppando meno watt o mi manca un pezzo?

comunque non preoccuparti attendo fiducioso altre prove...la settimana volevo provvedere all acquisto e visto che non è esattamente gratis le opinioni come le tue mi interessano molto.

poi alla prima avanzi na birra... o-o
eccomi di nuovo qua: hai ragione tu, probabilmente sovrastima un pò la pendenza. Mi sono fatto influenzare dalle RPM che non riuscivo a gestire come volevo.
Oggi comunque ho provato a creare un allenamento su Garmin Connect da far gestire al Garmin tramite FE C. Devo dire che ne sono rimasto davvero colpito. A differnza della app ELITE che ti vincola ad una potenza target ( in modalità Potenza) con Garmin si può impostare un range di potenza e il DRIVO rimane molto più gestibile. C é da dire che questo ha anche un limite: si può non centrare l'obbiettivo voluto. Nel mio caso ad esempio avevo delle reps da 3' a 340w. Alla fine la media di tutte é stata sui 330 ( limite inferiore impostato).
Bisogna anche dire peró che i primi 10" della reps sono influenzati dal freno del DRIVO, che deve passare da 100 a 300 watt. La media ovviamente ne risente, soprattutto su intervalli brevi (aspetto di avere gambe migliori per confermare ����).
Ad oggi comunque promuovo a pieni voti il rullo; bisogna conoscerlo un pò e capire come ragiona.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
eccomi di nuovo qua: hai ragione tu, probabilmente sovrastima un pò la pendenza. Mi sono fatto influenzare dalle RPM che non riuscivo a gestire come volevo.
Oggi comunque ho provato a creare un allenamento su Garmin Connect da far gestire al Garmin tramite FE C. Devo dire che ne sono rimasto davvero colpito. A differnza della app ELITE che ti vincola ad una potenza target ( in modalità Potenza) con Garmin si può impostare un range di potenza e il DRIVO rimane molto più gestibile. C é da dire che questo ha anche un limite: si può non centrare l'obbiettivo voluto. Nel mio caso ad esempio avevo delle reps da 3' a 340w. Alla fine la media di tutte é stata sui 330 ( limite inferiore impostato).
Bisogna anche dire peró che i primi 10" della reps sono influenzati dal freno del DRIVO, che deve passare da 100 a 300 watt. La media ovviamente ne risente, soprattutto su intervalli brevi.
Ad oggi comunque promuovo a pieni voti il rullo; bisogna conoscerlo un pò e capire come ragiona.

ecco queto è molto interessante per me..lavorando come dicevo con le zone e non con potenza fissa, e pure gli allenamenti sono a zone e non a X Watt. credo sia fisiologico per tutti.

la modalità ERG son convinto che la userei anche io ma con il beneficio di cambiar in corsa e non scriverla nella pietra prima dell allenamento.

Scusate l ignoranza ma come dicevo provengo dal rullo meno smart che esista (lemond). se ho ben capito leggendo qua e la il drivo (e altri) possono lavorare in pratica in due modi:

potenza fissa (erg), quindi tu gli dici i watt e le rpm le gestisci tu.
simulazione/pendenza/boh. Gli si dice in qualche modo che strada sta simulando piatta, salita al 2% , al 6% e così via.

poi come vengono eseguite dipende dll APP che uso giusto? posso semplicemente cambiare le cosa durante l allenamento (quindi agendo su tablet/pc/ciclocomputer) oppure crearne uno prima (percorso reale scaricato, allenamento a zone come il tuo, oppure percorso inventato utile alle esigenze tipo 10 salite da 1k).

scusate il papiro ma so che poi entrerei nel vortice di : prova tutte le app e i modi e volevo capire cosa fare prima e cosa ddurante l allenamento.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Te lo potrò dire in settimana quando proverò il perocors che ho creato.
intanto oggi ho provato la modalità Potenza; ho creato il workout con le potenze target e l'ho eseguito facendo gestire al DRIVO la resistenza.
Vedi l'immagine.
Devo dire che è molto comodo; bisogna solo gestire bene la cadenza perché lui te la regola di conseguenza. quindi se parti con l'intervallo a 70 RPM lui indurisce di conseguenza (come se fossi in salita) quindi se vuoi aumentare la cadenza durante l'intervallo devi chiaramente imprimere più forza per indurlo a "mollare".
Nota: da 0 a 380w ci mette poco meno di 10" per portarsi a regime

Ciao
Io usa l'app per cellulare, come fai a impostare la cadenza quando crei un allenamento, a me fa impostare solo la potenza min e max dell'intero allenamento. di conseguenza modifico segmento per segmento in base a ciò che voglio, ma comunque non mi da range e non mi da il numero di pedalate da impostare.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
ecco queto è molto interessante per me..lavorando come dicevo con le zone e non con potenza fissa, e pure gli allenamenti sono a zone e non a X Watt. credo sia fisiologico per tutti.

la modalità ERG son convinto che la userei anche io ma con il beneficio di cambiar in corsa e non scriverla nella pietra prima dell allenamento.

Scusate l ignoranza ma come dicevo provengo dal rullo meno smart che esista (lemond). se ho ben capito leggendo qua e la il drivo (e altri) possono lavorare in pratica in due modi:

potenza fissa (erg), quindi tu gli dici i watt e le rpm le gestisci tu.
simulazione/pendenza/boh. Gli si dice in qualche modo che strada sta simulando piatta, salita al 2% , al 6% e così via.

poi come vengono eseguite dipende dll APP che uso giusto? posso semplicemente cambiare le cosa durante l allenamento (quindi agendo su tablet/pc/ciclocomputer) oppure crearne uno prima (percorso reale scaricato, allenamento a zone come il tuo, oppure percorso inventato utile alle esigenze tipo 10 salite da 1k).

scusate il papiro ma so che poi entrerei nel vortice di : prova tutte le app e i modi e volevo capire cosa fare prima e cosa ddurante l allenamento.


Tramite app del cellulare non puoi impostare la percentuale della pendenza, puoi solo usare watt e livelli di resistenza. Se usi il software da pc si invece, così mi è stato spiegato dall'assistenza tecnica della ELITE, però io ho usato solo la app.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tramite app del cellulare non puoi impostare la percentuale della pendenza, puoi solo usare watt e livelli di resistenza. Se usi il software da pc si invece, così mi è stato spiegato dall'assistenza tecnica della ELITE, però io ho usato solo la app.

ecco portarmi un pc in zona trainer sarebbe poco pratico un tablet ok.

l ideale sarebbe lavorar col pc in casa, preparar i percorsi (reali o da me creati) e darli in pasto al drivo con un cell o un tablet.

non tenendolo in casa il trainer dovrei tutte le volte attaccare il portatile giù e poi riportarlo su a fine allenamento (dove sono notoriamente belllo pulito e uscito)
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
ecco portarmi un pc in zona trainer sarebbe poco pratico un tablet ok.

l ideale sarebbe lavorar col pc in casa, preparar i percorsi (reali o da me creati) e darli in pasto al drivo con un cell o un tablet.

non tenendolo in casa il trainer dovrei tutte le volte attaccare il portatile giù e poi riportarlo su a fine allenamento (dove sono notoriamente belllo pulito e uscito)

App e software per PC non sono comunicanti. Quindi bisogna fare un paio di esperimenti per capire la potenza o i livelli da impostare se si vuole utilizzare il cell o un tablet
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
App e software per PC non sono comunicanti. Quindi bisogna fare un paio di esperimenti per capire la potenza o i livelli da impostare se si vuole utilizzare il cell o un tablet

ok giusto per capire. però tu parli di app elite. magari usando altro tipo trainer road o uno dei suoi parenti potrei farlo.

Vorrei evitar di portar un pc giù in magazzino come dicevo ma se per simulare i percorsi serve per forza mi attrezzo. io vorrei potergli dar in pasto file gpx o simili con reali percorsi.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
ok giusto per capire. però tu parli di app elite. magari usando altro tipo trainer road o uno dei suoi parenti potrei farlo.

Vorrei evitar di portar un pc giù in magazzino come dicevo ma se per simulare i percorsi serve per forza mi attrezzo. io vorrei potergli dar in pasto file gpx o simili con reali percorsi.

Non ho usato altre app. Ora fa caldo e non sto utilizzando neanche il rullo. Però la simulazione dei percorsi con la app elite la si può fare tranquillamente, puoi anche registrare il percorso in uscita con la app (simil strava) e poi lo ripeti indoor. Lo puoi creare con la mappa. Quando lo registri sei solo vincolato alla ricezione che ha il cellulare, perchè se prende male registra male le pendenze. Se lo crei tu è più affidabile, anche se in alcuni casi ti porta qualche piccola variazione, generalmente tende ad essere leggermente più duro quando sbaglia.