Oetztaler Radmarathon pro'. Il confronto amatori/pro'

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non so più come fartelo capire ... Se uno che fa 200 km va allo stesso passo di quello che ne fa 130, secondo te il livello è lo stesso? ;nonzo%;nonzo%

ovviamente hai ragione, alla Gimondi il passaggio sul selvino a 27' accomuna i primi 20 della GF, una decina di MF e atleti del corto ... i primi del lungo penso che abbiano un margine che si giocano sull'ultima impegnativa salita dopo le terme.
Ho visto su strava che il tempo del rombo di Ciccone 1h19' è di 6' inferiore rispetto al crono del vincitore degli amatori ... un abisso ai loro livelli :wacko:
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ovviamente hai ragione, alla Gimondi il passaggio sul selvino a 27' accomuna i primi 25 della GF, una decina di MF e atleti del corto ... i primi del lungo penso che abbiano un margine che si giocano sull'ultima impegnativa salita dopo le terme.
Ho visto su strava che il tempo del rombo di Ciccone 1h19' è di 6' inferiore rispetto al crono del vincitore degli amatori ... un abisso ai loro livelli :wacko:

Contando che Ciccone non e' Froome.....
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
io da under se una salita da 40 minuti la facevo quando 6-7 dopo ho fatto granfondo lavorando......la facevo in 50 minuti........una salita da 15 minuti la facevo in 18 minuti....
La differenza non la facevano tanto i km......ma il tipo di lavoro.....la concentrazzione.....la voglia di rischiare e tante altre componenti.....
Credo che la differenza di come pratichi ciclismo sia fondamentale
Anche i prof sono esseri umani....se non fossero iper controllati e facessero il 200% per andar forte.......andrebbero sempre piu' forte di top amatori ....ma ovviamente ovviamente la differenza sarebbe molto minore.....
Io continuo a ripetere che un vero prof......un amatore neanche lo vede......
Per capirci Quintana e Aru hanno fatto il Grappa in 55 minuti.......chiedete a Zen quanto ci mette.....o a Zanetti.....di certo lo conoscono e lo fanno

cecchini da Semonzo 1h07
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
impossibile o se l'ha fatto...l'ha fatto tranquillo....da Semonzo ci metti qualcosa meno che dal Cadorna........
Secondo me potrebbe fare il Grappa da Cadorna in un ora e 4 -5 minuti......da Semonzo un'ora secca
Sono scesi sotto l'ora e dieci gli under alla bassano-grappa, i top amatori riuscirebbero a fare anche meglio dici?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
alla fine l'analisi delle prestazioni che ho letto in un articolo dove la differenza di un top del giro vs top amatore è ca 15% è abbastanza fondata :wacko:

Ti porto un esempio abbastanza lampante, Ricky quest'anno ha vinto la Re Stelvio, partendo fresco da Bormio, in 1.4' e 30'', Cecchini e Zen potrebbero fare anche meglio, ma non di tanto, perchè Ricky è comunque fortissimo.

I prof arrivando da BS, hanno fatto Mortirolo, arrivati a Bormio, hanno fatto 1.02/1.03 e dovevano fare ancora l'umbrail.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
alla fine l'analisi delle prestazioni che ho letto in un articolo dove la differenza di un top del giro vs top amatore è ca 15% è abbastanza fondata :wacko:

anche qualcosa in piu' del 15% poi bisogna vedere cosa sintende per 15%
se parli di una salita di 1 ora che perdono il 15% cioe' 9 minuti allora no.....starei piu' basso......se parli fatta in gruppo invece il divario diventa piu' ampio....perche' ti lasciano per strada......la differenza sta tutta la.....non nelle medie ma nel dover tenere le ruote quando bisogna...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
anche qualcosa in piu' del 15% poi bisogna vedere cosa sintende per 15%
se parli di una salita di 1 ora che perdono il 15% cioe' 9 minuti allora no.....starei piu' basso......se parli fatta in gruppo invece il divario diventa piu' ampio....perche' ti lasciano per strada......la differenza sta tutta la.....non nelle medie ma nel dover tenere le ruote quando bisogna...

Penso che su una salita di un'ora siamo a qualche minuto ... però non saprei quantificare sinceramente.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
cecchini da Semonzo 1h07

Dubito....

Facevo io in allenamento a tutto intorno 1.10.. qualche volta qualcosa sotto..

A tutta ma non in gara.. che solitamente tiri giu' qualche minuto..

Visto pedalare Cecchini su per Bondone in GF... Dai..:mrgreen:


Si possono rispettare tutte le opinioni, ma ve li vedete certi soggetti da GF nel gruppo prof..?? tanto per fare un esempio alla Vuelta?

Forse con la carovana pubblicitaria..:wacko:
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
ovviamente hai ragione, alla Gimondi il passaggio sul selvino a 27' accomuna i primi 20 della GF, una decina di MF e atleti del corto ... i primi del lungo penso che abbiano un margine che si giocano sull'ultima impegnativa salita dopo le terme.
Ho visto su strava che il tempo del rombo di Ciccone 1h19' è di 6' inferiore rispetto al crono del vincitore degli amatori ... un abisso ai loro livelli :wacko:

Oggi alla Leopardiana pur essendoci partenze separate GF-MF han poi fatto un solo percorso.
Eppure se vedete i tempi che han fatto sono i medesimi.
Per non c'è grande differenza di tempo tra questi: solamente che chi fa i lunghi ha più resistenza alla durata. Ma se facessero un percorso unico sui 100 km e 2.000 mt dislivello chi vince i medi se la giocherebbe alla pari con chi vince i lunghi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dubito....

Facevo io in allenamento a tutto intorno 1.10.. qualche volta qualcosa sotto..

A tutta ma non in gara.. che solitamente tiri giu' qualche minuto..

Visto pedalare Cecchini su per Bondone in GF... Dai..:mrgreen:


Si possono rispettare tutte le opinioni, ma ve li vedete certi soggetti da GF nel gruppo prof..?? tanto per fare un esempio alla Vuelta?

Forse con la carovana pubblicitaria..:wacko:
anche tu sei dell'idea che già Villella che è discreto ma non è sicuramente un campione, vincerebbe tutte le gf a mani basse?