Scelta casco

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io l'ho appena rotto dopo una caduta questo Sabato. Ha fatto il suo dovere e adesso che prendo?

Pensavo di andare a provare Specialized, Giro, ZeroRh+ oppure?
A me l'areazione conta fino ad un certo punto visto che qui fa freddo di solito... leggerezza e comodita' ed estetica quindi sono i miei criteri principali.
Poc non mi piacciono...

La scelta è infinita :D

Anche Kask e Uvex non sono niente male ;)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao, nessuno ha il Lazer Z1 Fast ???
Io sono interessato all'acquisto ma vorrei avere info da qualcuno che lo possiede...

grazie
Jack
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me, un casco "certificato" DEVE essere sicuro che costi poco, tanto o tantissimo nell'accezioni personali che si vuole dare all'esosità del prezzo d'acquisto.
(Ovverosia: ognuno valuta il prezzo basso o alto in base alle proprie possibilità :-))

Personalmente ho acquistato un casco online e m'è restato il dubbio se la misura inferiore potesse andare ancora meglio essendo a cavallo tra due taglie.
Quindi dirò un'ovvietà ma il modo migliore per scegliere il casco è provarlo.
Va da se poi che in quasi tutte le discussioni che ho letto il cambio/acquisto del casco è guidata da parametri puramente soggettivi di tipo estetico/funzionale.
"Features" che in ultima analisi sono le determinanti del maggior prezzo come detto già da altri.
Le priorità che ho riscontrato leggendo sono solitamente:
"che non faccia l'effetto scodella"; "ottima visibilità"; "ottima imbottitura e ventilazione" e così via sciorinando parametri sempre più *personali* (come ad es. oltre a tutto quello detto anche che gli occhiali si incastrino alla perfezione nelle feritoie del casco :-)).
 
Ultima modifica:

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Al volo: Giro Savant nero o Met Rivale nero?

Entrambi mi calzano bene, ho letto che il Rivale è ben ventilato mentre il Savant non saprei...
Dal punto di vista protezione mi sembra siano entrambi buoni.
Prezzo circa 80 Giro e circa 120 Rivale.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Per sicurezza, so che i met sono molto leggeri, ma mi sembra che giro investa molto nello studio della sicurezza, vedi sistema mips, e come estetica è molto bello.

Intendi che i met, essendo leggeri, potrebbero avere una sicurezza inferiore?
Questo non lo credo, o almeno, non lo spero!
Il Giro che aveva il negoziante era senza MIPS, altrimenti per quello dovrei prenderlo su internet.
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
ragazzi sto cercando un casco che sia compatto per evitare il testone e che abbia la retina per gli insetti (anche acquistabile come optional), ma non riesco a capire quali sono. La circonferenza testa è 56/57cm.
Vorrei restare su prezzi il più basso possibile, visto che ho appena preso la bici: esteticamente mi piace lo zero rh+ zy, oppure ho trovato un bell stratus in offerta...ma non credo abbiano la retina. Potete consigliarmene qualcuno? grazie
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ragazzi sto cercando un casco che sia compatto per evitare il testone e che abbia la retina per gli insetti (anche acquistabile come optional), ma non riesco a capire quali sono. La circonferenza testa è 56/57cm.
Vorrei restare su prezzi il più basso possibile, visto che ho appena preso la bici: esteticamente mi piace lo zero rh+ zy, oppure ho trovato un bell stratus in offerta...ma non credo abbiano la retina. Potete consigliarmene qualcuno? grazie
Se trovi in giro Specialized S3 hai preso davvero un bel casco, elegante e compatto..
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
ragazzi sto cercando un casco che sia compatto per evitare il testone e che abbia la retina per gli insetti (anche acquistabile come optional), ma non riesco a capire quali sono. La circonferenza testa è 56/57cm.
Vorrei restare su prezzi il più basso possibile, visto che ho appena preso la bici: esteticamente mi piace lo zero rh+ zy, oppure ho trovato un bell stratus in offerta...ma non credo abbiano la retina. Potete consigliarmene qualcuno? grazie

Potresti provare il briko quarter, ho tua stessa circonferenza e la m è perfetta. Lo ho da tre anni e mi trovo benissimo.

http://www.briko.com/it/catalogo/detail/20001Z0
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Se trovi in giro Specialized S3 hai preso davvero un bel casco, elegante e compatto..

Bello è bello...ma un po' caruccio per ora. Più abordabile lo specialized allign...sai cosa ha in meno? Ma l'hanno la rete per gli insetti?

Potresti provare il briko quarter, ho tua stessa circonferenza e la m è perfetta. Lo ho da tre anni e mi trovo benissimo.

http://www.briko.com/it/catalogo/detail/20001Z0

Ha lo stesso prezzo del Bell Stratus che esteticamente mi piace di più. Stessa domanda di prima: il Briko che hai tu ha la "zanzariera"? :mrgreen:
Grazie dei consigli comunque
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Bello è bello...ma un po' caruccio per ora. Più abordabile lo specialized allign...sai cosa ha in meno? Ma l'hanno la rete per gli insetti?



Ha lo stesso prezzo del Bell Stratus che esteticamente mi piace di più. Stessa domanda di prima: il Briko che hai tu ha la "zanzariera"? :mrgreen:
Grazie dei consigli comunque



Certo il Briko ha sia l’imbottitura interna senza rete e con rete. Tieni presente che la rete non è fissata al casco ma all’imbottitura...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app