RUMORE STRANO aiuto

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ieri mi sono arrivate un paio di neutron ordinate per un amico, questa mattina gli ho montato copertoncini e pacco pignoni e via.
Stesso problema, stesso rumore, non so più che pensare, o hanno messo Shrek a montare le molle oppure stanno usando molle difettose per assemblare i corpetti Campagnolo.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Stesso problema anche per me e un mio amico.
Abbiamo appena acquistato assieme due Campagnolo Neutron. Già alle prime uscite, il classico "stock" (circa due o tre a giro, 50 km).
Il mio mecca dice che non c'è nessun problema e che lo fanno spesso le ruote nuove (forse per un problema di grasso troppo denso?).
Lui dice di lasciare tutto com'è, anche perché, essendo in garanzia, dovrei mandarle in assistenza.

Mah, certo è che sono un po' deluso.
Passi il disturbo sonoro: spero solo che, alla lunga, non si rovini nulla. :wacko:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Proprio non capisco, non ho ancora sentito di un meccanico che abbia risolto la cosa sostituendo questa benedetta molla deformata, eppure il problema è tutto lì. Tutti quelli che conosco e che hanno avuto il problema non hanno trovato nessun aiuto, cosa significa che va tutto bene, non va affatto bene, non è normale e non è un assestamento della ruota che passerà col tempo, come si può concepire che una molla deformata si ristringa da sola. Poi in alcuni casi come è stato per me quel fastidioso rumore lo sentivo ogni 5 minuti ed era veramente una gran rottura!
Chi fa da se.......o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ho acquistato un paio si shamal ultra a dicembre 2010, ruota posteriore che faceva stock

mi sostituiscono la posteriore per un problema alla pista frenante, ed anche la nuova faceva (e fà tutt'ora) stock

un mio compagno di squadra prende la bici nuova con le racing zero, e fanno stock

un mesetto fa parlo con un tizio in negozio che si è appena preso la bici con le bora, e fanno stock

ad un altro mio compagno di squadra sostituiscono alle sue vecchie racing 1 non mi ricordo più se la ruota libera o il perno del mozzo... in ogni caso, cominciano a fargli stock...

comunque grazie vissiv. porterò la tua procedura fotografica (devo riuscire a stamparla prima..) dal mio meccanico e vediamo se riescono a risolvermela la questione.. :mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...scrivete tutti a Campagnolo, lamentatevi, se cominciano ad avere un sacco di segnalazioni forse si decidono a fare qualcosa, almeno che non l'abbiano fatto ed in circolazione ci siano ancora da smaltire un sacco di corpetti difettosi. A me hanno detto che avrebbero controllato, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
...scrivete tutti a Campagnolo, lamentatevi, se cominciano ad avere un sacco di segnalazioni forse si decidono a fare qualcosa, almeno che non l'abbiano fatto ed in circolazione ci siano ancora da smaltire un sacco di corpetti difettosi. A me hanno detto che avrebbero controllato, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ciao, grazie per la dritta e per le foto chiarissime.
Una domanda: nell'ultima manutenzione il mio sivende ha messo del FinishLine Ceramico Umido ed ha tolto il grasso originale delle mie R1.
Per i primi 200km la ruota è anche + silenziosa ma poi il meccanismo tende a seccarsi.
Cosa ne pensi?Io non vado matto per questo tipo di prodotto.Non sarebbe meglio del grasso al litio?Oppure cosa consigli?
In ogni caso faccio sostituire anch'io la molla in oggetto, però mi piacerebbe lubrificare il corpetto per renderlo + silenzioso.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao dplass, guarda molti dicono addirittura di ripulire totalmente dal grasso, altri di sostituirlo con del lubrificante meno denso. Un grasso molto denso ovviamente può peggiorare il problema del rumore, ma solo se la molla dei cricchetti è allentata, il cricchetto non ha infatti spinta verso l'esterno ed allo stesso tempo il grasso denso ha un'azione "collante" che concorre a mantenerlo chiuso e rilasciarlo di colpo. Personalmente quando ho aperto il tutto per cercare di capire dove fosse il problema e come risolverlo, una volta constatata la deformazione della molla ho puntato tutto su quello, quindi non ho sostituito il lubrificante, ne ho solo asportato un pò.
Cosidera poi che a parte la meccanica il tipo di lubrificante determina anche il rumore prodotto, con agli estremi il grasso denso = silenziosità e ripulitura totale del grasso = rumore massimo dei cricchetti sulla ruota dentata e qui è una questione di gusti personali.
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ciao

Ho un costante rumore che si accentua durante l'uscita e che "sparisce" quando sono in fase di salita che proviene dalla catena sulla Guarnitura.

Ora la catena è del gruppo ULTEGRA, la Guarnitura e una SRAM Force.

Può essere dovuto a questo motivo o non c'entra nulla....

Thanks dell'aiuto

;nonzo%
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Giusto per tirare la conclusione su questo diffuso problema ,anche io come molti ho avuto sia le r1 che le attuali r0 con questo problema.
le ho entrambi smontate e' il problema e' tutto nella molla ( vedi foto particolare 5- r1- 015 )che si deforma va sostituita oppure prericaricata piegandola nella giusta direzione operazione semplice ma da effettuare con cura vista la fragilita' della molla stessa.
Resta il fatto che delle ruote cosi ben fatte pecchino in maniera cosi evidente in un particolare tanto importante per il corretto funzionamento della ruota stessa.

UN SALUTO
 

Allegati

  • 54g238.jpg
    54g238.jpg
    17,9 KB · Visite: 44

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ciao

Ho un costante rumore che si accentua durante l'uscita e che "sparisce" quando sono in fase di salita che proviene dalla catena sulla Guarnitura.

Ora la catena è del gruppo ULTEGRA, la Guarnitura e una SRAM Force.

Può essere dovuto a questo motivo o non c'entra nulla....

Thanks dell'aiuto

;nonzo%
non credo questo problema lo si riscontra solo quando si riprende la pedalata ....
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche io faccio parte del club :bua: ho le Campagnolo Shamal 2010-2011 (bici di seconda mano che ho soltanto da qualche mese)
avrei pensato a tutto* tranne che a un problema alla ruota libera però obiettivamente il fatto che si presenta solo quando si riprende a pedalare doveva farmi pensare :D

Quando ho un po' di tempo do' una controllata al corpetto sperando di non fare danni ;pirlùn^intanto ringrazio anticipatamente vissiv per i suoi preziosissimi test e tutorial fotografici


*siccome il "toc" non è "sistematico" e mi sembra provenire chiaramente dalla catena pensavo potesse dipendere da:
-combinazione catena nuova e pignoni/corone usurate
-lubrificazione catena che si sta esaurendo
-una maglia della catena dura
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche io faccio parte del club :bua: ho le Campagnolo Shamal 2010-2011 (bici di seconda mano che ho soltanto da qualche mese)
avrei pensato a tutto* tranne che a un problema alla ruota libera però obiettivamente il fatto che si presenta solo quando si riprende a pedalare doveva farmi pensare :D

Quando ho un po' di tempo do' una controllata al corpetto sperando di non fare danni ;pirlùn^intanto ringrazio anticipatamente vissiv per i suoi preziosissimi test e tutorial fotografici


*siccome il "toc" non è "sistematico" e mi sembra provenire chiaramente dalla catena pensavo potesse dipendere da:
-combinazione catena nuova e pignoni/corone usurate
-lubrificazione catena che si sta esaurendo
-una maglia della catena dura

nel caso sia il corpetto, basta cambiare la molla (mi pare costi sui cinque euro) e tutto si sistema.
controlla bene però che non ci sia qualche maglia della catena bloccata.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
certamente; senza neanche togliere la molla che il problema sia "li" lo si può vedere anche dai cricchetti (uno) pigri giusto?