La mia scuderia

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Quest'anno il mio parco bici ha avuto una notevole evoluzione.
Ora sono quattro ed è così composto:
Canyon Ultimate Cf Slx -telaio arrivato a marzo, montato con Sram Red 22 (solo il pacco pignoni è Dura Ace 12/28), ruote assemblate su cerchi Notubes Alpha, raggi 24/28 Sapim Superspoke da 1.283 grammi, sella San Marco Aspide e reggisella no brand (quella di serie non sostiene culle in carbonio), curva no brand compatta da 186 grammi e pedali Exustar.
Peso in ordine di marcia, compreso anche il Polar, 6.170 grammi.
Rewel: telaio consegnato a giugno. Ho avuto modo di concordare tutto con Leo, in particolare i diametri dei tubi e, laddove possibile, anche gli spessori. Nonostante un obliquo da 48, un orizzontale da 38, un verticale da 35 ed un tubo sterzo conico oversize, ne è uscito un telaio da 1.410 grammi, che ho montato con forcella Columbus Grammy da 293 grammi, Sram Red a dieci velocità, cassetta Dura Ace composta per avere 12/28, freni Kcnc da 220 grammi, ruote assemblate su cerchi Drc, raggi Sapim Cx Ray 24/28 e mozzi Dt 240 s (1.370 grammi), curva no brand, come quella del Canyon, sella Specialized Toupè e pedali Exustar da mtb.
Tutti i componenti in carbonio sono stati opacizzati.
Peso in ordine di marcia, come sopra, 6.840 grammi.
Canyon Ultimate Cf Slx flat bar: telaio Canyon modello 2010, ruote Fulcrum zero, comandi cambio, cambio, deragliatore e guarnitura Ultegra 6700, cassetta 12/30, manubrio no brand in carbonio da 114 grammi e sella no brand, pedali Exustar da mtb.
Peso in ordine di marcia,come sopra, 6.510 grammi.
Bici per i rulli: telaio Xacd in titanio su misura, componenti di vecchie bici, la mia compagna per la stagione invernale.
Ho le foto di tutte le pesate, non caricate per motivi di spazio.
 

Allegati

  • IMG_1366.jpg
    IMG_1366.jpg
    120 KB · Visite: 738
  • IMG_1364.jpg
    IMG_1364.jpg
    120,3 KB · Visite: 699
  • IMG_1363.jpg
    IMG_1363.jpg
    121,5 KB · Visite: 705
  • IMG_1365.jpg
    IMG_1365.jpg
    120,2 KB · Visite: 648
  • IMG_1356.jpg
    IMG_1356.jpg
    73,9 KB · Visite: 591

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sppattacolari! Come mai la canyon flatbar?

Molti quando la vedono storcono il naso e me lo chiedono. Il motivo è che sono appassionato di salite e quando affronto quelle più impegnative, per intendersi quelle che hanno lunghi tratti oltre il quindici per cento e magari superano anche il venti, oltre ad avere rapporti molto corti per sicurezza, con il flatbar utilizzo al meglio la trazione con le braccia quando mi alzo sui pedali.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Nella mia scuderia l'ufficio acquisti ed il meccanico sono sempre all'opera.
A distanza di poco più di un anno le tre bici su cui pedalo hanno avuto una discreta evoluzione. Solo la quarta, che adopero sui rulli, è rimasta quasi invariata anche se, comunque, ho cambiato i pedali ed il reggisella.
Per la Canyon più recente le modifiche sono state:
-ruote in carbonio per copertoncino da 38, assemblate di fresco con i nuovi cerchi Farsport, mozzi Chosen, anch'essi nuovo modello, e raggi Sapim Cx super (1309 gr);
-sganci in tinta;
-pedali Xpedo da 172 grammi.
La Rewel ha ricevuto:
-guarnitura Sram red 22, curva integrata da 257 grammi, freni Kcnc nuovo modello da 210 grammi, pedali Exustar da 190 grammi, ruote Fulcrum zero e nuova sella.
Sulla Canyon flat bar ho montato le ruote assemblate da 1283 grammi che erano sull'altra Canyon (nastrandole per tubeless in vista di nuove evoluzioni), nuova sella e nuovi sganci rapidi.
I pesi delle bici complete soddisfano la mia grammomania.
Nel frattempo mi sono fatto assemblare un nuovo paio di ruote, con l'idea di averle pronte da utilizzare in giri con lunghe discese al posto di quelle in carbonio. Cerchi AM RD 2218, mozzi Dt Swiss 240 e raggi Sapim Cx Super (24/28). E' venuta una bella coppia da 1307 grammi, anche questa nastrata per tubeless, che promette bene.
Tralascio altre modifiche di dettaglio su minuterie e pneumatici.......
 

Allegati

  • IMG_1507.jpg
    IMG_1507.jpg
    185 KB · Visite: 202
  • IMG_1516.jpg
    IMG_1516.jpg
    106,5 KB · Visite: 174
  • IMG_1510.jpg
    IMG_1510.jpg
    214,3 KB · Visite: 197
  • IMG_1514.jpg
    IMG_1514.jpg
    107,7 KB · Visite: 164
  • IMG_1512.jpg
    IMG_1512.jpg
    227,8 KB · Visite: 164
  • IMG_1505.jpg
    IMG_1505.jpg
    104,7 KB · Visite: 142
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Nella mia scuderia l'ufficio acquisti ed il meccanico sono sempre all'opera.
A distanza di poco più di un anno le tre bici su cui pedalo hanno avuto una discreta evoluzione. Solo la quarta, che adopero sui rulli, è rimasta quasi invariata anche se, comunque, ho cambiato i pedali ed il reggisella.
Per la Canyon più recente le modifiche sono state:
-ruote in carbonio per copertoncino da 38, assemblate di fresco con i nuovi cerchi Farsport, mozzi Chosen, anch'essi nuovo modello, e raggi Sapim Cx super (1309 gr);
-sganci in tinta;
-pedali Wellgo da 172 grammi.
La Rewel ha ricevuto:
-guarnitura Sram red 22, curva integrata da 257 grammi, freni Kcnc nuovo modello da 210 grammi, pedali Exustar da 190 grammi, ruote Fulcrum zero e nuova sella.
Sulla Canyon flat bar ho montato le ruote assemblate da 1283 grammi che erano sull'altra Canyon (nastrandole per tubeless in vista di nuove evoluzioni), nuova sella e nuovi sganci rapidi.
I pesi delle bici complete soddisfano la mia grammomania.
Nel frattempo mi sono fatto assemblare un nuovo paio di ruote, con l'idea di averle pronte da utilizzare in giri con lunghe discese al posto di quelle in carbonio. Cerchi AM RD 2218, mozzi Dt Swiss 240 e raggi Sapim Cx Super (24/28). E' venuta una bella coppia da 1307 grammi, anche questa nastrata per tubeless, che promette bene.
Tralascio altre modifiche di dettaglio su minuterie e pneumatici.......

Il parco è notevole ti faccio alcune domande:

-Perchè gli spd su utilizzo salita/rulli?
-Mi sai dire qualcosa di più sulla curva integrata da 257
gr, sto cercando anch'io qualcosa di no brand su aliexpress ma non mi convince.
-Perchè solo cassette dura ace se monti tutto sram?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il parco è notevole ti faccio alcune domande:

-Perchè gli spd su utilizzo salita/rulli?
-Mi sai dire qualcosa di più sulla curva integrata da 257
gr, sto cercando anch'io qualcosa di no brand su aliexpress ma non mi convince.
-Perchè solo cassette dura ace se monti tutto sram?

Uso i pedali da mtb sulla bici da salita perchè vado a cercare percorsi anche fuori da zone trafficate e, in caso di necessità, ho bisogno di camminare più agevolmente. Il discorso vale in parte anche per la bici sui rulli, sia perchè in casa mi muovo meglio, sia perchè viene utilizzata pure dalla signora.
Oltre alla curva per me, l'ho acquistata pure per due amici, peraltro passisti molto forti e non scalatori. Si trovano benissimo. Se la Canyon non avesse l'attacco di misura particolare l'avrei messa anche lì.
Le cassette sono Shimano perchè mi piace il 12/28, che su Sram si trova, ma non sul Red.
Devo però dire che la cassetta 11/28 del Red, che ho rinnovato e poi tolto subito perchè avevo già ordinato la Durace, è meglio spaziata della corrispondente Shimano, mancante del 16.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Uso i pedali da mtb sulla bici da salita perchè vado a cercare percorsi anche fuori da zone trafficate e, in caso di necessità, ho bisogno di camminare più agevolmente. Il discorso vale in parte anche per la bici sui rulli, sia perchè in casa mi muovo meglio, sia perchè viene utilizzata pure dalla signora.
Oltre alla curva per me, l'ho acquistata pure per due amici, peraltro passisti molto forti e non scalatori. Si trovano benissimo. Se la Canyon non avesse l'attacco di misura particolare l'avrei messa anche lì.
Le cassette sono Shimano perchè mi piace il 12/28, che su Sram si trova, ma non sul Red.
Devo però dire che la cassetta 11/28 del Red, che ho rinnovato e poi tolto subito perchè avevo già ordinato la Durace, è meglio spaziata della corrispondente Shimano, mancante del 16.

Io per la curva integrata avevo individuato questa:

https://it.aliexpress.com/item/Spec...32708475462.html?spm=2114.13010308.0.0.vkrfhL

la tua mi sembra diversa che cos'è?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ottima meglio di quella che avevo trovato io mi sembra anche più solida, l'unica cosa è il posto per il garmin, vedo un buco forse filettato davanti ma non esistono braccia porta garmin con quel tipo di attacco o sbaglio?

Il foro è filettato, ma per il porta garmin non so dirti, perchè io ho il Polar 450 montato sull'attacco.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Bel parco bici, complimenti! Ti mancano un acciaio ed un alluminio però :mrgreen:
Posso farti una domanda sul manubrio integrato cinese? L'ho comandato anch'io anche se non troppo convinto, mi deve ancora arrivare. Ho notato che le viti di chiusura sono scure, le hai cambiate o arrivano già così?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Bel parco bici, complimenti! Ti mancano un acciaio ed un alluminio però :mrgreen:
Posso farti una domanda sul manubrio integrato cinese? L'ho comandato anch'io anche se non troppo convinto, mi deve ancora arrivare. Ho notato che le viti di chiusura sono scure, le hai cambiate o arrivano già così?
Non ho cambiato le viti dell'integrato.