Scelta misuratore di potenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
in che modo altitudine e meteo influiscono sul funzionamento ?

gli estensimetri, strumento su cui si basano gli attuali misuratori di potenza in commercio, sono sensibili a cambi di temperatura. Motivo per cui loro disposizione ed eventuali compensazioni temperatura -automatiche e non, nel secondo caso con procedura specifica o zeroing manuale- sono cruciali per avere un dato attendibile.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
gli estensimetri, strumento su cui si basano gli attuali misuratori di potenza in commercio, sono sensibili a cambi di temperatura. Motivo per cui loro disposizione ed eventuali compensazioni temperatura -automatiche e non, nel secondo caso con procedura specifica o zeroing manuale- sono cruciali per avere un dato attendibile.

Grazie mille per la spiegazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
gli estensimetri, strumento su cui si basano gli attuali misuratori di potenza in commercio, sono sensibili a cambi di temperatura. Motivo per cui loro disposizione ed eventuali compensazioni temperatura -automatiche e non, nel secondo caso con procedura specifica o zeroing manuale- sono cruciali per avere un dato attendibile.

Però l'utente lamentava proprio il non funzionamento in condizioni di nuvolo in montagna. Secondo me è un problema di batteria alla frutta che col freddo cala di quel tanto che basta da far spegnere il powerbox.

Gli consiglio di usare batteria di qualità, o di comprarne 20 cinesi per 3€ e cambiarle spesso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che con 4iii non di segnalino problemi è abbastanza ovvio. Ce ne sono in giro pochissimi e di quei pochissimi probabilmente ancor meno scrivono sul forum. A meno che non sia un prodotto disastroso dura vendano a galla magagne che tutti (nessuno escluso ) hanno avuto con la prima loro generazione di pm. Forse Favero ne ha avuti un po' meno degli altri ma anche perché è uscita tardi facendo probabilmente tesoro degli errori altrui.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

intendevo nei siti oltre oceano. il doppio è molto più diffuso là visto che mandando il tuo dura ace ti arriva in cinque giorni .
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Però l'utente lamentava proprio il non funzionamento in condizioni di nuvolo in montagna. Secondo me è un problema di batteria alla frutta che col freddo cala di quel tanto che basta da far spegnere il powerbox.

Gli consiglio di usare batteria di qualità, o di comprarne 20 cinesi per 3€ e cambiarle spesso.

certamente, può essere una concausa;
ma la mia risposta era specifica alla domanda "in che modo altitudine e meteo influiscono sul funzionamento ?"
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
gli estensimetri, strumento su cui si basano gli attuali misuratori di potenza in commercio, sono sensibili a cambi di temperatura. Motivo per cui loro disposizione ed eventuali compensazioni temperatura -automatiche e non, nel secondo caso con procedura specifica o zeroing manuale- sono cruciali per avere un dato attendibile.
Quali sono i modelli che hanno la compensazione automatica della temperatura?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Qualsiasi circuito elettronico di qualità e che si rispetti ha la compensazione della temperatura. Mi sembra un po strano che un ingegnere elettronico possa concepire un misuratore di potenza, con quello che costa, non sia provvisto di un elemento base della progettazione di un circuito elettronico. Ovviamente l'unico componente più soggetto alle variazioni di temperatura e che non ci si può far poco è la batteria. Di solito quasi tutti i componenti elettronici hanno un range di funzionamento corretto che va dai -5 ai +45 gradi celsius e sottolineo di solito perché in alcuni casi é anche di più. La compensazione in temperatura ce l'ha anche il vostro cellulare di 10 anni fa o la bilancia digitale che tenete in cucina che usate per pesarci la pasta comprata in offerta a 8 euro.

Sent from my SM-T580 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma un delta temperatura per il quale conviene rifare "l'azzeramento" quale potrebbe essere?

per la mia esperienza personale con vector e be pro.... le vatriazioni di temperatura normali che avvengono una volta uscita su strada non hanno mai dato problemi.
i problemi li ho avuti solo con cambi di temperatura importanti e repentini dovuti all'uscita di casa (esempio 20 gradi in casa, 5 gradi fuori), ma tale problema è facilmente risolvibile facendo la calibrazione dopo 10/15 minuti dall'inizio dell'allenamento. generalmente faccio un po di riscaldamento, finito il riscaldamento calibro e vado tranquillo.

attenzione ad una cosa già che ci sono. so che può sembrare strano ma quest'inverno ho avuto dei problemi di sovrastima dei bepro quando indossavo il braccialetto fitbit e avevo il bluetooth del telefono acceso per connettere il telefono con il garmin edge 520. probabilmente tutto quel vai e vieni di segnali (in teoria i bepro sono ant+ quindi non dovrebbe rappresentare un problema) qualche problema lo dava.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Anche a me i Bepro davano sovrastima questa primavera anche facendo la calibrazione dopo il riscaldamento e dopo che la bici stava fuori per 15',risolvevo facendo più calibrazioni durante l'uscita,stranamente in inverno non ho avuto l'inconveniente,forse perché in primavera partendo da una T a 100mt si andava a 800mt sotto la montagna e li si aveva una T naturalmente diversa
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io per non far sovrastimare stages in inverno dovevo fare la calibrazione IN casa a 20 gradi. se la facevo fuori dava un 2/3 % in più. so che stages dicono abbia il miglior sistema di compensazione temperatura tuttavia se io lo calibravo al freddo non c'erano santi: sovrastimava di poco ma era così.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io per non far sovrastimare stages in inverno dovevo fare la calibrazione IN casa a 20 gradi. se la facevo fuori dava un 2/3 % in più. so che stages dicono abbia il miglior sistema di compensazione temperatura tuttavia se io lo calibravo al freddo non c'erano santi: sovrastimava di poco ma era così.

Ma la facevi fuori aspettando 10', o subito appena uscito?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma la facevi fuori aspettando 10', o subito appena uscito?

in un primo tempo calibravo DOPO aver lasciato la bici al freddo per una decina di min. perché pensavo che il pm si sarebbe acclimatato facendo la calibrazione al freddo. poi quando ho visto che tendeva a sovrastimare facevo la calibrazione in casa (tengo la bici in una stanza riscaldata) eppoi uscivo.
col secondo metodo i valori erano a mio avviso più precisi.

vediamo che fa quarq col freddo...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

sono i soli in europa ad averlo on line. dubito che quando lo avranno tutti rimarrà su quei valori. sovrapprezza p2max di 100 euro (con le corone dura ace incluse) e quarq di 250 euro.
siccome c'è gente in giro che dice che questo pm farà schifo (in base a quali informazioni lo sanno solo loro) sarà interessante verificare l'ipotesi opposta ossia che da chi spinge come pantani a l'ultimo degli stronzi il pm shimano segni giusto alla virgola e sia prezzato tra un tre mesi sui 1200 euro. sarà interessante.