Chiarimenti su zone cardio

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
.... La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)....
Ecco , il bandolo della matassa è questo . Sei rimasto molto lontano dal tuo limite . Ripeto , per quanto mi riguarda trovo molto difficile raggiungere il limite da solo , o su rulli , cicloergometro o simili , pur avendo un po' di confidenza con il limite . Ancora più difficile è per chi , come te , non ha ancora questa confidenza .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
.... La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)....

Ecco , il bandolo della matassa è questo . Sei rimasto molto lontano dal tuo limite . Ripeto , per quanto mi riguarda trovo molto difficile raggiungere il limite da solo , o su rulli , cicloergometro o simili , pur avendo un po' di confidenza con il limite . Ancora più difficile è per chi , come te , non ha ancora questa confidenza .



Per trovare il limite basta arrivare al punto in cui ci si sente veramente prossimi all'infarto.... e da lì iniziare a spingere ad oltranza... [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Guarda che scherzi a parte la tua fcmax la trovi così, non ci sono formulette che tengano
Ma io mica lo metto in dubbio..se chiedo a tutti Voi e.perchè sicuramente saprò realmente come stanno i fatti..
Quindi è molto probabile che la mia frequenza massima sia ben al di sopra di questi 176.. Ed io a parte quelle rare puntate poco oltre 180 sono ancora lontano dalla stessa..
Perchè sti sintomi terrificanti cui fate cenno Tu e Blues non li ho mai provati
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma io mica lo metto in dubbio..se chiedo a tutti Voi e.perchè sicuramente saprò realmente come stanno i fatti..

Quindi è molto probabile che la mia frequenza massima sia ben al di sopra di questi 176.. Ed io a parte quelle rare puntate poco oltre 180 sono ancora lontano dalla stessa..

Perchè sti sintomi terrificanti cui fate cenno Tu e Blues non li ho mai provati



Mi sa di sì... [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Siete 2 Folli..😂😂

Sai di essere arrivato a fcmax quando ti fermi e non riesci a sganciare il piede, devi appoggiarti ad un palo e vedi un po' scuro (non annebbiato, proprio meno illuminato).

Comunque trovare la fcmax non serve assolutamente a niente.
E' molto meglio ed è molto più facile trovarsi direttamente la soglia prendendo la fc media sugli ultimi 20' di una salita di almeno mezz'ora/40' fatta regolare, ma al proprio massimo.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Nel mio caso cambia tantissimo tra una salita fatta a inizio giro o a fine giro.
Oggi ho fatto il cole della scala a inizio giro, ed andavo come un grillo (ovviamente con i miei parametri di giudizio) ed il monginevro a fine giro (ero morto)....quale delle due conta?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nel mio caso cambia tantissimo tra una salita fatta a inizio giro o a fine giro.
Oggi ho fatto il cole della scala a inizio giro, ed andavo come un grillo (ovviamente con i miei parametri di giudizio) ed il monginevro a fine giro (ero morto)....quale delle due conta?

Per massimo chiaramente si intende la propria prestazione migliore, quindi da freschi.
Aggiungo anche che non è da prendere in gara, perchè per vari motivi in gara su salita secca la fc è poco attendibile.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
....
Comunque trovare la fcmax non serve assolutamente a niente.
E' molto meglio ed è molto più facile trovarsi direttamente la soglia prendendo la fc media sugli ultimi 20' di una salita di almeno mezz'ora/40' fatta regolare, ma al proprio massimo.

Vero . Di sicuro è meno impegnativo :mrgreen: . In fondo al nostro [MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] serve un valore non troppo distante dalla realtà per poter impostare le zone sul Garmin con buona approssimazione . Battito più battito meno . Se non altro pedalando a 3.5 saprà con certezza di essere in zona ... 3 :mrgreen: e non nei pressi di zona 5 , visti i grafici che ci ha postato .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Anche perchè non ce n'è una sola... bisogna vedere come stai che tipo di allenamenti hai seguito etc etc etc... e non è detto che sia ripetibile.

Vero pure questo .Ma raggiunto un buon livello di condizione (questione sempre soggettiva) gli spostamenti saranno minimi , due o tre battiti in meno migliorando la condizione . Non è che gli sposta chissà che . Di sicuro non vedrà più grafici con il 40% dell'uscita in zona 5 . E' già un bel passo avanti . Se poi ha voglia di combattere con il battito + o - tra due mesi ripete il test che gli ha postato [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] e passa la paura o-o .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vero pure questo .Ma raggiunto un buon livello di condizione (questione sempre soggettiva) gli spostamenti saranno minimi

Oltre che soggettiva è legata a mille variabili... stress stanchezza alimentazione idratazione temperatura riposo recupero etc etc etc, non a caso è uno strumento, per chi lo fa agonisticamente, oramai in disuso.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Oltre che soggettiva è legata a mille variabili... stress stanchezza alimentazione idratazione temperatura riposo recupero etc etc etc, non a caso è uno strumento, per chi lo fa agonisticamente, oramai in disuso.

Appunto , per chi lo fa agonisticamente . Joe_T non lo è . E ha postato nella sezione principianti . Fargli una testa tanta con tutte le variabili non credo che possa aiutarlo . In fondo ha solo chiesto come poter trovare il valore di frequenza massima per impostare le zone sul Garmin . Se un giorno deciderà di fare agonismo aggiusterà la mira . Senza alcuna intenzione polemica o-o .
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Bene ormai sulla fc max è tutto chiaro, e Vi ringrazio.
Vorrei chiedervi però ancora una cosa.
Visto che almeno sulla frequenza cardiaca a riposo... Sono certo del dato, 66 bpm
Misurata x 7 giorni, appena sveglio con la fascia cardio; e visto che l aggeggio mi da tra le opzioni disponibili anche la possibilità, di avere questa come dati di misurazione e calcolo per le famose 5 zone..
Credete valga la pena usarla..e continuarmi a guardare i bpm in sella come riferimento istantaneo?
O sarebbe un calcolo comunque non attendibile?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Nel mio caso cambia tantissimo tra una salita fatta a inizio giro o a fine giro.
Oggi ho fatto il cole della scala a inizio giro, ed andavo come un grillo (ovviamente con i miei parametri di giudizio) ed il monginevro a fine giro (ero morto)....quale delle due conta?



La prima


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi portate pazienza..Ho ancora bisogno del vs parere..anche per capire se ho fatto male o meno.
Dunque..ieri mi sono andato a riguardare tutte le uscite registrate con fascia cardio da novembre a penultima uscita, ho preso la frequenza massima registrata (187 bpm) raggiunta su una salita affrontata per la prima volta lo scorso marzo, l ho impostata come frequenza max su garmin connect, e in.base ad essa mi sono reimpostato le 5 zone come segue in foto:

2cbiaq.jpg


Questo il giro di stamane con le nuove impostazioni


348okdw.png


Credete sia più veritiero adesso?
 
Ultima modifica: