Primi traguardi

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Ciao a tutti,

Scrivo questo post per presentarmi, ringraziare e gongolare.

Mi chiamo Paolo ho 45 anni e una gamba sola. Ho deciso di abbandonare il lato agonistico del mio sport, il brasilian jiu jitsu. Dopo qualche tempo dove me la sono goduta, ho sentito che qualcosa mi mancava. Ero abituato a fare tra gli 11 e i 14 allenamenti settimanali tra preparazione atletica, tecnica e combattimento. Non so come ma mi sono avvicinato al mondo delle bdc, così mi sono buttato. Ho trovato una buona occasione per una triban 520 e ho iniziato le uscite. La prima uscita attorno casa ricordo che dopo un'ora circa e solo 15km fatti mi ha fatto capire che non è uno sport gioco, ma ci sono un sacco di cose che vanno studiate e ponderate. Io avevo il nutrizionista, il coach per la forza, il coach per la resistenza, l'istruttore per la tecnica e un sacco di compagni per lo sparring. Una gara veniva studiata, pianificata minuziosamente.
Cosi entra in gioco questo forum, dove mi sono letto pagine e pagine di consigli, spiegazioni e quant'altro. Sono riuscito cosi ad ottenere un setting della bdc a me ottimale e dopo quattro uscite sono riuscito ad alzare la media a 21km/h (primo traguardo) e oggi, quinta uscita, ho raggiunto il secondo traguardo i 50 km percorsi. So che sono numeri irrilevanti ma non ho velleità agonistiche o prestazionali. Ho passato una vita a fare competizioni, adesso voglio solo divertirmi pedalando e sentirmi allenato quando lotto.
Un saluto a tutti e un grazie a quelli che condividono importanti conoscenze aiutando gli altri a migliorare.

Paolo
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Ho un compagno di squadra che corre in MTB con una protesi al braccio sx e mi domando sempre come riesca a fare certe discese.

Siete da ammirare.

Continua così!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao e benvenuto in questo mondo che "può" creare dipendenza:mrgreen: direi che hai già un ottima base pratica e teorica per lo sport, come hai ben capito col pedale si va passo, passo, senza strafare.
Unico consiglio che sento di darti, da persona che pedala da poco meno di due anni, essendo il mio modo di vivere la bici, è cercare di rientrare sempre bello sereno e soddisfatto come si esce, senza strafare, eccetto quando mente/fisico ti dicono di andare oltre e ti viene naturale "divagare" dal giro pensato, sempre pensando anche al rientro, mi è capitato una volta di andare oltre il pensato a livello di distanze ed il rientro è stato bruttino.
Se hai trovato il setting giusto, fondamentale elemento, allora già sei a buon punto, adesso devi solo pensare a macinare chilometri ed uscire con costanza poi il resto verrà da solo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Avrai una gamba sola ma di balle due sicure e pure belle grosse. Probabilmente io al posto tuo starei sul divano maledicendo gli dei invece tu sai metterti in gioco in uno sport duro che non regala niente. Sulle tue medie: conosco gente di mezza età che fatica a raggiungerle.
Buone pedalate!

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Grazie a tutti per il benvenuto.

Oggi ho fatto un'uscita senza voler strafare... alla fine mi sono fatto prendere la mano e il ritorno, gli ultimi sette km, l'ho sofferto non poco ma sono felice di aver fatto 57 km a 20,9km/h di media.
Un amico mi ha dato qualche consiglio sull'alimentazione ma penso che mi ci vorrà un po' per abituarmi a questo nuovo modo di alimentarmi. Ma quanta fame ti fa venire pedalare? Di solito finito un allenamento di BJJ ho lo stomaco chiuso e mi devo sforzare a mangiare. Invece sceso dalla bici sbrano tutto quello che si muove...
secondo voi 2500 kcal di consumo su l'uscita di oggi (bpm medio 146) sono un dato attendibile?



Grazie

Paolo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    69,6 KB · Visite: 94

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie a tutti per il benvenuto.

Oggi ho fatto un'uscita senza voler strafare... alla fine mi sono fatto prendere la mano e il ritorno, gli ultimi sette km, l'ho sofferto non poco ma sono felice di aver fatto 57 km a 20,9km/h di media.
Un amico mi ha dato qualche consiglio sull'alimentazione ma penso che mi ci vorrà un po' per abituarmi a questo nuovo modo di alimentarmi. Ma quanta fame ti fa venire pedalare? Di solito finito un allenamento di BJJ ho lo stomaco chiuso e mi devo sforzare a mangiare. Invece sceso dalla bici sbrano tutto quello che si muove...
secondo voi 2500 kcal di consumo su l'uscita di oggi (bpm medio 146) sono un dato attendibile?



Grazie

Paolo
La bici apre lo stomaco è risaputo..
Ti consiglio di mangiare qualcosa ogni 40\50 minuti. Una barretta, un paio di morsi a un panino, un gel se stai pedalando in salita.
2500 kcal per 50 km mi sembrano tanti. Secondo me saranno la metà più o meno

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma quanta fame ti fa venire pedalare? Di solito finito un allenamento di BJJ ho lo stomaco chiuso e mi devo sforzare a mangiare. Invece sceso dalla bici sbrano tutto quello che si muove...
secondo voi 2500 kcal di consumo su l'uscita di oggi (bpm medio 146) sono un dato attendibile?

Ciao Paolo, benvenuto in questo forum e complimenti per la grinta che si percepisce metti in tutto quello che fai.
Iniziare con quei dati è già un bel iniziare!! (a parte il consumo calorico che mi sembra eccessivamente alto). Comunque ci sta, soprattutto all'inizio, scendere dalla bici ed avere una fame incredibile, anche per me all'inizio era così, poi con il tempo il fisico si è abituato allo sforzo e devo dire che facendo distanze relativamente lunghe e alimentandomi e idratandomi più o meno correttamente durante l'uscita, alla fine non ho più tutta quella fame.
Continua così!! buone pedalate.
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Grazie del benvenuto arwen.

Oggi sono uscito ma non riuscivo a spingere, non so se per il caldo o perché ieri non ho mangiato molto. Così mi sono fatto una "passeggiata" per recuperare la stanchezza.
L'aspetto alimentazione devo affrontarlo in modo serio, negli anni scorsi ho faticato parecchio per trovare il mio regime e stabilizzazione del peso. Normalmente faccio almeno 7 pasti al giorno ma è un regime cucito su attività diverse dal ciclismo. Tornerò dal mio nutrizionista a far due chiacchiere....

Paolo
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao,innanzitutto complimenti per la volontà che ci mettio-o
Come ti hanno già detto ,soprattutto all'inizio,cerca di non strafare,pensa a pedalare e divertirti,poi il resto verrà da se...
Oltre all'alimentazione,soprattutto in questo periodo di gran caldo,cura molto bene anche l'idratazione,magari abbinata a dei sali minerali che accompagnerai a frequenti bevute d'acqua fresca.Magari evita le uscite nello ore più calde e alimentati con regolarità,ricorda che, quando in bici sopraggiunge il senso di fame, potrebbe essere già tardi, per cui previenilo con spuntini frequenti durante l'attività.
Oltretutto ,quando arriverai a casa ,questo fattore contribuirà a ridurre il senso di fame che potrebbe indurti all'"abbuffata",controindicata perchè ti porterà a mangiare di tutto in maniera smodata con conseguenze non del tutto positive per l'organismo.Per il resto non mi resta che augurarti buone pedalate!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
oltre al benvenuto lascio anche io la mia: non incaponirti sul numero di km ma piuttosto su come gli fai, qualsiasi distanza va bene per migliorarsi/allenarsi.

Io che ho il terrore di gettarmi nelle strade trafficate e vado in bici con costanza da 2 anni faccio sempre la stessa strada semideserta di 30 km (per la precisione di 29,5 km e 500 m di dislivello) ok poi il weekend uscite diverse e più lunghe ma fin'ora non ho mai superato gli 80 km e non mi mette pensiero se dovessi fare un giorno una nuova distanza se mi sono allenato bene sulla mia "salita", d'altronde se un certo Pantani diceva "il Carpegna mi basta" (e abito da quelle parti un giorno mi tocca :mrgreen:)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non sono proprio così d'accordo, se sei abituato a fare bene distanze relativamente corte non è detto che poi riusciresti a fare altrettanto bene distanze lunghe, il fisico va allenato a stare molte ore in sella (se interessa ovviamente, conosco ciclisti che vanno in bici da una vita e non hanno mai fatto più di 80 km).
L'importante è non fossilizzarsi sui numeri ed aumentare gradualmente la lunghezza e la durata delle uscite, e soprattutto rientrare soddisfatti del giro che si è fatto.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è vero non è proprio equivalente :D il mio vuole essere un suggerimento per "rincuorare" a chi si "abbatte" per i pochi km che riesce a fare, cioè ritengo meglio pochi ma fatti bene che molti "a passeggio" (se si è in modalità allenamento ovviamente!) quando tra l'altro per fare quei "molti" bisogna scendere in strade dove il rischio (traffico, mezzi pesanti, smog, panorama naturalistico nullo e chi più ne ha più ne metta) è più del divertimento.

Ad esempio se tutto va bene a breve parteciperò alla mia prima "mediofondo" (la Straducale percorso corto 1300 mt di dislivello e 90 km, distanza mai percorsa, dislivello si,) e "forte" del mio allenamento conto di farla meglio di molti altri cicloamatori abituati ad uscite lunghe (ma più rade delle mie) le mie uniche preoccupazioni sono quella di forare e del dolore al fondoschiena :D poi magari mi sbaglio vi farò sapere come è andata!
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Grazie del benvenuto caneve e booooo.


Difficile che mi demoralizzi.
Più che la fissa dei km ho la dipendenza da fatica. Adoro sentire il mio fisico che "pompa", quando sento che tutto gira a dovere è come se entro in un'altra dimensione. È il mio modo di svagarmi e di rilassarmi.

Per i dislivelli al momento ci vado piano e ringrazio di avere la tripla... non nascondo però che mi piacerebbe un giorno farmi dei bei giri su qualche passo, con pazienza ci arriverò.

Oggi ho fatto scorta di barrette e sali minerali, domani si pedala...

Paolo
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
è vero non è proprio equivalente :D il mio vuole essere un suggerimento per "rincuorare" a chi si "abbatte" per i pochi km che riesce a fare, cioè ritengo meglio pochi ma fatti bene che molti "a passeggio" (se si è in modalità allenamento ovviamente!) quando tra l'altro per fare quei "molti" bisogna scendere in strade dove il rischio (traffico, mezzi pesanti, smog, panorama naturalistico nullo e chi più ne ha più ne metta) è più del divertimento.

Ad esempio se tutto va bene a breve parteciperò alla mia prima "mediofondo" (la Straducale percorso corto 1300 mt di dislivello e 90 km, distanza mai percorsa, dislivello si,) e "forte" del mio allenamento conto di farla meglio di molti altri cicloamatori abituati ad uscite lunghe (ma più rade delle mie) le mie uniche preoccupazioni sono quella di forare e del dolore al fondoschiena :D poi magari mi sbaglio vi farò sapere come è andata!

per mia esperienza con nuoto e canottaggio le gare oltre le distanze di allenamento le consideravo allenamento o erano necessarie alla squadra per i campionati a squadre. Io però sono sempre stato un velocista, ho un fisico adatto agli scatti e di pedali ci capisco ben poco per cui non so se può essere sufficiente il tuo allenamento alla mediofondo... qualche dubbio ce l'ho ma sarà la tua esperienza a decretare la bontà della tua tesi. In bocca al lupo.

Paolo
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Oggi giornata spettacolare. Attrezzato con abbondante scorta d'acqua, barrette e vestiario più adatto al clima sono partito senza obbiettivi e carico di voglia di pedalare. Sono riuscito a fare 69km a 20,8 km/h media... poi non contento corsetta di 5km.

Paolo