Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
oggi ho sperimentato un altro uso improprio del nastro GORILLA e ho capito una volta per tutte perchè si chiama così

37819389322_21e4e039e5_z.jpg



senza nemmeno averlo passato sulla pista frenante, ma solo sul taglio (maledetti vetri, che sul PRO ONE col bagnato hanno un effetto di una spada samurai).
ha resistito 20 km e non si è nemmeno logorato.
ma come lo fanno... con la kryptonite??? :mrgreen:
Più che altro...ma come cavolo fai a bucare/fartele bucare così spesso??!?! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Più che altro...ma come cavolo fai a bucare/fartele bucare così spesso??!?! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
hai ragione...è che pure oggi mi sono fatto fregare.
come ho già ripetuto più volte con l'umido\bagnato i pro one vanno lasciati a casa a meno di non essere pià che sicuri della pulizia delle strade che purtroppo dalle mie parti sono piene di vetri e schifezze varie.
qui la pulizia stradale è qualcosa che capita di vedere si e no una volta ogni 5 anni...a fronte di una inciviltà senza limiti...di gente di tutti i colori, nazionalità ed età che si divertono a ubriacarsi e poi a tirare le bottiglie vuote in mezzo alla strada.
manica di balordi e zozzoni.
W l'Italia (sarcastic mode on)

:rosik:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si è vero, poi mi sono messo a cercare un distributore di nastri per mascheratura dopo che ho verificato che al dettaglio non si trovano...e poi volevo avere a che fare con ditte italiane e dopo un pò di di ricerche sono incappato in StickersLab

o-o

sono contento di essere stato utile ...:mrgreen:

so che ormai hai trovato nelle Imust le ruote ideali, ma vorrei chiederti se a tuo avviso è una follia utilizzare tubeless delle ruote full carbon native per copertoncino?
Seguendo i tuoi e di altri veterani del forum ho trasformato tubeless le mie C24 e dopo circa 3000km sono molto soddisfatto, vorrei fare altrettanto con le ruote che sto per acquistare (la scimmia ha avuto il sopravvento).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
oggi ho sperimentato un altro uso improprio del nastro GORILLA e ho capito una volta per tutte perchè si chiama così

37819389322_21e4e039e5_z.jpg



senza nemmeno averlo passato sulla pista frenante, ma solo sul taglio

Questa è una soluzione interessante... tanto 10-15 cm di quel nastro in borsetta non mangeranno neppure mezzo watt :mrgreen:

Dove lo hai preso ?
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
hai ragione...è che pure oggi mi sono fatto fregare.
come ho già ripetuto più volte con l'umido\bagnato i pro one vanno lasciati a casa a meno di non essere pià che sicuri della pulizia delle strade che purtroppo dalle mie parti sono piene di vetri e schifezze varie.
qui la pulizia stradale è qualcosa che capita di vedere si e no una volta ogni 5 anni...a fronte di una inciviltà senza limiti...di gente di tutti i colori, nazionalità ed età che si divertono a ubriacarsi e poi a tirare le bottiglie vuote in mezzo alla strada.
manica di balordi e zozzoni.
W l'Italia (sarcastic mode on)

:rosik:

Anche io l'unica volta (anche se ho pochi km per fare una statistica affidabile) che ho forato i ProOne era un giorno con la pioggia e strada umido/bagnata.
Le strade son quel che sono anche dalle mie parti e non avendo set di ruote alternative da montare, cosa consigli per l'inverno?
Parcheggiare i ProOne in cantina per la stagione invernale e montare un altro set di pneumatici? e quali? Gli Hutchinson fusion 5 performance potrebbero andare?
Si mettono e tolgono a mani nude (i Pro One mi hanno piacevolmente sorpreso per quello)?

VindalooMan
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
oggi ho sperimentato un altro uso improprio del nastro GORILLA e ho capito una volta per tutte perchè si chiama così

37819389322_21e4e039e5_z.jpg



senza nemmeno averlo passato sulla pista frenante, ma solo sul taglio (maledetti vetri, che sul PRO ONE col bagnato hanno un effetto di una spada samurai).
ha resistito 20 km e non si è nemmeno logorato.
ma come lo fanno... con la kryptonite??? :mrgreen:
Differenze con il nastro americano?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tank o-o

Ma sarebbe da usare come nastro per conversione cerchio in tubeless ;nonzo%

si, ci sono parecchi video su youtube che lo attestano.
l'ho usato anche io qualche volta. funziona molto bene, è resistente, non occorrono due giri....ma ha un problema (anzi due) che non sono riuscito a risolvere del tutto, per cui poi mi sono rivolto a quello venduto da stickerslab.
il problema 1 è che non è a misura, anche se in effetti si taglia molto bene, diversamente dai vari tesa, bostik etc...
il problema 2 è che in caso di stallonamento il tubeless non ci scivola sopra e quindi succede che se lo tracina appresso verso l'interno del cerchio, sollevandolo...e questo succede anche se c'è il lattice.
peccato perchè per il resto è davvero una bomba e utilizzandolo si capisce il perchè del nome...niente a che vedere col "nastro americano" e simili...questo è davvero a prova di pallottola.

tornando all'impiego come nastro, non lo consiglio con cerchi clincher.
è possibile impiegarlo su quelli TLR o UST ma in caso di smontaggio del pneumatico, purtroppo bisogna quasi sicuramente ripassarlo.
ma sinceramente ora che c'è lo stickerslab non vedo motivo di usare il GORILLA che oltretutto costa di più.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io l'unica volta (anche se ho pochi km per fare una statistica affidabile) che ho forato i ProOne era un giorno con la pioggia e strada umido/bagnata.
Le strade son quel che sono anche dalle mie parti e non avendo set di ruote alternative da montare, cosa consigli per l'inverno?
Parcheggiare i ProOne in cantina per la stagione invernale e montare un altro set di pneumatici? e quali? Gli Hutchinson fusion 5 performance potrebbero andare?
Si mettono e tolgono a mani nude (i Pro One mi hanno piacevolmente sorpreso per quello)?

VindalooMan
attualmente, come "mezza stagione" ho intenzione di testare gli Hutchinson Fusion 5 Performance TLR con cui smanetto in questo altro post

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6011906&postcount=744

ma col freddo e il maltempo quelli veri penso di provare gli Hutch Sector da 28.

si i Performance li ho calzati su 3 diverse ruote a mani nude, ma contrariamente ad altri utenti a me sta cosa non è che mi entusiasmi particolarmente eh....
comunque tengono bene.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
attualmente, come "mezza stagione" ho intenzione di testare gli Hutchinson Fusion 5 Performance TLR con cui smanetto in questo altro post

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6011906&postcount=744

ma col freddo e il maltempo quelli veri penso di provare gli Hutch Sector da 28.

si i Performance li ho calzati su 3 diverse ruote a mani nude, ma contrariamente ad altri utenti a me sta cosa non è che mi entusiasmi particolarmente eh....
comunque tengono bene.

Grazie della risposta.
Mah io preferisco sapere di poter fare a meno delle leve (che comunque porto).
Mi capitò una volta con dei Michelin durissimi montatimi da un meccanico senza che mi avvertisse della loro durezza di rompere tre leve (vero con dei cerchi del 1990 della mia primissima bici) e tornare a casa in treno dopo 40 minuti di smadonnamenti fu un'esperienza malinconica. Da allora cerco sempre di accertare la morbidezza della copertura :)
Per la tenuta confido che ruote 2wf e lattice mi diano sufficienti garanzie

VindalooMan
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito di Hutchinson, i Performance TLR da 25 gonfiati a 7,5 misurano da NUOVI:

sulle Ultegra 6800 (c15) = 25,9mm
sulle Fulcrum R4 DB (c17) = 26,2mm
sulle Bontrager Paradigm Elite (c19,5) = 26,9

questa è una cosa che ho sempre notato...sulle Ultegra che pure hanno un cerchio stretto, i pneumatici non rimangono stretti come uno potrebbe pensare.
per esempio, sulle Zonda che sono sempre c15, in genere i pneumatici mi misurano sempre un mm in meno rispetto alle ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
a proposito di Hutchinson, i Performance TLR da 25 gonfiati a 7,5 misurano da NUOVI:

sulle Ultegra 6800 (c15) = 25,9mm
sulle Fulcrum R4 DB (c17) = 26,2mm
sulle Bontrager Paradigm Elite (c19,5) = 26,9

questa è una cosa che ho sempre notato...sulle Ultegra che pure hanno un cerchio stretto, i pneumatici non rimangono stretti come uno potrebbe pensare.
per esempio, sulle Zonda che sono sempre c15, in genere i pneumatici mi misurano sempre un mm in meno rispetto alle ultegra.

I performance intendi gli 11storm?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il problema 1 è che non è a misura, anche se in effetti si taglia molto bene, diversamente dai vari tesa, bostik etc...
il problema 2 è che in caso di stallonamento il tubeless non ci scivola sopra e quindi succede che se lo tracina appresso verso l'interno del cerchio, sollevandolo...e questo succede anche se c'è il lattice.
peccato perchè per il resto è davvero una bomba e utilizzandolo si capisce il perchè del nome...niente a che vedere col "nastro americano" e simili...questo è davvero a prova di pallottola.

tornando all'impiego come nastro, non lo consiglio con cerchi clincher.
è possibile impiegarlo su quelli TLR o UST ma in caso di smontaggio del pneumatico, purtroppo bisogna quasi sicuramente ripassarlo.
ma sinceramente ora che c'è lo stickerslab non vedo motivo di usare il GORILLA che oltretutto costa di più.
Grazie delle info Davide ;)
Valutavo il nastro anche appunto in funzione della sua larghezza... avendo a che fare con le dt che sono ostiche da nastrare usando del nastro molto più largo e poi rifilandolo agli angoli battuta del cerchio dici che si avrebbe cmq l'inconveniente numero 2 che citi ?
Se incolla bene non dovrebbe avere problemi nel caso di foratura o eventuale smontaggio... o no ??
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.127
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Anche io l'unica volta (anche se ho pochi km per fare una statistica affidabile) che ho forato i ProOne era un giorno con la pioggia e strada umido/bagnata.
Le strade son quel che sono anche dalle mie parti e non avendo set di ruote alternative da montare, cosa consigli per l'inverno?
Parcheggiare i ProOne in cantina per la stagione invernale e montare un altro set di pneumatici? e quali? Gli Hutchinson fusion 5 performance potrebbero andare?
Si mettono e tolgono a mani nude (i Pro One mi hanno piacevolmente sorpreso per quello)?

VindalooMan

I Pro One li ho già parcheggiati, ho messo i Fusion 5 All Seasons da 25 , vanno su a mano con un minimo sforzo e tallonano ancora più facilmente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si i Performance li ho calzati su 3 diverse ruote a mani nude, ma contrariamente ad altri utenti a me sta cosa non è che mi entusiasmi particolarmente eh....

Sappi che non sei l'unico... inconsciamente avrei molta più tranquillità sapendo che devo forzare a far tallonare i fianchi di una copertura visto che "lavora" ad una certa pressione e poi anche per l'eventualità di un improvvisa foratura che causi un repentino sgonfiamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.