bar cina (parte 2)

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Il Fasterway Classic è comodissimo, puoi chiedere anche a @davlak, ce l'ha anche lui.
Se poi sei interessato ho qualche consiglietto da darti.

Grazie Rone. I consiglietti sono sempre ben accetti.
Attualmente viaggio con una GTR SL di Wilier e stavo buttando un occhio alla Cento1 NDR con freni direct mount. I miei tempi di decisione sono proverbialmente lunghi.
L'idea di assemblare personalmente mi intriga ma ho un milione di dubbi sulle geometrie di un telaio che mi si adatti alla perfezione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
L'idea di assemblare personalmente mi intriga ma ho un milione di dubbi sulle geometrie di un telaio che mi si adatti alla perfezione.
Il mezzo che pedali ora avrà il suo stack e reach e in base a quello ti condiziona in buona parte la posizione.. fai riferimento a quelle misure e "ragiona" su quelle, vuoi allungarti un filo ti orienti per un telaio con reach maggiore, meno piegato e meno spessori vai di stack maggiore rispetto a ciò che hai o viceversa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Grazie Rone. I consiglietti sono sempre ben accetti.
Attualmente viaggio con una GTR SL di Wilier e stavo buttando un occhio alla Cento1 NDR con freni direct mount. I miei tempi di decisione sono proverbialmente lunghi.
L'idea di assemblare personalmente mi intriga ma ho un milione di dubbi sulle geometrie di un telaio che mi si adatti alla perfezione.
per le misure io guardo principalmente 3 parametri, tubo verticale, tubo orizzontale e cannotto di sterzo, chiaramente ho le misure della mia bici su misura rilevate dal biomeccanico, in base a quelle misure scelgo il telaio che piu' gli si avvicina, se con la tua wilier ti trovi bene, replica quelle misure mantenendo lo stesso attacco manubrio, poi e' il telaio che si adatta alla persona e non viceversa,
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L'ho già scritto sopra.. stack e reach, con questi 2 parametri ti esce la geometria del mezzo.
Mi spiace, ma la geometria ciclistica suggerisce altro. Rapidamente, a parità di Stack, puoi avere telai con carro più o meno lungo e piantone più o meno inclinato; il Reach, sostanzialmente, pilota la posizione del tubo sterzo e torniamo all'antico. Allora, se permetti, meglio i classici 3 parametri che 2, "lo dice la parola stessa".
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Grazie ma oramai poco mi interessano le teorie altrui, sul mezzo ci pedalo io quindi è a me che serve sapere come ci stò.
Ma il punto è che con reach è stack hai tutto ciò che può servire perchè è a quelle misure a cui si fa riferimento.. o almeno io lo faccio ;-)
ognuno si fa la sua biomeccanica, io preferisco fidarmi di chi lo fa di mestire e da anni e anni e mette in sella anche professionisti,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Mi spiace, ma la geometria ciclistica suggerisce altro. Rapidamente, a parità di Stack, puoi avere telai con carro più o meno lungo e piantone più o meno inclinato; il Reach, sostanzialmente, pilota la posizione del tubo sterzo e torniamo all'antico. Allora, se permetti, meglio i classici 3 parametri che 2, "lo dice la parola stessa".
Non dire bischerate.. con i 3 parametri che citi ci fai la stessa geometria dei 2 che vanno per la maggiore adesso con telai blasonati e anche non (tanto che li trovi anche nei vari link dei trader cinesi)
Inclinazione cannotto e lunghezza carro sono fuori da quei parametri e chi ne capisce sa che incidono sulla guida e sulla risposta al pedale e non per la posizione in sella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ognuno si fa la sua biomeccanica, io preferisco fidarmi di chi lo fa di mestire e da anni e anni e mette in sella anche professionisti,
Su questo nulla da eccepire.. sono scelte condivisibili o meno ma pur sempre tali, così come appunto taluni scelgono il fai da te con annessi e connessi.
Poi la posizione in sella è un tal minestrone da far venire il mal di testa a chiunque in primis perchè si tratta prima di capire cosa uno vuole ottenere dal mezzo che pedala.. e già qui è un bel daffare ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie ma oramai poco mi interessano le teorie altrui, sul mezzo ci pedalo io quindi è a me che serve sapere come ci stò.
Ma il punto è che con reach è stack hai tutto ciò che può servire perchè è a quelle misure a cui si fa riferimento.. o almeno io lo faccio ;-)
Aggiungerei l'angolo del tubo sella, che ha bisogno di arretramento importante deve tenerne conto.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ognuno si fa la sua biomeccanica, io preferisco fidarmi di chi lo fa di mestiere e da anni e anni e mette in sella anche professionisti,
Certo, bisogna inchinarsi alla professionalità, però non bisogna mai rinunciare a ragionare. Anche se vado dal professionista, voglio capire che sta facendo, e mi deve pure convincere. Per cui, più se ne sa e meglio è! Figuriamoci se ordini (e paghi subito) un telaio dall'altra parte del mondo...