Campionati del mondo su strada 2018

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche Nibali il Tour 2016 lo ha fatto. Prendere parte è ben diverso dal prepararsi per quella gara.

Dai, così diventa difficile capire se uno partecipa per onor di firma o per far risultato.

A quel livello penso sia meglio considerare che se uno partecipa ad una gara blasonata lo faccia per far risultato, poi le gare vanno come vanno e alla fine c'è un solo vincitore e 3 sul podio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai, così diventa difficile capire se uno partecipa per onor di firma o per far risultato.

A quel livello penso sia meglio considerare che se uno partecipa ad una gara blasonata lo faccia per far risultato, poi le gare vanno come vanno e alla fine c'è un solo vincitore e 3 sul podio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Beh nel caso di Nibali lo disse lui stesso che era al Tour per preparare l'Olimpiade. Non è mica un mistero.
E' solo per dire che alcune gare non vengono viste come obiettivi e immagino che Froome a quella Liegi non stesse lì col coltello fra i denti.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il grande favorito adesso non si puo' dire....mancano 12 mesi.......comunque chi dei big lo prepara al meglio puo' avere speranze.....ma ripeto....bisogna vedere bene il percorso...sicuramente e' duro....ma non e' una tappa alpina....quindi conta tanto anche il recupero tra salita e discesa......un po' come nel mondo amatoriale.......c'e' chi fa' le gare in salita chi in circuito magari anche duri.....ma non sempre chi vince da una parte vince anche dall'altra...seppur lo sforzo e' magari sempre di 1 ora un'ora e mezzo.....
Per me il favorito e' un corridore che vince e va bene a Liegi e Lombardia....che guarda caso sono anche quelli che vanno forte ai grandi giri.....pero' pure GVA arriva davanti a Liegi......secondo me anche Sagan potrebbe cambiando il calendario vincere una Liegi...ma metterebbe a rischio Sanremo e gare del nord.......
un Aru condizione campionato italiano potrebbe veramente vincere......Nibali anche se va come alle olimpiadi....Moscon se cresce ancora qualcosa.....Rosa e' un mistero perche' va forte solo ultima settimana della stagione......il resto non e' competito del panorama italiano......la nazionale avra' questi 4 da curare........mentre Froome potrebbe vicere come Chaves,Uran,Valverde,Alaphillipe,Daniel Martin,Poels,Khiato,Henao,Maika,Bardet,Rui Costa e tanti altri.........
Questo mondiale possono vincerlo almeno in 30.......quindi non e' una lotta a 3.....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
http://www.cyclingnews.com/news/peter-sagan-on-fourth-worlds-title-in-2018-nothing-is-impossible/

Sagan dice che "nulla è impossibile" e strizza l'occhio a Innsbruck.
Certo è che se lo portano all'ultima salita li infilza pure stavolta, soprattutto se lo prepara e magari butta giù un paio di kg...
Quello che farà la selezione saranno le salite precedenti che sono salite lunghe. Se fanno quelle salite forte allora credo che sarà durissima anche per un fenomeno come Sagan. L'ultima salita è dura ma breve e lui può reggere (Fermo lo hanno già citato in tanti).

Per il resto, come già detto da più di uno, bisogna vedere chi preparerà il mondiale e chi andrà per i GT. Correggetemi se sbaglio ma di soliito chi va forte a Luglio è difficile che vada forte anche a fine Settembre (escluso forse il "caso Froome" di quest'anno, ma il mondiale è comunque due settimane dopo la Vuelta). Quindi gli scalatori che vogliono puntare al mondiale dovranno rinunciare al Tour (e probabilmente anche a fare classifica alla Vuelta).
In questo vedo favoriti gli italiani. Aru e Nibali (e forse Moscon) possono puntare al giro e poi da lì tutto per il mondiale.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sagan ha pochissime possibilita'....ma le ha......per andar forte al mondiale devi fare il giro poi la Vuelta......anche con classifica.....fare Tour e Vuelta con classifica per vincere forse lo puo' fare solo Froome......sempre che a luglio vada al 90%
Credo che il vincitore sara' uno che esce forte dalla Vuelta.....preparare il Tour ovviamente ti porta via energie per fine settembre....quindi sara' favorito chi cerca il secondo picco o ultimo picco di forma per settembre....
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

grazie mille per il link, quello che mi stupisce di più che domenica abbiano fatto 3600m d+ a bergen, innsbruck sono altri 1000 in più, ma come hai detto se si prepara bene e se come si è visto spesso ai mondiali, fughe convinte quasi nessuna e soprattutto se lo ri-sottovalutano di nuovo, anzi ad innsbruck lo sottovaluteranno ancor più che a bergen visto il dislivello, ci può fare la sorpresona :-x

peccato scriva è quasi sugli 80kg, son veramente tanti tanti anche se considerato che ha le braccia molto muscolose forse potrebbe scendere parecchio volendo
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
grazie mille per il link, quello che mi stupisce di più che domenica abbiano fatto 3600m d+ a bergen, innsbruck sono altri 1000 in più, ma come hai detto se si prepara bene e se come si è visto spesso ai mondiali, fughe convinte quasi nessuna e soprattutto se lo ri-sottovalutano di nuovo, anzi ad innsbruck lo sottovaluteranno ancor più che a bergen visto il dislivello, ci può fare la sorpresona :-x

peccato scriva è quasi sugli 80kg, son veramente tanti tanti anche se considerato che ha le braccia molto muscolose forse potrebbe scendere parecchio volendo

Potrebbe perdere 2 o 3 kg....anche se non credo sia 80kg realmente.....anche se magro non e' magro
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
grazie mille per il link, quello che mi stupisce di più che domenica abbiano fatto 3600m d+ a bergen, innsbruck sono altri 1000 in più, ma come hai detto se si prepara bene e se come si è visto spesso ai mondiali, fughe convinte quasi nessuna e soprattutto se lo ri-sottovalutano di nuovo, anzi ad innsbruck lo sottovaluteranno ancor più che a bergen visto il dislivello, ci può fare la sorpresona :-x

peccato scriva è quasi sugli 80kg, son veramente tanti tanti anche se considerato che ha le braccia molto muscolose forse potrebbe scendere parecchio volendo

Credo che molto del dislivello di Bergen sia dato da numerosi "zampellotti" di pochi metri uno dietro l'altro.
Ricordo il mio primo giro in bici in Svezia: 100 km. altezza massima raggiunta 46 m, dislivello totale quasi 1000 m. Non c'è mai pianura. Ma non ci sono salite vere. Quindi il dislivello lo si accumula, ma se sei in gruppo e ci arrivi lanciato fai più volte 10-20 m alla volta senza nemmeno accorgertene.
Il mondiale sono quasi 300 km se in ogni km ci metti un cavalcavia con 10 m di dislivello sei già a 3000. Ma è diverso dal fare tre salite da 1000 m l'una.
8 km di salita da lanciato ci fai i primi 100 m. gli altri 7,9 li devi pedalare. La differenza sulle gambe sarà molto più di quei 1000 m.

Anche io non credo che sia 80 kg. Però grosso è grosso. Ma è anche vero che lo abbiamo spesso visto in tappe del Tour reggere come dei buoni scalatori (ricordo l'anno scorso quando lavorava per la maglia a pois di Majka si levava di ruota gente di 60 kg su salite lunghe :wacko:).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e' molto piu' dura un Olzi........questo campionato del mondo un signor corridore potrebbe arrivare comunque davanti......ovvio deve essere al 120%
Ma il Sagan della Tirreno e Sanremo(in quelle settimane volava) ed una corsa fatta non alla canna del gas da subito......ma solo ultimi 2 giri....potrebbe avere anche Sagan come un pretendente....non il favorito...ma uno con speranze si...
Se invece la prendono a fuoco da subito no....ma bisogna vedere chi resta poi
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
e' molto piu' dura un Olzi........questo campionato del mondo un signor corridore potrebbe arrivare comunque davanti......ovvio deve essere al 120%

Ma il Sagan della Tirreno e Sanremo(in quelle settimane volava) ed una corsa fatta non alla canna del gas da subito......ma solo ultimi 2 giri....potrebbe avere anche Sagan come un pretendente....non il favorito...ma uno con speranze si...

Se invece la prendono a fuoco da subito no....ma bisogna vedere chi resta poi

Sul fatto che sia più dura la oetzi dipende, sono due sforzi diversi, una con salite lunghissime, bem oltre l'ora, l'altra con salite pedalabili di poco più di 20' e una secca di 3 km alla fine.

Dipende dalle caratteristiche dei corridori, sicuramente a vincere sarà uno che ha fondo inteso sia come capacità di tener le lunghe distanze che fortuna.

Sagan ha fondo, Nibali anche, altri corridori oltre i 250 spariscono.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guardavo ora la replica del mondiale.
Dopo la caduta di Moscon si vede per un attimo l'ammiraglia tirarlo attaccato al finestrino.
Martinello dice subito: "bisogna stare attenti a certe trenate così plateali perché sappiamo bene che possono costare care..."
Quindi...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Guardavo ora la replica del mondiale.
Dopo la caduta di Moscon si vede per un attimo l'ammiraglia tirarlo attaccato al finestrino.
Martinello dice subito: "bisogna stare attenti a certe trenate così plateali perché sappiamo bene che possono costare care..."
Quindi...

Azzzz ... allora è un vizio eh ... Moscon si è fatto tirare dall'ammiraglia anche nel 2018????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda che sei nel topic dell' anno sbagliato ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ecco una grafica 3 dell' altimetria

1200px-Toblerone_3362.jpg


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Sagan ha pochissime possibilita'....ma le ha......per andar forte al mondiale devi fare il giro poi la Vuelta......anche con classifica.....fare Tour e Vuelta con classifica per vincere forse lo puo' fare solo Froome......sempre che a luglio vada al 90%
Credo che il vincitore sara' uno che esce forte dalla Vuelta.....preparare il Tour ovviamente ti porta via energie per fine settembre....quindi sara' favorito chi cerca il secondo picco o ultimo picco di forma per settembre....

Se Van Avermaet ha vinto la prova olimpica dello scorso anno non mi pare impossibile che Sagan possa vincere il prossimo mondiale .
Rimane sempre il problema che non ha una vera e propria squadra a meno che la Slovacchia non diventi una potenza del ciclismo nei prossimi 12 mesi ...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se Van Avermaet ha vinto la prova olimpica dello scorso anno non mi pare impossibile che Sagan possa vincere il prossimo mondiale .
Rimane sempre il problema che non ha una vera e propria squadra a meno che la Slovacchia non diventi una potenza del ciclismo nei prossimi 12 mesi ...

la squadra serve a nulla.......la speranza di Sagan e che non si faccia staccare ultimi 2 giri quando vanno veramente forte......dalla sua ha che in discesa se la cava......quindi dovrebbe stringere i denti ultimi 2 giri
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la squadra serve a nulla.......la speranza di Sagan e che non si faccia staccare ultimi 2 giri quando vanno veramente forte......dalla sua ha che in discesa se la cava......quindi dovrebbe stringere i denti ultimi 2 giri
Sognare non costa nulla, anche a me piacerebbe vederlo competitivo e vincente e forse potrebbe anche farcela. Ma dovrebbe stravolgere tutto per una gara di un giorno che è sempre e comunque un terno al lotto. Io al suo posto non lo farei mai. Il mondiale lo ha gia vinto. 3 volte consecutive. Già record. Per vincerlo una 4 ha tempo. La Sanremo mai. La Roubaix mai. Sarebbe un folle perchè non gli darebbe nulla un mondiale lì. Sarebbe un gesto tecnico grandioso...ma tra qualche anno sarebbe un mondiale come gli altri, come potrebbe esserlo quello del 2019, e nessuno si ricorderebbe che era in salita e blablabla. Dovrebbe perdere parecchi watt e ancor più kg per migliorare i w/kg per la salita...ma questo non va bene per i suoi veri obiettivi. Senza contare appunto che sarebbe in ogni caso difficilissimo e starebbe appeso agli altri, cioè a se fanno gara dura o meno.
Se Van Avermaet ha vinto la prova olimpica dello scorso anno non mi pare impossibile che Sagan possa vincere il prossimo mondiale ..........
La prova olimpica era molto meno appetita di un ipotetico mondiale. L'unico che ci ha puntato è caduto sennò vinceva lui. GVA era irrimediabilmente staccato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sagan e' fin troppo chiaro che non si snatura....fara' la sua stagione....poi da agosto potrebbe pensare al mondiale....fino a Luglio la sua stagione sara' la solita......senza il minimo pensiero del mondiale......
Sa benissimo che la speranza e' minima.......ma non e' come vincere una cronoscalata del Mortirolo.......qualche minima possibilita' c'e' anche per lui......un po' come Nibali aveva possibilita' di battere Froome alla Vuelta