Wahoo KICKR

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao Mag stai facendo veramente un ottimo lavoro, soprattutto perchè ci stai dando info preziose.
Volevo chiederti se hai fatto una intera sessione su kickr e p2m.
Te lo chiedo perchè p2m rispetto ad altri power meter, dicono sottostimi un po i valori, e poi perchè dici "...dopo pochi minuti" e quindi non mi sembra abbia aspettato quei famosi 10-15min che con i normali rulli servono affinchè il sistema vada a regime.

Ciao,
tra poco (credo domani o dopodomani, oggi riposo) scrivo altra roba, ho fatto diversi altri allenamenti, poi voglio provare segments che ho già preso ...

A me pare che il kickr vada a regime in modo sorprendentemente rapido, direi decine di secondi non minuti.
Ad ogni avvio rifaccio una calibrazione del kickr e il delta tra le differenti sessioni è veramente poco significativo (ad ogni calibrazione il valore di offset è 17xx circa e non lo ho mai visto sotto 1700 o sopra 1799, nonostante temperature abbastanza differenti tra le varie sessioni)

Sinceramente pure io ho notato che il p2m sottostima un poco, ma poco, direi qualche W. Ho fatto confronti con il qubo (che eseguiva stime sw, pur se accuratamente calibrate) con il kickr e con il powertap di un amico e direi che le stime sono leggermente inferiori. Sinceramente non mi sono mai posto il benche minimo problema nel senso che credo sia importante la ripetibilità. E non sono certo che confrontarlo con il kickr sia un metodo valido, nel senso che se dovessi confrontarlo probabilmente lo farei con un oggetto di fascia superiore, un srm ... altrimenti non saprei esattamente quale valore dare al confronto. Ma questo apre un discorso lungo del quale si è già discusso a lungo in altri thread :mrgreen:
Comunque visto che l'argomento interessa molto mi riprometto di fare una sessione completa di allenamento con la Sempre e il P2Max e di postare i 2 grafici a confronto, ma sicuramente più avanti

Quello che posso confermare è che allenarsi sul kickr è veramente eccezionale. Ieri ho fatto altri "record personali" indoor, migliorando di qualche W sui 5 minuti, 10 minuti, 30 minuti ...
Allenandosi in modalità ERG "non si scappa", sei fottuto, devi spingere quanto impostato, punto. In ogni momento, recupero compreso. Se devi spingere 330W, devi spingere 330W, non si scherza; se ti "distrai" recupera lui indurendo. E alla fine ti ritrovi ad avere spinto esattamente quanto pianificato, cioè alla fine qualche wattino in più di quanto avresti spinto senza la modalità erg ma pedalando liberamente.

Rapidamente, ieri avevo un allenamento libero e, dopo l'uscita di sabato da 180km, ho fatto un allenamento abbastanza intenso ma corto, a basso TSS, tutto in modalità erg. E questo è il risultato: allenamento duro ma seguito alla perfezione. E il risultato arriva per forza

2cztr7k.png
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Comunque la modalità "ERG" e' supportata da tutti i rulli di fascia alta sia elite che tacx.
La differenza sostanziale qui mi sembra più che altro legata alla bontà del dato, che come dici tu risulta ripetibile, cosa che non avviene con i miei elite Realaxiom in cui il dato "sballa" esponenzialmente all'aumentare della potenza. E per la simulazione strada che sui kickr mi sembra nettamente superiore
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque la modalità "ERG" e' supportata da tutti i rulli di fascia alta sia elite che tacx.
La differenza sostanziale qui mi sembra più che altro legata alla bontà del dato, che come dici tu risulta ripetibile, cosa che non avviene con i miei elite Realaxiom in cui il dato "sballa" esponenzialmente all'aumentare della potenza. E per la simulazione strada che sui kickr mi sembra nettamente superiore

esatto ma manca qualcosa: quello che dici tu è vero: anche un mio amico che ha preso il kickr con me ha un realaxiom e dice esattamente le stesse cose.
Ma l'altra differenza è il fatto che il kickr si integra nativamente con un po di roba e si integrerà sempre più. Il realaxiom, per scelta secondo me errata, è chiuso, così come i tacx e gli altri rulli i fascia elevata.
Avendo una api aperta, domani potresti avere il kickr pilotato nativamente da goldencheetah per esempio, o per assurdo, da strava direttamente se decidessero di farlo o da ciò che vuoi immaginare. Mentre con un realaxiom devi disegnarti gli allenamenti nel loro ambiente per poterli eseguire in modalità erg, non si scappa.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
esatto ma manca qualcosa: quello che dici tu è vero: anche un mio amico che ha preso il kickr con me ha un realaxiom e dice esattamente le stesse cose.
Ma l'altra differenza è il fatto che il kickr si integra nativamente con un po di roba e si integrerà sempre più. Il realaxiom, per scelta secondo me errata, è chiuso, così come i tacx e gli altri rulli i fascia elevata.
Avendo una api aperta, domani potresti avere il kickr pilotato nativamente da goldencheetah per esempio, o per assurdo, da strava direttamente se decidessero di farlo o da ciò che vuoi immaginare. Mentre con un realaxiom devi disegnarti gli allenamenti nel loro ambiente per poterli eseguire in modalità erg, non si scappa.

E poi c'è il discorso potenza, che secondo me, anche dai test che ho fatto, cresce esponenzialmente con l'aumentare della potenza....

Avere invece un power meter integrato nel sistema, e non un elaborazione software rende il Kickr molto molto superiore agli altri.
L'unica cosa è capire se e quanto si discosta dal p2m.
Lo so che quello che interessa è la ripetibilità, ma avere due strumenti diversi con due valori ftp diversi, comporta, almeno per me una serie di problemi non indifferenti, quando si passa ad esempio dai rulli alla bici e viceversa.
Tanto che uno dei consigli che da Roberto è quello di usare rulli liberi con p2m, in modo da avere sempre e solo dati omogenei.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai assolutamente ragione, farò delle prove con il p2max su allenamenti veri.
Chiaramente il suggerimento di Roberto è perfetto per l'aspetto potenza; ma ti perdi il 100% delle funzionalità di gestione rullo da parte di app esterne.
Inoltre i rulli liberi mi terrorizzano :mrgreen:

ps. il qubo digital ha lo stesso motore del realaxiom, per cui le prove fatte da me sono applicabili a te, per la sola parte meccanica
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Il solo rullo libero non basta , andrebbe messo un sistema tipo lemond per indurire progressivamente, perlomeno i miei frenandoli perdono molto in fluidita' ed il pm va in palla , cmq già meglio che i fissi . o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Azzz stavo pensando di prenderli anch'io ma se mandano in tilt il p2m....

idem per me. Stavo pensando di rifarmi un rullo per l'allenamento invernale con P2m.
In definitiva quale rullo consigliereste per un buon allenamento invernale. Magari senza dover arrivare alla spesa di questo (fantastico ed innovativo) modello.
CLassici rulli a resistenza?
Ciclomulino tipo Lemond?
Rullo libero senza resistenza?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
idem per me. Stavo pensando di rifarmi un rullo per l'allenamento invernale con P2m.
In definitiva quale rullo consigliereste per un buon allenamento invernale. Magari senza dover arrivare alla spesa di questo (fantastico ed innovativo) modello.
CLassici rulli a resistenza?
Ciclomulino tipo Lemond?
Rullo libero senza resistenza?

Roberto una volta mi ha consigliato: p2m e rullo libero
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Azzz stavo pensando di prenderli anch'io ma se mandano in tilt il p2m....

diciamo che può essere anche una cosa personale , di varianti ne ho provate diverse ( rulli fissi e liberi con resistenza e non , ptap e srm ) e più o meno mi saltano i riferimenti outdoor , di contro alcuni prep mi hanno detto che in assetti simili al mio altri ( ma cmq non tutti ) non riscontrano alcuna variazione tra in/outdoor , quindi non resta che provare. Tornando in topic questo pare veramente un ottimo prodotto o-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Si ottimo prodotto veramente, peccato che non hanno deciso di fare una seria concorrenza, ma come prezzo si sono allineati agli altri top gamma...
il prezzo in $ faceva sperare meglio....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Recensione, parte quarta

Oggi ho provato Segments.

Segments è una applicazione Wahoo per iPad che permette l'esecuzione di segmenti Strava simulando le pendenze. Si connette al proprio account strava.
Durante l'esecuzione mostra il KOM in modalità virtual partner e chiaramente cambia la resistenza automaticamente.
Al termine ci si può inviare mail con l'allenamento (nei soliti formati) o upparlo direttamente su Strava.

Ho deciso di fare la Onno perche la avevo fatta settimana scorsa e avevo ben presente quale esattamente era lo sforzo fatto in scala borg.

Settimana scorsa avevo fatto la Onno a 258W medi, media finale 17.9km/h (per chi non la conosce parliamo di 5.1km a pendenza media al 5.8%). Arrivavo da Colma da Nesso + Ghisallo e quindi ero un poco stanco e non è certo stata fatta al massimo, ne poteva esserla fatta.
Oggi volevo farla su Segments mantenendo gli stessi W per potere confrontare il risultato finale e la percezione in scala borg.
Tuttavia non è stato possibile farla agli stessi watt per 2 ragioni:
1) segments non mostra la potenza media ma solo la istantanea (totalmente inutile). A saperlo prima avrei potuto usare il garmin per leggere le potenze espresse via ant da kickr e quindi vedere potenza a 10s e potenza media
2) le pendenze sono esattamente quelle di dettaglio di Strava, estremamente ballerine ed irrealistiche. La media finale è corretta ma puntualmente spesso non ha senso. Per capirci, il segmento della Onno usato da Segments secondo Strava parte con un brevissimo 22%, poi 16% e poi normale (vedi immagine sotto, chi conosce la Onno sa che è senza senso).

Quindi l'ho fatta più o meno al mio massimo: risultato finale, 272W medi, 19.5km/h medi.
Il risultato finale numericamente è estremamente realistico ed in linea con la strada fatta settimana scorsa. In scala borg modificata lo sforzo di settimana scorsa potrebbe essere stato 6/7 (con alle spalle molta salita) mentre oggi anche 8, quindi assolutamente ragionevole. Ed è ciò che mi sarei aspettato come mio risultato.

Nonostante ciò l'esecuzione in segments non è stata per nulla soddisfacente per la ragione espressa sopra la punto 2: pendenze di strava. Segments segue pedissequamente le pendenze di strava con elevata granularità, per cui la pendenza cambia continuamente ed in modo importante. E quindi bisogna tenere l'occhio sul display per vedere al volo cosa sta succedendo e cambiare al volo: praticamente inutilizzabile. Senza un po di smoothing sulle pendenze al momento Segments non è ragionevolmente usabile. Inoltre un avviso del cambio imminente di pendenza è necessario; non è possibile vedere il cambio di pendenza dopo che è avvenuto. Insomma, segments è una applicazione che pare essere molto interessante in potenza, ma di fatto al momento pressochè inutilizzabile.
Tuttavia questo dimostra ulteriormente la rapidità di variazione pendenze del kickr. Passava da pendenze negative a 14%, 16% (peraltro inesistenti sulla Onno anche se duravano pochi secondi) in modo pressoche istantaneo, al punto di non fare in tempo ad eseguire la cambiata.

Un altro difetto di Segments è il fatto di non potere "impilare" segmenti o di unirli a tratti manuali. Non è ragionevole eseguire un segmento e basta oppure cambiare applicazione per fare riscaldamento su console, segmento su Segments, altro riscaldamento/recupero su console, ritornare su Segments per fare altro segmento, ...

2civ53.png


Kinomap

Al termine ho deciso di provare Kinomap. Ho poco da dire se non che è praticamente inutilizzabile. Ho provato un video dell'alpe d'huez per qualche 10 secondi (è gratuito per 5 minuti, poi bisogna fare abbonamento). Continuava a passare da -8% a +8% in modo sclerotico, semplicemente inutilizzabile. Mi riservo di rivalutarlo ma al momento di fatto non funziona, non so per colpa di chi o cosa.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard