Migliorare scorrevolezza del movimento centrale

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
Ho visto numerosi video dei meccanici dei professionisti che fanno manutenzione alle biciclette dei team.
Sono rimasto sorpreso dalla fluidità e della scorrevolezza della guarnitura delle bici, a fine lavaggio quando fanno girare a vuoto le pedivelle, queste fanno almeno un giro completo e anche di più con un ottima fluidità mentre la mia è grasso che cola se fa un quarto di giro.
Cosa posso fare al mio BB90 Trek x migliorare questo aspetto?

accio1965
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ho visto numerosi video dei meccanici dei professionisti che fanno manutenzione alle biciclette dei team.
Sono rimasto sorpreso dalla fluidità e della scorrevolezza della guarnitura delle bici, a fine lavaggio quando fanno girare a vuoto le pedivelle, queste fanno almeno un giro completo e anche di più con un ottima fluidità mentre la mia è grasso che cola se fa un quarto di giro.
Cosa posso fare al mio BB90 Trek x migliorare questo aspetto?

accio1965
Ma infatti...qlks non va...considera che nell'equazione devi inserire anche la fluidità del meccanismo ruota libera, che se frenato non permetterà mai alla pedivella di girare molto a vuoto....altro fattore è quanto viene stretta la pedivella sinistra che deve solo poggiare e non impaccare i cuscinetti...
E cmq grasso che cola perché?...nel press fit il grasso non serve a nulla
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
Ma infatti...qlks non va...considera che nell'equazione devi inserire anche la fluidità del meccanismo ruota libera, che se frenato non permetterà mai alla pedivella di girare molto a vuoto....altro fattore è quanto viene stretta la pedivella sinistra che deve solo poggiare e non impaccare i cuscinetti...
E cmq grasso che cola perché?...nel press fit il grasso non serve a nulla
Cioè intendi il tappo di plastica? Perché le viti sulla pedivella devono essere serrate alla giusta tensione, peraltro ho il pm stage che prevede un serraggio preciso della sinistra, la ruota libera ha un ottima fluidità.

accio1965
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Cioè intendi il tappo di plastica? Perché le viti sulla pedivella devono essere serrate alla giusta tensione, peraltro ho il pm stage che prevede un serraggio preciso della sinistra, la ruota libera ha un ottima fluidità.

accio1965
Ma certo...intendo il tappo...ci sono delle discussioni nel forum su questa cosa...cercale...
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Il tappo del carico dei cuscinetti va usato così quando si monta la guarnitura bisogna stringerlo a battuta e poi tornare indietro di mezzo giro per avere un giusto carico sui cuscinetti dopodiché serrare con chiave dinamometrica le brugole che fissano la pedivella


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
queste fanno almeno un giro completo e anche di più con un ottima fluidità mentre la mia è grasso che cola se fa un quarto di giro.

accio1965

E cmq grasso che cola perché?...nel press fit il grasso non serve a nulla

"É grasso che cola" è un modo di dire, in questo caso riferito al quarto di giro della sua guarnitura quando gli va bene.

Inoltre nel BB90 é bene la presenza di grasso tra la faccia esterna dei cuscinetti e spacer seal.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosa posso fare al mio BB90 Trek x migliorare questo aspetto?

Verifica lo stato dei cuscinetti del movimento centrale.
Per iniziare libera la gaurnitura dalla catena per verificare la rotazione e eventuali giochi. Non occorre smagliare la catena, basta farla uscire dal lato esterno e fissarla sul deragliatore in modo che la guarnitura giri libera.

Se la guarnitura è montata bene e il movimento centrale non ha problemi, deve ruotare liberamente e non avere movimenti sull'asse.
Vedi la parte finale di questo video per avere un'idea della rotazione:
https://youtu.be/mix25T4PdnY
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel video sbaglia la sequenza di montaggio serrando i bulloni della pedivella sinistra prima di mettere la vite in plastica.

La vite in plastica su Shimano ha una coppia di torsione da 0,7 a 1,5Nm, praticamente va accostata e ruotata fino a che non si sente un minimo di resistenza, ma veramente poco.

Accostarlo e tornare indietro di mezzo giro, come si fa sul precarico delle ruote a cuscinetti é molto empirico. Meglio seguire le istruzioni del costruttore.
Anche perché accostandolo sei già a quasi 0.7 Nm, tornare indietro significa non raggiungere la coppia di serraggio adeguata.

Coppie di serraggio con valori così bassi richiedono chiavi dinamometriche di qualità e con scala da 0-10 Nm.