valutazione bici da Triathlon Frugeri

Sigigno

Novellino
15 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
kona stinky
Ciao forum, sono un nuovo iscritto bisognoso d'aiuto

sono qui a chiedere lumi agli esperti di BDC, nello specifico su questa bici da Triathlon Frugeri acquistata anni fa da mio padre e per la quale non ho piu` modo di contattare il vecchio proprietario.

La bici in questione sta nel mio garage da 5/6 anni e, complice una misura abbastanza scomoda per me, non ha fatto piu` di 4/5 uscite stagionali (quest'anno nessuna). Io vado in MTB ed il tempo da dedicare alla strada e` davvero poco, senza contare che questa e` una bici da triathlon con rapporti e pneumatici che ne limitano il terreno di utilizzo.

Da quel che vedo e` stata utiizzata per una gara di Triathlon nel 1996, pertanto ha sicuramente piu` di 20 anni. La componentistica e` tutta Campagnolo Chorus, cosi come le ruote ad alto profilo (sicuramente all'epoca doveva essere una gran bici). All'epoca la bici da triathlon erano normali bdc con apendici che non potevano sporgere oltre una data misura (che non ricordo). Corregetemi pure se sbaglio
Il resto non mi dice molto, se non che sia appunto un telaio Frugeri.

Negli anni e` stata delapidata con montaggi sciagurati (sempre merito di mio padre) che ha tolto i pedali (non entriamo nel merito del perche`, gli originali li ho ancora) e cambiato i freni con dei banalissimi ricambi decathlon.
La ruota anteriore ha subito un colpo abbastanza duro ed e` stata sistemata (non so dirvi da chi e dove). Se avete bisogno di altre foto, le carico senza problemi

Chiedo pertanto lumi a voi esperti, sinceramente lui ha perso interesse ed io non ho davvero tempo per pedalarla. Non mi piace vendere i miei giocattoli, soprattutto senza sapere la storia e l'effettivo valore di questa bici Vintage, pertanto sto cercando di raccogliere quante piu` info possibili. Vi ringrazio dell'aiuto
 

Allegati

  • IMG_0734.jpg
    IMG_0734.jpg
    265,4 KB · Visite: 503
  • IMG_0735.jpg
    IMG_0735.jpg
    247,5 KB · Visite: 60
  • IMG_0733.jpg
    IMG_0733.jpg
    265,2 KB · Visite: 63
  • IMG_0726.jpg
    IMG_0726.jpg
    227,8 KB · Visite: 56
  • IMG_0727.jpg
    IMG_0727.jpg
    229,8 KB · Visite: 55
  • IMG_0731.jpg
    IMG_0731.jpg
    193,6 KB · Visite: 58

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
telaista novarese di tanti anni fa
credo però che, finita l'epoca d'oro, poi si sia messo a vendere telai di bassa qualità
la tua bici non è montata ad alto livello e anche le zonda dubito valgano qualcosa: credo siano di interesse più a quelli che hanno fixed o altro per convertirle
magari sbaglio ma dubito abbia un reale valore se non quello sentimentale
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
telaista novarese di tanti anni fa
credo però che, finita l'epoca d'oro, poi si sia messo a vendere telai di bassa qualità
la tua bici non è montata ad alto livello e anche le zonda dubito valgano qualcosa: credo siano di interesse più a quelli che hanno fixed o altro per convertirle
magari sbaglio ma dubito abbia un reale valore se non quello sentimentale

Frugeri mi pare abbia ancora il negozio a Pernate, e credo che come molti venda telai altrui magari mettendoci il proprio marchio... comunque le ruote sono Shamal, non Zonda, e qualcosina dovrebbero ancora valere, per quanto vedo sulla baia.
senonché, dalla proporzione con la guarnitura, mi sembra che le ruote non siano da 28 pollici ma da 26, come si usava un tempo sulle bici da triathlon... la qual cosa fa precipitare il possibile valore del mezzo, visto che oggi le ruote da 26 in ambito stradale non le usa più nessuno...

quindi, direi che per prima cosa devi verificare se le Shamal sono da 28 o da 26 pollici, cerca la sigla sui copertoncini: 700 = 28 pollici, 650 = 26
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Frugeri mi pare abbia ancora il negozio a Pernate, e credo che come molti venda telai altrui magari mettendoci il proprio marchio... comunque le ruote sono Shamal, non Zonda, e qualcosina dovrebbero ancora valere, per quanto vedo sulla baia.
senonché, dalla proporzione con la guarnitura, mi sembra che le ruote non siano da 28 pollici ma da 26, come si usava un tempo sulle bici da triathlon... la qual cosa fa precipitare il possibile valore del mezzo, visto che oggi le ruote da 26 in ambito stradale non le usa più nessuno...

quindi, direi che per prima cosa devi verificare se le Shamal sono da 28 o da 26 pollici, cerca la sigla sui copertoncini: 700 = 28 pollici, 650 = 26

ecco l'esperto ;)

ma anche 28" immagino saranno massimo 9vel e peseranno non poco (o sbaglio?) ... io vedo interesse solo da parte di chi ha fixed o simili e certo poca voglia di spendere troppo
se poi sono 26 ciao ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ecco l'esperto ;)

ma anche 28" immagino saranno massimo 9vel e peseranno non poco (o sbaglio?) ... io vedo interesse solo da parte di chi ha fixed o simili e certo poca voglia di spendere troppo
se poi sono 26 ciao ciao

se sono da 9v Campagnolo ci puoi montare anche le 11v... io le ho avute, pesano un sacco ma hanno ancora il loro fascino.
sulla baia puoi strappare prezzi interessanti, anche intorno ai 3/400 euro se le vendi all'estero.
certo, se sono da 26 il discorso cambia: magari trovi l'appassionato tedesco o giapponese a cui la bici puoi interessare, però hai il problema di spedire il tutto, cosa non semplicissima...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
peccato per il bozzo sulla ruota anteriore, seppur riparato, a mio avviso fanno precipitare il valore delle ruote... si puo vedere nella prima foto appena dopo l'archetto del freno...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma come si usa la protesi da triatlhon ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

per il resto un gruppo chorus 9v ha ancora il suo xkè, specie all'estero


che poi ammiro quella generazione di campagnolo, una pulita e sembrano sempre nuovi anche se molto usati

cosa che con la roba nuova (non solo campagnolo) è impossibile
 

Sigigno

Novellino
15 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
kona stinky
Vi ringrazio davvero per le risposte.

Confermo che le ruote sono da 26 (di cui una riparata). Avevo anche provato a scrivere su fb a Frugeri ma non mi hanno risposto ;nonzo%

Per quanto riguarda gli scempi zebrati non mi assumo alcuna responsabilita`:mrgreen: