Abbigliamento Invernale!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Magari di entrambi ;)

E cmq non è facile azzeccare sempre il vestiario... le temperature nell'arco delle ore variano e non si sa mai quanto, il percorso fa la sua... così l'impegno, andare in giro pascolando non è lo stesso di mettersi a fare ripetute o il tempone sul giro ;)
Cmq la traspirazione dei capi tecnici è il vero tallone d'achille.
o-o

Vero, anche da fare salita o solo pianura, non è facile

Esatto.
A volte può capitare che magari l intimo è anche ok come traspirazione..
Però poi magari manda tutto a p*****ane quello che poi indossiamo sopra l intimo.

Comunque confrontando i capi craft rispetto a quelli che usavo prima, ovvero diversi modelli del deca,
Quella sgradevole sensazione di avere il capo bagnato addosso è scomparsa.

Poi voglio dire... Se esci di casa presto al mattino.... E magari per il primo freddino mattutino ti schiaffi addosso la mantellina leggera antipioggia...la non c è marca di intimo che tenga..ti bagni e basta.

In questi giorni sto uscendo con
Intimo non antivento a manica corta
Jersey estivo a manica corta
Manicotti
E smanicato aerofit btwin antivento ( che personalmente ho trovato ottimo..)

Dopo il freschetto del mattino..senza smanicato e manicotti sto bene. Asciutto.

Se so di percorrere lunghi tratti in ombra. Lo smanicato non lo levo

Tutto sta a capire come gestire i capi in ns possesso.

Ho visto in negozio dove sono passato ieri che hanno l'intimo Craft, appena riassortiranno l'invernale lo proverò, vedo tanti che lo usano anche d'estate (l'estivo).

Io in questi giorni sono uscito la mattina con salopette Btwin, intimo a rete Btwin, maglietta ML del forum e gilet antivento del forum. All'inizio si stava bene con 11 gradi, ma quando si cominciano le salite ci si inzuppa, credo anche colpa del gilet che è probabilmente troppo pesante per il periodo (per me ovviamente, perché ognuno ha le proprie percezioni).

Ieri uscito con stesso modello di salopette e stesso intimo e con maglietta estiva. Pianura fino al negozio dove con qualche tirata scansatraffico ho sudato e ho provato la Castelli Perfetto che era in prova. Fatto due salite per un totale di circa 500 m dsl, di cui una con pendenza media al 9% di 2km, fatta a buon ritmo per provarla bene (faceva caldo comunque, più di 20 gradi). Devo dire che è fatta bene, ci si sente a proprio agio dentro, ma in alcune zone mi sentivo bagnato e sono arrivato alla conclusione che sia colpa della salopette! La maglia in prova al ritorno infatti non era bagnata nelle zone "clou" come le ascelle, ma la salopette lo era, potrebbe essere un punto debole qualsiasi abbigliamento tecnico si indossi in accoppiata.
La Perfetto l'ho provata senza niente sotto (perché l'intimo era bagnato) e devo dire che è comoda, in discesa ripara bene, non dava la fastidiosa sensazione di raffreddamento...

Più avanti mi sa che comprerò la Gabba, mi dispiace solo che sia fatta in Moldavia (mio parere, non voglio alimentare discussioni su cui già si è detto tanto nel forum per cui apro e chiudo questa parentesi).

o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sono abbastanza freddoloso e ancora la quadra non l'ho trovata...:cry

io ho 2 craft extreme manica corta (una bianca una antracite)
1 craft extreme manica lunga,
sono state i miei riferimenti fino ad ora.

poi ho preso una x-bionic effector a manica corta e la preferisco alle craft, anche se essendo più a compressione è un articolo diverso.

proverò una x-bionic energizer MK2 a manica lunga questo inverno.

inoltre la Sixs, che molti trovano fantastica, a me sta troppo grande (me l'hanno regalata) e la uso ormai solo come maglietta di riserva quando scio...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono abbastanza freddoloso e ancora la quadra non l'ho trovata...:cry

io ho 2 craft extreme manica corta (una bianca una antracite)
1 craft extreme manica lunga,
sono state i miei riferimenti fino ad ora.

poi ho preso una x-bionic effector a manica corta e la preferisco alle craft, anche se essendo più a compressione è un articolo diverso.

In cosa cambia una maglia a compressione rispetto ad una normale?...ecco come le craft ad esempio.
Leggo spesso di sti indumenti a compressione...ma a che servono fondamentalmente?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In cosa cambia una maglia a compressione rispetto ad una normale?...ecco come le craft ad esempio.
Leggo spesso di sti indumenti a compressione...ma a che servono fondamentalmente?
a che servano teoricamente è presto detto: hanno un effetto simile alle calze che usano i vecchi con problemi circolatori. Cioè consentono ai muscoli ed all'apparato circolatorio di lavorare meglio e quindi risulti meno affaticato.
Nella uso sportivo francamente non so se ci siano tutti questi vantaggi, so solo che la compressione, all'inizio fastidiosa, dopo ti fa dimenticare di avere la maglia intima.
Sulla gestione del sudore ho trovato la x-bionic un pelo meglio della craft, ma di inverno ti saprò dire se è così anbche per la Mk2 oppure se la craft extreme risulta migliore (dato che si suda meno).
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sono abbastanza freddoloso e ancora la quadra non l'ho trovata...:cry

io ho 2 craft extreme manica corta (una bianca una antracite)
1 craft extreme manica lunga,
sono state i miei riferimenti fino ad ora.

poi ho preso una x-bionic effector a manica corta e la preferisco alle craft, anche se essendo più a compressione è un articolo diverso.

proverò una x-bionic energizer MK2 a manica lunga questo inverno.

inoltre la Sixs, che molti trovano fantastica, a me sta troppo grande (me l'hanno regalata) e la uso ormai solo come maglietta di riserva quando scio...

ciao scusa che vestibilità ha Craft?
Utilizzo Sixs in taglia M ma vorrei provare anche Craft e a quanto leggo veste molto più abbondante o sbaglio?
grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per Craft uso la M (come quasi tutti i prodotti inglesi/americani).
per sportful/Castelli la L
per Gore Bike M o L a seconda della vestibilità del capo (tight o slim)
per Sixs mi hanno regalato una XL che mi sta enorme

dimenticavo, X-bionic L
 
Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
per Craft uso la M (come quasi tutti i prodotti inglesi/americani).
per sportful/Castelli la L
per Gore Bike M o L a seconda della vestibilità del capo (tight o slim)
per Sixs mi hanno regalato una XL che mi sta enorme

dimenticavo, X-bionic L

credo che proverò taglia S, vorrei prendere un intimo mezza manica da usare in questo periodo, quale consigli? Active Extreme 2.0?
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Io possiedo una Assos Intermediate, pagata cara e con il dubbio se fosse andata bene.
Ieri l'ho indossata per una uscita di 100km dal basso garda a Trento in cui la temperatura di primo mattino era 15° ed è salita a 20° poco dopo mezzogiorno, ma sopratutto un maledetto vento contrario per tutti e cento i km. Ebbene devo dire che finalmente ho trovato una giacca che mi fà stare bene, oltre al fatto di aver trovato una taglia che vesta aderente al mio fisico da Pozzovivo (ho dovuto prendere la XS da donna:shock:). Indossata con una termica a maniche lunghe della SIX2 si è dimostrata eccezionale, la ricomprerei all'istante, ora stò valutando l'acquisto della stessa giacca ma per le temperature ''ufficialmente'' invernali.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io possiedo una Assos Intermediate, pagata cara e con il dubbio se fosse andata bene.
Ieri l'ho indossata per una uscita di 100km dal basso garda a Trento in cui la temperatura di primo mattino era 15° ed è salita a 20° poco dopo mezzogiorno, ma sopratutto un maledetto vento contrario per tutti e cento i km. Ebbene devo dire che finalmente ho trovato una giacca che mi fà stare bene, oltre al fatto di aver trovato una taglia che vesta aderente al mio fisico da Pozzovivo (ho dovuto prendere la XS da donna:shock:). Indossata con una termica a maniche lunghe della SIX2 si è dimostrata eccezionale, la ricomprerei all'istante, ora stò valutando l'acquisto della stessa giacca ma per le temperature ''ufficialmente'' invernali.

Maglia a manica lunga, più maglia termica a manica lunga, con 20° :wacko:
Hai fatto la sauna?
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Riconosco di essere particolarmente suscettibile alle basse temperature, il mio habitat naturale sono dai 30° in su, probabilmente anche per una questione fisica. Cosa vuoi che ti dica, effettivamente ieri ho visto di tutto, chi addirittura con lo smanicato (no gilet), fattostà che si, non me la sono tolta per un attimo:mrgreen:.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io possiedo una Assos Intermediate, pagata cara e con il dubbio se fosse andata bene.

E' un pò che ci faccio il filo ma appunto non ho idea se valga quei soldi (anche Assos, che la metto ai primi posti come abbigliamento tecnico, non è esente da piccoli difetti)
Domanda: ferma bene l'aria e nel contempo lascia traspirare a dovere ??
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
327
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Assolutamente si, tieni presente che la parte dorsale è un rivestimento antivento, una specie di windstopper gore, l'aria che mi sono preso ieri per tutta la giornata non mi ha dato nessun fastidio. Stavo pensando anche per una questione di budget di vedere come si comporta con il freddo invernale dai 10 gradi in giù, sopratutto considerando il costo della giacca top per l'inverno:roll:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Assolutamente si, tieni presente che la parte dorsale è un rivestimento antivento, una specie di windstopper gore, l'aria che mi sono preso ieri per tutta la giornata non mi ha dato nessun fastidio. Stavo pensando anche per una questione di budget di vedere come si comporta con il freddo invernale dai 10 gradi in giù, sopratutto considerando il costo della giacca top per l'inverno:roll:

Ok... terrò presente, grazie o-o
 

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
ciao ragazzi, secondo voi vale la pena prendere i pantaloncini omloop thermal castelli o si fa la stessa cosa con un pantaloncino estivo più ginocchiere?
siccome d'estate uso solo body quindi non ho pantaloncini estivi e d'inverno ho due salopette castelli sorpasso adesso in mezza stagione non so come regolarmi.
grazie per l'aiuto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao ragazzi, secondo voi vale la pena prendere i pantaloncini omloop thermal castelli o si fa la stessa cosa con un pantaloncino estivo più ginocchiere?
siccome d'estate uso solo body quindi non ho pantaloncini estivi e d'inverno ho due salopette castelli sorpasso adesso in mezza stagione non so come regolarmi.
grazie per l'aiuto

in mezza stagione puo andar bene anche ginocchiere + salopette corta