Aerodinamica o leggerezza?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per le seghe mentali sul peso, bene o male ci siamo passati tutti,salvo poi,una volta spesi i soldi,renderci conto che il vantaggio,a paritá di allenamento,era proprio minimo,però è giusto provare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Dipende dal livello credo, quando sui 5' sei vicino ai 6w/kg forse 2.5kg fanno la differenza su un peso di 60/65kg
Si stava parlando di ruote e il massimo che si toglie di solito sono 5-600g ,2.5kg un po' di differenza la fanno,ma non è che diventi un campione,se non erro si parla comunque di circa 4-5sec a km su un 7% che non è nemmeno poco.

Ps se hai 6w/kg(cioè si parla di valori dai 360 ai 390w) sui 5 min probabilmente ti piazzi nei primi 10 nelle gf e vinci le gare a circuito anche con quei 2.5kg di zavorra....

Non sono nemmeno cosí sicuro che il peso dia più vantaggio a chi è veloce rispetto a chi è lento,in teoria più cavalli si ha meno si sente il peso,poi è vero che c'è la questione rilanci,ma non è facilmente quatificabile quanto possa incidere.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Quello che ti manca secondo me è un bel allenamento di potenza, ovvero alti rpm in soglia, direi prima di spendere soldi in ruote, (che cavolo ho anche io questa mega pippa di una bella ruota da 40mm full carbon ma costa un rene) di provare a contattare un buon allenatore e farti fare una scheda adeguata. Poi vedrai che la ruota sarà solo un fattore estetico ;-) e come si dice, può accompagnare solo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che ti manca secondo me è un bel allenamento di potenza, ovvero alti rpm in soglia, direi prima di spendere soldi in ruote, (che cavolo ho anche io questa mega pippa di una bella ruota da 40mm full carbon ma costa un rene) di provare a contattare un buon allenatore e farti fare una scheda adeguata. Poi vedrai che la ruota sarà solo un fattore estetico ;-) e come si dice, può accompagnare solo.

Perdonami ma la potenza non la si fa a bassi RPM con rapporti lunghi?
Perchè alla soglia ad alti RPM si fa ossigeno non forza
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
5 watt/kg sono tanti, su quale intervalli di tempo?

soliti 30/60', 4.8-5 w/kg sono la "soglia" di un amatore ben allenato che si piazza nei 10/15 in cronoscalata.

Però un kg sulle ruote non è come un kg sul talaio.1kg in meno sulle ruote che girano per me si sente tanto tanto. Idem per pedali e scarpe...
Solo nei rilanci, non in salita a velocità relativamente costante.

Perdonami ma la potenza non la si fa a bassi RPM con rapporti lunghi?
Perchè alla soglia ad alti RPM si fa ossigeno non forza

La potenza si fa a qualsiasi rpm. Potenza è diverso da forza.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si stava parlando di ruote e il massimo che si toglie di solito sono 5-600g ,2.5kg un po' di differenza la fanno,ma non è che diventi un campione,se non erro si parla comunque di circa 4-5sec a km su un 7% che non è nemmeno poco.

Ps se hai 6w/kg(cioè si parla di valori dai 360 ai 390w) sui 5 min probabilmente ti piazzi nei primi 10 nelle gf e vinci le gare a circuito anche con quei 2.5kg di zavorra....

Non sono nemmeno cosí sicuro che il peso dia più vantaggio a chi è veloce rispetto a chi è lento,in teoria più cavalli si ha meno si sente il peso,poi è vero che c'è la questione rilanci,ma non è facilmente quatificabile quanto possa incidere.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non in gara quei valori ma presi singolarmente, penso basti andare a vedere i numeri di Roberto Massa per capire che per arrivare davanti serve ben altro sui 5'.
Però sono anche poco allenato
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non in gara quei valori ma presi singolarmente, penso basti andare a vedere i numeri di Roberto Massa per capire che per arrivare davanti serve ben altro sui 5'.
Però sono anche poco allenato
Presi singolarmente vorrebbe dire un tratto fatto da fresco? Comunque non credo proprio,con 6w sui 5' rimani ben sopra i 5w/kg di ftp,con quel valore(se sai correre) non arrivi nei 10 in nelle gf più importanti forse,ma in tante sí.
Se sono i tuoi valori e non sei allenato puoi allenarti e andare a correre il prossimo
Giro[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quello che ti manca secondo me è un bel allenamento di potenza, ovvero alti rpm in soglia, direi prima di spendere soldi in ruote, (che cavolo ho anche io questa mega pippa di una bella ruota da 40mm full carbon ma costa un rene) di provare a contattare un buon allenatore e farti fare una scheda adeguata. Poi vedrai che la ruota sarà solo un fattore estetico ;-) e come si dice, può accompagnare solo.

Più che un mancante allenamento é come aveva detto green dolphin, che sono quello che sono, e che non saró mai forte in pianura.

Vado in bici giá da qualche anno e sono abb. convinto di sapere come allenarmi. Un allenatore e schede per me non funzionano, (prima cosa un allenatore non puó allenarti bene se non ci parli ogni 2 giorni, e seconda cosa seguire le schede é la cosa piú noiosa che si puó fare andando in bici, almeno per me). L'ho fatto una stagione, non sono migliorato e ho fatto la stagione piú noiosa di sempre ripentendo gli stessi percorsi ecc.

In più anche un allenatore costa qualcosa...ci arrivi a 500-1000 Euro all'anno...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Più che un mancante allenamento é come aveva detto green dolphin, che sono quello che sono, e che non saró mai forte in pianura.

Vado in bici giá da qualche anno e sono abb. convinto di sapere come allenarmi. Un allenatore e schede per me non funzionano, (prima cosa un allenatore non puó allenarti bene se non ci parli ogni 2 giorni, e seconda cosa seguire le schede é la cosa piú noiosa che si puó fare andando in bici, almeno per me). L'ho fatto una stagione, non sono migliorato e ho fatto la stagione piú noiosa di sempre ripentendo gli stessi percorsi ecc.

In più anche un allenatore costa qualcosa...ci arrivi a 500-1000 Euro all'anno...

uhm....perdonami...ma un conto è dire che le ripetute sono noiose e, personalmente, credo che facciano a pugni con il concetto gogliardico di bicicletta che ho..un altro conto è dire che un allenatore non serve o che le tabelle non servano.
Il fatto di "sapere" come allenarti mi fa storcere un po' il naso..perchè se non hai trovato miglioramenti seguendo tabelle per un anno intero rispetto al "pedalare a babbo"....puo' esserci qualcosa che non va nella tua convinzione di sapere come allenarsi....

E forse nel tuo caso un preparatore potrebbe aiutarti...
in ogni caso...visto il tuo quesito iniziale..e come ti han giä detto in tanti, se proprio hai un millino da spendere...penserei ad altro...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
uhm....perdonami...ma un conto è dire che le ripetute sono noiose e, personalmente, credo che facciano a pugni con il concetto gogliardico di bicicletta che ho..un altro conto è dire che un allenatore non serve o che le tabelle non servano.
Il fatto di "sapere" come allenarti mi fa storcere un po' il naso..perchè se non hai trovato miglioramenti seguendo tabelle per un anno intero rispetto al "pedalare a babbo"....puo' esserci qualcosa che non va nella tua convinzione di sapere come allenarsi....

E forse nel tuo caso un preparatore potrebbe aiutarti...
in ogni caso...visto il tuo quesito iniziale..e come ti han giä detto in tanti, se proprio hai un millino da spendere...penserei ad altro...

Non ho detto che l'allenatore non serve...ho detto che per me non funziona per qualcuno altro puó funzionare. E solo perche non seguo tabelle di un allenatore non significa che pedalo a babbo per tutto l'anno. Un preparatore non ti conosce, non ti parla dopo o prima ogni allenamento, non sa come pedali, dove pedali, quando pedali. Ti manda una scheda generica considerando i tuoi dati che gli mandi qualche settimana prima. Poi ti rimanda una rifatta se ci sono cambiamenti e spendi 50-100 Euro al mese per seguire una scheda che ti fa fare gli stessi percorsi di allenamento, ti fa fare uscite senza divertimento. Sono migliorato? No, sono rimasto sullo stesso livello, mi mancava qualcosa sulle salite corte, ed ero magari un pelo piú forte nel recupero. Uno poco allenato puó avere grandi miglioramenti con un allenatore. Uno allenato giá abb. bene puó avere miglioramenti minori.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Presi singolarmente vorrebbe dire un tratto fatto da fresco? Comunque non credo proprio,con 6w sui 5' rimani ben sopra i 5w/kg di ftp,con quel valore(se sai correre) non arrivi nei 10 in nelle gf più importanti forse,ma in tante sí.
Se sono i tuoi valori e non sei allenato puoi allenarti e andare a correre il prossimo
Giro[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

serve ben altro sui 5'...per vincere il giro vai su a 7w/kg e oltre.
già Roberto massa se vai a vedere sul sito va su a 6.6w/kg in qualche salita.Al massimo può essere un discreto livello da amatore che fa gare.
poi se considero che ho 5000km da inizio anno causa un incidente che mi ha tenuto quasi fermo due mesi il valore è ottimo ma non eccellente.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
serve ben altro sui 5'...per vincere il giro vai su a 7w/kg e oltre.
già Roberto massa se vai a vedere sul sito va su a 6.6w/kg in qualche salita.Al massimo può essere un discreto livello da amatore che fa gare.
poi se considero che ho 5000km da inizio anno causa un incidente che mi ha tenuto quasi fermo due mesi il valore è ottimo ma non eccellente.

Ah beh certo,stavo parlando seriamente di iscriverti al Giro:mrgreen:

Scherzi a parte,non so se hai il pm o no,ma di certo non hai ben chiaro quali siano i valori degli amatori,e per amatori intendo amatori non quella manciata di finti amatori che non lavorano e fanno vita da pro...un valore sopra i 5w/kg di ftp è già un valore eccellente e se tieni 6w su 5 min sei quasi sicuramente sopra,invece di guardare Roberto Massa ti converrebbe iscriverti a una gf e vedere cosa succede nel mondo reale...o-o

Chiamo in causa se vuole partecipare, [MENTION=12152]gx2[/MENTION] che dovrebbe aver valori sui 5w/kg,vediamo se ci illuminao-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per la prossima stagione vorrei comprarmi bici nuova e per le ruote sono ancora indeciso se puntare sull aerodinamica o sulla leggerezza.
Sono alto 1.70 per 60 kg e mi reputo scalatore. Di solito faccio ca. 8.000 km con 140.000 hm all’anno. Nel mio territorio ci sono parecchie salite al 9-10 % tra i 5 e 15 km che faccio spesso.
Finora ho sempre usato le ruote Rsys Slr (ruote 23 mm, Mavic), leggere, rigide, in salita molto buone e soprattutto non hanno bisogno di aggiustamenti o altro.
Nelle GF che partecipo perdo posizioni e faccio molta fatica in pianura, nei fondovalli e leggera salita quando e dove la velocitá é alta. Rilanciare le velocitá sopra i 40 km/h quando un gruppo è in fila di solito mi risulta difficile. I battiti cardiaci piú alti in una GF li raggiungo in quei momenti. Spesso mollo per poi riprendere molti nelle salite successive. Sicuramente non é solo colpa delle ruote ma le Rsys Slr non sono aerodinamici.
Per questo sto pensando ad una ruota di medio profilo tra 30-40 mm in carbonio ma sempre per copertoncino. Per adesso considero le Fulcrum Speed 40, Specialized Roval Clx 32 o Bontrager Aelos D3 Tlr,. Mi piacciono molto anche le bora ultra 32, ma non credo di montare un Gruppo Campagnolo.
Ora chiedo a chi usa una ruota di quel tipo…i vantaggi aerodinamici in pianura, leggera salita (per me fino al 5-6% é leggera salita) giustificano il probabile prezzo e peso piú alto? In sella si fanno sentire questi vantaggi (profilo piú alto, raggi aerodinamici, ruota da 25 mm) o sono solo teoretici? Ci sono altri vantaggi o svantaggi con una ruota in carbonio? Meglio risparmiare qualche grammo (tra 50-100 grammi) e qualche euro e rimanere sulle Rsys che in salita penso siano meglio di una ruota in carbonio medio profilo?

un consiglio,imho, visto che sono solo leggermente più pesante di te. Infatti non soffro tanto la pianura (quasi per niente in realtà), quanto i falsopiani a scendere, li gli energumeni che non si staccano in salità hanno un vantaggio consistente rispetto a me. Per me la soluzione ideale è sacrificare il peso e pensare all'aerodinamica. profilo da 40-50mm e amen. Quando tira vento vai di medio profilo avanti 20-30mm anche alluminio (ho utilizzato in qualche gara posteriore in carbonio e anteriore in alluminio senza alcun problema). Del canale da 17 non ne vedo l'utilità. I copertoncini da 23 sono più che sufficienti e risparmi qualcosa di peso da ruote e copertoncini.

Ah beh certo,stavo parlando seriamente di iscriverti al Giro:mrgreen:

Scherzi a parte,non so se hai il pm o no,ma di certo non hai ben chiaro quali siano i valori degli amatori,e per amatori intendo amatori non quella manciata di finti amatori che non lavorano e fanno vita da pro...un valore sopra i 5w/kg di ftp è già un valore eccellente e se tieni 6w su 5 min sei quasi sicuramente sopra,invece di guardare Roberto Massa ti converrebbe iscriverti a una gf e vedere cosa succede nel mondo reale...o-o

Chiamo in causa se vuole partecipare, [MENTION=12152]gx2[/MENTION] che dovrebbe aver valori sui 5w/kg,vediamo se ci illuminao-o

6,6 watt/kg per 5 minuti li fanno, forse, i 5 amatori più forti in assoluto...anzi alcuni di loro credo che nel breve non abbiano neanche qeusta capacità.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
6,6 watt/kg per 5 minuti li fanno, forse, i 5 amatori più forti in assoluto...anzi alcuni di loro credo che nel breve non abbiano neanche qeusta capacità.
Grazie della risposta,infatti avevo scritto questo:
......con 6w sui 5' rimani ben sopra i 5w/kg di ftp,con quel valore(se sai correre) non arrivi nei 10 in nelle gf più importanti forse,ma in tante sí.
Che avevo presunto in base ai miei valori ed a quelli di alcuni conoscenti che si piazzano piuttosto bene...quindi confermeresti le mie stime?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Vi posto l'ultima sua scalata con telemetria... 6.42w/kg su 6'.
E ce ne sono anche di meglio.
Mi scuso con Roberto Massa se posto cose dal suo sito ma non credo di andare contro il regolamento. Era solo per far capire il livello di certi amatori
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vi posto l'ultima sua scalata con telemetria... 6.42w/kg su 6'.
E ce ne sono anche di meglio.
Mi scuso con Roberto Massa se posto cose dal suo sito ma non credo di andare contro il regolamento. Era solo per far capire il livello di certi amatori
Sparate cosi le fanno in parecchi ma lasciano il tempo che trovano. È chi le fa in gara (quindi con un po di margine) e riesce a ripeterle che fa la differenza. Poi vabbè se si parla di cronoscalate il discorso cambia ma l autore del 3d parlava di granfondo...oltretutto la questione è abbastanza ot.

Inviato dall'India