Copertoncini Veloflex Corsa 25

ilsole1973

Novellino
20 Ottobre 2008
62
2
Modena
Visita sito
Mi ero deciso a provare questi veloflex da 25, ma a leggervi mi state facendo cambiare idea...

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Io usavo Veloflex, poi ho alternato con contintal sprinter, ora utilizzo di nuovo Veloflex 25, mi trovo benissimo, mi piacciono molto. Fai un prova al di la delle opinioni che leggi sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Sì e no un falso problema. Io mi ricordo che la smontai per scrupolo dopo due settimane e c'era il segno della piega nella camera d'aria. Quindi questa cosa dei saltelli che diceva @maurizzardi non è così improbabile. La mia era al posteriore e forse non la sentivo.

Quindi d'accordo che basta stenderla bene, ma non tutte le camere sono uguali. Quella che mi aveva fatto la piega alla fine l'avevo stesa il più possibile nella convinzione che una volta gonfia sarebbe andata in forma aumentando di volume. Ma in realtà...
Ho smontato il Veloflex da 25 della ruota anteriore ed effettivamente la piega c'era.....ora ho montato un Michelin power e domani provo la bici.
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Ragazzi montando questi copertoncini ho scoppiato ben 2 camere! Non mi era mai successo con altre marche tipo Conti Schwalbe Vittoria.

Sono convinto di averli montati correttamente.

Cosa può essere successo? Ora li ho montati ma ho paura che possano scoppiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ragazzi montando questi copertoncini ho scoppiato ben 2 camere! Non mi era mai successo con altre marche tipo Conti Schwalbe Vittoria.

Sono convinto di averli montati correttamente.

Cosa può essere successo? Ora li ho montati ma ho paura che possano scoppiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

puo' essere che li gonfi troppo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Infatti. È probabile che sia una piega o che hai pizzicato. E comunque non è il copertoncino che scoppia, bensì la camera d'aria. Quindi la spiegazione è tutta lì.

Mancano due o tre elementi in più per capire. Quando è scoppiata? Durante il gonfiaggio, dopo 1-2 ore, dopo un giro?!?

Altra cosa importante sarà verificare sulle camere scoppiate dove è avvenuta la lacerazione: in base a quello puoi avere una risposta che è certa al 99%.
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Infatti. È probabile che sia una piega o che hai pizzicato. E comunque non è il copertoncino che scoppia, bensì la camera d'aria. Quindi la spiegazione è tutta lì.

Mancano due o tre elementi in più per capire. Quando è scoppiata? Durante il gonfiaggio, dopo 1-2 ore, dopo un giro?!?

Altra cosa importante sarà verificare sulle camere scoppiate dove è avvenuta la lacerazione: in base a quello puoi avere una risposta che è certa al 99%.



Mentre li gonfiavo sarò stato sui 6 bar. La camera è scoppiata a circa 20 cm di distanza dalla valvola.
Il cerchio non ha problemi e il copertone nemmeno sembra perfetto.

Adesso li ho gonfiati e mi sembra che tengono ma mi posso fidare farci discese?

A quanto pare è un problema che non ho solo io.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ok. Ma era il punto finale dove hai chiuso il copertoncino sul cerchio? Ha verificato che non si sia spostato di poco il nastro paranipples in modo che la camera abbia potuto andare in contatto con la parte tagliente del bordo interno del foro del raggio?

Per questo tipo di eventi hai due possibilità: o il cerchio ha un problema oppure montando la camera si è causato un problema. Senza nulla togliere alle tue capacità, si intende. Prima o poi capita, ed il Veloflex da nuovo è molto rigido e non aiuta. In più, come detto da altri, con certe camere ha spazi esigui di contenimento della camera stessa, il che ti apre il fianco a piccoli sbagli che con altri copertoni/ camere non fai.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
La tua domanda sulla sicurezza è giusta. Me la pongo anche io sempre e se ho dubbi sgonfio tutto, smonto e riparto da zero. Soprattutto all'anteriore. Ciò nonostante ruota anteriore Notubes nuova due settimane fa, canale da 17 interno. Ho solo un paranipples da 18 a casa. Lo monto e mi sembra che copra bene anche se noto che è troppo di misura, se non che nel punto in cui chiudo e tiro il copertone con le mani per inserirlo noto che tirando si è un po' spostato il paranipples. Penso che è poca cosa è che gonfiando ritornerà in posizione, ma ci ho fatto due giri. Dopo un giorno trovo il copertone a terra e vado a vedere: camera bucata dal foro del raggio, il paranipples era spostato, un po' al limite ma sembrava che coprisse il foro. Invece...

Questo per dire che c'è sempre una spiegazione, ora ho preso paranipples schwalbe da 19 e notubes da 21. Penso che monterò quest'ultimo che è il suo dedicato.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
[MENTION=86641]Stekke[/MENTION] posso chiederti ESATTAMENTE di che camere d'aria stiamo parlando? Sto per montarli anche io e volevo evitare camere d'aria sbagliate (ho già capito che devo prenderne per copertoni da 23 mm)
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
[MENTION=86641]Stekke[/MENTION] posso chiederti ESATTAMENTE di che camere d'aria stiamo parlando? Sto per montarli anche io e volevo evitare camere d'aria sbagliate (ho già capito che devo prenderne per copertoni da 23 mm)



Le camere d'aria che ho usato sono normalissime camere in butile sinceramente non ricordo la marca perché le avevo messe da parte qualche mese fa tirandole giù da lei cerchi di una bicicletta nuova.

Probabilmente lo scoppio è stato dovuto a un mio errore di montaggio ma ancora non riesco a capire cosa ho sbagliato.

Detto questo i Veloflex sono un po' diversi dagli altri copertoncini io li ho trovati più rigidi da montare.

Comunque li ho provati e funzionano molto molto bene scorrevoli e comodi.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app