La bici secondo il codice...

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
scusa, volevo sapere cosa ne pensavi dell direttiva europea che parla l'artico 152

La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:

a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;

b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;

c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

d) veicoli da competizione, su strada o fuori strada;

e) veicoli già in uso prima dell'entrata in vigore della direttiva 92/61/CE;

f) trattori, macchine agricole o similari;

g) veicoli concepiti essenzialmente per essere utilizzati fuori strada per il tempo libero, con tre ruote simmetriche di cui una anteriore e le altre due posteriori;

h) biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista sm.ette di pedalare.

questi veicoli sono esonerati anche le bici elettriche


che è riferito ai veicoli a motore ed andrebbe approfondito leggendo questi come da nota ACI

"(1) Comma modificato dal decreto-legge n. 151/2003, con le modificazioni della legge di conversione n. 214 del 1° agosto 2003. (2) Articolo sostituito dalla legge 29 luglio 2010, n. 120 ( G.U. n. 175 del 29 luglio 2010 suppl. ord.). "
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io ci rinuncio, non perdo piu tempo a leggere perchè non ci capisco una mazza :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono 10 anni che pedalo e monto luci, campanello e bratelle, (non sò se sono omologati), non mi ha fermato mai nessuno e spero di continuare cosi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io ci rinuncio, non perdo piu tempo a leggere perchè non ci capisco una mazza :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono 10 anni che pedalo e monto luci, campanello e bratelle, (non sò se sono omologati), non mi ha fermato mai nessuno e spero di continuare cosi.
L'art. 152 attuale parla di veicoli a motore, non devi seguire nè lui nè le direttive che riporta per capire se devi avere le luci montate di giorno oppure no, semplicemente non riguarda più le bici perchè parla di veicoli a motore.
Prima di rinunciare definitivamente a capire leggi il simpatico scambio di link e opinioni fra me e corridore1 a partire dal post 623 nel topic automobilisti vs ciclisti e fatti la tua opinione, mi raccomando di seguire i link che ha postato lui perchè sono parecchio interessanti.
Oppure leggi direttamente questo che è uno dei link da lui postati:
http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm
e qui puoi vedere chi sta parlando
http://www.vigileamico.it/wp/chi-siamo/
Per Corridore1 lì c'è scritto che i fanali devono esserci sempre, per me no, decidi tu.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
L'art. 152 attuale parla di veicoli a motore, non devi seguire nè lui nè le direttive che riporta per capire se devi avere le luci montate di giorno oppure no, semplicemente non riguarda più le bici perchè parla di veicoli a motore.
Prima di rinunciare definitivamente a capire leggi il simpatico scambio di link e opinioni fra me e corridore1 a partire dal post 623 nel topic automobilisti vs ciclisti e fatti la tua opinione, mi raccomando di seguire i link che ha postato lui perchè sono parecchio interessanti.
Oppure leggi direttamente questo che è uno dei link da lui postati:
http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm
e qui puoi vedere chi sta parlando
http://www.vigileamico.it/wp/chi-siamo/
Per lui lì c'è scritto che i fanali devono esserci sempre, per me no, decidi tu.


lui avrà letto questi, forse a te sono sfuggiti

http://www.polizialocalepadova.it/index.php/2014-01-28-12-03-56/224-art-182-c-d-s-bicicletta

http://www.comune.milano.it/wps/por...amenti/la_bicicletta_e_il_codice_della_strada
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

Lart. 182 cds col quale la polizia municipale di Padova apre l'articolo non parla di fanali.

Il link al comune di Milano non cita gli art. cds che determinano l'obbligo di luci e cita in maniera palesemente errata l'art. 377 comma quattro del cds, il veicolo deve essere condotto a mano in assenza di luci e catadiottri solo in condizioni di scarsa visibilità.

Ultima volta che ti rispondo in quanto entrambi siamo stati diffidati :mrgreen:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Lart. 182 cds col quale la polizia municipale di Padova apre l'articolo non parla di fanali.

Il link al comune di Milano non cita gli art. cds che determinano l'obbligo di luci e cita in maniera palesemente errata l'art. 377 comma quattro del cds, il veicolo deve essere condotto a mano in assenza di luci e catadiottri solo in condizioni di scarsa visibilità.

Ultima volta che ti rispondo in quanto entrambi siamo stati diffidati :mrgreen:

eh si, meglio che chiudiamo, buona notte.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
anche per mè , è no, però il problema e di ci ti ferma, se la pensa come corridore1 ti fa il verbale, quando esco prego che non mi succeda nulla e che non mi fermi nessuno


oppure se la pensa come i vigili di Milano Padova e chissà quanti altri.
Secondo me invece di chiedere qui dovresti chiamare il comando della tua città e di altre oppure l'ACI.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
anche per mè , è no, però il problema e di ci ti ferma, se la pensa come corridore1 ti fa il verbale, quando esco prego che non mi succeda nulla e che non mi fermi nessuno
Se ti multano in condizioni di buona visibilità devono scrivere che articolo hai violato, non è come scrivere alla speraindio in un sito internet, tu intanto fai una bella foto al paesaggio per dimostrare la visibilità e poi decidi se fare ricorso o meno. Se capita a me io faccio ricorso, anche se spendo.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Se ti multano in condizioni di buona visibilità devono scrivere che articolo hai violato, non è come scrivere alla speraindio in un sito internet, tu intanto fai una bella foto al paesaggio per dimostrare la visibilità e poi decidi se fare ricorso o meno. Se capita a me io faccio ricorso, anche se spendo.

beato tè che puoi spendere, io che lavoro 5 mesi all'anno non ho soldi da spenere.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche

Bellissimo,

Qui invece pur di non rispettare le regole si cercano i cavilli e non capiscono che in fin dei conti serve buon senso anche se nelle regole qualcuno ha dimenticato qualcosa. Io ho luci installate, le utilizzo accese anche di giorno, campanello, casco, ed ora ho preso fascia fluorescente per le braccia. Conta più la mia incolumità e quella della gente che posso incrociare delle medie da pummarola pro.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Bellissimo,

Qui invece pur di non rispettare le regole si cercano i cavilli e non capiscono che in fin dei conti serve buon senso anche se nelle regole qualcuno ha dimenticato qualcosa. Io ho luci installate, le utilizzo accese anche di giorno, campanello, casco, ed ora ho preso fascia fluorescente per le braccia. Conta più la mia incolumità e quella della gente che posso incrociare delle medie da pummarola pro.

Ricordati giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità nelle ore notturne e in galleria, come prescritto dall'art. 182 comma 9 bis.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Bellissimo,

Qui invece pur di non rispettare le regole si cercano i cavilli e non capiscono che in fin dei conti serve buon senso anche se nelle regole qualcuno ha dimenticato qualcosa. Io ho luci installate, le utilizzo accese anche di giorno, campanello, casco, ed ora ho preso fascia fluorescente per le braccia. Conta più la mia incolumità e quella della gente che posso incrociare delle medie da pummarola pro.

aggiungo una cosa che per mè è la più importante, cercare di prevedere cosa fanno gli altri, quando sono in bici e vedo un veicolo che vuole immettersi sulla strada gia dò per scontato che lui non mi abbia visto rallento e sto pronto sui freni per ogni evegnenza.(10 anni di bici senza incidenti, una decina evitati,speriamo di continuare cosi)faccio cosi anche in macchina e in ambulanza,quando trovo i cilclisti che sono in mezzo alla strada, non mi in----- perchè se sono li un motivo ci sarà(infatti nella maggiorparte delle volte la corsia destra fa pena) però fallo capire a chi non va in bici.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ritieni sia un comportamento giustificabile?
Dipende dai casi, non è detto che se passi con il rosso intralci o crei pericolo per altri utenti (come mi pare di aver letto qui da chi dice che lo fa)
A parte questo mi sembra un giudizio un pò troppo tranchant, come è stato già detto il CDS non può e non potrà mai coprire tutte le casistiche.
Ovvio che se attraversi un incrocio dove c'è traffico o fai zig zig tra i vari mezzi che circolano oltre che imbecille sei anche aspirante suicida.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.782
1.981
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dipende dai casi, non è detto che se passi con il rosso intralci o crei pericolo per altri utenti (come mi pare di aver letto qui da chi dice che lo fa)
A parte questo mi sembra un giudizio un pò troppo tranchant, come è stato già detto il CDS non può e non potrà mai coprire tutte le casistiche.
Ovvio che se attraversi un incrocio dove c'è traffico o fai zig zig tra i vari mezzi che circolano oltre che imbecille sei anche aspirante suicida.
Si, probabilmente un mio problema è di vedere le cose bianche o nere, ma penso che per evitare le interpretazioni(quindi la tua visione della cosa potrebbe essere diversa dalla mia quando mi pongo davanti ad una decisione) esistono delle regole che vanno rispettate indipendentemente da tutto, ed in questo caso le regole si chiamano Codice della Strada.