CANYON AEROD o ULTIMATE

zanna

Novellino
29 Luglio 2008
43
2
Visita sito
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=4240&bike2=4226

raga nel link sopra il mio dilemma...
ho scelto di andare di disco e dare fiducia..
ma ' ancora non so se sciegliere l'estetica acccativante della AEROD o privilegiare ULTIMATE (piu snella) visto che amo le salite e faro' anche cronoscalate...

premotto che anke nel piano me' la cavo e faccio anche gare di duathlon .

il problema di canyon caspita.. e che non posso vederle dal vivo... voi cosa mi conisgliate???

inotlre io sono 181 cm altezza con cavallo piuttosto alto..ho sempre avuto tg56.. dite che se ho la misura L per la ultimate sara' la stessa anche per AEROD???
GRAZIE DATEMI I VOSTRI PARERI RAGA
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quella delle due che quando la guardi ti emoziona di più.

Alla fine passata l'euforia iniziale è l'unica cosa concreta che resta, quindi se prendi l'altra per qualsiasi motivo diverso (soprattutto se di natura tecnica) poi avrai rimpianti.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Magari dirò qualcosa che sai già,ma la Ultimate (che ho anche io) è più tuttofare e magari un filo più adatta alla salita,mentre la Aeroad è pensata per l'aerodinamica e quindi per la velocità in situazioni diverse dalla salita.
Però senza andare a cercare il pelo nell'uovo su questi dettagli,alla fine vanno tutte e due bene,se ci fai caso tra i pro nelle grandi corse a tappe usano entrambe,che siano tappe di pianura o di montagna non importa (Katusha usa la Aeroad mentre la Movistar usa la Ultimate).

A questo punto prendi quella che ti piace di più esteticamente.

Per la misura,io ho altezza simile alla tua (182) e il sistema mi consigliava M (per la Ultimate SL). Confrontando le misure con la mia vecchia bici (una 56) ho preso la L (che è 56,5) e mi sono trovato bene,la M sarebbe stata troppo striminzita.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=4240&bike2=4226

raga nel link sopra il mio dilemma...
ho scelto di andare di disco e dare fiducia..
ma ' ancora non so se sciegliere l'estetica acccativante della AEROD o privilegiare ULTIMATE (piu snella) visto che amo le salite e faro' anche cronoscalate...

premotto che anke nel piano me' la cavo e faccio anche gare di duathlon .

il problema di canyon caspita.. e che non posso vederle dal vivo... voi cosa mi conisgliate???

inotlre io sono 181 cm altezza con cavallo piuttosto alto..ho sempre avuto tg56.. dite che se ho la misura L per la ultimate sara' la stessa anche per AEROD???
GRAZIE DATEMI I VOSTRI PARERI RAGA

Stesso peso,stesso gruppo e quasi stesse ruote..prendi quella che ti piace di più,personalmente ho visto l'Aeroad in quella colorazione e a mio parere è molto bella..per la taglia ti consiglierei la M,io sono 180 con cavallo 85 e mi ci trovo a pennello
Buona scelta!o-o
 

gavriel

Novellino
17 Gennaio 2013
30
0
bologna
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf 9.0 sl 2013
Ciao
Negli ultimi 4 anni ho avuto 2 aeroad ed ora sono passato alla ultimate evo pur tenendo anche una aeroad.
Sono bici molto diverse..
Inizierei dell'estetica, che è molto soggettiva....io trovo aeroad con i suoi profili aerodinamici una vera opera d'arte.
Su strada le differenze si sentono e non poco... soprattutto In salita ultimate ti accompagna che è una meraviglia e ti invita a rilanciare in continuazione.
Preciso però che tra le mie due ultime bici balla 1.5 kg. Di differenza a vantaggio di ultimate.
In sintesi ... dipende da ciò che fai e che ti piace... per la maratona delle Dolomiti molto meglio ultimate... per una corsa in linea di triathlon meglio aeroad.
Quando esci con gli amici vanno bene entrambe!!!!!!


Sent from my SM-T585 using BDC-Forum mobile app
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Prendi quella che ti piace di più xè sono due ottimi prodotti e soprattutto non è che stiamo parlando di un piombo (aeroad) a confronto con una piuma (ultimate).
Alla fine sappiamo tutti che buona parte della prestazione in salita (oltre alla gamba) la fanno avere i "giusti" cerchi.
 

Army74

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
49
Varese
Visita sito
Bici
Cervelo s3
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=4240&bike2=4226

raga nel link sopra il mio dilemma...
ho scelto di andare di disco e dare fiducia..
ma ' ancora non so se sciegliere l'estetica acccativante della AEROD o privilegiare ULTIMATE (piu snella) visto che amo le salite e faro' anche cronoscalate...

premotto che anke nel piano me' la cavo e faccio anche gare di duathlon .

il problema di canyon caspita.. e che non posso vederle dal vivo... voi cosa mi conisgliate???

inotlre io sono 181 cm altezza con cavallo piuttosto alto..ho sempre avuto tg56.. dite che se ho la misura L per la ultimate sara' la stessa anche per AEROD???
GRAZIE DATEMI I VOSTRI PARERI RAGA

Stesso tuo dilemma, anch'io sono indeciso su esattamente questi 2 modelli....poi cosa hai preso???
 

Procaster

Novellino
21 Novembre 2010
17
5
Visita sito
Bici
Look
Soddisfattissimo possessore della Aeroad cf slx disc etap.
Ciao come ho scritto sopra uso con grande soddisfazione la Aeroad, davvero una bici sorprendente e oltre le mie aspettative; rigida, scattante e sempre pronta nei rilanci, comoda nonostante la posizione molto aggressiva. In salita va con le mie gambe e posso dire che visto il profilo alto delle ruote non ho alcun appesantimento o affaticamento, anzi sembra che rilancino bene ad ogni ripresa sui pedali, forse proprio per la scorrevolezza delle ruote.
La Ultimate nello stesso allestimento forse sarà un pelo meglio, ma se sei votato per le salite allora forse sarebbe opportuno optare per un profilo basso.
 

Army74

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
49
Varese
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Soddisfattissimo possessore della Aeroad cf slx disc etap.
Ciao come ho scritto sopra uso con grande soddisfazione la Aeroad, davvero una bici sorprendente e oltre le mie aspettative; rigida, scattante e sempre pronta nei rilanci, comoda nonostante la posizione molto aggressiva. In salita va con le mie gambe e posso dire che visto il profilo alto delle ruote non ho alcun appesantimento o affaticamento, anzi sembra che rilancino bene ad ogni ripresa sui pedali, forse proprio per la scorrevolezza delle ruote.
La Ultimate nello stesso allestimento forse sarà un pelo meglio, ma se sei votato per le salite allora forse sarebbe opportuno optare per un profilo basso.



io predilido le salite, faccio uscite di 80-90km pero faccio tante salite, per questo sarei più indirizzato per la ultimate, di contro la aeroad esteticamente mi piace molto... La configurazione anche per me quella ottimale è con lo sram etap, non ho visto una configurazione con il power meter,mi toccherà farlo montare in after market. Per le ruote esteticamente mi piacciono molto, e da come ne parli sono sicuramente ottime ruote, e non.penso di cambiarle, anche se quelle a basso profilo in salita sono sicuramente più performanti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io predilido le salite, faccio uscite di 80-90km pero faccio tante salite, per questo sarei più indirizzato per la ultimate, di contro la aeroad esteticamente mi piace molto... La configurazione anche per me quella ottimale è con lo sram etap, non ho visto una configurazione con il power meter,mi toccherà farlo montare in after market. Per le ruote esteticamente mi piacciono molto, e da come ne parli sono sicuramente ottime ruote, e non.penso di cambiarle, anche se quelle a basso profilo in salita sono sicuramente più performanti.

Devi comprare quella che più ti emoziona quando la guardi compatibilmente con il tuo budget.

Non vi è alcuna motivazione valida, men che meno tecnica, per comprarsi una bicicletta che piace meno di un'altra.

Facendolo buttetesti soltanto via del denaro.

Gli aspetti da considerare per essere contenti della bicicletta che di compra sono i seguenti:

- misura
- colori
- forme del telaio
- immagine che hai del marchio
- forme di garanzia
- negoziante ( solo se pensi di doverci andare spesso)

Basta non c'è altro da valutare.

Circa le ruote, da dove hai acquisito il dato che "quelle a basso profilo in salita sono sicuramente più performanti"?
Che tipo di misurazione hai fatto?

Considera che nelle ruote, come nel resto, l'importanza del peso è molto minore dell'importanza dell'aerodinamica.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Devi comprare quella che più ti emoziona quando la guardi compatibilmente con il tuo budget.

Non vi è alcuna motivazione valida, men che meno tecnica, per comprarsi una bicicletta che piace meno di un'altra.

Facendolo buttetesti soltanto via del denaro.

Gli aspetti da considerare per essere contenti della bicicletta che di compra sono i seguenti:

- misura
- colori
- forme del telaio
- immagine che hai del marchio
- forme di garanzia
- negoziante ( solo se pensi di doverci andare spesso)

Basta non c'è altro da valutare.

Circa le ruote, da dove hai acquisito il dato che "quelle a basso profilo in salita sono sicuramente più performanti"?
Che tipo di misurazione hai fatto?

Considera che nelle ruote, come nel resto, l'importanza del peso è molto minore dell'importanza dell'aerodinamica.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Caro mio Assistito, è una guerra persa. Ci sarà sempre il cicloamatore con i superpoteri che sentirà differenze enormi, constaterà scorrevolezze che neppure gli strumenti piu' sofisticati misurano e che neppure i costruttori di ruote tengono in considerazione, percepirà differenze aerodinamiche sostanziali come se avesse un tunnel aerodinamico in casa pronto all'uso.
Se si potesse pedalare ad occhi chiusi ci sarebbe da ridere a vedere tutti i fenomeni paranormali della percezione.
Tra l'altro, a proposito della putt...ehm...della fantasia dei cicloamatori sulle masse rotanti...

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


Per cui, caro @Army74 scegli la bici che piu' ti piace e piu' ti emoziona. Le differenze su strada che dovresti percepire, lasciale ai supereroi della percezione
 

Army74

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
49
Varese
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Caro mio Assistito, è una guerra persa. Ci sarà sempre il cicloamatore con i superpoteri che sentirà differenze enormi, constaterà scorrevolezze che neppure gli strumenti piu' sofisticati misurano e che neppure i costruttori di ruote tengono in considerazione, percepirà differenze aerodinamiche sostanziali come se avesse un tunnel aerodinamico in casa pronto all'uso.
Se si potesse pedalare ad occhi chiusi ci sarebbe da ridere a vedere tutti i fenomeni paranormali della percezione.
Tra l'altro, a proposito della putt...ehm...della fantasia dei cicloamatori sulle masse rotanti...

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


Per cui, caro @Army74 scegli la bici che piu' ti piace e piu' ti emoziona. Le differenze su strada che dovresti percepire, lasciale ai supereroi della percezione

Alla fine sicuramente la decisione ricadrà senza dubbio su quella che più mi piace esteticamente. L'unico problema che non essendoci rivenditori dovrò per forza andare a vedere qualche corsa dei prof. cosi potrò vederle dal vivo....
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.340
66
dove osano le aquile
Visita sito
Caro mio Assistito, è una guerra persa. Ci sarà sempre il cicloamatore con i superpoteri che sentirà differenze enormi, constaterà scorrevolezze che neppure gli strumenti piu' sofisticati misurano e che neppure i costruttori di ruote tengono in considerazione, percepirà differenze aerodinamiche sostanziali come se avesse un tunnel aerodinamico in casa pronto all'uso.
Se si potesse pedalare ad occhi chiusi ci sarebbe da ridere a vedere tutti i fenomeni paranormali della percezione.
Tra l'altro, a proposito della putt...ehm...della fantasia dei cicloamatori sulle masse rotanti...
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
Bisognerebbe fare un test tipo pubblicità del Glen Grant...sai che risate a sentire i commenti di quelli che sentono la bici più scorrevole,rigida,confortevole,scattante...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
se ci fai caso, spesso nelle corse i corridori di Movistar e Katusha corrono con modelli diversi. Avendole a disposizione entrambe scelgono quelle con le quali si trovano meglio. Bennati, per esempio, usa quasi sempre la Aeroad, Quintana la Ultimate. Facci caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Army74

Army74

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
49
Varese
Visita sito
Bici
Cervelo s3
se ci fai caso, spesso nelle corse i corridori di Movistar e Katusha corrono con modelli diversi. Avendole a disposizione entrambe scelgono quelle con le quali si trovano meglio. Bennati, per esempio, usa quasi sempre la Aeroad, Quintana la Ultimate. Facci caso.
Si ho visto, anche la katusha usa al 90% la Aeroad, solo qualche corridore usa la ultimate. A me interessava vederle dal vivo prima di comprarla, vederla sul PC non è la stessa cosa.