Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si pr pura fortuna avendo fatto un bel numero. Come ho detto non discuto la sicurezza maggiore per svariti motivi.Discuto i costi e la scomodità del sistema in caso di problemi che comunque possono capitare. Da un lato lo rimpiango dall'altro lato per il mio utilizzo so di aver fatto la cosa più sensata.o-o

Secondo me il vero valore aggiunto di una ruota per tubolare è proprio la sicurezza che da sola può valere la scelta.
Il resto, comfort, prestazioni, sicuramente ci saranno ma dovendo scegliere solo per questi fattori, allora, chiaramente il copertoncino risulterebbe vincente soprattutto in relazione ai costi ( inutile nasconderlo ) e alla praticità.
Peraltro anche il tubeless non mi sembra che sia tutta questa gran comodità in quanto a praticità e costi.
Quindi, badando alla sicurezza, mica ciccioli, tubolari sopratutto, senza dubbio, considerando altri fattori copertoncino .. tubeless.. mah finche si dovrà utilizzare il lattice ne faccio volentieri a meno
 
Ultima modifica:

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Secondo me, il vero valore aggiunto di una ruota per tubolare, è proprio la sicurezza che da sola può valere la scelta.

Il resto, comfort, prestazioni, sicuramente ci saranno ma dovendo scegliere solo per questi fattori, allora, chiaramente il copertoncino risulterebbe vincente soprattutto in relazione ai costi ( inutile nasconderlo ) e alla praticità.
Ho scelto il tubolare (di bassa gamma ed a basso costo) proprio per "ragioni di sicurezza", tra l'altro i miei tempi per la sostituzione (se il gonfia e ripara non risolve) sono inferiori col tubolare rispetto al copertoncino.
Sono atipico, magari, perché le mie prestazioni sono infime, ma mi ci trovo molto bene.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Secondo me, il vero valore aggiunto di una ruota per tubolare, è proprio la sicurezza che da sola può valere la scelta.

tubeless.. mah finche si dovrà utilizzare il lattice ne faccio volentieri a meno

La penso come te. tubeless anche no, siamo ancora veramente indietro come scelte di gomme e lontani come pesi dal sistema camere lite e ottimo copertoncino. senza contare che se fori e non si ripara smadonni a montarlo in mezzo alla strada. già mi ci vedo sotto il sole, tubeless a terra che non si autoripara a metter la camera. lancio la bici dal burrone:mrgreen::mrgreen:. Sono scelte e fette di mercato, giusto che ognuno adoperi le sue.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho scelto il tubolare (di bassa gamma ed a basso costo) proprio per "ragioni di sicurezza", tra l'altro i miei tempi per la sostituzione (se il gonfia e ripara non risolve) sono inferiori col tubolare rispetto al copertoncino.
Sono atipico, magari, perché le mie prestazioni sono infime, ma mi ci trovo molto bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho scelto il tubolare (di bassa gamma ed a basso costo) proprio per "ragioni di sicurezza", tra l'altro i miei tempi per la sostituzione (se il gonfia e ripara non risolve) sono inferiori col tubolare rispetto al copertoncino.
Sono atipico, magari, perché le mie prestazioni sono infime, ma mi ci trovo molto bene.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bassa gamma godi solo a metà :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro

Un non problema il tempo, ho forato?, mi fermo e riparo il danno. Che senso ha dire è più veloce da sostituire: tanto se fai gare sei merdesimo in classifica a causa della foratura, se sei nel gruppone ciao bello ti fermi come un babbo da solo:mrgreen: se sei solo al massimo ti sei giocato la media di un kmh!
mia opinione ehhh
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro

In effetti non mi sono mai confrontato col nastro, ma contro il mastice ho sempre vinto grazie alla mia amica leva cacciacopertoni da mtb; una volta che hai creato la fessura iniziale sei a cavallo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Un non problema il tempo, ho forato?, mi fermo e riparo il danno. Che senso ha dire è più veloce da sostituire: tanto se fai gare sei merdesimo in classifica a causa della foratura, se sei nel gruppone ciao bello ti fermi come un babbo da solo:mrgreen: se sei solo al massimo ti sei giocato la media di un kmh!
mia opinione ehhh

qui ti sbagli, merdesimo lo sono a causa delle mie ineguagliabili doti atletiche!
più correttamente diciamo che , a patto di riuscire a scollare senza troppe difficolta il tubo forato, cosa non cosi scontata, risulta più semplice (anziché veloce ecco) sostituire un tubo rispetto a una camera.. quello intendevo.
Il tempo è un problema se non sei in gara.
Immagina rimanere fermo a bordo strada in inverno ( magari con una temperatura che rasenta lo zero e tu sudato dopo una salita) per mezz' ora a cercare di staccare un tubo o di inserire una camera.. il tempo è un problema si.. oh poffarbacco
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In effetti non mi sono mai confrontato col nastro, ma contro il mastice ho sempre vinto grazie alla mia amica leva cacciacopertoni da mtb; una volta che hai creato la fessura iniziale sei a cavallo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il problema è sempre la fessura mica, ne sono conscio :asd:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
qui ti sbagli, merdesimo lo sono a causa delle mie ineguagliabili doti atletiche!
più correttamente diciamo che , a patto di riuscire a scollare senza troppe difficolta il tubo forato, cosa non cosi scontata, risulta più semplice (anziché veloce ecco) sostituire un tubo rispetto a una camera.. quello intendevo.
Il tempo è un problema se non sei in gara.
Immagina rimanere fermo a bordo strada in inverno ( magari con una temperatura che rasenta lo zero e tu sudato dopo una salita) per mezz' ora a cercare di staccare un tubo o di inserire una camera.. il tempo è un problema si.. oh poffarbacco


:mrgreen::mrgreen::mrgreen: io avevo fatto l esempio del tubeless al sole e 50 gradi! certo che di inverno è nettamente peggio, magari con le ditina surgelate..
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Mi ha fatto molto ridere il fatto che uno scrive che abbandona i tubolari perché si buca, si fanno pochi km, si spendono troppi soldi e scorrono poco (perfettamente corrispondente con quella che è stata la mia esperienza), e un altro gli risponde "e quindi?" come se avesse parlato di fattori di scelta secondari o irrilevanti.

Ciao
Mi aveva fatto ridere anche a me e gli ho risposto per educazione.

Ps
Non mi pare di aver mai detto che scorrono di meno, semmai che i vantaggi sono infinitamente minori degli svantaggi ai quali si va incontro.

Saluti
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri ho montato i Tufo Hi-Composite Carbon da 25.
Prima avevo Challenge Strada al post e Mirage all'ant.

Montaggio: li ho montati col nastro. E' stata una vera lotta...ho sudato le sette camicie. Boh, sarò incapace io :asd2:
Cmq poi si montano belli dritti, niente a che vedere con i Challenge che è un'impresa montare dritti.

Impressioni su strada: prima cosa, si montano senza gobbe, e anche qui vittoria netta sui Challenge.
Mi hanno fatto una bella impressione di tenuta e di scorrevolezza. Ho notato l'accelerazione e la velocità che riuscivo a raggiungere in breve tempo. Il Challenge Strada che avevo al post non era consumatissimo, ma cmq non dura tanto. Il Challenge Mirage l'ho cambiato perché si scollava il battistrada :bua: (cosa che era successa anche quando lo montavo al post).
Per ora contento della scelta. Vediamo col passare del tempo la durata.

Riprendo il mio messaggio per chiedervi: voi come fate per mettere il tubo nuovo sul cerchio? Con questi Tufo ho faticato veramente tanto, oltre al fatto che mi sono fatto male ad un dito ma l'errore è stato mio che non ho messo dei guanti. :bua::bua:
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Riprendo il mio messaggio per chiedervi: voi come fate per mettere il tubo nuovo sul cerchio? Con questi Tufo ho faticato veramente tanto, oltre al fatto che mi sono fatto male ad un dito ma l'errore è stato mio che non ho messo dei guanti. :bua::bua:

Li hai stirati ben bene, prima, tenendoli col piede?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
No...:wacko: ma nelle istruzioni Tufo non era indicato...va fatto?

Beh, se riesci a preallungarli un minimo, poi dovrebbe essere più facile il montaggio.
Io uso Vittoria Rally che son già facili da montare, e l'operazione di stiratura facilita ulteriormente.
Tentar anche coi Tufo non dovrebbe nuocere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nuoce assolutamente....non si fa.
Si rischia di lacerare le tele, la camera(nel caso dei tubolari con camera NON vulcanizzata tipo tufo) e la fettuccia.
Bisogna spingere molto con le mani(i pollicioni in particolare)quando lo infili.
Se guardi dei video su youtube di gente che monta tubolari NON pre-stirati, vedrai quanto spingono.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Nuoce assolutamente....non si fa.
Si rischia di lacerare le tele, la camera(nel caso dei tubolari con camera NON vulcanizzata tipo tufo) e la fettuccia.
Bisogna spingere molto con le mani(i pollicioni in particolare)quando lo infili.
Se guardi dei video su youtube di gente che monta tubolari NON pre-stirati, vedrai quanto spingono.
Chiedo scusa allora. Ritratto.
Ripeto, abituato ai Vittoria bassa gamma...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dovresti avere un cerchio libero e montare il tubolare gonfiato alla massima pressione per qualche giorno così si adatta. Anche se i Tufo in genere non sono così difficili da montare appena tolti dalla scatola e girano dritti subito.