Pedali spd

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
avendo le mie scarpe (northwave sonic 2) la possibilità di montare anche attacchi a 2 fori spd e visto il costo non eccessivo di pedali spd ,tipo gli shimano m-520 che si trovano sui 23/24€, vi chiedo qual'è la differenza sostanziale tra spd e spd-sl che monto ora? Cioè la differenza principale è che con scarpe apposite si può camminare tranquillamente o in fase di pedalata si notano altre differenze?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Più che montare pedali da mtb, meglio montare per 10 euro in più dei pedali con attacco spd ma piattaforma stradale, sono molto più larghi e hanno l'attacco da una parte sola, pesano di meno.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
intendi tipo shimano a 600? Bè l'idea era di spendere poco giusto per provarli ,per ora mi trovo bene con i pedali da strada,ma in futuro vorrei prendere una mtb e quindi preferirei utilizzare un solo paio di scarpe per entrambe le bici. Da qui l'idea di provare gli m520 che costano pochissimo e potrei poi passare sulla mtb
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
La mia personale opinione e che se la scarpa ha una buona suola in carbonio, allora l'appoggio dato dal pedale è davvero minimo.

Io tra l'altro uso scarpe da XC più che da MTB che sono praticamente scarpe da corsa con attacco SPD e suola.

Io uso queste:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-da-mtb-diadora-x-vortex-pro-spd/rp-prod156198

L'unica vera differenza è il peso tra un modello da strada ed uno da MTB.

Cmq per me camminare è vitale e quindi W le SPD.

si ma l'idea era di usare scarpe di questo tipo ,non quelle da mtb pure che tra l'altro sono pure brutte per me. Tu che pedali utilizzi su bdc?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
avendo le mie scarpe (northwave sonic 2) la possibilità di montare anche attacchi a 2 fori spd e visto il costo non eccessivo di pedali spd ,tipo gli shimano m-520 che si trovano sui 23/24€, vi chiedo qual'è la differenza sostanziale tra spd e spd-sl che monto ora? Cioè la differenza principale è che con scarpe apposite si può camminare tranquillamente o in fase di pedalata si notano altre differenze?
Le tacchette spd-sl richiedono scarpe a 3 fori (tipo corsa) e si usano con i relativi pedali shimano della linea corsa (vedi qui http://www.shimano-lifestylegear.com/it/pd/products/road/index.php ): questi hanno una base d'appoggio più larga e si cammina abbastanza bene avendo le tacchette una specie di tassellino di colore giallo/blu/rosso alle estremità che fa una discreta presa anche sulla rampa tipica dei garage. Non raggiunge la libertà di movimento delle scarpe da mtb, ma è comunque più che accettabile.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si lo so infatti io ho tacchette shimano. Io volevo cercare di capire quali erano le reali differenza tra le due tipologie di pedali spd e spd-sl (che uso ora)
I pedali spd li agganci da entrambi i lati (ma non tutti), sono più pesanti (così come le scarpe da mtb) ed essendo la tacchetta più piccola è un po' più rognosa da settare, però essendo metallica dura di più di quelle delle bdc. Alcuni lamentano una scarsa superficie d'appoggio, ma che faccia una reale differenza nella pedalata è tutto da dimostrare.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti!
Vorrei mettere dei pedali SPD alla mia bici da corsa per comodità e praticità, ma non so se sono più comodi gli Shimano A520 oppure gli A530.
Quali hanno più appoggio per il piede?
In alternativa, avevo pensato agli M424 che ho sulla mia Mountain Bike in quanto hanno un appoggio molto comodo anche su lunghe distanze, ma sono meno "corsaioli" e meno carini esteticamente rispetto agli altri due modelli. Secondo voi gli M424 potrebbero essere "accettabili" su di una bici da corsa?
Grazie e buone pedalate,
Donatella


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti!
Vorrei mettere dei pedali SPD alla mia bici da corsa per comodità e praticità, ma non so se sono più comodi gli Shimano A520 oppure gli A530.
Quali hanno più appoggio per il piede?
In alternativa, avevo pensato agli M424 che ho sulla mia Mountain Bike in quanto hanno un appoggio molto comodo anche su lunghe distanze, ma sono meno "corsaioli" e meno carini esteticamente rispetto agli altri due modelli. Secondo voi gli M424 potrebbero essere "accettabili" su di una bici da corsa?
Grazie e buone pedalate,
Donatella


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
I 530 sembrano abbastanza buoni anche per un uso con scarpe normali dato che la superficie d'appoggio è migliore rispetto ai 520. Diciamo che quest'uso non ti interessa potresti prendere i 520.
Inoltre, se cerchi nel forum trovi ottime recensioni degli a600 che però sono anche più costosi (60-70 €).
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I 530 sembrano abbastanza buoni anche per un uso con scarpe normali dato che la superficie d'appoggio è migliore rispetto ai 520. Diciamo che quest'uso non ti interessa potresti prendere i 520.
Inoltre, se cerchi nel forum trovi ottime recensioni degli a600 che però sono anche più costosi (60-70 €).
grazie mille!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
voglio mettere dei pedali con attacco spd sulla bdc (non facendo gare preferisco la comodità di poter camminare senza tacchette).
Ho visto gli EXUSTAR per uso stradale, ma sul sito ce ne sono tanti e non si capisce la differenza.
Avevo visto gli E-PR 43 tempo fa' ma ora si sono aggiunti E-PR49, E-PR50,E-PR51: tutti simili fra di loro.
Qualcuno sa che differenze ci sono ?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Compra pedali originali Shimano, io anche con la serie più economica mi sono trovato benissimo.
Considerato il costo degli M520 (25 euro con le tacchette!) non vale la pena fare esperimenti ...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
a me piacciono molto gli E-PR49, non li ho ancora presi solo perché non li ho ancora trovati rossi.
I pedali exustar sono ottimi, prima volta che sento definirli pessimi, ho diversi spd e flat dh e mi trovo bene.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
grazie del suggerimento. ho letto che per A 600 si rovina subito le vernice a contatto con la scarpa : vi risulta?
E' possibile, dato che i miei 105 da strada avevano dei segni già dopo le prime uscite (poi però rimangono abbastanza costanti) pur avendo le tacchette in plastica e non in metallo come quelle degli spd.

Per i pedali, gli M520 li ho usati per anni e sono più che decenti: se vuoi una via di mezzo come prezzo (e peso) rispetto agli a600, dai un'occhiata agli a520/530.

PS
pur non avendo la comodità nella camminata di una scarpa da mtb, con le tacchette shimano spd sl per pedali da strada si cammina tutto sommato abbastanza bene.