ruote full carbon copertoncino o tubolare?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
dipende molto dal tipo di accoppiamento utilizzato...
però è possibile che una soluzione con cerchi in carbonio sia più rigida di una con cerchi in alluminio...
in linea di massima più sono reattive l ruote più sono rigide e il carbonio può essere lavorato per massimizzare l' aspetto reattività.
diciamo che Inlinea generale un sistema tubolare veloflex vs copertoncino veloflex è più confortevole e più scorrevole (pochissimo), poi dipende dalla ruota su cui si monta....
Quello che è certamente ad appannaggio del tubolare è la sicurezza maggiore rispetto al copertoncino e un peso minore che in salita si traduce in miglior performance e in discesa in maggior guidabilità


Quando dici "minor peso" immagino tu ti riferisca al sistema "ruota+copertura" vero ?
Non sono molto ferrato sui tubolari ma mi risulta che non siano molti quelli che pesano meno di 250g, peso non distante da un buon copertoncino da 25 + camera in lattice o leggera (diciamo da 80g).

E per quanto riguarda le "larghezze" di cerchio e tubo, su cosa mi dovrei orientare ?

Scusate se stiamo incrociando due argomenti ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
cosa uso per chiuderlo?
una volta chiuso quello..fine.posso montare direttamente un tubeless!?

Il foro anticondensa , che poi è drenante per l'acqua , casomai non ha una corrispondenza dentro al cerchio ma solamente nella parte di profilo.
Dunque centra poco con il montaggio dei tubeless

quelle che ha lui non sono ruote tubeless sono le zero normali che hanno un buco piccolo anche sulla gola del cerchio, cosi almeno mi hanno detto quelli che hanno trasformato in tubeless questo tipo di ruote, bisogna trovarlo e chiuderlo,
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] comunque se vai nel 3d il tubeless sulla bdc avrai tutte le risposte che cerchi, il lavoro di trasformazione in tubeless delle zero e' gia stato fatto da piu' di un utente senza problemi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
cosa uso per chiuderlo?
una volta chiuso quello..fine.posso montare direttamente un tubeless!?

Il foro anticondensa , che poi è drenante per l'acqua , casomai non ha una corrispondenza dentro al cerchio ma solamente nella parte di profilo.
Dunque centra poco con il montaggio dei tubeless

quelle che ha lui non sono ruote tubeless sono le zero normali che hanno un buco piccolo anche sulla gola del cerchio, cosi almeno mi hanno detto quelli che hanno trasformato in tubeless questo tipo di ruote, bisogna trovarlo e chiuderlo,
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] comunque se vai nel 3d il tubeless sulla bdc avrai tutte le risposte che cerchi, il lavoro di trasformazione in tubeless delle zero e' gia stato fatto da piu' di un utente senza problemi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
il nastro è più pratico veloce e pare tenga meglio..
il mastice è per i puristi, di contro è più facile scollare il tubo

che io sappia nessun meccanico di squadre pro usa il mastice, se non lo usano ci sara' un perche'
mica e' solo una questione di costi, le squadre oggi hanno budget milionari e poi li avrebbero dallo sponsor,
penso che tufo o chi per esso farebbe i salti di gioia se il suo nastro fosse usato da qualche squadra per incollare i tubolari
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quando dici "minor peso" immagino tu ti riferisca al sistema "ruota+copertura" vero ?
Non sono molto ferrato sui tubolari ma mi risulta che non siano molti quelli che pesano meno di 250g, peso non distante da un buon copertoncino da 25 + camera in lattice o leggera (diciamo da 80g).

E per quanto riguarda le "larghezze" di cerchio e tubo, su cosa mi dovrei orientare ?

Scusate se stiamo incrociando due argomenti ...

mi riferisco essenzialmente alla ruota : fra un carbonio tub e la stessa versione cop ci ballano ca 150/200 gr.. fra un carbonio cop e la stessa versione in alluminio altri 150/200 gr.
un buon tubo pesa sui 260 circa massimo per quelli all season 290...
un copertoncino light da 25 fa 200 almeno ( diciamo almeno 215 reali) + diciamo almeno 60 (70 se vogliamo essere sicuri ) e stretto stretto sei sui 260 ma direi anche 280/290, senza contare i nastri paranippli se necessari ( altri 40 gr almeno la coppia).
Inoltre una cosa è avere la camera libera all interno del copertone, attriti ecc ecc, una cosa è avere la camera solidale con il tubo...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
quelle che ha lui non sono ruote tubeless sono le zero normali che hanno un buco piccolo anche sulla gola del cerchio, cosi almeno mi hanno detto quelli che hanno trasformato in tubeless questo tipo di ruote, bisogna trovarlo e chiuderlo,
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] comunque se vai nel 3d il tubeless sulla bdc avrai tutte le risposte che cerchi, il lavoro di trasformazione in tubeless delle zero e' gia stato fatto da piu' di un utente senza problemi

Bene. Mi metterò alla ricerca del topic allora.
In ogni caso se qualcuno che ha fatto tale lavoro sulle zero nite, passa di qua e legge un feed sarebbe cosa graditissima.

Sceicco già che ci siamo...consigliami qualche copertura tubeless per farci l inverno...visto che se smanetterò...Lo farò a breve.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
che io sappia nessun meccanico di squadre pro usa il mastice, se non lo usano ci sara' un perche'
mica e' solo una questione di costi, le squadre oggi hanno budget milionari e poi li avrebbero dallo sponsor,
penso che tufo o chi per esso farebbe i salti di gioia se il suo nastro fosse usato da qualche squadra per incollare i tubolari

non ho capito nessun meccanico pro usa il nastro volevi dire?
si ma quelli i tubi li cambiano spesso e volentieri sono condizioni e mondi non comparabili.
credo che stacchino il tubo la sera rinfrescatinaal cerchi, pre-incollaggio del nuovo tubo e via montato la mattina...
Non credo che siano le nostre esigenze
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Bene. Mi metterò alla ricerca del topic allora.
In ogni caso se qualcuno che ha fatto tale lavoro sulle zero nite, passa di qua e legge un feed sarebbe cosa graditissima.

Sceicco già che ci siamo...consigliami qualche copertura tubeless per farci l inverno...visto che se smanetterò...Lo farò a breve.

guarda io in inverno la bici praticamente non la uso, abito in montagna e faccio sci alpinismo, esco solo qualche volta con una bella giornata di sole, quindi non saprei consigliarti comunque questo e' il link del 3d sui tubeless
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=224041&page=32
li c'e' gente che si sta attrezzando per l'inverno
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Mi risulta strano che una full carbon per tubolare sia più scomoda di una ruota per copertoncino in alluminio, credo che molto dipenda dal telaio. Quando 4 anni fa possedevo una Foil 30, passai dalle Vision Trimax T30 alle DT Swiss RRC 46, ne beneficiai enormemente in confort.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
non ho capito nessun meccanico pro usa il nastro volevi dire?
si ma quelli i tubi li cambiano spesso e volentieri sono condizioni e mondi non comparabili.
credo che stacchino il tubo la sera rinfrescatinaal cerchi, pre-incollaggio del nuovo tubo e via montato la mattina...
Non credo che siano le nostre esigenze

si ho sbagliato a scrivere, nessun meccanico pro usa il nastro,
forse sbagli qualcosa nella sequenza di montaggio, i tubolari col mastice fresco non li puoi usare subito, scivoleranno e si muoveranno e stalloneranno sicuramente, devi lasciarli asciugare per almeno un giorno con il tubolare ben gonfiato e se loro usano il mastice nonostante che tutti conoscano il nastro perche' io dovrei fare diverso? l'unico tubolare che ho montato col nastro mi si e' mosso, forse cattivo montaggio ma col mastice non se n'e' mai mosso uno
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
beh dimmi quali? se trovi a 400 quelle allora sei in grado di trovare a 300/350 quelle per tubolare e più leggere

Anche meno.... le 38 mm tubolare Iced da 1177 gr, le pagai spedite da Dubai solo 250 euro.
Idem la sella full carbon, pagata 45 euro, al posto dei 400 e passa euro in cui viene proposta qui, la uso da tre anni ed è impeccabile.
Malgrado percorra 15.000 km annui non vado da un meccanico da oltre 10 anni, compro e aggiusto tutto da me, posizionamento incluso, che sia BDC o MTB.


:-x
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si ho sbagliato a scrivere, nessun meccanico pro usa il nastro,
forse sbagli qualcosa nella sequenza di montaggio, i tubolari col mastice fresco non li puoi usare subito, scivoleranno e si muoveranno e stalloneranno sicuramente, devi lasciarli asciugare per almeno un giorno con il tubolare ben gonfiato e se loro usano il mastice nonostante che tutti conoscano il nastro perche' io dovrei fare diverso? l'unico tubolare che ho montato col nastro mi si e' mosso, forse cattivo montaggio ma col mastice non se n'e' mai mosso uno

perché ti sporchi e sporchi la ruota molto meno....
per il resto che io sappia il nastro è ben più tenace del mastice e più veloce..
sei il primo caso che sento a cui si sia spostato il tubo incollato con il nastro... molto più frequente la cosa col mastice ( ci vuole un po' di pratica in più ) e soprattutto la piegatura delle valvole.
Poi se uno fa bene le cose il tubo non si sposta a meno di materiali difettosi o scarsi
si ovvio che devi far asciugare le mani di mastice .. li prepareranno il giorno prima
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi risulta strano che una full carbon per tubolare sia più scomoda di una ruota per copertoncino in alluminio, credo che molto dipenda dal telaio. Quando 4 anni fa possedevo una Foil 30, passai dalle Vision Trimax T30 alle DT Swiss RRC 46, ne beneficiai enormemente in confort.

Anche io ero convinto che, in linea di massima e a parità di tutto il resto, un cerchio full carbon dovesse essere più comodo di uno in alluminio, era proprio questo il senso della mia domanda.

Comunque l'amico che mi ha passato il feedback pedala su un telaio in acciaio sartoriale, non so se questo sposti la questione.

Diciamo che per il momento resto convinto che il cerchio full carbon non sia penalizzante per il confort ... in barba al mio amico !:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho raccolto da un amico un feedback da un passaggio simile (da alu copertoncino basso profilo a medio profilo full carbon tubolare) di diminuzione del confort e della capacità di assorbimento delle asperità.
Lui sostiene che a fine giro la schiena sta peggio con full carbon e tubolare e questo non mi torna.

Voi cosa ne pensate ?
mi pare davvero strano.